In primavera, molti giardinieri ammirano le abbondanti e splendide fioriture dei loro ciliegi, prevedendo un raccolto altrettanto abbondante. Tuttavia, una fioritura abbondante non è un indicatore del raccolto futuro. I giardinieri si trovano spesso ad affrontare il problema dei ciliegi che fioriscono ma non danno frutti. Cosa fare in questi casi? Dopotutto, non vogliono solo ammirare la bellezza dell'albero, ma anche assaporare i frutti che può dare.
Possibili ragioni
Ciliegia Il ciliegio fiorisce ma non produce frutti: cosa fare? Innanzitutto, è necessario determinarne la causa. Purtroppo, la mancanza di frutti da parte di un albero può avere più di una causa. Solo identificando correttamente il motivo per cui un ciliegio fiorisce ma non produce frutti è possibile scegliere la soluzione migliore.
Mancanza di impollinazione
Il motivo più comune per cui un ciliegio fiorisce ma non fruttifica è l'insufficiente impollinazione. Non tutte le varietà di alberi sono autoimpollinanti. Se un albero del genere cresce nel tuo giardino, dovresti piantarne un altro nelle vicinanze che funga da impollinatore incrociato.
Gli alberi impollinatori fioriscono contemporaneamente ai ciliegi, quindi non c'è motivo di preoccuparsi che i ciliegi non riescano a impollinare. Gli alberi impollinatori dovrebbero essere piantati a non più di 20-30 metri di distanza dai ciliegi.
malattie fungine
L'incapacità dell'albero di produrre frutti è causata anche da una malattia fungina chiamata coccomicosi. Questa malattia colpisce più spesso il fogliame e i frutti dell'albero. Dettagli sulle malattie delle ciliegie e modi per combatterli.
La malattia può essere riconosciuta precocemente attraverso un'ispezione visiva: all'inizio dell'estate, compaiono macchie marroni sul fogliame del ciliegio, oppure le foglie si ricoprono di una patina rosso-rosata. Questo provoca l'indebolimento dell'albero e la caduta dei frutti prima della maturazione, insieme alle foglie e ai rami colpiti. Per curare il tuo albero, e soprattutto per prevenire un problema simile la prossima stagione, rimuovi tutte le aree colpite del ciliegio per evitare che il fungo vi sverni.
Condizioni climatiche
Il clima della regione in cui cresce il ciliegio è uno dei fattori principali che determinano la sua fioritura e la sua fruttificazione. Umidità eccessiva, caldo, siccità, forti gelate e continue escursioni termiche primaverili possono ridurre significativamente la capacità di un albero di fruttificare, anche se altrimenti sano.
Inoltre, anche le condizioni meteorologiche imprevedibili possono influenzare l'impollinazione, senza la quale, come già accennato, i ciliegi produrranno scarsamente frutti. Durante la stagione delle piogge o quando le temperature scendono significativamente, l'attività degli insetti impollinatori diminuisce. Se fuori fa troppo caldo e secco, il polline semplicemente cade.
Alimentazione scorretta o assente
Il ciliegio è in fiore ma non produce frutti: cosa dovrei fare? Potrebbe essere il momento di prendere in considerazione la concimazione. Dopo l'inverno, l'albero ha più che mai bisogno di una fonte di nutrimento aggiuntiva. Anche se fiorisce bene, ciò non significa che il fertilizzante applicato durerà fino alla maturazione dei frutti.
Se la falda freatica è vicina al sito, il ciliegio può fiorire ma non fruttificare. Un buon raccolto può essere ottenuto piantando l'albero in un terreno sabbioso-limoso con pH neutro. Se il terreno è molto acido, è possibile correggere il problema con la calcinazione.
Per garantire che il ciliegio non solo fiorisca abbondantemente ma produca anche frutti in abbondanza, è necessario concimare l'albero in modo tempestivo, allentando al contempo il terreno. Informazioni sui metodi la cura adeguata delle ciliegie in primavera.
Come puoi aiutare un ciliegio in fiore a iniziare a dare i suoi frutti?
Ci sono diverse opzioni su cosa fare se un ciliegio è in fiore ma non fruttifica. Innanzitutto, evitare di concimare la pianta con fertilizzanti azotati in autunno e di annaffiarla dopo la prima gelata. Queste procedure possono causare il congelamento delle gemme dell'albero, con un impatto negativo sul raccolto futuro.
Con l'arrivo delle gelate primaverili, è possibile rallentare la fioritura coprendo il tronco dell'albero con neve o pacciame. Se la fioritura è già iniziata e le gelate sono ancora incombenti, è possibile preservare il raccolto coprendo l'intera chioma dell'albero con materiale di copertura.
Se il motivo per cui il ciliegio fiorisce ma non produce frutti è dovuto a un'impollinazione insufficiente, allora spruzzare la pianta può essere d'aiuto. Per sviluppare l'ovaio, è possibile utilizzare mezzi quali:
- "Ovaia";
- "Polline";
- "Germoglio";
Se non si vuole ricorrere a prodotti specifici, si può usare un'esca per insetti. Sciogliere un cucchiaio di zucchero in un litro d'acqua per creare una miscela sciropposa, che si può spruzzare su tutta la chioma del ciliegio.
Come prendersi cura di un ciliegio affinché dia frutti
Spesso, la capacità di un ciliegio di produrre un ricco raccolto di bacche mature e succose dipende direttamente da come il giardiniere si prende cura dell'albero e dal rispetto delle regole di base.
La fruttificazione del ciliegio può essere aumentata anche durante la piantagione. I ciliegi preferiscono posizioni soleggiate con terreno sciolto e neutro. Anche durante la piantagione, è importante assicurarsi che il colletto della radice del ciliegio non si estenda troppo nel terreno.
Per quanto riguarda la concimazione corretta, questa dovrebbe iniziare solo nel terzo anno di crescita del ciliegio. I fertilizzanti più comunemente utilizzati sono quelli organici e minerali.
Inoltre, quando si parla di cure appropriate e corrette, vale la pena menzionare il compito primaverile della potatura del ciliegio. Una chioma troppo folta può anche essere la ragione per cui un ciliegio fiorisce ma non fruttifica. Cosa si dovrebbe fare in questo caso? È semplice: si può semplificare la vita all'albero con le cesoie: potare la chioma in primavera.
L'albero si sentirà più leggero e potrà indirizzare la sua energia non verso il mantenimento di una chioma folta, ma verso la fruttificazione.
Solo la cura e l'attenzione adeguate del ciliegio possono risolvere il problema se il ciliegio fiorisce ma non produce frutti. È importante ricordare che il ciliegio non è solo una bella pianta che può diventare una vera e propria decorazione da giardino, ma anche capace di produrre frutti deliziosi e ricchi di vitamine!

Concimazione del ciliegio in autunno: potatura, cura, rinvaso, ricovero invernale
Istruzioni passo passo su come piantare i ciliegi in autunno
Trapianto di ciliegi in autunno: guida passo passo
Tutto sulla varietà di ciliegia Turgenevskaya