Le cipolle possono essere piantate due volte all'anno: in primavera e in autunno. Nella Russia centrale, la semina viene effettuata in base alle fasi lunari e al clima della regione. È possibile determinare il periodo migliore per piantare le cipolle prima dell'inverno 2020 nella regione di Mosca consultando la tabella dei giorni favorevoli alla semina.
Caratteristiche climatiche della regione
Il clima della regione di Mosca è moderatamente continentale, simile al clima mite europeo a ovest e al clima dell'Asia orientale a est.
Personaggi della regione di Mosca:
- inverni moderatamente freddi ed estati moderatamente calde;
- la temperatura media annua dell'aria è di +3,7-+3,8 °C;
- 540–650 mm all'anno (250–270 mm cadono durante la stagione di crescita delle piante);
- la durata del giorno in estate è di 15-17 ore;
- il periodo di diminuzione della temperatura dell'aria (sotto 0 °C) dura da fine novembre a fine marzo;
- il numero di giorni soleggiati all'anno è del 17% (la maggior parte dei quali si verifica ad aprile), i giorni nuvolosi sono del 32% (si verificano più spesso a novembre);
- in inverno si osservano venti forti (4,7 m/s), in estate venti più deboli (3,5 m/s);
- l'inverno è freddo e dura da fine novembre a fine marzo;
- Durante le gelate invernali, il terreno può congelare fino a una profondità di 65-75 cm (in anni insolitamente freddi, fino a 100 cm).
Il clima nella regione di Mosca è tipicamente stagionale. A causa dei cambiamenti climatici globali, questi confini si spostano (con più giornate calde in estate e inverni miti e caldi). Anche i periodi di semina degli ortaggi variano.
Perché dovresti piantare le cipolle in inverno?
I giardinieri esperti consigliano di piantare le cipolle in ottobre. Tra i vantaggi:
- le teste diventano più grandi;
- Dopo la raccolta primaverile, nelle aiuole dei bulbi si possono piantare altre colture orticole;
- le piume commestibili del cipollotto crescono in primavera;
- le verdure invernali non formano frecce;
- il materiale di piantagione è più economico in autunno;
- I semi non richiedono condizioni di conservazione particolari.
Varietà da piantare in autunno
Per piantare cipolle per l'inverno Le varietà adatte sono quelle che possono produrre un raccolto in condizioni di luce solare di 15 ore e ondate di freddo. Le più comuni sono:
- Arzamassky (varietà di mezza stagione, resistente alle infezioni fungine);
- Danilovsky (varietà di mezza stagione, si conserva bene, resistente alla peronospora);
- Red Baron (appartiene alle varietà precoci);
- Centurion (varietà di mezza stagione, frutti grandi, non suscettibile alle malattie fungine);
- Shakespeare (varietà di mezza stagione, resistente al freddo, non forma germogli);
- Radar (varietà di mezza stagione, resiste a gelate fino a 23 gradi, non forma germogli, ha una buona immunità alle malattie virali).
Le varietà primaverili, sensibili al gelo, non sono adatte alla semina autunnale. Vengono piantate solo in primavera (quando le temperature aumentano costantemente) e raccolte alla fine della stagione vegetativa.
Giorni favorevoli e proibiti
Per garantire che le verdure piantate in autunno crescano bene, è necessario seguire il calendario di semina delle cipolle e scegliere il momento più adatto per il lavoro.
Leggi anche
Tabella dei giorni favorevoli per la semina delle cipolle
| Mese | Giorni favorevoli |
| settembre | 4:15, 19:31 |
| ottobre | 4-5, 9-10, 13-14, 21-23 |
| novembre | 1-2, 5-6, 9-13 |
| Dicembre | 2-12, 16-28 |
Giorni sfavorevoli per la semina delle cipolle
| Mese | Giorni proibiti |
| settembre | 1-3, 16-17, 18 |
| ottobre | 1-3, 15-17, 30-31 |
| novembre | 1, 14-16, 29-30 |
| Dicembre | 1, 13-15, 29-31 |
Nella regione di Mosca, le cipolle vengono piantate in autunno, durante la luna calante (l'influenza della luna calante favorisce lo sviluppo delle radici e la germinazione dei semi). Il periodo ottimale per la semina è tre settimane prima dell'inizio delle gelate. Nella scelta della data si tiene conto delle condizioni meteorologiche. Se è previsto freddo prima della data di semina prevista, il programma di semina viene posticipato.
Come piantare
Il successo della coltivazione di ortaggi dipende dalla preparazione preliminare del seme e del terreno. Per garantire un raccolto abbondante, seguite le raccomandazioni per la semina e assicuratevi di prendervi cura adeguatamente durante la stagione di crescita.
Preparazione dei semi
La preparazione dei bulbi consiste in:
- rifiuto di esemplari malati e di piccole dimensioni;
- trattando i semi con una soluzione di permanganato di potassio (mettendoli in una soluzione all'1%, lasciandoli per 10 minuti, quindi asciugandoli) o con un fungicida (Maxim, Topaz).
Per garantire una buona germinazione e ridurre il rischio di malattie, si consiglia di versare acqua bollente sui semi. Lo sviluppo delle radici viene favorito trattando i bulbi con una soluzione di Kornevin. Questo stimolatore può essere aggiunto secco alle buche di piantagione. La cenere può essere utilizzata come fertilizzante per l'ortaggio.
Preparazione del terreno, semina e cura
Preparare il terreno in anticipo (2-3 settimane prima della semina prevista). Scavare con cura il terreno nelle aiuole, rimuovere eventuali radici e erbacce residue e coprire con pellicola di plastica (per un migliore riscaldamento). Fertilizzare il terreno con cenere e humus. Scavare buche per la semina a 5 m di profondità. La distanza ottimale tra le piante dovrebbe essere di almeno 6 cm e tra le file di almeno 15 cm.
Si consiglia di coprire le buche di impianto con humus (per facilitare la germinazione). Quando inizia il gelo, pacciamare il terreno. Paglia, erba secca e rami di abete rosso possono essere utilizzati come ulteriore isolamento. In inverno, coprire le piantagioni con la neve (questo aiuterà i bulbi ad assorbire più umidità e a germinare più velocemente e meglio in primavera).
In primavera, quando il clima diventa costantemente caldo, rimuovere il pacciame. Smuovere il terreno dopo ogni annaffiatura (o pioggia). Le piante troppo dense vengono diradate (per prevenire lo sviluppo e la diffusione di infezioni, prevenire la proliferazione di parassiti e migliorare l'aerazione delle radici e lo sviluppo delle parti aeree delle piante). Per prevenire le malattie, seminare tagete e nasturzi tra le file.
Cosa non fare
Per garantire una buona crescita delle cipolle invernali, non bisogna:
- innaffiare eccessivamente il terreno (un'irrigazione eccessiva farà marcire i bulbi);
- lasciare asciugare il terreno (la mancanza di acqua fa seccare le verdure, le cipolle crescono male e le teste sono mal formate);
- tagliare le piume (la mancanza di verde rallenta la crescita dei bulbi);
- lasciare che il terreno si indurisca (la mancanza di ossigeno nel terreno porta alla morte delle radici);
- Ignorare i segni di carenza di azoto (le punte delle foglie diventano bianche e cominciano a seccarsi); se questi sono presenti, le cipolle devono essere concimate con fertilizzanti minerali.
Le cipolle sono facili da coltivare e curare. Nella regione di Mosca, possono essere piantate all'aperto sia in primavera che in autunno. La semina dovrebbe essere effettuata secondo il calendario lunare, tenendo conto del clima della regione. Il rigoroso rispetto delle pratiche agricole è essenziale per ottenere un raccolto abbondante.



Giorni favorevoli per piantare le cipolle in inverno nel 2021 secondo la luna
Giorni favorevoli per piantare i cipollotti nel 2021 secondo la luna, tenendo conto delle regioni
Qual è il periodo migliore per piantare le cipolle all'aperto nel 2021 secondo il calendario lunare?
Date di raccolta delle cipolle piantate per la conservazione invernale nel 2020 secondo la luna