Hai piantato i pomodori a testa in giù?

Pomodori

La coltivazione di pomodori e cetrioli non si limita ai metodi tradizionali, come le serre o il terreno aperto. Un altro metodo insolito è la coltivazione a testa in giù. Questo presenta vantaggi e svantaggi. Conoscere i segreti della coltivazione a testa in giù dei pomodori vi aiuterà a ottenere un raccolto abbondante e presentabile.

L'essenza della tecnologia di piantagione

Le piantine devono essere piantate in vasi o in qualsiasi altro contenitore con una capacità di almeno 5 litri. Il processo di piantagione prevede i seguenti passaggi:

  1. Sul fondo del contenitore, praticare un foro di circa 8 cm di diametro.
  2. Riempi il secchio con terriccio ricco di nutrienti, aggiungendo substrato lungo i bordi. Chiudi il coperchio e capovolgi il contenitore.
  3. Le piantine vengono piantate nella buca. Ci vorranno 21 giorni perché le piante di pomodoro si adattino completamente al nuovo terreno.
  4. Una volta che la pianta ha iniziato a crescere, il contenitore può essere capovolto. Le radici cresceranno verso l'alto, ma poiché gli steli continueranno a essere rivolti verso il sole, il pomodoro crescerà verso l'alto, non verso il basso.
  5. Il contenitore con le verdure piantate deve essere sospeso su un supporto robusto.
Nota!
È importante monitorare costantemente l'umidità del terreno. Poiché il contenitore è piccolo, il terreno si asciugherà frequentemente. Se non lo inumidisci tempestivamente, potresti perdere metà del raccolto o, peggio, la pianta stessa.

Per evitare un'eccessiva evaporazione, il secchio può essere coperto con un coperchio, senza stringere troppo. Rimuovere il coperchio prima di ogni annaffiatura e rimetterlo a posto dopo.

Vantaggi del metodo

Questo metodo di coltivazione dei pomodori ha i suoi vantaggi:

  • la possibilità di ottenere un rendimento elevato;
  • risparmio di spazio sul sito;
  • Per questo metodo di coltivazione è possibile utilizzare la parte superiore della serra;
  • la capacità di trasportare un'imbarcazione sospesa in caso di maltempo;
  • fungere da decorazione;
  • questi pomodori sono meno sensibili alle malattie e ai parassiti;
  • non è necessario installare pioli per le giarrettiere.

Queste aiuole non richiedono aratura né diserbo. Basta annaffiarle regolarmente e controllare periodicamente il terreno. L'irrigazione è comoda perché è molto simile all'irrigazione delle piante d'appartamento.

Svantaggi del metodo

Gli svantaggi di questa tecnologia includono:

  1. La necessità di costruire una sospensione robusta e durevole.
  2. Non sempre un cespuglio raggiunge una bella forma durante la crescita. La pianta tende a crescere verso l'alto, quindi i cespugli possono diventare antiestetici durante la coltivazione.
  3. Per formare un cespuglio di grandi dimensioni, sono necessarie almeno 8 ore di sole. Tuttavia, il contenitore in cui vengono inizialmente piantate le piantine fornisce un'ombra intensa, inibendone il normale sviluppo.
  4. Se l'estate è troppo calda e secca, è necessario annaffiare costantemente i pomodori per fornire al terreno l'umidità necessaria.
  5. Non tutte le varietà di questa coltura possono crescere in tali condizioni.

https://youtu.be/0GBmF4_HVFQ

A volte può essere difficile trovare un gancio o un altro punto dove appendere un'imbarcazione. Certo, è possibile realizzare un treppiede fai da te o acquistarne uno, ma questo comporta una certa spesa.

Consigli per la coltivazione dei pomodori

È importante scegliere la varietà giusta per questo metodo di coltivazione dei pomodori. Queste varietà dovrebbero produrre frutti piccoli e avere steli sottili. Tra queste varietà figurano "Pearl", "Ampelny", "Wagner Mirabelle" e "Black Bunch".

È possibile coltivare i pomodori già radicati in appositi contenitori venduti nei supermercati. Tuttavia, per risparmiare, è possibile realizzare un contenitore con oggetti di uso domestico. Un secchio o una bottiglia di plastica sono le scelte più comuni.

Nota!
Una bottiglia di plastica aiuta a prevenire l'ombra durante le fasi iniziali della crescita delle piante. Poiché l'apertura della bottiglia è allungata, non crea un'ombra intensa per la pianta.

È possibile montare questo contenitore sul soffitto, sulla parete o utilizzare una traversa separata. Quest'ultima opzione è più economica, poiché consente ai pomodori di ricevere sufficiente luce solare.

Coltivare pomodori a testa in giù è un ottimo modo per coltivare ortaggi in un piccolo appezzamento di terreno dove lo spazio è limitato. Per chi desidera coltivare pomodori ma non ha un orto, questo metodo permette di piantarli sul balcone. Non richiede grandi investimenti. L'unica cosa da fare è annaffiare le piante regolarmente per evitare che il terreno si secchi.

Pomodori
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori