A differenza del ciliegio comune, il ciliegio feltrato è resistente al gelo e facile da curare. Già al secondo anno, inizia a produrre bacche gustose e sane con una polpa delicata, dal sapore dolce-aspro. Questo arbusto, o più comunemente albero, è anche noto come ciliegio cinese. Seguendo le corrette pratiche di coltivazione, una singola pianta può produrre circa 15 kg di bacche di un intenso color scarlatto.
Descrizione della pianta
La pianta deve il suo secondo nome, "ciliegio cinese", al suo habitat nativo (Cina centrale), da cui ha iniziato a diffondersi grazie al lavoro dei coltivatori per lo sviluppo varietale. La pianta, alta fino a 3 metri, si sviluppa in due forme: arbustiva e arborea. I germogli aggraziati formano una chioma densa e ovale. Le piccole foglie hanno una consistenza ruvida e rugosa che ricorda il feltro.
A fine primavera, la chioma si adorna di fiori rosa per circa due settimane, che sbiadiscono fino a diventare quasi bianchi al termine di questa fase vegetativa. Entro la fine di giugno, il ciliegio feltrato produce bacche profumate e dolci. I frutti ovali, di colore scarlatto, con polpa soda, pesano circa 4 grammi. Con la giusta messa a dimora e le giuste cure, una singola pianta può produrre fino a 15 kg.
La cultivar è più compatibile con le susine che con le ciliegie comuni. Viene spesso incrociata anche con pesche, albicocche e susine. Rispetto alle ciliegie comuni, la ciliegia a feltro presenta le seguenti differenze:
Potrebbe interessarti:- fruttificazione precoce – nel secondo anno dopo la semina;
- maturazione rapida e;
- rendimento stabile;
- resistenza al gelo – per le specie tipiche fino a -40 °C;
- decoratività;
- assenza di crescita delle radici;
- immunità alla coccomicosi.
https://youtu.be/38roGOKzaKA
Caratteristiche della coltivazione
Per garantire rese costantemente elevate durante tutto il ciclo di vita del ciliegio da feltro, è importante seguire le pratiche colturali raccomandate sia per la cura che per la messa a dimora. Se la pianta viene piantata in un luogo ombreggiato e umido, la crescita sarà lenta e le bacche saranno insapori. Né la concimazione regolare né il dissodamento del terreno miglioreranno la situazione.
Sfumature di piantagione
I ciliegi feltrati vengono piantati in luoghi soleggiati con una falda freatica bassa per prevenire il marciume radicale. Poiché la pianta è soggetta a impollinazione incrociata, nelle vicinanze vengono piantate altre due o tre piante di varietà diverse.
Potrebbe interessarti:La semina viene effettuata in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere, tenendo conto delle seguenti sfumature:
- Scavare buche profonde 50 cm e distanti 1 m l'una dall'altra.
- Versare una manciata di perfosfato e solfato di potassio nelle depressioni e mescolare i granuli con il terreno.
- Per garantire un migliore radicamento, le radici della piantina vengono accorciate di 20 cm e poi il materiale di piantagione viene posizionato nelle buche.
- Questi ultimi vengono ricoperti con il terreno estratto, compattato in modo che non rimangano sacche d'aria attorno alle radici, che potrebbero favorire lo sviluppo di funghi.
- I cerchi attorno al tronco dell'albero vengono ricoperti di torba.
Segreti della cura
Per garantire una crescita sana e una fruttificazione abbondante, i ciliegi feltrati richiedono cure regolari. Tuttavia, queste non richiedono molto tempo o impegno, poiché consistono in poche sessioni di concimazione, annaffiature moderate, dissodamento periodico e potatura. La potatura, dopo che la piantina si è stabilizzata, aiuta a formare una chioma adeguata e viene poi utilizzata per la sanificazione. Attività principali:
- Irrigazione: annaffiare il ciliegio feltrato moderatamente per evitare ristagni d'acqua nelle radici. Scavare dei solchi attorno al tronco e aggiungere acqua. Questa procedura viene eseguita la sera, dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato.
- Lavorazione del terreno: la regolare dissodamento e pacciamatura con torba o segatura aiutano a mantenere una buona aerazione. Le erbacce, man mano che crescono, vengono rimosse, offrendo al ciliegio una maggiore superficie di alimentazione.
- Concimazione: se è stato applicato del fertilizzante durante la piantagione, iniziare ad arricchire il terreno con sostanze nutritive a partire dal terzo anno di crescita. Dopo lo scioglimento della neve, applicare nitrato di ammonio attorno al tronco. Durante la gemmazione, vengono aggiunti perfosfato e solfato di potassio per prolungare la fioritura e l'allegagione. La concimazione con una miscela simile viene ripetuta in autunno. Questo rafforza il sistema immunitario della pianta, aiutandola a sopravvivere all'inverno senza alcun riparo, anche nelle regioni settentrionali.

- Potatura: dopo la messa a dimora, per creare una bella chioma, le piantine vengono accorciate a un'altezza di 40 cm. L'anno successivo, tutti i germogli vengono potati di un terzo della loro lunghezza, dopo aver identificato 3-5 rami scheletrici. Successivamente, ogni primavera, prima che la linfa inizi a fluire, viene eseguita una potatura sanitaria, rimuovendo i germogli che crescono verso l'interno, nonché quelli danneggiati, malati e infruttuosi.
Il ciliegio feltrato è una coltura frutticola ad alta resa. Seguendo le corrette istruzioni per la piantagione e la cura, vi delizierà con un raccolto abbondante e costante di bacche sane ogni anno.
Potrebbe interessarti:A differenza del ciliegio comune, il ciliegio feltrato è resistente al gelo e facile da curare. Già al secondo anno, inizia a produrre bacche gustose e sane con una polpa delicata, dal sapore dolce-aspro. Questo arbusto, o più comunemente albero, è anche noto come ciliegio cinese. Seguendo le corrette pratiche di coltivazione, una singola pianta può produrre circa 15 kg di bacche di un intenso color scarlatto.


Concimazione del ciliegio in autunno: potatura, cura, rinvaso, ricovero invernale
Istruzioni passo passo su come piantare i ciliegi in autunno
Trapianto di ciliegi in autunno: guida passo passo
Tutto sulla varietà di ciliegia Turgenevskaya
Ns
Buon pomeriggio
Margherita, per favore dimmi, è necessario raccogliere i fiori del ciliegio da feltro il primo anno dopo la piantagione (durante la prima fioritura)?