Se un giardiniere ha difficoltà a trovare abbastanza spazio per piantare le piantine, è stata trovata un'ottima soluzione: seminare i semi in rotoli di carta. Questo metodo è chiamato "auto-arrotolamento" o "alla Mosca". È adatto alla maggior parte delle colture: peperoni, pomodori, cetrioli, cipolle, cavoli e melanzane. Anche i semi di fiori possono essere germinati con il metodo dell'arrotolamento.
L'essenza e le caratteristiche del metodo
Il principio della sequenza delle operazioni è lo stesso per tutte le piante. Per prima cosa, preparare i fogli di carta e cellophane. Adatto carta igienica normaleSi taglia un pezzo di pellicola di plastica della stessa larghezza della carta. La pellicola deve essere sufficientemente spessa da consentire alla confezione di stare in posizione verticale nel vetro.
Potrebbe interessarti:Tecnica:
- È più facile marcare la carta in base alle sue dimensioni. La lunghezza dei pezzi varia, da 30 a 50 cm. Se i semi sono molti, è meglio tagliare i pezzi più corti.
- Disporre uno strato di carta sulla superficie del tavolo. Bagnarlo con uno spruzzino o facendo cadere delicatamente dell'acqua al centro.
- Successivamente, pianta ogni seme a 2-3 cm dal bordo superiore. La densità di semina dipende dal tipo di pianta; in media, è di 4 cm. Si sconsiglia di piantare troppo vicini, poiché non si lascerà abbastanza spazio per la crescita.
- Posiziona la pellicola sopra i semi, assicurandoti che i bordi siano allineati. Poi arrotolala con cura. A proposito, più la carta è sottile e più è bagnata, più è probabile che si strappi.
Mettete diversi rotoli in un bicchiere o in un altro contenitore alto 7-10 cm. Aggiungete acqua fino a un terzo dell'altezza del bicchiere. Per creare un effetto serra, mettete il bicchiere in un sacchetto di plastica o copritelo. Evitate di bloccare completamente l'apporto di ossigeno; la ventilazione è essenziale.
Dopo la comparsa dei germogli verdi, aggiungere fertilizzante minerale all'acqua. La concentrazione di questa irrigazione è calcolata in base alla quantità d'acqua nel bicchiere, il che significa che è molto debole.
Durante la crescita, controllare il livello dell'acqua ogni pochi giorni. Dopo un mese, quando compaiono le foglie, ripetere la concimazione.
Trascorso il periodo di germinazione, srotola il rotolo con la pellicola protettiva rivolta verso di te, come era stato originariamente disposto. La carta si è già ammorbidita, quindi fai attenzione a non rompere i germogli. Ritaglia ogni germoglio singolarmente, usando la carta. Se il processo è completato correttamente, i semi debolmente germogliati possono essere arrotolati e rimessi nel contenitore con acqua. I germogli finiti vengono piantati in giardino, in terra o in vasi singoli per un'ulteriore crescita.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi sono:
- senza usare il terreno nelle piantine e, di conseguenza, nessuna possibilità di malattia della gamba nera;
- risparmio di spazio;
- semplicità della tecnica.
I requisiti minimi consentono la semina direttamente sul davanzale. I semi arrotolati sono comodamente conservati in contenitori, in modo da poter contenere più rotoli in un unico contenitore.
Per le piante più amanti del caldo, questo metodo è adatto nelle prime fasi di sviluppo delle piantine. Una crescita lenta richiede la germinazione direttamente nel terreno. I giardinieri devono trapiantare le piantine in vaso dopo poco tempo e continuare a prendersene cura come di consueto. Questo è scomodo, occupa più spazio e richiede molta manodopera.
In quali casi è adatto?
Quando germogliano in posizione arricciata, i fusti delle piantine si allungano. Questo non è sempre un effetto positivo quando i giardinieri cercano di ottenerlo. I peperoni amanti del caldo si sviluppano male, con conseguente assottigliamento dell'apparato radicale.
A seconda della varietà di coltura, ad esempio, i pomodori richiedono portainnesti tozzi e robusti con un tronco ramificato. Per i pomodori a cespuglio, allungarli verso il sole impedirà la formazione di frutti di grandi dimensioni. Questo perché i semi sono ravvicinati, favorendo lo sviluppo verso l'alto e una diffusione minima. Questo consente di risparmiare spazio. Questo generalmente non rappresenta un problema quando si piantano ortaggi e fiori resistenti al freddo.
Consigli e opinioni di chi ha piantato
Chi ha sperimentato da tempo il metodo del rollio ha una certa esperienza e ne conosce i segreti. Ad esempio, per aumentare la resa dei semi, li selezionano prima in una soluzione salina. I semi galleggianti vengono scartati e quelli rimanenti vengono piantati. È meglio usare carta a tre strati se si stende un singolo strato. È meglio coprire i semi con un altro strato prima di applicare la pellicola. Questo garantirà che i semi aderiscano meglio e darà alle radici spazio per crescere.
Il livello dell'acqua sul fondo non ha importanza. Non dovrebbe esserci più di 1 cm d'acqua. L'importante è che sia satura di sostanze nutritive. Non concimare eccessivamente. Le radici si formano prima grazie alle fibre della carta. Senza minerali in eccesso, si rafforzeranno e permetteranno all'intera pianta di crescere completamente. Una volta che le radici sono pronte, tutta l'energia va allo stelo.
Potrebbe interessarti:Comprendere il risultato e conoscere la varietà della coltura ti consentirà di fare la scelta giusta quando utilizzi il metodo del rollio.

Come coltivare con successo le piantine in casa
Calendario delle piantine 2024: pianificazione della semina ad aprile
Tutto sulle piantine: un percorso semplice per un raccolto abbondante
Dal seme al germoglio vigoroso: perché le piantine sono la chiave per un raccolto abbondante