Giorni favorevoli a settembre 2020: quando piantare, raccogliere e prendersi cura delle colture

Calendario lunare delle semine per giardinieri e orticoltori per il 2025

Il nono mese dell'anno è caratterizzato da condizioni meteorologiche variabili, pertanto il calendario lunare di settembre 2020 viene utilizzato per massimizzare l'efficacia delle pratiche agricole. La tabella fornisce raccomandazioni complete per diverse colture. Il calendario lunare della semina di settembre 2020 per i giardinieri è stato compilato da astrologi che monitorano l'attività dei corpi celesti. Oltre all'elenco dei giorni favorevoli e sfavorevoli, include anche periodi neutri. In questi giorni, la luna non ha alcun effetto sulla semina.

Luna di settembre

Durante il nono mese dell'anno, l'astro transita attraverso diversi segni zodiacali. Ognuno di questi segni ha un effetto positivo su fiori, alberi da frutto, ortaggi e così via in giorni specifici. Le piantine vengono piantate e raccolte secondo le raccomandazioni astrologiche. Tra le altre cose, piantare le piantine a settembre è consentito solo nelle regioni meridionali.

Nelle zone centrali e nord-occidentali del Paese, le piantine vengono piantate solo in terreni protetti. Altrimenti, le possibilità di successo sono scarse. Un'altra caratteristica della luna di settembre sono le frequenti ondate di energia negativa. Mosca, come ogni altra città del Paese, è a rischio. Il rischio di perdere parte del raccolto può essere ridotto osservando le fasi di attività della luna.

Giorni consigliati (tabella)

Il nono mese dell'anno è caratterizzato da un clima variabile. A seconda della regione, il freddo arriva in momenti diversi. Ad esempio, in Siberia, la coltivazione all'aperto termina nella prima decade di settembre. Nelle regioni meridionali, continua fino alla terza decade del mese. Una tabella che elenca i giorni lunari favorevoli può essere utile.

Data Descrizione

Nota

(momento favorevole)

8 Calante in Toro Attività geomagnetica
9 Calante in Gemelli Tutto il giorno
10 Terzo quarto in Gemelli Tutto il giorno
15 Calante in Leone Dalle 9 alle 15
16 Calante in Vergine Tutto il giorno
18 Crescere in Bilancia Tutto il giorno
20 Crescere in Scorpione Dalle 14:00 alle 20:00
23 Crescere in Sagittario Tutto il giorno
24 1° quarto in Capricorno Tutto il giorno
25 Crescere in Capricorno Giorno neutro
27 Crescere in Acquario Tutto il giorno
28 Crescere in Acquario Tutto il giorno
30 Luna crescente in Pesci Tutto il giorno
Nota!
I giorni lunari favorevoli per la semina elencati nella tabella non sono universali. Eventuali modifiche alle date vengono effettuate in base alle specifiche colture, fiori e alberi da frutto coltivati.

Quando piantare alberi da frutto

I giorni lunari consigliati per la semina degli alberi da frutto sono suddivisi in diversi gruppi, a seconda dell'elenco delle pratiche agricole consentite. La raccolta dei semi avviene nei giorni 5-6, 10, 13-17 e 25-28. Se si prevede la semina da talee, si scelgono le seguenti date: 1° settembre, 5-6, 10 e 25-28. Altre raccomandazioni:

  • vaccinazione: 1,5-6, 10, 13-17;
  • potatura di germogli e rami: 1,5-6, 22-23;
  • diserbo, dissodamento: 1, 4-6, 22-23, 25-28;
  • prevenzione di parassiti e malattie: 1, 5-6, 10, 23-27;
  • annaffiature: 1, 7-10, 13-16, 25-28.

Giorni favorevoli a settembre per piantagione di alberi Include un elenco dei giorni in cui gli spazi verdi vengono piantati utilizzando piantine. Questi includono il 1°, 3-5, 7-11, 14-15, 17-19, 27 e 30.

Quando piantare i fiori

Il compito di un giardiniere è studiare il calendario lunare di settembre 2020. Questo calendario suddivide tutti i giorni in diverse categorie. Le raccomandazioni generali per i giardinieri sono le seguenti:

  • la semina dei fiori perenni si effettua nei giorni (7, 8) in cui la luna è nel segno del Toro, dei Pesci, dello Scorpione, del Cancro;
  • livello medio di produttività nelle date (5, 6), quando l'astro è nel segno della Bilancia o del Capricorno;
  • livelli di produttività insufficienti nelle date (10, 11, 24, 25) che coincidono a settembre con il segno dell'Ariete e del Leone.

Evitate di lavorare con i fiori nei giorni in cui la Luna è in Acquario: il 9, il 16, il 28 e il 29. La maggior parte delle piante non sopravviverà all'inverno, nemmeno in condizioni di crescita ideali. Gli astrologi sconsigliano di perdere tempo in manipolazioni agricole palesemente inutili con le piantine.

Leggi anche

Piantare e curare l'aglio invernale nel 2020 in base alla luna e alle regioni
L'aglio è una coltura orticola che può essere piantata sia in primavera che in autunno. La semina più frequente avviene in autunno. Le varietà invernali maturano diverse settimane prima, producendo teste che...

 

Giorni per la raccolta

Gli astrologi propongono un elenco di giorni favorevoli per la raccolta a settembre 2020. I giorni consigliati si basano sulle fasi solari e sull'attività geomagnetica. L'elenco delle date favorevoli a settembre è il seguente:

  • 1;
  • 5;
  • 6;
  • 9;
  • 10;
  • 22;
  • 24;
  • 25;
  • 26;
  • 30.

https://youtu.be/IC684q1vcmY

Le date indicate per la luna attiva non sono definitive. La raccolta viene effettuata tenendo conto delle condizioni meteorologiche e delle caratteristiche della varietà. Inoltre, si presta attenzione alla maturazione del frutto. Purtroppo, a causa di luce o fertilizzazione insufficienti, il raccolto potrebbe non avvenire a settembre. In tal caso, si concede più tempo per maturare. Ad esempio, nelle regioni meridionali, la raccolta avviene più vicino a ottobre, mentre nelle regioni settentrionali si completa all'inizio del nono mese.

Giorni sfavorevoli

Gli astrologi analizzano le fasi della luna di settembre per stilare una lista di giorni sfavorevoli. La lista si apre con il 2 settembre, quando la luna è al plenilunio. Tutta l'energia lunare è diretta verso le parti inferiori delle piantine. Un altro fattore negativo è il segno zodiacale dominante dei Pesci. La prossima data sfavorevole è il 10 settembre. La luna crescente in Gemelli inibisce la crescita di bacche e alberi da frutto.

Evitate lavori di giardinaggio e in serra il 17 settembre. La luna nuova in Vergine influisce negativamente sui tempi di conservazione. I raccolti in questo giorno in genere marciscono. L'elenco dei giorni sfavorevoli termina con il 24 settembre. La luna è in Capricorno per 24 ore. Evitate di concimare o annaffiare il giardino. Le piantine useranno tutti i loro nutrienti per formare una massa verde improduttiva.

Volume di lavoro a settembre

Il calendario lunare di un giardiniere esperto include un elenco completo di lavori di giardinaggio per settembre. Viene modificato in base alle condizioni climatiche. Il primo passo è la raccolta di bacche e frutti. Sorbo, prugne, pere e altri frutti naturali ricchi di vitamine vengono raccolti per primi dai rami più bassi. Il secondo passo consiste nel fornire alle piante perenni miscele di nutrienti complessi, selezionati in base alle caratteristiche della varietà.

Nota!
A settembre, evitate di aggiungere fertilizzanti azotati al terreno. In caso contrario, alberi e arbusti accelereranno la loro crescita. Con l'avvicinarsi del freddo, ciò comporterà la perdita di parte del raccolto futuro. Sono preferibili fertilizzanti contenenti potassio (solfato di potassio, cloruro di potassio) e perfosfato.

Il terzo passaggio consiste nel trattare l'area contro malattie e parassiti. Gli insetti che svernano nella chioma o nell'apparato radicale possono causare problemi. A scopo preventivo e terapeutico, utilizzare una miscela di "Aktara" e "Intavir". Il dosaggio deve essere determinato in base alle raccomandazioni sulla confezione. Sono sufficienti due trattamenti a 10 giorni di distanza l'uno dall'altro. Questo riduce la probabilità che i parassiti svernino nel sottosuolo. Altre raccomandazioni:

  1. I tronchi degli alberi da frutto vengono ripuliti: più erbacce rimangono con l'arrivo del freddo, minore sarà la resa. I tronchi vengono leggermente ricoperti con un erbicida. Una volta rimossi i detriti vegetali, il terreno viene smosso. Come pacciame si usa torba o segatura decomposta.
  2. Si esegue un'irrigazione per aumentare l'umidità: 20 giorni prima dell'inizio del freddo, il terreno sotto le piantine viene inzuppato fino a una profondità di circa 1,5 m. Per un albero adulto, utilizzare 50 litri e per uno giovane, 40 litri.

Si esegue la potatura sanitaria, rimuovendo i rami malati, morti o deformati sugli alberi di età superiore a 1,5 anni. Si esegue la potatura di formazione in giardino. Si ispezionano le condizioni della serra o della serra calda. La struttura viene preparata per le condizioni climatiche fredde.

Presagi popolari per settembre

I risultati di molti anni di osservazioni amatoriali formano un calendario popolare per settembre 2020. Il nono mese dell'anno è considerato variabile. Il clima caldo saluta l'umanità, sostituito da masse d'aria fredda e, di conseguenza, da diverse esigenze agricole.

Numero Quali colture vengono raccolte? Cartello
1 Barbabietola Un forte vento caldo all'inizio di settembre promette un buon raccolto di avena.
2 Funghi, barbabietole, cavoli -
3 Lino -
4 Non lavorano con le piantine e non vanno nella foresta. -
5 Mirtillo rosso, raccolta di doni della foresta, lino -
6 Non lavorano con le piantine e non vanno nella foresta. Non è consuetudine andare lontano da casa
7 Funghi, cereali -
8 Stanno finendo di raccogliere l'avena Chi nutre generosamente il bestiame con l'avena garantirà prosperità alla famiglia.
9 Sorbo -
10 - Le cime delle foglie di betulla che ingialliscono rapidamente annunciano una primavera tardiva.
11 - Chi nutre generosamente i poveri porterà gioia nella casa.
12 Raccolgono miele e orzo Non portate gattini in casa, non costruite recinti, non giocate a carte, altrimenti tutto l'anno a venire sarà sfortunato.
13 Verdure a radice, mirtilli rossi Quanto più le gru saranno vicine al terreno, tanto peggiore sarà il raccolto dell'anno successivo.
14 Non lavorano con le piantine e non vanno nella foresta. -
15 Non lavorano con le piantine e non vanno nella foresta. Il bestiame liberato dalla stalla porterà sfortuna al proprietario
16 Lino I rifiuti dell'anno scorso devono essere bruciati, altrimenti la terra non produrrà un buon raccolto.
17 Cipolla Assicuratevi di andare in chiesa e di leggere una preghiera per essere protetti dalle avversità.
18 - Il meteo di questo giorno "racconta" la primavera che verrà
19 Astenersi dal giardinaggio e dalle faccende domestiche -
20 Cipolla Il clima calmo e soleggiato promette un inverno mite
23 Frutti di bosco -
25 Sorbo -
26 Verdure
27 Non lavorano con le piantine e non vanno nella foresta. -
28 Rapa -
29 - La terra di un uomo è un raccolto abbondante e sua moglie è una bambina sana.

piantare piantine di alberiI consigli tradizionali associati al 24 e 25 settembre invitano alla cautela. In questi giorni gli spiriti maligni sono attivi. Le persone proteggono le proprie case e i propri cari con le preghiere. I raccolti non vengono raccolti o conservati per lunghi periodi.

Nota!
L'ultimo giorno del nono mese dell'anno, le persone si astengono dal giardinaggio e dalle faccende domestiche. Evitano discussioni e litigi. La saggezza popolare invita alla moderazione e alla preghiera.

La natura mutevole del clima di settembre impone requisiti ai metodi agricoli applicati. Il lavoro tiene conto delle condizioni meteorologiche, delle sfumature della stagione di crescita delle piantine e dell'attività del corpo celeste. Informazioni complete sono fornite da presagi popolari e raccomandazioni astrologiche.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori