Con il deterioramento della situazione ambientale e l'aumento del rischio di sviluppo di tumori, le persone sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per coltivare piante in un ambiente favorevole e sicuro. Naturalmente, le condizioni di crescita (o germinazione) più sicure ed ecocompatibili sono quelle create dalla natura stessa, quindi i gusci d'uovo rappresentano una base ideale per il giardinaggio domestico. I gusci d'uovo rimanenti possono essere utilizzati per coltivare erba per roditori domestici, far germinare semi di fiori da giardino e così via. Coltivare piantine nei gusci d'uovo è un metodo semplice e siamo qui per spiegarvelo:
Avrai bisogno di:
- Uova e la scatola in cui sono state vendute (preferibilmente di carta pressata, più resistente alle influenze esterne).
- Terreno: sabbia, segatura e terra. Se hai deciso di optare per un'agricoltura biologica, evita di acquistare terriccio confezionato, che contiene disinfettanti speciali e fosfati aggiunti per regolare il pH. Piuttosto, procurati del terriccio forestale.
- Acqua per l'irrigazione. Utilizzare acqua di pozzo decantata. Se ciò non fosse possibile, filtrare accuratamente l'acqua del rubinetto, ma non farla bollire.
- Semi e germogli che preferiscono vivere in uno spazio piccolo con le loro radici (bucaneve, cactus, molti tipi di erba, ecc.)
Il primo passo è preparare i "contenitori" ecologici: i gusci. Vi servirà la maggior parte del volume dell'uovo, quindi forate con cura la parte superiore del guscio con un coltello e fate un foro di circa 1 cm di diametro. Utilizzate il contenuto dell'uovo per cucinare: impasti, frittate, ecc.
Il guscio deve essere lasciato essiccare per 1-2 giorni.
Rifilare con cura i bordi in eccesso dal vassoio portauova. È possibile ritagliare più vassoi invece di utilizzare l'intero vassoio.
Successivamente, riempite con cura gli eco-contenitori con il terriccio. È più facile applicare il terriccio o la sabbia con un cucchiaino (utilizzato con il latte artificiale o con uno usa e getta di un set di contenitori di plastica). Considerate le preferenze della pianta nella scelta del terriccio: la sabbia è ideale per i cactus, mentre le foglie di violetta germoglieranno più velocemente nella segatura umida.
Non riempire il vaso con il terriccio fino al bordo, altrimenti non ci sarà abbastanza spazio per l'irrigazione. Si consiglia di lasciare uno spazio di 3-4 mm.
Disporre i gusci ripieni in un cartone per uova. Il numero di letti può essere qualsiasi, a seconda delle dimensioni del davanzale o dello scaffale speciale.
Prima di piantare, inumidisci il terreno con acqua. Si consiglia di utilizzare un annaffiatoio con un beccuccio sottile (come quelli in dotazione con gli annaffiatoi). Tieni presente che i gusci non hanno fori sul fondo, quindi l'acqua in eccesso rimarrà all'interno, quindi pianifica attentamente l'irrigazione per questo piccolo volume di terreno.
Piantare semi o talee di fiori in terreno umido. Annaffiare secondo necessità, circa una volta ogni 2-3 giorni.
Se necessario, piantate i germogli in giardino o nell'orto. Non togliete i germogli dal "contenitore"; semplicemente schiacciate i gusci per creare delle crepe e piantateli nell'area designata.
Ci sono molti altri modi interessanti per coltivare le piantine, basta dare un'occhiata Qui.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti