Controllo degli afidi sugli alberi da frutto

Malattie e parassiti

Controllo degli afidi sugli alberi da fruttoPrima di esaminare la questione in dettaglio, è importante parlare di questi parassiti dannosi. Gli afidi sono piccoli insetti di vari colori. Alcune specie si nutrono della linfa degli alberi da frutto. Altre specie preferiscono vivere sulle piante da orto. Gli afidi sono così prolifici che possono riprodursi fino a 17 generazioni in una sola stagione. Il picco di riproduzione si verifica nel primo mese d'estate. Pertanto, i giardinieri dovrebbero essere consapevoli di... Come affrontare gli afidi sugli alberi da frutto a giugno. Questo perché è in questo mese che produce la maggior parte dei frutti.

Vale anche la pena notare che altri parassiti, come le formiche, si nutrono dei loro prodotti di scarto. Questi, a loro volta, li proteggono dall'essere mangiati da coccinelle e piccoli uccelli. Gli afidi sono così dannosi che impediscono alla pianta di svilupparsi fruttuosamente. Inoltre, sono portatori di virus che possono distruggere interi alberi. I metodi efficaci per il controllo degli afidi rientrano in diverse categorie: chimici, biologici e meccanici.

Metodo meccanico per eliminare gli afidi

Un metodo simile prevede il risciacquo con acqua fredda. Per farlo, utilizzare uno spruzzatore con una pressione di 3 bar e ripetere la procedura più volte al giorno. Questo metodo è efficace per eliminare gli afidi, soprattutto sugli alberi giovani.

Metodo biologico per eliminare gli afidi

Gli afidi sono noti per essere una fonte di cibo per molti uccelli e insetti. Pertanto, questo metodo può essere utilizzato contro i parassiti. Ad esempio, posizionare una piccola mangiatoia sulla zona interessata di un albero da frutto attirerà piccoli uccelli come cince e passeri. Di conseguenza, gli uccelli consumeranno gli afidi nel giro di pochi giorni, proteggendo l'albero.

Anche le coccinelle hanno un debole per gli afidi. Per attirarle, lasciate dell'erba secca sotto l'albero. Questo fornirà un ottimo riparo per questi insetti durante l'inverno. Con l'arrivo della bella stagione, le coccinelle divoreranno gli afidi. giardino e ortoUn giardiniere esperto sa come controllare gli afidi sugli alberi da frutto usando la senape. Il profumo di questa pianta attira gli insetti che si nutrono di afidi. L'aneto può essere utilizzato come metodo alternativo per attirare le coccinelle.

Questi insetti apprezzano particolarmente gli aromi fragranti del finocchio, dell'aglio o delle cipolle.

Come controllare gli afidi sugli alberi da frutto

Erbe e piante simili attraggono anche altri coleotteri che si nutrono di afidi. Posizionate un piccolo contenitore di segatura vicino all'albero da frutto. Le forbicine amano nidificare tra i trucioli. Si nutrono anche di afidi e vi aiuteranno a eliminarli nel giro di pochi giorni.

È anche possibile tenere lontani i parassiti piantando piante più lontane dagli alberi da frutto. Esempi di piante adatte includono malva, begonia e nasturzio. Gli afidi sono particolarmente attratti da queste piante, così come dal tiglio e dal mais. Pertanto, gli alberi da frutto non dovrebbero essere piantati vicino a queste piante.

Consigliamo:Concimazione di alberi da frutto e arbusti in primavera

Metodo chimico per eliminare i parassiti

I prodotti chimici per un efficace controllo degli afidi possono variare notevolmente. I giardinieri esperti sanno come controllare gli afidi sugli alberi da frutto: forum, prima che appaiano nuove gemme, e raccomandano l'uso del prodotto chimico C-30. Questo prodotto elimina efficacemente le uova del parassita.

Il prodotto chimico C-30 può essere sostituito con una soluzione preparata in modo analogo: 70 g di cherosene e 35 g di sapone vengono versati in un secchio da 10 litri di acqua calda. Per eliminare afidi adulti e piccole larve, spruzzare durante il periodo di nuova germogliazione.

Gli alberi da frutto possono essere trattati con prodotti come Kinmiks, Intra-Vir e Karbofos. L'applicazione deve essere ripetuta più volte per eliminare efficacemente i parassiti prima della fioritura. Esistono anche altri rimedi popolari per il controllo dei pericolosi parassiti degli alberi da frutto. I giardinieri suggeriscono di utilizzare soluzioni a base di aglio, pepe, sapone e cipolla. Gli afidi sono tra i parassiti più pericolosi e distruttivi per alberi e piante da frutto. Tuttavia, è importante ricordare la loro simbiosi con altri parassiti: le formiche.

Consigliamo:Come combattere gli afidi sui ribes?

Formiche e afidi

È stato precedentemente osservato che afidi e formiche hanno un rapporto amichevole. Per ottenere le secrezioni dolci, le formiche proteggono i loro ospiti. Inoltre, trasmettono efficacemente gli afidi durante l'inverno. Le formiche si prendono cura con cura degli afidi, prevenendone la morte durante la stagione fredda. Con l'arrivo della stagione calda, le formiche trasferiscono gli afidi sui giovani germogli degli alberi.
Nelle aree boschive, le formiche sono estremamente utili. Negli orti e nei frutteti, inducono gli afidi a distruggere alberi e frutti.

Controllo degli afidi sugli alberi da frutto

Metodi efficaci per il controllo degli afidi

Ogni anno, giardinieri e orticoltori introducono coccinelle nelle loro serre e nei loro vivai. Aiutano a controllare gli afidi mangiandoli. Una coccinella può consumare fino a 100 afidi al giorno. La varietà di coccinella a sette macchie si nutre di afidi su alberi da frutto, piante e colture orticole. Gli afidi possono essere utilizzati su meloni e zucche. Sono anche attratti da piante mellifere come la facelia e la senape.

Rimedi popolari per combattere i parassiti pericolosi

Esistono diversi metodi popolari per eliminare efficacemente gli afidi:

1. Infuso di tarassaco. Per prepararlo, mettete 150 g di foglie di tarassaco in infusione in 10 litri di acqua tiepida. L'infuso sarà pronto in 15 minuti.

2. Tintura di cipolla. Per prepararla, occorrono 200 g di foglie e 10 litri d'acqua. Lasciare in infusione per 10 minuti prima dell'uso.

3. Infuso di cime di pomodoro o di patata. Per prepararlo, utilizzare 1,5 kg di cime e lasciarle in infusione in acqua tiepida in un contenitore da 10 litri per diverse ore.

4. Un decotto a base di celidonia. Riempi un secchio per un quarto con l'erba e aggiungi acqua fredda. Lascia in infusione per 24 ore. Filtra il composto e spruzzalo sulle piante e sugli alberi interessati.

5. Tintura di pepe. Per prepararla, utilizzare 50 g di pepe rosso e aggiungere 1 litro di acqua calda. Quindi, lasciare in infusione per 2 ore. Diluire il concentrato preparato in un secchio da 10 litri di acqua calda e spruzzare sulle piante. Questo processo può essere ripetuto se il primo tentativo non funziona.

6. Prima di spruzzare, aggiungere 40 grammi di scaglie di sapone e 1 cucchiaio di sapone liquido all'infuso. Questo metodo aiuta l'infuso ad aderire efficacemente alle foglie.

È anche importante sapere,Come sbarazzarsi delle formiche nel tuo giardino.

In alternativa, come metodo alternativo per controllare gli afidi sugli alberi da frutto utilizzando rimedi popolari, si consiglia la concimazione fogliare. La soluzione dovrebbe contenere circa 20 g di perfosfato e 10 g di cloruro di potassio per 10 litri di acqua tiepida. Durante l'irrorazione, assicurarsi che le foglie siano bagnate su tutti i lati. Ripetere il trattamento per una settimana.

Qualsiasi metodo di irrorazione dovrebbe essere eseguito nelle ore più calde della giornata. Tuttavia, il trattamento non dovrebbe essere effettuato prima di pioggia o forte rugiada.

Come controllare gli afidi sugli alberi

Soluzioni efficaci per il controllo degli afidi:

Peperoncino rosso. Per preparare la soluzione, avrete bisogno di circa 10 peperoncini e 1 cucchiaio di sapone per 1 litro di acqua tiepida. Schiacciate i peperoncini, mescolateli con acqua e lasciateli in infusione per 24 ore. Filtrate la miscela e spruzzatela sulle piante infestate. Nota: questa soluzione efficace è utilizzata con successo per uccidere bruchi, cimici e carpocapsa.

Diamo un'occhiata a un altro metodo efficace che aiuterà i giardinieri a combattere gli afidi sugli alberi da frutto dopo la fioritura: utilizzare le cime dei pomodori. Per preparare la soluzione, mettete 500 g di pomodori verdi in un secchio da 10 litri di acqua tiepida. Lasciate in infusione per 30 minuti. Applicate la soluzione preparata nella seguente proporzione: una tazza di soluzione per 1 litro di acqua tiepida.

Infuso d'aglio. Per prepararlo, utilizzare 200 g di aglio tritato finemente. Quindi, mettere l'aglio tritato in un contenitore da 1 litro d'acqua e lasciarlo in infusione per una settimana. Per spruzzarlo, diluire l'infuso d'aglio in 300 ml per 10 litri d'acqua.

Cenere di legno. Le piante da orto devono essere cosparse di cenere di legno al mattino e alla sera. È possibile utilizzare anche un decotto di tabacco in proporzione di 100 g per 1 litro di acqua tiepida. Far bollire il liquido per 60 minuti e filtrare accuratamente. Il decotto viene applicato in questa proporzione: 350 g per 10 litri di liquido. Nota per chi desidera imparare a controllare gli afidi sugli alberi da frutto (video): per ottenere risultati efficaci, ripetere l'irrorazione ogni 2 giorni.

Un decotto a base di celidonia. Per prepararlo, utilizzare circa 3-4 piante e diluirle in acqua tiepida con 2 cucchiai di sapone liquido. Lasciare in infusione per 120 minuti. Filtrare il decotto pronto e utilizzarlo per immergere i giovani rami degli alberi da frutto. Nota: per questo decotto utilizzare solo piante fresche.

Informazioni importanti per i residenti estivi:
1. Gli afidi mangiano principalmente piante deboli.
2. È necessario eliminare i neri formiche, in quanto portatori di afidi.
3. Gli afidi vengono mangiati da alcune vespe e piccoli uccelli.
4. Piantare alberi e piante che attraggono i parassiti, come malva, viburno e begonia. Aglio, cipolle, calendula e assenzio dovrebbero essere piantati vicino alle colture orticole.

Seguendo questi utili consigli, ogni giardiniere saprà come combattere gli afidi sugli alberi da frutto durante la fioritura e liberarsi una volta per tutte da questi pericolosi parassiti.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori