Calathea: cura a casa e perché le foglie si seccano?

Fiori

Il genere Calathea comprende circa 130 specie vegetali, originarie dell'America meridionale e centrale. Il nome del fiore si traduce letteralmente in "cesto". Ciò deriva dal fatto che diversi secoli fa, i cesti venivano intrecciati con le foglie di Calathea. Oggi, la pianta è diventata molto diffusa grazie alla natura ornamentale del suo fogliame, che affascina con i suoi graziosi motivi.

La Calathea richiede cure molto approfondite ed è nota per la sua natura schizzinosa e difficile da gestire, quindi coltivare una pianta bella e sana in casa non è facile. Si sconsiglia ai principianti di coltivare questa pianta, poiché solo un giardiniere esperto può gestire questo compito.

Caratteristiche della varietà e diversità delle specie di calathea

La maggior parte delle specie vegetali sviluppa radici poco profonde, da cui emerge un breve tronco, come chiaramente visibile nella foto. Gli internodi sono così ravvicinati che sembra che la rosetta di foglie si stia formando direttamente nel terreno.

Le foglie grandi e ovali sono portate da piccioli piuttosto lunghi. La loro lunghezza può raggiungere i 40 cm. L'altezza del cespuglio varia tra i 70 e i 90 cm. I fiori sono poco appariscenti, ma alcune specie, come Saffron e Warszewiczii, presentano brattee decorative di colore rosa, bianco, arancione o crema.

Le seguenti varietà vengono coltivate come coltura domestica:

  1. La Calathea bachemii è considerata una specie che richiede relativamente poche cure. La sua caratteristica distintiva è l'assenza di fusto. Le foglie lunghe (circa 40 cm) sono lanceolate. Il fogliame coriaceo è di colore verde-argenteo con un motivo verde intenso che corre lungo la nervatura centrale.

    Calathea bachemii
    Calathea bachemii
  2. La Calathea makoja può raggiungere un'altezza di 50 cm. Il fogliame, largamente ovale, non supera i 20 cm di lunghezza. Le foglie sono biancastre con venature verde chiaro e strisce verde scuro.

    Calathea Makoya
    Calathea Makoya
  3. Calathea var. La Calathea var. presenta una densa rosetta di foglie allungate, bordate da un bordo verde scuro. Il centro del fogliame è verde chiaro, quasi bianco. Le venature verde chiaro corrono lungo tutta la lunghezza della foglia.

    Calathea var.
    Calathea var.
  4. Calathea veitchii è una delle specie più belle di questo genere. Questa grande pianta produce foglie di diverse tonalità di verde con un bellissimo e insolito motivo bianco-verde. La pagina inferiore delle foglie ha una sfumatura rossastra.

    Calathea veitchii
    Calathea veitchii
  5. La calathea a fiori di croco si distingue dalle sue parenti per la sua splendida fioritura. In pieno sole, questa varietà produce fiori arancioni o giallo brillante a metà inverno. Il fogliame è verde scuro, con la pagina inferiore di una tonalità scura, quasi olivastra.

    Calathea zafferano
    Calathea zafferano

Difficoltà nella cura della calathea a casa

La bellezza delle foglie di questo arbusto è accattivante, ma non acquistatelo se non potete dedicargli molta attenzione e creare le condizioni ottimali. La capricciosa calathea richiede condizioni di crescita ideali, quindi è importante familiarizzare con le sue preferenze.

Terreno per la semina

La corretta selezione del terriccio determina lo sviluppo e la salute del fiore. Il vaso deve essere riempito con terriccio nutriente, sciolto e leggermente acido. I terreni alcalini sono dannosi per il fiore, quindi è meglio acquistare un terriccio già pronto per l'arrowroot. Puoi preparare il tuo terriccio usando i seguenti ingredienti:

  • humus – 1 parte;
  • terriccio di foglie – 1 parte;
  • torba – 1 parte;
  • sabbia di fiume (calcinata) – 0,5 parti.
Nota!
Non dimenticare uno spesso strato di buon materiale drenante, che proteggerà il terreno dall'umidità in eccesso.

Illuminazione

In natura, il fiore prospera sotto le chiome degli alberi, che forniscono protezione dal sole cocente. Se coltivata in casa, la pianta dovrebbe essere protetta dalla luce solare diretta. L'ombra parziale o una stanza con luce filtrata sono le condizioni di crescita ideali.

Tuttavia, una luce insufficiente fa sì che le foglie cambino colore, diventando pallide e perdendo il loro fascino decorativo. Un'eccessiva esposizione alla luce solare causa spesso l'ingiallimento del fogliame. Il vaso dovrebbe essere esposto a ovest, est o sud-est. Per una crescita ottimale, fornire alla pianta 14 ore di luce diurna, spesso utilizzando lampade fitoelettriche.

Temperatura e umidità dell'aria

La temperatura della stanza in cui vive la pianta dovrebbe essere la stessa, senza sbalzi improvvisi.

Se in inverno il vaso viene posizionato sul davanzale di una finestra, è consigliabile posizionare sotto di esso un telo spesso per proteggere l'apparato radicale dal raffreddamento eccessivo.

Importante!
Le temperature non devono scendere sotto i +15˚C, poiché ciò può causare l'appassimento e il marciume del fogliame.

Il fiore predilige un'umidità elevata, intorno al 70%. Mantenere un tale microclima in casa è molto difficile, quindi la pianta viene spesso coltivata in un terrario o in un florarium. Se il vaso viene tenuto sul davanzale, nebulizzare regolarmente l'area intorno al fiore e solo leggermente il fogliame.

I giardinieri consigliano di pulire frequentemente il fogliame con un panno umido, poiché le gocce d'acqua possono causare macchie scure. Per le varietà con foglie vellutate, è consigliabile fornire un'altra fonte di umidità: prendere un piccolo vassoio, riempirlo con argilla espansa o ciottoli e riempirlo d'acqua. Posizionare il vaso su delle pietre, assicurandosi che il fondo non tocchi l'acqua.

Irrigazione

Annaffia la calathea in modo che il substrato rimanga costantemente umido. Anche una leggera siccità può causare la morte della pianta.

Irrigazione
Anche l'eccesso di acqua è controindicato. Inoltre, l'acqua in eccesso che si è riversata nel sottovaso deve essere drenata, altrimenti le radici potrebbero marcire.

Per l'irrigazione, utilizzare solo acqua tiepida contenente una piccola quantità di calcare e sali. L'acqua di disgelo o l'acqua piovana sono le migliori. Se si annaffia con acqua del rubinetto, lasciarla riposare per almeno tre giorni prima. Si consiglia di immergere una piccola quantità di torba avvolta in una garza nell'acqua di riposo per una notte. Questo aiuta ad acidificare l'acqua.

Condimento di copertura

Durante la crescita attiva, applicare fertilizzanti liquidi specifici per varietà ornamentali da fogliame. La concimazione non dovrebbe essere effettuata più di due volte al mese, poiché la capricciosa calathea è molto sensibile agli eccessi di nutrienti.

Nota!
Per la calathea zafferano, scegliete fertilizzanti specifici per piante da fiore.

Trasferire

Le piante giovani vanno rinvasate ogni anno dopo l'inverno, mentre le piante adulte non devono essere disturbate più di una volta ogni tre anni. Per prima cosa, scegliete un vaso adatto, largo ma non troppo profondo. Il terreno deve essere leggermente acido.

Dopo aver rimosso il fiore dal vecchio vaso, aggiungete uno spesso strato di materiale drenante di alta qualità al nuovo contenitore, seguito da uno strato di terriccio fresco e inumidito. Quindi, utilizzando il metodo del trasbordo, trasferite la pianta nel nuovo vaso. Questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione per evitare di danneggiare le radici sensibili. I vuoti risultanti vengono riempiti con nuovo terriccio e compattati leggermente.

Trasferire
Rinvaso della Calathea

Metodi di propagazione dei fiori

La Calathea è difficile da propagare, ma con dedizione e cure adeguate, è possibile coltivare una nuova pianta. Esistono tre metodi di propagazione: divisione, talea e semi.

Talee

È meglio propagare il fiore per talea in primavera. Preleva una talea lunga circa 15 cm da una pianta matura. Il materiale di piantagione dovrebbe avere diverse foglie e punti di crescita. Puoi anche tagliare una foglia e piantarla, come la talea, in un contenitore separato con terriccio umido e coprire con pellicola trasparente o una bottiglia di plastica.

Vale la pena notare che le talee raramente danno risultati positivi.

Dividere il cespuglio

Questo è il metodo di propagazione più comune, eseguito durante il rinvaso. La pianta viene estratta dal vaso e il rizoma viene tagliato con un coltello affilato e sterile per creare diversi esemplari completamente cresciuti con foglie e radici.

Dividere il cespuglio
I cespugli così ottenuti vengono piantati in vasi separati con substrato inumidito.

La temperatura ottimale è di 22-24 °C. Annaffiare e nebulizzare regolarmente e tenere il vaso in ombra parziale. Concimare una volta ogni tre settimane.

Semi

La propagazione tramite semi è la più difficile, poiché il materiale di piantagione ha una breve conservabilità e una scarsa germinazione. I semi vengono seminati in un terriccio misto a sabbia e terriccio di foglie. Vengono interrati leggermente nel terreno e coperti con pellicola trasparente.

Semi di Calathea
Semi di Calathea

Il contenitore viene trasferito in un ambiente caldo con una temperatura di almeno 22°C. Le piantine possono essere ottenute entro un mese dalla semina.

Perché le foglie della mia calathea si stanno seccando?

La secchezza delle foglie è spesso il risultato di una cura inadeguata. I seguenti fattori possono causare la secchezza delle foglie:

  • cambio di posizione del vaso di fiori;
  • regime di irrigazione non corretto;
  • capacità troppo grande per l'apparato radicale;
  • esposizione ai raggi solari cocenti;
  • ipotermia dovuta a corrente d'aria;
  • basso livello di umidità ambientale.
Foglie secche
La causa può essere determinata anche dall'aspetto del fogliame.

Se le punte della pianta iniziano a seccarsi, l'umidità nella stanza è troppo bassa. Le foglie arricciate indicano troppa luce. Le foglie che diventano più scure indicano un'irrigazione insufficiente, mentre gli steli che diventano neri indicano un'irrigazione eccessiva.

Malattie e loro trattamento

La Calathea è molto difficile da coltivare per i principianti, poiché è sensibile alle condizioni di crescita inadeguate. Un'irrigazione eccessiva può causare marciume radicale. In questo caso, rinvasate la pianta, tagliate le radici danneggiate, trattatela con un fungicida e imparate come annaffiarla in modo ottimale.

Macchie sulle foglie
Macchie sulle foglie

La comparsa di macchie marroni indica una scottatura, quindi vale la pena spostare il vaso o metterlo in ombra. Se le foglie superiori ingialliscono, c'è troppo fertilizzante nel terreno, la temperatura ambiente è troppo bassa o la pianta non viene annaffiata correttamente.

Parassiti e metodi di controllo

Acari, tripidi e cocciniglie prosperano in condizioni di bassa umidità, quindi attaccano le piante che prosperano in tali condizioni. Le piante colpite iniziano a ingiallire e a perdere le foglie. Questi insetti si trovano più spesso sulla pagina inferiore delle foglie. Se sulle parti aeree delle foglie compaiono sottili ragnatele bianche, una patina appiccicosa o macchie biancastre, è necessario intervenire immediatamente:

  1. Gli acari vengono distrutti applicando insetticidi in più fasi.
  2. È possibile sbarazzarsi di cocciniglie e tripidi utilizzando una soluzione saponata e trattando la pianta.

Dopo ogni trattamento, la parte fuori terra viene lavata con acqua tiepida.

Domande frequenti sulla coltivazione

Quale tipo di miscela di terreno è adatta alla pianta?
Per rododendri o azalee è possibile utilizzare un terriccio già pronto. L'importante è che il terreno sia leggermente acido. Spesso, i giardinieri creano il proprio terriccio con terriccio di foglie, sabbia, humus e torba.
Cosa fare se le foglie della mia calathea diventano gialle?
L'ingiallimento delle foglie è spesso causato da bassa umidità, infestazioni di parassiti ed eccessi di irrigazione. A volte, una pianta viene piantata in un contenitore troppo grande, causando un ristagno d'acqua nel terreno. Pertanto, la pianta dovrebbe essere rinvasata in un vaso più piccolo. È anche importante assicurarsi che il fogliame non sia infestato da parassiti e aumentare l'umidità.
Con quale frequenza si deve rinvasare la calathea?
Si consiglia di rinvasare i fiori giovani ogni anno. Poiché la pianta non tollera bene il trapianto, i fiori maturi vengono rinvasati ogni 2-3 anni utilizzando il metodo del trasbordo.
Quali segni sono associati al fiore?
Si dice che la Calathea sia un simbolo di felicità familiare. La sua presenza in casa porta pace e conforto, poiché assorbe le energie negative. La pianta aiuta i suoi abitanti a prendere le decisioni giuste e a procedere con perseveranza verso i propri obiettivi.
Qual è il momento migliore per propagare una pianta?
I fioristi consigliano di propagare la pianta dividendo il cespuglio durante il trapianto. È consigliabile farlo in primavera, prima che la pianta inizi a crescere attivamente. Per la propagazione, è consigliabile selezionare un cespuglio maturo e grande, in modo che ogni parte del rizoma diviso abbia maggiori possibilità di sopravvivenza.

La Calathea è nota per la sua natura capricciosa, ma la sua bellezza affascina gli amanti dei fiori. Richiede molta attenzione ed è esigente in termini di condizioni di crescita, ma le sue foglie decorative con motivi intricati sono una meravigliosa ricompensa per lo sforzo.

Calatea
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori