Torta di mele bulgara veloce
Prepariamo la torta di mele bulgara in casa utilizzando ingredienti semplici ed economici. Per questa ricetta passo passo con foto, è meglio scegliere due varietà di mele: metà agrodolci e metà dolci, e assicurarsi che siano succose! Una parte della farina di frumento può essere sostituita con crusca di frumento o con fiocchi d'avena a cottura rapida: il risultato sarà comunque delizioso.
La caratteristica principale di questa ricetta è che non è necessario impastare!
Ci vorranno 45 minuti per prepararlo e gli ingredienti elencati nella ricetta saranno sufficienti per 8-10 porzioni.
Ingredienti:
- mele – 1 kg;
- semola – 200 g;
- zucchero semolato – 160 g;
- farina di grano tenero – 180 g;
- lievito in polvere – 2 cucchiaini;
- miele – 35 g;
- latte – 260 ml;
- cannella in polvere, burro.
Come preparare una torta bulgara
Mescolate gli ingredienti secchi: versate la farina di frumento in una ciotola, aggiungete la semola e il lievito e mescolate.
Aggiungete lo zucchero bianco fino, mescolate di nuovo bene gli ingredienti, pesateli e dividete il contenuto della ciotola in tre parti uguali. A proposito, potete sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna, che darà alla torta una crosta caramellata.
Ungete una teglia antiaderente (non una tortiera a cerniera!) con il burro e spolveratela di farina. Versate 1/3 del composto secco nella teglia e agitate fino a formare uno strato uniforme.
Tagliate le mele, eliminate il torsolo e grattugiatele grossolanamente. Disponete metà delle mele grattugiate in una teglia.
Sciogliete il miele a bagnomaria, versatene metà sulle mele e cospargetele con la cannella in polvere. A proposito, se il miele è molto denso, potete mescolarlo con qualche cucchiaio di latte caldo.
A questo punto, cospargere le mele con la seconda porzione di composto secco. Cospargere uniformemente, scuotendo delicatamente per distribuire delicatamente il composto nello strato di mele.
Aggiungete ora le mele rimanenti, irroratele nuovamente con il miele e cospargetele con la cannella in polvere.
Cospargere la torta con il composto secco rimasto, forarla spesso con un coltello o uno stecchino, quindi versare il latte o la panna.
Preriscaldare il forno a 170 gradi Celsius.
Mettere la teglia nel forno preriscaldato e cuocere per 40-45 minuti.
Lasciare raffreddare nella padella a temperatura ambiente e tagliare a porzioni. Buon appetito.

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango