Calendula: quando piantarla quando si semina? Questa è una domanda che molti giardinieri si pongono. Tra l'altro, il nome più comune per questo fiore è "calendula". Si può trovare in molti giardini, ma per la semina annuale è utile sapere quando raccogliere i semi.
Brevi informazioni sulle calendule
Sebbene la pianta sia originaria dell'Asia e dell'Europa meridionale, la calendula è da tempo una scelta naturale nella nostra regione. Questi fiori vengono coltivati anche in regioni del Paese dove il clima è fresco anche d'estate.
I fiori sono piccoli e simili a margherite. Sono dai colori vivaci, con un centro sempre abbinato ai petali. La calendula sarà splendida in un'aiuola isolata o come complemento di un giardino alpino. Coltivare questa pianta dai semi è facile, ma è importante sapere: calendula: coltivazione dai semi, quando piantare le piantine. Informazioni utili per i giardinieri Segni zodiacali fertili per la semina nel 2015.
Raccogliamo noi stessi i semi
Per la prima piantagione, puoi acquistare semi di calendula in un negozio di fiori. Tuttavia, se stai già coltivando con successo le calendule nel tuo giardino, non ha senso sprecare soldi in semi: puoi raccoglierli tu stesso. La raccolta dei semi si effettua a fine estate o inizio autunno.
Il periodo migliore per raccogliere i semi è agosto-settembre, perché le calendule hanno già terminato la fioritura, lasciando solo il torsolo. La piantina stessa non è più verde, ma marrone. I torsoli sono facili da rimuovere e devono essere essiccati. Una normale scatola di cartone è adatta per l'essiccazione e i semi essiccati possono essere conservati in una busta di carta in un luogo asciutto fino alla primavera.
Come piantare i fiori di calendula
Calendula: la coltivazione dai semi e il momento giusto per piantarla (foto) sembrano chiari. La piantagione dovrebbe essere effettuata in primavera. Inoltre, le calendule sono resistenti al gelo, quindi possono sopportare temperature fino a -5 °C (-42 °F) all'aperto. Puoi scegliere uno dei seguenti metodi per piantare la calendula:
- Piantagione in piena terra. La semina può essere effettuata a ottobre o già ad aprile. La primavera è, naturalmente, il periodo migliore per piantare le calendule. Prendete una zolla di terra in pugno, lanciatela a un metro di altezza e controllate: se la zolla cade a terra e si disintegra, il terreno si è scongelato a sufficienza ed è pronto per piantare i semi. Per prima cosa, scavate il terreno e aggiungete una buona quantità di humus (tre chilogrammi per metro quadrato). Quindi, scavate il terreno, livellatelo e seminate la calendula in file. Piantate i semi a una profondità non superiore a 2 cm; piantarli più in profondità ridurrà semplicemente il tasso di germinazione delle calendule nel vostro giardino. Lasciate una distanza di 30 cm tra le file. I primi germogli verdi saranno visibili entro una settimana e, dopo 11 giorni, saprete esattamente qual è il tasso di germinazione finale della vostra attuale piantagione.
- I semi sono piantati per le piantineQuesto metodo richiede più lavoro rispetto alla semina diretta della calendula. Tuttavia, piantare le piantine preparate nel terreno si tradurrà in una fioritura anticipata. Le piantine sono particolarmente adatte per le varietà di tagete a crescita bassa. La semina dei semi dovrebbe essere effettuata già a marzo (per alcune varietà, si consiglia di attendere fino ad aprile). Possono essere piantati in cassette o in cumuli separati, mantenuti a una temperatura ambiente di circa 15 gradi Celsius. I semi germineranno entro una settimana. È possibile trapiantare le piantine da interno in piena terra una volta che avranno sviluppato circa cinque foglie.
Ora hai tutte le informazioni necessarie sulla calendula: come coltivarla dai semi, quando piantarla e come. Non ti resta che scegliere il posto migliore per la tua calendula e ricordarti di prendertene cura adeguatamente.
Il posto migliore per piantare e prendersi cura adeguatamente
Le calendule amano la luce, ma non tollerano bene il caldo. Se l'illuminazione non è adeguata, la calendula fiorirà con piccoli boccioli e per un periodo molto breve. Pertanto, la posizione migliore è una mezz'ombra con terreno fertile. Le calendule amano l'umidità, quindi il terreno deve essere non solo annaffiato regolarmente, ma anche smosso. Se l'estate è secca, la calendula dovrà essere annaffiata fino a tre volte al giorno, altrimenti morirà.
Ricordatevi inoltre di rimuovere tempestivamente i boccioli appassiti per garantire una fioritura rigogliosa e duratura. Non buttate via i fiori, poiché sono utilizzati nella medicina popolare come rimedio efficace.
Le malattie più comuni che colpiscono la calendula da esterno sono l'oidio, la ticchiolatura bianca e la ticchiolatura nera. Per combattere queste malattie si utilizzano trattamenti specifici, ma solo dopo che le calendule hanno terminato la fioritura.
Calendula: crescere dai semiOgni giardiniere dovrebbe sapere quando piantare le calendule. Le calendule prosperano in terreni umidi, in ombra parziale e con un buon apporto di nutrienti. Ricordate che questa pianta è considerata una pianta medicinale. Potete semplicemente coltivarla vicino a fragole, cipolle o aglio per respingere gli insetti nocivi e aumentare la resa di queste colture.
