La Calibrachoa è un esempio sorprendente di pianta rampicante, che vanta una profusione di fiori a forma di campana. Appartiene alla famiglia delle Solanacee. Le sue varietà selvatiche si trovano in Uruguay, Argentina e Brasile. Questo arbusto sferico è molto popolare tra i giardinieri oggi.
La pianta viene spesso coltivata in vasi sospesi per decorare logge, balconi, gallerie e giardini. Questo magnifico arbusto fiorito può aggiungere un tocco vivace agli interni o al design del paesaggio di qualsiasi stanza. La sua abbondante fioritura gli è valsa il soprannome di "milione di campane".
La Calibrachoa è considerata una pianta senza pretese, quindi la cura e la coltivazione di questo cespuglio non richiederanno molto tempo e impegno al giardiniere.
Caratteristiche della pianta
La Calibrachoa produce numerose gemme e steli che formano un bellissimo globo fiorito. Il fiore aperto può raggiungere i 3 cm di diametro. Le prime varietà della pianta avevano fiori viola, ma grazie all'ibridazione selettiva, oggi è possibile trovare un'ampia varietà di colori: blu, viola, giallo, bianco, rosso e altro ancora.
Il cespuglio sferico scende a cascata dal vaso con germogli fioriti, rendendolo una pianta ricadente. I fiori hanno una forma molto simile a quella di una campana. Una caratteristica distintiva della calibrachoa è il colore della gola del bocciolo, che differisce da quello dei petali. La maggior parte delle varietà ha fiori singoli, ma esistono anche varietà doppie. I boccioli doppi sono significativamente più grandi, ma ce ne sono meno sugli steli rispetto alle varietà singole.
I lunghi steli semi-pendenti possono raggiungere 1,5 m di lunghezza. Crescendo, diventano legnosi. Le foglie leggermente pubescenti, allungate, sono di forma ovale e di piccole dimensioni.
Fino al 1990, la calibrachoa era considerata una varietà di petunia, poiché le due piante hanno un aspetto molto simile. Nel 1990, i botanici hanno condotto una ricerca che ha rivelato che si tratta di specie completamente diverse, seppur imparentate.
Nomi delle varietà di calibrachoa con descrizioni
La pianta ha un gran numero di varietà, la maggior parte delle quali sono coltivate con successo dai giardinieri della Russia centrale. Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare cespugli fioriti nel proprio giardino. Per comprendere la diversità delle varietà, vale la pena guardare le foto e i nomi di quelle più popolari.
La serie Kablum, composta da sole quattro varietà, è piuttosto popolare. Questa varietà è caratterizzata da foglioline intere lunghe non più di 4 cm e larghe 1 cm. I fusti legnosi hanno una buona foltezza. Le foglie verde brillante sono ricoperte da una sottile peluria. La base della corolla è sempre gialla. Le varietà presentano le seguenti caratteristiche:
- La Calibrachoa 'White' aggiunge un tocco di eleganza formale a qualsiasi giardino, come la maggior parte dei fiori bianchi. Questa annuale è perfetta sia per piantagioni singole che per composizioni a gruppi. Il diametro di un cespuglio maturo non supera i 35 cm.

Bianco - Kablum Deep Pink presenta fiori in miniatura nelle tonalità lampone o rosa. Anche la base del bocciolo è gialla. Le foglie lanceolate sono densamente pubescenti. Il colore dei petali varia a seconda del clima e dell'esposizione alla luce.

Rosa intenso - La Calibrachoa 'Yellow' ha fiori di un giallo intenso che raggiungono i 3 cm di diametro. La sua colorazione vivace ha fatto guadagnare alla pianta il soprannome di "sole da giardino". La base della corolla è di una tonalità più scura rispetto ai petali.

Giallo - Deep Blue è la più popolare tra le sue parenti. A giudicare dal nome, i petali dovrebbero essere blu scuro. In realtà, sono più vicini al viola, con un caratteristico centro giallo. Numerosi piccoli fiori sbocciano in successione sul cespuglio durante l'estate e l'autunno.

Blu profondo
Tra le varietà più diverse, merita di essere menzionata la varietà Million Bells. La sua caratteristica distintiva è l'elevata capacità di riprodursi da seme, a differenza delle sue parenti, che vengono spesso propagate per talea. I fiori possono essere viola, blu o lilla.
Potrebbe interessarti:Prendersi cura della calibrachoa a casa
Anche un principiante può prendersi cura di questa pianta, poiché è piuttosto facile da curare. Per una crescita completa e una fioritura abbondante, richiede cure adeguate: una posizione ottimale con buona illuminazione, annaffiature regolari e concimazione.
Illuminazione
La pianta va posizionata in un luogo soleggiato, ma è consigliabile l'ombra durante le ore più calde del pomeriggio, altrimenti le foglie delicate potrebbero danneggiarsi. È opportuno evitare correnti d'aria e forti raffiche di vento, quindi posizionare il vaso tra piante alte o vicino alla casa.

Temperatura e umidità
Le piante possono essere piantate all'aperto o trasferite in vaso solo dopo che il rischio di gelate notturne è passato. La temperatura dell'aria in questo periodo dovrebbe essere di almeno 22 °C.
Irrigazione e fertilizzazione
È meglio annaffiare la calibrachoa al mattino. Usa acqua dolce, decantata o piovana. Annaffia regolarmente, ma con moderazione, poiché la pianta è sensibile all'umidità eccessiva nel terreno.

Per garantire una fioritura rigogliosa, è necessario applicare regolarmente un fertilizzante completo. Deve contenere potassio, azoto e fosforo. Si consiglia una concimazione settimanale. Dopo la piantagione, applicare un fertilizzante ricco di azoto e, durante la fase di fioritura, utilizzare un fertilizzante contenente più potassio e fosforo. Un fertilizzante pronto all'uso per petunie è ideale per la calibrachoa.
Potrebbe interessarti:Potatura e cimatura
Il cespuglio espanso viene potato periodicamente per conferirgli un bell'aspetto e rimuovere i germogli danneggiati.

La potatura e la cimatura successive vengono eseguite intorno a luglio. I fusti vengono tagliati a metà, il che aiuta la ramificazione del cespuglio. La cimatura comporta la rimozione dei germogli e dei germogli apicali, il che stimola anche l'allargamento del cespuglio. Anche i fusti e le foglie danneggiati o secchi vengono tagliati. Il risultato finale è una pianta rigogliosa e dalla forma splendida.
Malattie, parassiti e metodi di controllo
Le malattie colpiscono più spesso le piante indebolite da cure improprie. Ecco alcune delle più comuni:
- Un fogliame giallo pallido e una fioritura rada indicano clorosi. Questa condizione si verifica quando il terreno contiene troppo calcio, troppo poco ferro, acqua dura o eccessi di irrigazione. Il trattamento prevede l'applicazione di fertilizzanti contenenti ferro e la regolazione della frequenza e della quantità di irrigazione.
- L'oidio è una malattia fungina che attacca fiori e fogliame. Può essere causata da un eccesso di fertilizzanti azotati, da un clima umido e caldo e persino da una potatura eccessiva, che riduce la resistenza della pianta alle malattie. Le aree colpite del cespuglio devono essere tagliate e la pianta deve essere trattata con zolfo più volte.

I seguenti insetti possono danneggiare il fiore: tripidi, afidi, ragnetti rossi e mosche bianche. A causa delle dimensioni della pianta e dell'abbondante fogliame, è consigliabile utilizzare insetticidi specifici per il controllo di questi insetti, poiché il trattamento con una soluzione saponosa difficilmente sarà efficace. Per il trattamento si utilizzano prodotti come Aktara, Fitoverm, Sanmite e altri. Se la pianta è infestata da ragnetti rossi, si consiglia di ripetere il trattamento più volte, a distanza di una settimana.
Trasferire
Si consiglia il rinvaso annuale, con sostituzione quasi completa del terriccio. Questo perché durante la fioritura, l'arbusto assorbe quasi tutti i nutrienti dal terreno, quindi il substrato deve essere sostituito per la fioritura successiva. La maggior parte delle varietà di calibrachoa sono annuali e non richiedono rinvasi. Tuttavia, i giardinieri esperti distinguono diverse specie che possono essere conservate per la stagione successiva.
Potrebbe interessarti:Caratteristiche della cura della calibrachoa in inverno
I giardinieri alle prime armi si chiedono spesso come prendersi cura della calibrachoa durante l'inverno. Questo argomento è piuttosto attuale, poiché acquistare talee ogni anno è piuttosto costoso. Nella maggior parte dei casi, la pianta sopravvive bene al periodo di dormienza invernale e, con l'arrivo della primavera, inizia a crescere vigorosa.
Esistono diverse possibilità per conservare il fiore madre:
- nel seminterrato o nella cantina;
- nel frigorifero;
- su un fresco davanzale.

Continuate a prendervene cura come di consueto fino al completo completamento della fioritura. Dopo la fase di fioritura, riducete le annaffiature a una volta alla settimana. Allo stesso tempo, riducete la temperatura ambiente a 12-18 °C. L'aspetto più impegnativo della cura invernale è mantenere un'umidità moderata del terreno e dell'aria. Una pianta dormiente non dovrebbe essere concimata più di una volta al mese con fertilizzante fosforo-potassio.
Nella parte centrale del nostro Paese, la calibrachoa è considerata una pianta annuale, quindi le piante vengono spesso scartate. Le gelate sono effettivamente dannose per la pianta, ma se si sposta il vaso in cantina, la crescita vegetativa può riprendere in primavera. Per farlo, si taglia il cespuglio, lasciando piccoli monconi a circa 10 cm dalla radice, e si continua a mantenere il terreno moderatamente umido.
La cantina deve essere mantenuta umida e fresca (non più di 10 °C). Non è necessaria alcuna fonte di luce aggiuntiva durante questo periodo. Il vaso viene lasciato lì fino a circa metà febbraio. Dopodiché, il contenitore viene posizionato all'interno su un davanzale e, con l'arrivo della primavera, la pianta vi delizierà con nuovi germogli.
Se non è possibile conservare il fiore in tali condizioni, è possibile utilizzare un frigorifero per fornire un ambiente fresco per lo svernamento di diverse talee. I vantaggi di questo metodo includono il mantenimento di una temperatura stabile (circa 3 °C) e di un'adeguata umidità del terreno senza annaffiature. Gli svantaggi includono la necessità di una ventilazione regolare, un breve periodo di riposo e una scarsa salute della pianta (appassimento e morte della parte epigea).
Tecnologia di coltivazione della calibrachoa dai semi
La pianta viene spesso propagata per talea, poiché i fiori coltivati dai semi non sempre risultano belli come quelli della pianta madre. La propagazione tramite semi richiede molto tempo, pazienza e attenzione da parte del coltivatore.
Per prima cosa, immergete il materiale di semina per 24 ore, quindi asciugatelo con un panno morbido o un tovagliolo di carta. Il contenitore per la semina deve essere piccolo. Riempitelo con un terriccio contenente torba, compost e fertilizzanti minerali. Dopo la semina, copritelo con un sacchetto di vetro o di plastica.

Le piantine non spuntano per molto tempo e non tutti i semi germogliano. Per accelerare la crescita, i giardinieri usano fertilizzanti speciali o una soluzione diluita di permanganato di potassio. Dopo la germinazione, le piantine vengono concimate più volte, mescolando il fertilizzante con acqua.
Per la semina, potete utilizzare un pellet di torba, precedentemente immerso in acqua bollente. Adagiate le piantine sulla sua superficie e copritele con pellicola trasparente per creare una mini-serra.

Per la germinazione, è importante fornire un'illuminazione supplementare. I primi germogli spunteranno dopo 7-10 giorni e andranno arieggiati periodicamente. Dopo alcuni giorni, i germogli si saranno acclimatati alle condizioni interne e la pellicola potrà essere rimossa.
Dopo che si saranno formate diverse foglie, trapiantate le piantine. Rivestite il fondo di un piccolo vaso con uno strato di drenaggio di alta qualità, poi uno strato di sabbia e infine il substrato principale. Dopo il trapianto, è essenziale selezionare il fertilizzante giusto, poiché questo determinerà la rigogliosità della fioritura.
Domande frequenti sulla coltivazione
La Calibrachoa è una pianta facile da curare, facile da coltivare anche per i principianti. I suoi bellissimi cespugli sferici sono perfetti sia in giardino che in casa.











I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso