I giardinieri coltivano una varietà di piante nei loro giardini. Tra queste, ci sono piante amanti del caldo che tollerano le basse temperature. Pertanto, richiedono un'adeguata svernamento, comprese le begonie tuberose. Conservare i tuberi durante l'inverno richiede condizioni particolari. Una preparazione e una cura adeguate aiuteranno questo fiore vivace e splendido a sopravvivere all'inverno e a rifiorire splendidamente la stagione successiva.
Breve descrizione
La splendida begonia attira sempre l'attenzione con i suoi colori vivaci e la lunga fioritura. Nell'aspetto, rivaleggia con rose e peonie, essendo molto simili. I cespugli fioriscono splendidamente anche in zone ombreggiate e il loro periodo di fioritura inizia in estate e termina a settembre.

Esistono numerose varietà di begonie da giardino, che variano per altezza del cespuglio, dimensione delle gemme e forma dei petali. Gli esemplari più grandi raggiungono i 40 cm di altezza. Questi fiori si dividono in diversi tipi:
- cespuglioso;
- fogliame ornamentale;
- tuberosa.
Ognuna di queste specie richiede condizioni specifiche durante l'inverno. Le prime due specie sono resistenti al gelo, quindi possono essere lasciate nel terreno se adeguatamente preparate per l'inverno. La begonia tuberosa è considerata più esigente. Il modo in cui questa bellezza viene conservata durante l'inverno determinerà la sua futura fioritura e salute.
Potrebbe interessarti:Crescere nel terreno
Nonostante le piccole dimensioni del cespuglio, i tuberi di begonia sono piuttosto grandi. Per garantirne la crescita, la pianta richiede cure adeguate. Prospera in pieno sole, sebbene fiorisca bene anche in zone ombreggiate. Questa pianta ama il caldo e preferisce terreni fertili. Risponde bene alle annaffiature regolari e tollera i terreni asciutti.

Prepararsi per l'inverno
Già all'inizio dell'autunno, tutti i germogli dovrebbero essere rimossi dalla begonia. Questo permetterà alla pianta di accumulare i nutrienti necessari nei suoi tuberi prima dell'inizio del gelo. In caso contrario, il fiore spenderà tutta la sua energia nello sviluppo del germoglio e crescita della parte aerea. Quando la pianta accumula le riserve necessarie, entra in una fase dormiente fino alla primavera.

Tuttavia, dopo aver tagliato i boccioli, la begonia non dovrebbe essere estirpata dal terreno. Dovrebbe rimanere nel terreno per consentire alle sue radici di sviluppare radici più robuste. In questo stato, sopravviverà senza problemi alle prime gelate autunnali, ma è meglio non aspettare fino ad allora e rimuovere la pianta dal terreno. Questo vi permetterà di conservare i tuberi di begonia durante l'inverno senza problemi.
Potrebbe interessarti:Scavare la pianta troppo presto può far sì che la fioritura sia meno abbondante la stagione successiva. Dopo aver rimosso i boccioli, ridurre le annaffiature e, in caso di pioggia, coprire la pianta con un telo impermeabile. Se si verifica un'improvvisa gelata e la pianta non è stata nel terreno per molto tempo, non accadrà nulla di male. Non saranno le radici a congelare, ma solo la parte superiore della pianta.

Dopodiché, è consigliabile selezionare i cespugli, separando quelli più piccoli dai tuberi più grandi. Questo perché le radici piccole tendono a seccarsi più rapidamente. Tutti i fiori rimossi dal terreno devono essere sistemati vicini in un contenitore.
Ora i germogli dovrebbero essere rimossi, lasciando 3 cm di lunghezza, e rimuovere eventuali residui di terra dalle radici. I tuberi devono essere portati in un luogo fresco e asciutto per l'essiccazione. La temperatura ottimale per l'essiccazione è di 14-16 °C.ODovrebbero rimanere in questo stato per circa 2-3 settimane. Durante questo periodo, la parte fuori terra si secca. I cespugli dovrebbero essere adagiati su un telo di cotone.
Deposito interno
I giardinieri esperti ricoprono l'apparato radicale con una miscela di torba, sabbia e vermiculite. La vermiculite fornisce assorbimento di calore e umidità. Conservare i tuberi di begonia durante l'inverno protegge la pianta non solo dal freddo, ma anche da insetti e roditori nocivi.

Per preservare al meglio i tuberi, è possibile utilizzare sabbia e torba, mescolando il composto in parti uguali con il substrato. È importante scegliere un contenitore adatto, come una scatola, per conservare le begonie tuberose. La cura invernale è semplice, ma richiede determinate condizioni. Per lo svernamento, è necessario un locale dove la temperatura possa essere mantenuta a 10 °C.0C, umido e buio.
La composizione deve essere annaffiata periodicamente.Per evitare che le radici perdano completamente umidità e si secchino, l'irrigazione non è necessaria se l'umidità interna è mantenuta al 70%. Si raccomanda inoltre di controllare periodicamente le piante dissotterrate per assicurarsi che non siano suscettibili a malattie fungine durante l'inverno. In caso di grave infestazione, rimuovere le aree colpite e, se solo leggermente danneggiate, trattare con verde brillante.
Potrebbe interessarti:
Questi accorgimenti sono adatti per le piante mature, ma le piante del primo anno sono relativamente dormienti e le cime spesso rimangono verdi fino alla primavera successiva alla dissotterramento. Dovrebbero essere tenute in un luogo fresco e soleggiato. Annaffiare raramente, circa una volta al mese, mantenendo il terreno leggermente umido.
Se una giovane pianta viene coltivata da seme, non dovrebbe essere potata in autunno, poiché la crescita continua durante l'inverno. Se potata come un cespuglio maturo, i suoi germogli moriranno. Per questo motivo, la pianta viene invasata e tenuta in casa.
Molte persone che non hanno una cantina o un seminterrato si chiedono come conservare le begonie in appartamento durante l'inverno. In questo caso, la pianta può essere messa in frigorifero. Tuttavia, un contenitore grande non ne conterrà molte, quindi alcune possono essere messe in un sacchetto di plastica. Forare il sacchetto in diversi punti per consentire una corretta circolazione dell'aria. Successivamente, riporre il contenuto in frigorifero e ispezionare periodicamente i tuberi.
Cura dopo la fase di riposo
Intorno a marzo, i boccioli di begonia iniziano a spuntare. Le piante devono essere rimosse e immerse in un terriccio umido. È preparato dai seguenti componenti:
- 2 parti di torba;
- 1 parte di humus e 1 parte di sabbia di fiume.

Quando si colloca un tubero in un contenitore con tale miscela, è necessario prendersene cura, creando condizioni specifiche per la germinazione attiva. Le piante vengono posizionate più vicine alla luce, a una temperatura di 18°C.OL'irrigazione è limitata. La crescita è lenta e irregolare. Le radici emergono per prime, seguite dai germogli fuori terra. Le begonie non devono essere esposte alla luce diretta del sole; devono essere ombreggiate e ventilate regolarmente.
Potrebbe interessarti:Questo è il periodo migliore per dividere e propagare le begonie tuberose. Si consiglia di cospargere i tagli con carbone vegetale o di trattarli con zolfo colloidale. Quando compaiono le prime foglie, i fiori possono essere trapiantati in vasi preparati. La base deve essere ben coperta e non piantata all'aperto fino all'arrivo di una primavera calda e senza gelate.
Piantare in primavera
Molti esperti raccomandano di irrobustire le piante prima di piantarle all'aperto in primavera. Le piante spesso perdono le foglie, ma questo è considerato normale. Non appena arriva il caldo, è possibile piantarle nell'area preparata.

Il terreno dell'aiuola deve essere sciolto e mescolato con sabbia. Per ogni tubero, se la pianta è piccola, prevedere almeno 15 x 15 cm di superficie di terreno. Le piante mature avranno bisogno di circa 30 x 30 cm per uno sviluppo normale. Dopo la piantagione, ricoprire il terreno con cenere e humus.
L'umidità del terreno è fondamentale per la cura. Assicuratevi che non sia né troppo bagnato né troppo secco. Il momento migliore per annaffiare le begonie è la mattina. Si sconsiglia di spruzzare la pianta, poiché può causare la comparsa di macchie marroni sul fogliame. Se la pianta è alta, è meglio legarla. Questo aiuterà a mantenere intatto il fusto.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso