Nei nostri giardini non ci sono molti cespugli di bacche che iniziano a dare i loro frutti all'inizio dell'estate. Tra questi c'è il caprifoglio commestibile, una pianta facile da coltivare e resistente al gelo che cresce con successo anche in Siberia.
Per garantire una fruttificazione abbondante, è meglio piantare il caprifoglio in autunno. Conoscere le specifiche tecniche di coltivazione, cura e propagazione di questo arbusto renderà la raccolta di questa bacca deliziosa e nutriente un gioco da ragazzi.
Proprietà preziose del caprifoglio
Questa coltura non è popolare quanto i lamponi o il ribes, ma negli ultimi anni la situazione sta cambiando. Mentre in passato il caprifoglio veniva coltivato principalmente a scopo ornamentale, oggi sono state sviluppate numerose varietà che producono deliziosi mirtilli blu.
Potrebbe interessarti:Sono apprezzate per il loro elevato contenuto di vitamine C, A, B1, B2, B9, tannini e pectina. Le bacche contengono i seguenti acidi:
- mela;
- ossalico;
- ambra;
- limone.
Il caprifoglio è utilizzato per disturbi gastrici, reumatismi ed eczemi, e come antipiretico e tonico vascolare. Le bacche e il succo hanno proprietà antivirali, coleretiche e antiossidanti.
Tra le varietà considerate produttive ci sono:
- Souvenir;
- Masha;
- Ninfa.
Il caprifoglio è stato incrociato con bacche il cui sapore è simile a quello delle fragole:
- Cincia;
- Rossana;
- Cenerentola;
- Donna del Kamchadal.
Durante la fioritura primaverile, i cespugli si ricoprono di splendidi fiori bianchi, rosa e blu. Per questo motivo, il caprifoglio è spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio.
Quando piantare il caprifoglio: in autunno o in primavera
Quando si sceglie il momento giusto per piantare il caprifoglio, è meglio scegliere l'autunno. La pianta è facile da coltivare e le piantine con un buon apparato radicale attecchiranno in primavera, ma c'è un alto rischio di sbagliare il momento giusto. La linfa della pianta inizia a scorrere presto e, se non si pianta prima della fioritura, il caprifoglio appassirà.
Il periodo più adatto per piantare è settembre o ottobre, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e del clima di una determinata zona.
Scelta del luogo di atterraggio
Quando si sceglie la posizione in cui piantare un arbusto, è necessario considerare quanto segue:
- la coltura fruttifica in abbondanza solo nelle zone ben illuminate;
- il caprifoglio non tollera correnti d'aria e venti, poiché i suoi rami fragili si spezzano rapidamente;
- ama crescere in terreni fertili e leggermente acidi.
I siti adatti per la piantumazione includono piccole depressioni, ma non acqua stagnante, con protezione da annessi o recinzioni. Le piantagioni dovrebbero essere riparate da nord, al riparo dai venti freddi.
Nei terreni fortemente acidi, si aggiunge gesso o calce spenta (100-200 grammi per metro quadrato) circa 1-1,5 mesi prima della messa a dimora autunnale del caprifoglio. Nei terreni argillosi, si aggiunge uno strato drenante alla buca.
Buca di impianto: preparazione
La buca per le piantine viene preparata in anticipo per consentire al terreno di assestarsi. Con le dovute cure, i cespugli di bacche possono crescere nello stesso punto fino a due decenni, quindi è importante assicurarsi che il terreno sia adeguatamente fertilizzato.
Rimane lo strato superiore di terreno fertile, che servirà per preparare la miscela nutritiva. La sua composizione è la seguente:
- humus (8-10 kg);
- sale di potassio (ne bastano 30-40 grammi);
- perfosfato (la dose standard è di 200 grammi).
Mescolare gli ingredienti, aggiungere il terriccio e riempire la buca per metà. Quindi coprire la buca e lasciarla lì fino al momento della semina.
Dimensioni della fossa: diametro – 40-50 cm, profondità – fino a 30-40 cm.
Profondità di impianto
È importante piantare il caprifoglio alla giusta profondità. Posiziona con cura la piantina nella buca in modo che la sua corona sia a livello della superficie del terreno. Quindi, copri accuratamente le radici con la miscela di nutrienti e il terriccio rimanenti. Annaffia abbondantemente. Dopo un po', il terreno si assesterà e la piantina affonderà leggermente, lasciando la corona 4-6 cm sotto la superficie del terreno. Questa operazione dovrebbe essere eseguita solo in terreni leggeri. In terreni pesanti, non piantare la piantina troppo in profondità, poiché ciò potrebbe causare il marciume delle radici principali.
Si consiglia di pacciamare le piantagioni con torba o humus.
Selezione del materiale di piantagione
In autunno, i vivai offrono un'ampia scelta di piantine di caprifoglio. Come scegliere il materiale di piantagione:
- Acquista piante alte non più di 150 cm e non meno di 25 cm. Le piante "giganti", come le piantine "baby", impiegano molto tempo a stabilizzarsi e producono pochi frutti, quindi è meglio evitarle.
- Il caprifoglio dovrebbe avere 2-3 anni.
- Per ogni appezzamento vengono selezionate almeno tre varietà diverse. La pianta è autosterile e necessita di impollinazione. È preferibile scegliere varietà che fioriscano contemporaneamente.
- Acquistano piante sane e forti, senza difetti sulla corteccia, con gemme intere e dense.
- Quando si acquistano varietà di caprifoglio da piantare in autunno, è preferibile scegliere piante in contenitori o vasi con radici coperte.
Le piantine coltivate in contenitore mettono radici più velocemente e crescono attivamente.
Numero di cespugli di caprifoglio sul sito
La pianta è a impollinazione incrociata, quindi un giardino dovrebbe avere almeno due, e possibilmente tre o quattro, varietà. Se ne coltivate solo una (anche solo pochi cespugli), il caprifoglio vi delizierà con abbondanti fioriture, ma non produrrà frutti.
Non dimenticano il periodo di fioritura, perché se i periodi non coincidono, l'impollinazione fallisce e le bacche non si formano. La scelta degli impollinatori è presa molto seriamente; gli esperti ritengono che determini il numero di bacche e il loro sapore.
Opzioni di piantagione miste
| Varietà principale | Varietà adatte all'impollinazione |
| Fuso blu | Cenerentola, Kamchadalka, Blue Bird |
| Ninfa | Anfora, la Prescelta |
| Cenerentola | Anfora, Gerda, Azzurro |
| Gigante di Bakcharsky | Ninfa, Anfora, Orgoglio di Bakchar |
| siberiano | Narymskaya, Tomichka |
| Uccello blu | Malvina, Blue Spindle, Cenerentola |
Schema di piantagione del caprifoglio
Un buon raccolto si ottiene seguendo tutte le pratiche agricole, inclusa la corretta spaziatura tra i fori quando si pianta il caprifoglio in autunno. I rami di questi cespugli sono fragili e si spezzano se piantati troppo vicini. Inoltre, luce e ventilazione sono ridotte, rendendo più difficile la raccolta delle bacche.
Pertanto, per gli arbusti alti è consentita una distanza di due metri e per quelli bassi fino a 1,2-1,5 metri. Il primo gruppo comprende le seguenti varietà:
- Fortuna;
- Ninfa;
- Volchova;
- Gigante di Bakcharsky
Varietà a bassa crescita:
- Ramenskaja;
- Tardo Gzhel;
- Uccello blu
La distanza tra le file è di 2-3 metri.
Piantagione nelle regioni: caratteristiche
Gli allevatori hanno sviluppato varietà produttive di questa bacca salutare utilizzando arbusti selvatici della taiga siberiana. Questa pianta resistente cresce spontaneamente in Siberia, Estremo Oriente e Kamchatka. Si può trovare sui pendii e nei burroni.
L'arbusto non teme le gelate intense, ma non tollera bene la siccità estrema e il caldo. Inoltre, bisogna fare attenzione alle improvvise ondate di caldo in inverno, quando i cespugli possono gelare. Tali oscillazioni sono tipiche delle zone temperate, quindi i giardinieri di questa regione devono prestare attenzione e fornire riparo.
Siberia, Urali
Le regioni migliori per piantare il caprifoglio sono la primavera, poiché le giovani piantine piantate in autunno spesso gelano a causa delle gelate precoci. Le piantine di tre anni con apparato radicale chiuso si adattano meglio al clima locale.
La semina è prevista per l'inizio di giugno, quando il pericolo di gelate sarà passato. Entro l'autunno, le piante saranno più forti e saranno in grado di resistere alle forti gelate invernali.
Russia centrale, regione di Mosca
La prima metà di settembre (fino al 15-18) è il periodo migliore per la semina. La vegetazione attiva è ormai terminata e il caprifoglio sta gradualmente entrando in un periodo di riposo vegetativo.
La semina primaverile è rara, poiché la regione è spesso soggetta a gelate ricorrenti. Se necessario, si sceglie il periodo a fine marzo, piantando una piantina preparata con una grossa zolla di terreno.
regione del Volga
Un'altra regione in cui il periodo migliore per piantare frutti di bosco è la primavera. Le piante devono essere piantate prima della fioritura, altrimenti il caprifoglio impiegherà molto tempo ad attecchire e il rischio di morte è elevato.
regioni meridionali
Coltivare un buon raccolto di caprifoglio nella Russia meridionale è una sfida. Il clima non è adatto alla pianta, con raccolti ogni 1-2 anni e rese basse. Se volete comunque provarlo nel vostro giardino, trovate un posto ombreggiato e assicuratevi di annaffiarlo abbondantemente e regolarmente.
Caprifoglio ornamentale: piantagione
Considerando le specifiche della coltivazione del caprifoglio commestibile, non dimenticate le varietà ornamentali. Si tratta in genere di piante rampicanti che raggiungono diversi metri di lunghezza. Sono utilizzate per il giardinaggio verticale e la progettazione del paesaggio.
La messa a dimora non è molto diversa dalla messa a dimora di varietà commestibili, ma per ottenere rapidamente germogli, quelli delle piante ornamentali vengono spesso interrati in trincee. Questo permette di produrre diversi cespugli vitali da un singolo germoglio.
Il gruppo comprende numerose varietà, che si differenziano per aspetto e distribuzione. Le piante sono poco esigenti e resistenti al gelo, e si differenziano dalle varietà tradizionali per la forma delle bacche. Sono piccole e rotonde, e si presentano in tonalità di rosso, arancione o nero.
Tra le varietà più note, spicca il caprifoglio caprifoglio, con germogli che raggiungono quasi i 5-6 metri di lunghezza. Si distingue per la lunga stagione vegetativa (fino a 3 anni) e l'elevata resistenza al gelo. Fiorisce abbondantemente con fiori di colore arancione brillante o rosa. In posizioni soleggiate, su sostegni (recinzioni, pergolati), forma verdi pareti rampicanti.
Varietà ornamentali popolari:
- Hekrota;
- Telman;
- Marrone;
- Primorskaja;
- Gerald.
Si consiglia la semina autunnale; le piantine non vengono potate.
Cura delle giovani piantagioni
Piantare e prendersi cura dei cespugli di bacche in autunno non richiede molto tempo al giardiniere. L'importante è scegliere il momento giusto affinché le giovani piante possano attecchire e superare l'inverno senza problemi.
Eventi principali:
- allentamento;
- pacciamatura;
- irrigazione.
Le erbacce devono essere rimosse dall'area intorno ai cespugli e una piccola quantità di terreno deve essere rastrellata fino alla base del cespuglio. Se eseguito correttamente, le prime bacche dovrebbero comparire nel secondo anno. I cespugli raggiungono il picco di fruttificazione dopo 5-6 anni.
Allentamento
Le radici dell'arbusto si trovano nello strato superficiale del terreno, quindi è necessario smuoverlo con cura. Questo è particolarmente importante in primavera e in estate, per garantire che l'ossigeno raggiunga le radici.
In autunno, il terreno intorno ai cespugli viene scavato a fondo con un forcone fino a una profondità di 12-15 cm. Se si utilizza pacciame (humus, torba, segatura), non è necessario smuovere il terreno.
Irrigazione e fertilizzazione
Particolare attenzione va prestata all'irrigazione dei cespugli. Se la pianta non riceve abbastanza umidità, le bacche diventeranno amare. La quantità di acqua da annaffiare dipende dalle condizioni del caprifoglio, dalle condizioni meteorologiche e dal tipo di terreno. Nella stagione calda, annaffiare frequentemente, inzuppando bene il terreno.
Per la concimazione di copertura, utilizzare fertilizzanti complessi, rispettando rigorosamente il dosaggio raccomandato. In primavera, applicare fertilizzanti azotati e, in autunno, è utile concimare il caprifoglio con potassio e fosforo. I fertilizzanti organici sono consentiti dopo circa 3-4 anni, ma devono essere ben maturi. Il dosaggio raccomandato è di 10 litri per pianta.
Circoncisione
Quando si coltiva il caprifoglio, bisogna ricordare che i cespugli crescono lentamente durante i primi 2-3 anni. Pertanto, è importante potare correttamente il caprifoglio in autunno, in base alla sua età. Potare subito dopo la piantagione indebolisce il cespuglio e ritarda la fruttificazione futura.
Schema di potatura dei cespugli
- Se l'apparato radicale è danneggiato, la piantina può essere tagliata di 1/3 prima di essere piantata.
- In primavera si rimuovono i rami vecchi o malati dai cespugli.
- Durante la stagione vegetativa, rimuovere i rami secchi e sottili. La pianta è caratterizzata da numerosi germogli con gemme poco sviluppate. Queste seccano e ispessiscono la pianta. Dovrebbero essere potati.
- A partire dai 4 anni, si esegue la potatura di formazione, rimuovendo i rami più spessi al centro del cespuglio, i germogli deboli e quelli che ricadono lungo il terreno. Si potano anche i rami con poca crescita.
- Gli arbusti di età superiore agli 8 anni vengono ringiovaniti ogni 4-5 anni. Questo comporta la potatura di alcuni tronchi e la rimozione dei rami in eccesso. Idealmente, un arbusto maturo dovrebbe avere 4-5 rami scheletrici ben sviluppati.
- I vecchi cespugli vengono potati radicalmente in autunno per ringiovanirli. Per fare questo, la pianta viene tagliata a un'altezza di 30-40 cm dal suolo. Ci vorranno 2-3 stagioni prima che si sviluppi un nuovo cespuglio vigoroso.
È importante ricordare che i boccioli del caprifoglio si trovano all'apice dei germogli. Pertanto, si evitano potature estese, che possono ridurre significativamente la resa del cespuglio. Tutti i tagli vengono sigillati con pittura a olio o vernice da giardino dopo la potatura. In autunno, dopo la potatura, applicare un fertilizzante a base di potassio e fosforo per sostenere il cespuglio indebolito e annaffiare abbondantemente il caprifoglio.
Riproduzione
Esistono tre metodi principali utilizzati per la riproduzione:
- divisione delle piante mature;
- talee;
- semi.
Ognuna ha le sue caratteristiche e tra le più diffuse ci sono la talea e la divisione del cespuglio.
Metodo dei semi
Ma iniziamo con la propagazione per seme, un metodo laborioso e inefficace. Viene utilizzato principalmente nell'ibridazione per creare nuove varietà. I risultati variano, quindi i giardinieri amatoriali sono scettici nei confronti di questa tecnologia. È impossibile replicare tutte le qualità e le proprietà della pianta madre quando si pianta da seme; quasi un terzo delle piante di caprifoglio le perde.
Per ottenere i semi, selezionate bacche succose e mature e lasciatele al sole per circa un paio d'ore. Successivamente, seminate il caprifoglio in aiuole preparate in un mini-vivaio.
Fasi:
- Praticare dei fori profondi 2 cm, distanziati di 10 cm.
- La polpa delle bacche insieme ai semi viene spremuta nei fori.
- Cospargere leggermente il terreno e annaffiare le piantine.
- Coprire il letto con pellicola o materiale di copertura.
- La pellicola viene sollevata regolarmente per favorire la ventilazione e il terreno viene spruzzato con acqua.
- Quando spuntano le piantine, il telo viene rimosso.
I germogli compaiono dopo circa 30-40 giorni. Con le dovute cure, i cespugli svilupperanno 3-4 foglie entro l'autunno. Per l'inverno, è necessario coprirli con agrofibre e rami di abete rosso per proteggerli dal freddo.
Il caprifoglio cresce nel mini-vivaio per due anni. Dopodiché, le piante più robuste vengono selezionate e trapiantate, insieme al pane di radici, nella loro sede definitiva.
Per la semina primaverile, i semi vengono raccolti l'estate precedente e conservati in un luogo asciutto durante l'inverno. In primavera, vengono piantati direttamente in piena terra (quando arriva il calore stabile) oppure si coltivano prima le piantine e solo successivamente si piantano in un luogo esterno permanente.
Le scatole sono riempite con una miscela nutritiva:
- sabbia di fiume;
- humus;
- cenere.
Sabbia e humus vengono utilizzati in parti uguali, con l'aggiunta di una piccola quantità di cenere. Lasciare una distanza di massimo 1 cm tra i semi e seminarli in terreno umido. I germogli spuntano lentamente e crescono molto lentamente. Si coltivano in casa fino all'autunno e, in inverno, si trasferiscono in una serra, accuratamente coperti e lasciati fino alla primavera.
Con l'arrivo della stagione più calda, le piante vengono scoperte. Poi, quando i cespugli raggiungono i 5-6 cm di altezza, vengono trapiantati in un'aiuola e lasciati crescere per un'altra stagione. Infine, vengono trapiantati nella posizione prescelta.
Se propagato tramite semi, il caprifoglio produce solitamente le sue prime bacche non prima del quinto anno.
Propagazione per talea
Le opzioni di propagazione più diffuse sono le talee legnose o verdi.
Talee lignificate
Nel tardo autunno, si prelevano le talee e si piantano in contenitori riempiti di torba e sabbia. Annaffiare regolarmente e smuovere leggermente il terreno. Le piantine saranno pronte per essere piantate l'autunno successivo.
Se le talee vengono interrate sotto la neve durante l'inverno, possono essere piantate in primavera. Si consiglia di posizionare il caprifoglio in diagonale nelle buche, lasciando solo un germoglio in cima.
I giovani cespugli crescono nell'aiuola per 2-3 anni, dopodiché vengono dissotterrati e piantati in punti selezionati del sito.
Talee verdi
Il caprifoglio può essere propagato per talea verde. Per farlo, tagliate i germogli dell'anno in corso (10 cm ciascuno) e piantateli in serra.
Il momento della talea è quando le bacche verdi compaiono sui cespugli maturi. In serra, le talee radicano rapidamente (in circa 15-18 giorni). Le talee vengono curate fino all'autunno, quindi accuratamente coperte per l'inverno. In primavera, le piante vengono trapiantate nella loro sede definitiva.
Stratificazione
Non meno diffuso è il metodo di propagazione mediante margotta a partire da cespugli adulti.
- Il ramo più basso e robusto è piegato verso terra.
- Scava una piccola trincea (profonda 5 cm in terreni leggeri, 2-3 cm in terreni pesanti). Usando una graffetta o una forchetta di legno, fissa il germoglio al terreno, posizionalo nella trincea e coprilo leggermente con il terriccio.
- Dopo un po' di tempo, la talea produrrà radici.
L'anno successivo viene separato dal cespuglio madre.
Dividere il cespuglio
I cespugli di 8-9 anni possono essere divisi. Ogni divisione dovrebbe conservare:
- radici ben sviluppate (20-30 cm);
- 2-3 rami;
- 2-3 steli.
Per dividere i cespugli si usano un forcone e una sega. La divisione avviene solitamente in primavera, prima della germogliazione. Le sezioni del cespuglio vengono piantate in un luogo preparato e annaffiate. Dopo 30-40 giorni, le piantine iniziano a radicare.
Rifugio per l'inverno
Il caprifoglio non teme il gelo, ma se non si presta attenzione a prepararsi per l'inverno, i cespugli potrebbero congelare durante il disgelo.
La maggior parte delle varietà commestibili di questa coltura non necessita di riparo. Tollera facilmente temperature inferiori a -50 °C, senza danneggiare boccioli o radici. I disgeli improvvisi in inverno, quando le giornate calde sono seguite da gelate improvvise, rappresentano un pericolo.
Le varietà rampicanti di caprifoglio ornamentale vengono protette dal freddo rimuovendole dai loro supporti e ricoprendole con rami di abete rosso o agrofibre. In queste condizioni, i cespugli sono resistenti anche alle gelate più intense.
Trapianto del caprifoglio in una nuova posizione
A volte è necessario ripiantare un cespuglio. Le ragioni possono essere diverse:
- riqualificazione del sito;
- scelta della posizione inizialmente infruttuosa;
- i desideri dei nuovi proprietari del giardino.
Si consiglia di ripiantare solo piante di età inferiore ai cinque anni, poiché i caprifogli più vecchi non attecchiscono bene e spesso muoiono.
Quando trapiantare il caprifoglio
Il trapianto del caprifoglio è preferibile in autunno, che nei climi temperati va da settembre a metà ottobre. Si sconsiglia di trapiantare in primavera, poiché i cespugli iniziano a perdere linfa presto e la pianta perderà molta energia durante il trapianto.
Potrebbe interessarti:Preparazione della buca di impianto
Preparare in anticipo il luogo di impianto:
- scavare buche (diametro non inferiore a 70-80 cm);
- sul fondo viene posto il drenaggio (mattoni rotti, ciottoli, argilla espansa);
- aggiungere humus (fino a 15 kg, 200-300 grammi di perfosfato, un litro di cenere).
Nei cespugli maturi, l'apparato radicale è ben sviluppato, quindi nella buca dovrebbe esserci abbastanza spazio.
Preparazione di un cespuglio per il trapianto
I rami secchi o danneggiati vengono accuratamente potati e i germogli accorciati. L'altezza ideale della pianta è fino a mezzo metro. Si consiglia di scavare intorno al caprifoglio in cerchio, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato con una zolla di terra per accelerare il processo di adattamento.
Prima di rimuovere la pianta, annaffia abbondantemente il terreno. Posiziona il caprifoglio dissotterrato su una tela di iuta o un telone e taglia con cura le radici in eccesso. Posiziona la pianta verticalmente nella buca, posizionando con cura le radici e non sotterrando il colletto. Copri con terra, annaffia bene e pacciama.
Cura di un cespuglio trapiantato
Ulteriori cure sono standard:
- irrigazione;
- condimento di copertura.
È particolarmente importante monitorare l'umidità del terreno, evitando che si secchi. Concimare il cespuglio in primavera utilizzando un fertilizzante complesso.
Conservazione delle piantine prima di piantarle nel terreno
Come puoi preservare le piantine se non è possibile piantarle subito in un luogo permanente? Considera:
- condizioni dei cespugli;
- stagione (primavera o autunno);
- proprie capacità.
All'inizio della primavera, se le gemme sono ancora dormienti e il clima è troppo rigido per la semina, le piante vengono refrigerate. Se la pianta si riprende, viene prima piantata in un contenitore preparato al chiuso e poi, quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli, trapiantata all'aperto.
In autunno, le piantine dovrebbero essere piantate o, se ciò non fosse possibile, possono essere interrate nel terreno del giardino. Si sconsiglia di rinvasare questo caprifoglio in casa durante l'inverno, poiché il rischio di perdere la pianta è elevato.
Recensioni
Pietro, regione di Mosca
Ho piantato il caprifoglio per la prima volta circa 10 anni fa, in primavera. I cespugli sono morti per la siccità. Poi ho iniziato a piantarli solo in autunno, e sono cresciuti a dismisura! Non hanno bacche piccole, fruttificano in abbondanza e attecchiscono rapidamente. Un paio di cespugli crescono in ombra parziale, e anche in quel caso fruttificano bene. Ecco cosa significa piantarli bene.
Rosa, Penza
Il mio caprifoglio cresce in ombra parziale e, negli ultimi cinque anni, ho capito che è esattamente ciò di cui la pianta ha bisogno. Anche il terreno è importante: leggero, soffice e costantemente leggermente umido (ma non inzuppato d'acqua).
Ho piantato tutte le piantine in autunno e hanno attecchito bene (ho usato varietà Bakchar). Crescono tutte lentamente, ma producono raccolti eccellenti.
Conclusione
I giardinieri che non hanno familiarità con il caprifoglio dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a questa bacca benefica. Piantando i cespugli in autunno e fornendo cure adeguate, è possibile raccogliere un raccolto abbondante in pochi anni, con l'ulteriore vantaggio delle sue magnifiche qualità ornamentali.

Caprifoglio rampicante decorativo: piantagione e cura, malattie
Come far fruttificare il caprifoglio?
Potatura del caprifoglio: quando e come farla correttamente, caratteristiche, schemi