Come coltivare pomodori in secchi senza fondo

Pomodori

Il metodo di coltivazione dei pomodori in secchi senza fondo è emerso alla fine del XX secolo. È stato poi dimenticato e ripreso solo una decina di anni fa. Questa opzione ha i suoi pro e contro. Tra i vantaggi, il risparmio di spazio per la coltivazione, una stagione di crescita più breve e l'eliminazione della necessità di diserbo. Tuttavia, non tutte le varietà di pomodoro sono adatte a questo metodo di coltivazione. Anche la scelta accurata dei contenitori è essenziale.

Vantaggi del metodo

Coltivare pomodori in secchi presenta i seguenti vantaggi:

  1. Questo metodo consente di coltivare pomodori in qualsiasi appezzamento di terreno. Non c'è bisogno di cercare spazio per aiuole o serre.
  2. Il terreno nei secchi si riscalda più velocemente rispetto a quello nelle aiuole. Le piantine possono essere piantate tre settimane prima. I cespugli iniziano a dare frutti prima del previsto.
  3. Le erbacce non crescono nel terreno posto nei contenitori.
  4. I pomodori conservati nei secchi non sono praticamente soggetti a malattie.
  5. Le piante nei secchi possono essere spostate, protette dalla grandine o poste all'ombra.
  6. I cespugli coltivati ​​in contenitori singoli sono caratterizzati da uno sviluppo attivo. L'apparato radicale diventa più forte, i fusti si ispessiscono e i frutti acquisiscono più zuccheri.
Notare che!
Le radici delle piante nei secchi di latta si surriscaldano rapidamente. Se la temperatura dell'aria è superiore a 30°C0C, i pomodori dovrebbero essere spostati all'ombra.

Questo metodo ha uno svantaggio: il terriccio utilizzato nei secchi è buono per una stagione. Deve essere completamente sostituito prima della semina successiva.

Cosa ti servirà per piantare

I pomodori non crescono da soli in nessun contenitore. Devono essere coltivati ​​in condizioni simili a quelle di un orto, ma in uno spazio più piccolo.

Per piantare i pomodori nei secchi, è necessario preparare quanto segue:

  1. Capacità.
  2. Innesco.
  3. Humus.
  4. Drenaggio (pietrisco fine, argilla espansa, mattoni rotti).
  5. Concimazione di copertura: humus, fieno, erba, gusci d'uovo, ecc.

Varietà adatte

Qualsiasi varietà di pomodoro può essere coltivata in secchi. Tuttavia, se si desidera coltivare i pomodori all'aperto, i giardinieri esperti consigliano di scegliere varietà a crescita bassa. I secchi producono un buon raccolto. ciliegia.

Le varietà di pomodoro alte e indeterminate possono essere coltivate in serra. Tra queste:

Quali secchi sono adatti e come prepararli

Puoi coltivare i pomodori in qualsiasi contenitore con fondo forato e una capacità di almeno 10 litri. Questo spazio permetterà alle radici di crescere liberamente e nutrire la pianta.

Presso un negozio di fiori è possibile acquistare contenitori che, per forma e dimensioni, assomigliano a secchi (vasi per piante) oppure utilizzare quelli che si hanno a disposizione:

  • contenitori di plastica per prodotti alimentari sfusi;
  • tinozze di legno;
  • secchi domestici per i rifiuti alimentari.

Ai pomodori non importa in quale contenitore si trovino, ma evitate i secchi neri per evitare che l'apparato radicale della pianta si surriscaldi nelle giornate calde e soleggiate. Se il secchio è nero, potete avvolgerlo in un panno bianco opaco o in iuta.

I contenitori in plastica e legno presentano uno svantaggio significativo: si rompono a causa delle variazioni di temperatura e non durano più di due stagioni. I contenitori in ferro durano più a lungo.

Notare che!
Praticate diversi fori sul fondo di qualsiasi contenitore, indipendentemente dal materiale. Questo eviterà la ritenzione idrica durante l'irrigazione e impedirà al terreno di marcire.

Per la coltivazione dei pomodori è meglio utilizzare secchi nuovi o contenitori per alimenti. Se i contenitori in precedenza contenevano vernice o cemento, è necessario pulirli e arieggiarli.

Crescere in secchi

La fine di ottobre è il periodo migliore per preparare i secchi per la semina primaverile delle piantine di pomodoro.

Preparare i secchi per i pomodori in questo modo:

  1. Pulire e lavare i contenitori.
  2. Sul fondo sono praticati diversi fori per consentire il deflusso dell'acqua.
  3. Sul fondo viene posto uno strato di 2-3 cm di materiale drenante, che può essere costituito da piccole pietre, argilla espansa o mattoni rotti.
  4. Il terreno viene versato sul drenaggio.
  5. Il terreno viene smosso e annaffiato con acqua tiepida.

I secchi rimarranno così fino alla primavera. È meglio lasciarli nella serra e, se possibile, coprirli regolarmente con la neve.

Preparazione del terreno

I secchi non sono riempiti solo di terriccio, ma anche di un terriccio per vasi. Deve essere nutriente e fornire alla pianta tutti i nutrienti necessari. Se non potete preparare il vostro terriccio nutriente, potete usare del terriccio già pronto e arricchirlo ulteriormente con micro e macronutrienti.

La miscela di terreno per pomodori in secchi comprende i seguenti componenti:

  • terreno erboso;
  • torba o humus;
  • cenere di legno;
  • fieno, erbacce e residui di cibo vegetale sotto forma di humus;
  • fertilizzanti minerali (urea, perfosfato, cloruro di potassio, manganese).

Per preparare il terreno, prendi parti uguali di tutti gli ingredienti, mescolali e annaffiali con una soluzione di manganese rosa brillante. La soluzione richiede 1 g di permanganato di potassio per 10 litri d'acqua.

Il principio della semina dei pomodori

Il terreno nei secchi impiega meno tempo a riscaldarsi rispetto a quello in grandi volumi in serre e aiuole. I pomodori possono essere piantati in contenitori singoli a maggio, quando le temperature notturne rimangono sopra lo zero.

Alcuni ritengono che i contenitori con i cespugli debbano essere interrati, fino a una profondità di venticinque-trenta centimetri. Tuttavia, se l'apparato radicale cresce attraverso i fori, sarà impossibile spostare il secchio.

Le piantine vengono piantate in secchi utilizzando lo stesso principio della serra o del terreno aperto:

  • fare un buco (circa 15 centimetri), aggiungere uno stimolatore della crescita (facoltativo);
  • le piantine vengono calate nella buca e ricoperte di terra fino al colletto della radice (fino alle foglie inferiori);
  • Il terreno viene compattato e annaffiato con acqua tiepida.
Notare che!
Se il clima è caldo, annaffiate i pomodori ogni due settimane. Allo stesso tempo, allentate il terreno intorno alle piantine per evitare che si formi una crosta.

Il metodo di coltivazione in secchio non prevede il trapianto o il reimpianto delle piante, pertanto si consiglia di piantare una piantina di pomodoro per secchio.

Cura delle piante

I pomodori coltivati ​​in secchi non sono diversi da quelli coltivati ​​in aiuole o serre, quindi la cura è la stessa. Un grande vantaggio della coltivazione in contenitori singoli è che possono essere spostati, proteggendoli dalla luce solare diretta o da forti precipitazioni, come la grandine.

Per garantire un buon raccolto di pomodori, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • annaffiare generosamente i cespugli con acqua tiepida;
  • allentare il terreno per consentire all'ossigeno di raggiungere le radici;
  • effettuare la cimatura dei germogli laterali;
  • nutrire le piante.

Le piante di pomodoro coltivate in contenitore necessitano di tre concimazioni. Applicatele alle radici nel seguente ordine:

  1. La prima concimazione si effettua dieci giorni dopo il trapianto delle piantine. Si compone di acqua (10 litri), verbasco liquido (0,5 litri) e nitrofosca (1 cucchiaio).
  2. Il secondo si effettua 10-12 giorni dopo il primo. Si compone di acqua (10 litri), solfato di potassio (1 cucchiaino) e fertilizzante complesso (1 cucchiaio).
  3. Il terzo si applica 14-16 giorni dopo il secondo. È composto da acqua (10 litri), cenere di legno (2 cucchiai) e perfosfato (1 cucchiaio).

I pomodori nei secchi non hanno bisogno di essere rincalzati. Se la capacità del contenitore lo consente, è possibile farlo parzialmente.

I pomodori coltivati ​​in contenitori separati sono raramente colpiti da malattie. Se sospetti la peronospora, ovvero la comparsa di macchie marroni su foglie e frutti, segui questi passaggi:

  • alimentati con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo;
  • trattato con poltiglia bordolese;
  • Dopo una settimana, annaffiare con una soluzione di acqua (10 l), permanganato di potassio (3 g), sapone liquido (1 cucchiaio) e aglio (200 g spremuti con una pressa).

Coltivare pomodori in contenitori senza fondo è un'alternativa ai metodi tradizionali, ideale per le regioni con terreni poveri e sterili, così come per piccoli orti. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, non è necessario trovare spazio per le aiuole o costruire una serra.

coltivare pomodori in secchi senza fondo
Commenti all'articolo: 1
  1. Gheorghe

    Super!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori