Il tabacco dolce, nonostante il nome, appartiene alla famiglia delle Solanacee. Molti giardinieri sono attratti da questa pianta per i suoi fiori vivaci, dall'aroma intenso e seducente. Questa pianta fiorisce dall'inizio dell'estate fino alle prime temperature sotto lo zero, il che la rende una delizia per gli occhi nelle grigie giornate autunnali.
I fiori di tabacco dolce possono essere coltivati dai semi (foto); hanno una forma che ricorda quella di una stella a cinque punte e sono disponibili in diverse tonalità di cremisi. Cos'altro dovresti scegliere? fiori per un'aiuolain modo che fioriscano per tutta l'estate.
Descrizione della pianta
Quando la pianta inizia a fiorire, raggiunge un'altezza compresa tra 22 e 145 centimetri. Con l'avvicinarsi del crepuscolo, i boccioli si aprono e iniziano a emanare una fragranza fragrante. Il profumo diventa più intenso con l'avvicinarsi del tramonto.
Tuttavia, è importante ricordare che questo aroma affascina non solo gli esseri umani, ma anche gli insetti, che si svegliano e iniziano la loro attività nel tardo pomeriggio. La tavolozza dei colori include fiori viola, bianchi, rosa, lilla e rossi. Poiché coltivare tabacco profumato dai semi (foto) è un processo semplice, questi fiori sono sempre più presenti nelle aiuole. Inoltre, è uno dei pochi fiori che continua a deliziare con la sua luminosità anche con tempo nuvoloso, poiché i fiori non si nascondono dietro le nuvole; al contrario, sbocciano.
Come coltivare il tabacco profumato
I semi di tabacco dolce sono piccoli, quindi potrebbe sembrare difficile coltivare tabacco dolce dai semi (foto), ma l'esperienza personale di molti giardinieri dimostra che questo è un grosso errore. La pianta prospera al caldo, il che è sorprendente, considerando che continua a fiorire anche nei primi giorni freddi.
Per coltivare tabacco profumato partendo dai semi, prima di tutto bisogna scegliere i contenitori e il terriccio giusti.
È già stato detto che questa coltura preferisce il caldo, quindi è meglio piantarla prima come piantine e poi trapiantarla in piena terra.
Una volta acquistati i semi di tabacco profumato e piantati come piantine, i primi germogli spunteranno entro 10-20 giorni. Il periodo migliore per la semina delle piantine è tra fine marzo e inizio aprile. Opzioni di fiori per una coltivazione di successo in giardino.
I piccoli semi di questa insolita pianta dovrebbero essere piantati a non più di 6 centimetri di profondità, inumidendo prima il terreno. Per accelerare la germinazione, immergete i semi in un sacchetto umido di guava prima di piantarli. Una volta che i semi si saranno gonfiati, possono essere piantati nel terreno. È adatta una miscela composta in parti uguali da torba di pianura, humus e terriccio di foglie.
Coprite il contenitore dei semi con pellicola trasparente per creare un effetto serra. Lasciate la pellicola finché non compaiono i primi germogli. Una volta spuntati i germogli, potete iniziare a sollevare leggermente la pellicola per permettere alla pianta di respirare. Durante la coltivazione del tabacco profumato dai semi (foto), la pianta richiede annaffiature moderate. Una volta spuntate le prime foglie, è meglio piantare i semi a 4 centimetri di distanza l'uno dall'altro.
Cosa fare con le piantine
Una volta che le piantine saranno mature, potranno essere trapiantate in un terreno aperto e preparato. Prima di piantarle, smuovete il terreno e aggiungete humus. Quindi, innaffiate abbondantemente il terreno e praticate delle piccole buche per le piante. Aggiungete un cucchiaino di perfosfato (quello che si trova nelle ranule) in ogni buca. Quindi, coprite leggermente le buche con il terriccio.
Le profumate piantine di tabacco vanno trapiantate nelle buche, insieme al piccolo pezzo di terra che rimane quando la pianta viene estratta dal contenitore. Una volta che la pianta è nel terreno, annaffiala con una tazza d'acqua (a testa).
Consiglio! È necessario mantenere una distanza di 20-30 centimetri tra le colture e trapiantarle in piena terra quando il clima esterno è già costantemente caldo e tutte le gelate si sono finalmente ritirate.
Per coltivare ulteriormente il tabacco profumato partendo dai semi sarà sufficiente annaffiarlo e concimarlo adeguatamente.
La prima concimazione della pianta avviene durante il periodo di fioritura, che di solito avviene la sera del primo mese d'estate. La pianta viene concimata con una miscela per "fioriture meravigliose", corredata da istruzioni dettagliate su come e quanto concimare. La pianta dovrebbe essere concimata due volte a stagione.
Per quanto riguarda l'irrigazione, il tabacco profumato richiede un'annaffiatura ogni 7 giorni. Se fuori fa caldo, è meglio aumentare la frequenza a due volte a settimana. Per garantire che la pianta possa respirare correttamente, è necessario smuovere regolarmente il terreno. Vi spiegheremo come. Come coltivare le calendule dai semi a casa.
I vantaggi della coltivazione del tabacco profumato dai semi non includono solo l'aspetto attraente e l'aroma inebriante, ma anche il fatto che la pianta non viene mai colpita da parassiti e malattie.
Con le giuste cure, che non sono poi così difficili da fornire, il tuo giardino sarà ricoperto da un tappeto profumato di fiori colorati per tutta l'estate e l'autunno, rendendolo difficile da ignorare. Vorrai soffermarti lì per un po', inalando il profumo e ammirandone la bellezza.
