Patina bianca sul terreno dei vasi da fiori: cause e come eliminarla

Fiori

Una patina bianca sul terreno dei vasi da fiori è un problema che affligge non solo i giardinieri alle prime armi, ma anche i giardinieri domestici più esperti. La patina può causare una serie di problemi: la pianta diventa lenta, compaiono muffe e marciumi, le radici marciscono e compaiono moscerini.

Molti credono che la causa principale dei depositi bianchi sul terreno sia l'eccesso di umidità, ma non è del tutto vero. Cercheremo di capire meglio questo problema e scopriremo le cause dei depositi bianchi sul terreno dei vasi da fiori e come rimuoverli in casa.

Perché il terreno nei miei vasi è ricoperto da una patina bianca?

Se sulla superficie si è già formata una patina bianca o gialla, significa che il fiore è stato annaffiato troppo con acqua dura. La patina è un deposito di calcare che si forma quando si annaffia con acqua non stabilizzata. Questo spiegherà la causa della patina bianca sul terriccio dei vasi da fiori.

Cosa fare se sul terreno dei vasi da fiori compare una patina bianca?

  1. Togliere la radice della pianta dal vaso e lasciarla asciugare per 1 ora.
  2. Rinvasare la pianta in un terreno fresco.
  3. Se non c'è terra, il contenuto del cumulo deve essere scosso e asciugato nel microonde.
  4. Versateci sopra dell'acqua bollente e applicate degli agenti battericidi.
  5. Piantare il fiore e lasciarlo essiccare di nuovo per 10-15 minuti.
  6. Quindi può essere riutilizzato.

Il terriccio del vaso è ricoperto da una patina verde o bianca (muffa)? Risolvere il problema è molto più semplice. Aggiungi sabbia, cenere o argilla sopra la zolla principale. Questo aiuterà ad assorbire l'acqua in eccesso. Un'altra opzione: smuove bene il terriccio e pratica dei buchi profondi; questo rimuoverà anche l'umidità in eccesso.

È possibile semplicemente rivestire il terreno del vaso con della carta assorbente: questo è il metodo più semplice.

Importante!
Non dimenticare di controllare i fori di drenaggio dei vasi: spesso si ostruiscono e l'acqua in eccesso si accumula sul fondo del contenitore, causando marciume e un odore sgradevole.

Cosa fare:

  1. Evitare di annaffiare con acqua non stabilizzata.
  2. Prima di annaffiare, puoi aggiungere all'acqua 0,5 cucchiaini di acido citrico o il succo di un limone.
  3. Rimuovere lo strato superiore di terra e riempire l'area con substrato di foglie fresche.
  4. Installa filtri per la purificazione dell'acqua in casa tua.
  5. È utile mettere i sacchi di torba nell'acqua e lasciarli depositare insieme a loro.

Come misura preventiva, è utile cospargere argilla espansa o sabbia di fiume grossolana sulla superficie del terreno nel vaso e smuovere il terreno.

Metodi per combattere la muffa

Un terreno costantemente umido favorisce l'infestazione di muffe e un vaso da fiori diventa un vero e proprio terreno fertile. Un'irrigazione adeguata e fori di drenaggio liberi impediscono il ristagno della muffa. Ma cosa succede se il terreno è già infestato e sono comparsi gli insetti?

  1. Smettere di annaffiare.
  2. Asciugare l'apparato radicale.
  3. Sostituire lo strato superiore di terreno fino a una profondità di 2-3 cm.

Se queste misure non dovessero avere successo, sarà necessario ripiantare completamente la pianta.

Trapianto di piante

Per farlo, rimuovi la zolla dal vaso e lasciala asciugare per due giorni. Se usi un vaso di ceramica, fallo bollire per 20 minuti. Se usi un vaso di plastica, è meglio buttarlo via, poiché le spore fungine rimangono sui bordi e rimarranno vitali per diversi anni.

Dopo due giorni, scuotete delicatamente le radici e disinfettatele. Scartate il vecchio terriccio e riscaldate il nuovo terriccio a bagnomaria o nel microonde prima di piantare.

Si mette dell'argilla espansa sul fondo del vaso, si aggiunge poi il terriccio, si pianta il fiore e si ricopre la superficie con sabbia di fiume grossolana. Cosa farà questo? Principalmente, regolerà il flusso d'aria verso le radici, riducendo così l'umidità. Un metodo simile piantare una pianta Sarà utile anche se il trabocco è piccolo e accidentale.

Disinfezione del suolo

La disinfezione del terreno è considerata uno dei metodi più efficaci. Non solo elimina odori e muffe, ma distrugge anche completamente le spore.

La procedura viene eseguita secondo il piano:

  1. Liberare il più possibile le radici dal terreno.
  2. Raccogliete il terriccio e mettetelo in un contenitore.
  3. Versateci sopra dell'acqua bollente.
  4. Cuocere in forno per 30 minuti.
  5. Lasciare raffreddare completamente.
  6. Trattare il vaso con un disinfettante.
  7. Versate il terriccio nel vaso e piantate la pianta.

Il terriccio può anche essere messo a bagno a bagnomaria. Per farlo, versate l'acqua in una pentola e posizionateci sopra un colino o un setaccio foderato con diversi strati di garza. Quando l'acqua bolle, aggiungete il terriccio e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a vapore per almeno 30 minuti. La pianta viene piantata dopo che il terriccio si è completamente raffreddato.

Il terreno deve essere fertilizzato o arricchito con minerali; è possibile aggiungere lievito.

Prodotti commerciali per la rimozione della muffa

I prodotti disponibili in commercio sono eccellenti per rimuovere la muffa. Oggigiorno, è possibile trovarne un'ampia varietà presso i negozi di fiori specializzati. Il venditore selezionerà il prodotto più adatto per il trattamento del terreno o della pianta stessa e ne consiglierà l'uso corretto.

Importante!
Prestare sempre attenzione alle istruzioni, che specificano le piante specifiche a cui è destinato il prodotto. In caso contrario, la pianta potrebbe bruciarsi o addirittura morire.

Considerare anche i parametri per la scelta di un agente chimico:

  1. Caratteristiche della pianta.
  2. Per quale tipo di terreno.
  3. Disponibilità dei fertilizzanti applicati nell'ultimo mese.
  4. L'entità della diffusione dell'infezione fungina.

È meglio scegliere una soluzione pronta all'uso di origine organica. Queste contengono già ingredienti che inibiscono l'ulteriore proliferazione delle spore fungine nel terreno.

Metodi tradizionali per il trattamento della placca bianca

Esistono anche rimedi popolari per combattere la muffa sul terreno, ma sono efficaci solo all'inizio della malattia.

  • Dopo aver piantato la pianta, cospargere il terreno con sabbia o argilla espansa;
  • Se la muffa ha già iniziato a comparire, trapianta la pianta in un terreno diverso e mettici sopra qualche spicchio d'aglio finché non si asciuga completamente, quindi sostituiscili con altri nuovi;
  • Se appare una patina bianca, rimuovere lo strato superiore di terra, aggiungere terra fresca e posizionare 5-6 compresse di carbone attivo sopra la terra;
  • Una soluzione di acido citrico aiuterà a eliminare la muffa; usane 0,5 cucchiaini per barattolo da un litro. Usalo solo su piante che tollerano terreni acidi.

Prevenire la muffa bianca nel terreno

Combattere i funghi in un vaso di fiori non è sempre facile; può richiedere giorni, a volte anche una settimana. Pertanto, è sempre meglio prevenire un'infestazione che trattarla in seguito.

Misure preventive:

  1. Allentare regolarmente il terreno, soprattutto dopo l'irrigazione. Questo garantirà un maggiore ricircolo d'aria e l'evaporazione dell'umidità in eccesso.
  2. Garantire un drenaggio buono e affidabile è uno dei requisiti più importanti per piantare un fiore. È fondamentale che dreni bene.
  3. Scegliere il vaso o la fioriera più adatti. Il vaso deve essere scelto in base alla forma e alla posizione delle radici.
  4. Concimare regolarmente. Fertilizzanti di alta qualità aiuteranno la pianta a resistere allo stress.
  5. Trattamento mensile con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Il permanganato di potassio disinfetterà il terreno.
  6. Ventilazione dei locali. È necessaria la ventilazione giornaliera dei locali. piante, ma questo non significa che sia necessario creare delle bozze.
  7. Creazione di un livello di umidità ottimale.

Seguendo semplici e diretti consigli, è possibile prevenire la comparsa di placca bianca e funghi come la muffa.

Commenti all'articolo: 1
  1. Grazie mille!!!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori