Le varietà di caprifoglio includono piante con frutti commestibili e non commestibili. Si distinguono per il colore delle bacche. I frutti di caprifoglio contengono molte vitamine e microelementi benefici.
I giardinieri sono attratti dal caprifoglio commestibile perché la piantagione, la cura e la propagazione richiedono poca abilità. L'arbusto prospera in una varietà di terreni e condizioni meteorologiche, è resistente al gelo e produce un raccolto abbondante di frutti con semi dalle forme interessanti.
Le bacche contengono glucosio, fruttosio e saccarosio. Hanno proprietà medicinali e sono utilizzate in cucina e nella medicina popolare. Esistono circa duecento varietà di questi arbusti facili da coltivare, sia selvatici che coltivati. Sono tutti a maturazione precoce, con i frutti che maturano entro la fine di maggio, ma l'arbusto produce frutti per tutta la stagione di crescita e le bacche mature deliziano i giardinieri con un raccolto eccellente fino alla fine dell'estate.
Varietà di caprifoglio
Tutte le varietà di arbusti commestibili sono autoimpollinanti. Le bacche hanno un colore e un sapore interessanti. Gli arbusti vengono anche utilizzati per decorare giardini, creare siepi o integrarli nel paesaggio generale.
Le varietà rampicanti della pianta decorano splendidamente archi, gazebo e facciate di edifici. Il caprifoglio commestibile è facile da piantare, curare e propagare. La foto mostra una varietà di questo arbusto.
Varietà di arbusti:
- Bogdana. È un ibrido creato tramite incrocio. È un arbusto basso con una chioma compatta. Produce frutti grandi e ovali, di colore lilla o viola. Le bacche hanno un sapore agrodolce.
- Frutti lunghi. Un arbusto basso con una chioma espansa, che gli conferisce una forma quasi perfettamente rotonda. Produce bacche grandi e cilindriche dal sapore agrodolce.
- Talismano. Apprezzato dai giardinieri per la sua elevata resa. I cespugli raggiungono i 2 metri di altezza, producendo frutti di medie dimensioni. Hanno un delicato sapore da dessert e sono ottimi per conserve e gelatine.
- Gigante di Bakcharsky. Arbusto alto fino a 2 metri, con una chioma splendidamente ovale. Le bacche sono di un blu brillante. È resistente a malattie e parassiti.
- Cenerentola. Ha un caratteristico sapore di fragola e può essere consumato crudo.
Le bacche commestibili del caprifoglio vengono utilizzate per la preparazione di conserve e vino.
I bambini di età inferiore ai 5 anni non devono consumare bacche fresche.
Potrebbe interessarti:Piantare il caprifoglio in giardino
I giardinieri esperti consigliano di utilizzare cespugli bassi per le prime piantagioni di caprifoglio commestibile, poiché sono i più facili da curare. Scegliete cespugli alti fino a 1,5 metri e acquistate diverse varietà contemporaneamente per garantire l'impollinazione incrociata.
Le piantine necessitano di una posizione soleggiata per tutto il giorno. Il caprifoglio prospera in qualsiasi terreno, ma è meglio evitare terreni sabbiosi e paludosi con acqua stagnante.
I cespugli vengono solitamente piantati in primavera, prima che le gemme si gonfino, quando le temperature notturne rimangono costantemente calde. Se le piantine vengono acquistate in autunno, è necessario piantarle in modo che le loro radici possano attecchire prima della prima gelata.
Pertanto, il caprifoglio commestibile è attivamente coltivato nel Kuban, dove viene utilizzato per la piantagione, la cura e riproduzionela natura ha creato condizioni favorevoli.
Per creare un giardino di caprifogli, si piantano seguendo uno schema a nido quadrato, secondo uno schema di 40x40x40 cm, con una distanza tra i cespugli non superiore a 1,5 m e tra le file non inferiore a 2 metri.
Per garantire una crescita completa e una fruttificazione attiva, preparare un riempimento per ogni buca:
- letame marcito – 10 parti della quantità totale di riempimento;
- perfosfato – 100 g;
- solfato di potassio – 30-50 g;
- cenere di legno – 300-400 g.
Mescolate tutti gli ingredienti insieme, disponeteli a mo' di cumulo e posizionate le radici della piantina sopra, facendo attenzione a non piegarle. Coprite con il terriccio e compattatelo leggermente. Quindi annaffiate abbondantemente.
Cura e propagazione del caprifoglio
Il caprifoglio attecchisce bene e cresce vigoroso. Durante il primo anno dopo la piantagione, si consiglia di concimare le piantine ogni due settimane. Sono adatti fertilizzanti a base di azoto.
Per preparare una miscela benefica, aggiungere 30 grammi di nitrato di ammonio o urea a 10 litri d'acqua. Dividere la soluzione in 1 litro per cespuglio, applicandola alle radici delle piantine.
In estate, i cespugli devono essere annaffiati generosamente. Allentare il terreno intorno alla piantina per non disturbare le radici con attrezzi affilati.
A partire dal secondo anno di crescita, gli arbusti vengono concimati ogni 2-3 anni; non richiedono concimazioni più frequenti. In primavera, si aggiunge una piccola quantità di letame decomposto alle piante e in autunno, in prossimità delle gelate, si cospargono i tronchi con cenere di legna.
A metà estate, le piante dovrebbero essere spruzzate utilizzando i seguenti preparati:
- Maestro.
- Soluzione.
- Epin.
- Acquario.
Per ogni 10 litri d'acqua, aggiungere 20 g di uno dei prodotti e mescolare fino a completa dissoluzione. Spruzzare i cespugli con tempo calmo.
Il caprifoglio si propaga per talea, divisione o margotta. Entro la fine dell'autunno, le margotte vengono interrate, selezionando rami laterali robusti per ciascuna pianta. Entro la primavera, le margotte hanno già sviluppato il loro apparato radicale e sono ben radicate.
Una giovane piantina apparirà dopo due anni. La propagazione del caprifoglio commestibile per talea richiede abilità nella piantagione e nella cura di diversi tipi di talea.
Potrebbe interessarti:Le talee vengono prelevate dalle parti verdi o legnose della pianta. Le talee verdi vengono prelevate con tempo nuvoloso, dopo la comparsa delle prime bacche. I germogli più robusti vengono tagliati in diagonale e il coltello viene disinfettato prima dell'uso.
Un giovane ramo viene diviso in diverse talee con 2-3 gemme. Le foglie vengono rimosse dalle talee, immerse in acqua per 24 ore e poi piantate.
Durante l'inverno, l'area in cui sono state piantate le talee viene coperta. In primavera, le talee forti e ben radicate vengono trapiantate in una nuova posizione.
Le talee legnose vengono prelevate in autunno, selezionando germogli robusti, di un anno, con 2-3 gemme. Il materiale preparato viene avvolto in un sacco umido e ricoperto di sabbia o segatura. Nella primavera calda, vengono piantate nel terreno con un'inclinazione di 45 gradi, lasciando una gemma sopra la superficie. Questo metodo di propagazione ha il più basso tasso di sopravvivenza.
Propagazione del caprifoglio commestibileIndipendentemente dalla varietà, per piantare e prendersi cura di nuove piantine è necessario conoscere la procedura e le regole per la propagazione degli arbusti.
Il caprifoglio si propaga dividendo i cespugli. Di solito, i cespugli vengono completamente estirpati quando si spostano in una nuova posizione. Questo è il momento giusto per dividere con cura il rizoma, ottenendo spesso tre o addirittura quattro giovani piantine invece di due. Queste vengono ripiantate nella nuova posizione secondo le regole generali.
Malattie e parassiti del caprifoglio
Le piante devono essere protette da malattie e parassiti. Molti giardinieri eseguono trattamenti preventivi sui loro arbusti. Quando compaiono i primi segni di malattia o infestazione da insetti, sono necessari trattamenti speciali.
Tipici danni causati dagli insetti al caprifoglio:
- Afidi. Nidificano fittamente sui rami e sulle parti inferiori del fogliame, succhiando la linfa della pianta. Questo fa impallidire e appassire il cespuglio. Come misura preventiva, si raccomandano trattamenti primaverili con Eleksar, Confidor, Karate e Actellic. Esistono anche rimedi popolari per respingere questi piccoli parassiti: spruzzare i cespugli con una soluzione a base di cipolle, aglio, pepe e tabacco. Anche l'estratto di pino, la camomilla e gli infusi di celidonia sono stati utilizzati con successo.
- Tortrice fogliare. La sua infestazione è immediatamente evidente: le foglie si arricciano formando dei tubi. All'inizio della primavera, i cespugli vengono trattati contro questo parassita con soluzioni di Fuvanol, Aktara e i prodotti biologici Lepidocide e Biotlin.
- Mosca del ciliegio. Depone larve bianche su tutte le parti della pianta. Queste larve danneggiano i cespugli e, una volta maturi, si trasformano in vermi, che consumano le bacche. Generalmente, l'intero cespuglio viene colpito. Il controllo della mosca del ciliegio si ottiene con insetticidi.
Esistono molti metodi per sbarazzarsi degli insetti (rimedi popolari, prodotti chimici). Devono essere scelti con cura per garantire che siano adatti allo specifico parassita.
Le malattie che colpiscono il caprifoglio sono le stesse che colpiscono altre colture. I giardinieri esperti conoscono bene i problemi e i trattamenti con rimedi popolari e prodotti chimici.
Le principali malattie del caprifoglio:
- Mosaico. I suoi sintomi includono la comparsa di macchie gialle brillanti sulle foglie. Questa malattia è incurabile: l'intera pianta deve essere rapidamente sradicata e bruciata.
- Ramularia. Sintomi: il clima fresco e umido causa la comparsa di macchie grigie e marroni con una patina bianca sulle foglie. Trattare la pianta spruzzando e annaffiando con Fundazol, Oxychom e Horus.
- Oidio.
- Fuliggine.
- Macchia fogliare da Cercospora.
- Ruggine.
Qualsiasi malattia del caprifoglio può essere prevenuta con una corretta piantagione, cura e trattamento con vari prodotti chimici. Il caprifoglio prospera nei climi freddi e piantarlo alle latitudini centrali e meridionali della Russia è una scelta popolare per i giardinieri che sono disposti a prendersi cura adeguatamente di questo arbusto.

Caprifoglio rampicante decorativo: piantagione e cura, malattie
Come far fruttificare il caprifoglio?
Potatura del caprifoglio: quando e come farla correttamente, caratteristiche, schemi