Se desiderate ravvivare il vostro giardino con colori vivaci, non dimenticate di dare un'occhiata a questa meravigliosa pianta chiamata astilbe. Piantarla e prendersene cura all'aperto è semplice e le foto sono stupende! Diamo quindi un'occhiata più da vicino a questa bellezza: cos'è, è esigente e capricciosa o è semplice e maestosa?
Malattie e cure
L'Astilbe vanta una fioritura rigogliosa e rigogliosa ed è anche facile da curare. Basta annaffiarla con parsimonia, e non avrà bisogno di altro. Dove altro si può trovare una pianta così meravigliosa? Inoltre, è praticamente immune alle malattie, crescendo e deliziando la vista con la sua bellezza. Gli unici pericoli sono i nematodi, che possono distruggere i cespugli, o le sputacchine, che possono disturbarla. In questi casi, sarà necessario intervenire immediatamente per preservare tale bellezza.
Per saperne di più: Calendula - coltivazione dai semi, quando piantare.
Bisogna anche considerare le caratteristiche specifiche delle varietà: alcune amano il pieno sole, altre preferiscono la mezz'ombra. Preferiscono terreni umidi e ben drenati e richiedono poco altro dai loro proprietari, se non l'acqua. Concimatela una volta in primavera, aggiungete fosforo e potassio al momento del rinvaso, aggiungete farina d'ossa e minerali in autunno: queste sono tutte le cure di cui avete bisogno.
Consiglio: Per assicurarti una fioritura rigogliosa e duratura, prova a concimare l'astilbe con fosforo durante la fioritura e poi aggiungi potassio dopo la fioritura per aiutarla a rinforzarsi durante l'inverno.
Approdo
L'Astilbe si pianta al meglio dividendo i cespugli. Dopo aver estirpato un cespuglio maturo in primavera, potate il fogliame, quindi tagliatelo con cura in sezioni in modo che ogni sezione abbia diverse gemme. Rimuovete eventuali detriti marci o secchi e piantate le sezioni risultanti in giardino a intervalli di 30 cm. Annaffiate bene fino a quando le radici non saranno ben attecchite e, entro l'autunno, i cespugli, ora robusti, fioriranno.
Un altro buon metodo è la propagazione per gemma. In primavera, quando inizia la crescita, tagliate i giovani germogli, eliminando il tallone della radice, e cospargete la ferita con la cenere. Interrate i giovani germogli in un terreno preparato con torba e ghiaia e copriteli come una serra per accelerare l'attecchimento. In autunno, trapiantateli semplicemente nella posizione desiderata, oppure potete aspettare fino alla primavera.
Dai un'occhiata: Coltivare piantine in bottiglie di plastica su carta igienica.
Anche i semi vengono utilizzati per la semina, ma è raro (lo fanno per lo più i coltivatori) e seminare i semi di astilbe in casa non è particolarmente efficace. Se siete determinati a usare i semi e avete delle buone piantine, stratificatele prima, mettetele in frigorifero o nella neve per un paio di settimane, e poi fatele germinare. Mantenete un'umidità elevata; questo aiuterà i semi a germinare meglio. Questa operazione dovrebbe essere eseguita in inverno se volete trapiantare le piantine nel terreno entro la primavera.
Consiglio
Quando pianti l'astilbe, scegli la profondità della buca in base alle dimensioni della radice: dovrebbe entrarci comodamente, ma fai attenzione a non coprire il punto di crescita con il terriccio. Si consiglia inoltre di aggiungere idrogel alla buca prima di piantare per trattenere l'umidità essenziale per questa bellezza; senza di esso, inacidirà rapidamente, appassirà e si rifiuterà di fiorire.
Man mano che l'astilbe cresce, tenetela d'occhio. Se il cespuglio è cresciuto troppo e parte della radice è rimasta esposta, assicuratevi di pacciamarlo. Questo, tra l'altro, aiuterà anche la pianta a evitare il gelo in inverno.
Vedi anche: Piantare piantine di peperoni nel 2016.
