Le piantine di peperone possono essere distrutte non solo da malattie virali e batteriche, ma anche da parassiti che non disdegnano di cibarsi della linfa della pianta.
Afide
Gli afidi sono un parassita comune che infesta i peperoni. Questi parassiti sono insetti verdi molto piccoli. Gli afidi sono insetti fitofagi che infestano i peperoni per succhiare la linfa della pianta.
Gli afidi si trovano sulla pagina inferiore delle foglie, dove si possono osservare gli adulti e molte nuove larve. I primi segni di infestazione da afidi includono:
- la lamina fogliare inizia ad appassire e ad arricciarsi;
- Le parti superiori e inferiori delle foglie iniziano a lucidarsi e a incollarsi. Ciò è dovuto alla secrezione di melata da parte degli afidi;
- Nella parte inferiore si possono vedere chiaramente gli insetti verdi e le larve che hanno già prodotto.

Metodi di controllo degli afidi:
- Utilizzo di prodotti chimici. Vediamo quali prodotti possono essere utilizzati per trattare le piante contro gli afidi:
- "Commander" è un prodotto completo che protegge da afidi, mosche bianche e dorifora della patata. Elimina non solo gli adulti, ma anche le larve. Un flacone di liquido è sufficiente per trattare 1000 metri quadrati di terreno. Per il controllo degli afidi, si consiglia di diluire 5 ml di prodotto ogni 10 litri d'acqua.
- Confidor è un prodotto chimico ad azione intestinale e di contatto. Si diluisce in 1 ml ogni 10 litri d'acqua. Inizia ad agire immediatamente e dura fino a 2-3 settimane.
- Il Fufanon è un prodotto chimico di contatto per la protezione da vari insetti, compresi gli afidi. Non rappresenta un pericolo né per l'uomo né per gli insetti utili. Per preparare una soluzione, sono necessari 5 ml di prodotto e 10 litri d'acqua. Per una superficie di 20 m², sono necessari 3 litri d'acqua e il prodotto.
- Rimedi popolari per il controllo degli afidi:
- Utilizzando la cenere di legno. Per preparare la soluzione, avrete bisogno di: 10 litri d'acqua, 100 ml di sapone (liquido o ammorbidito) e 2 tazze di cenere. Applicate questa miscela su entrambi i lati delle foglie;
- Utilizzo della camomilla. Occorrente: 1 litro di acqua calda, 100 grammi di camomilla e sapone liquido. Immergere la camomilla nell'acqua calda e lasciarla in infusione per 12 ore. Filtrare il composto, aggiungere il sapone e spruzzare.
Verme metallico
Un elateridi è la larva di una specie di coleottero. Esistono tre tipi principali di elateridi:
- Larva del coleottero schioccante scuro. Il guscio chitinoso è giallo scuro. Raggiunge circa 2,5 cm di lunghezza;
- Larva di coleottero delle steppe. Marrone con sfumature rosse. Lunghezza dell'elateridi: 3,5 cm.
- La larva del coleottero striato raggiunge i 2 cm di lunghezza. La parte principale del corpo di questi insetti è bianca, con macchie marroni lungo i bordi.
Gli elateridi rosicchiano le radici dei peperoni, causandone la lenta morte. Metodi di controllo dei parassiti:
Metodi chimici:
- Per infestazioni di parassiti di grandi dimensioni, utilizzare il prodotto tossico "Bazudin". Il dosaggio raccomandato è di 10-15 grammi per 10 m². Applicare il prodotto al terreno durante la semina, cospargendolo nelle buche preparate.
- Provotox è un prodotto a bassa tossicità per il controllo degli elateridi. Viene utilizzato durante la semina. Il prodotto granulare viene spruzzato nelle buche di semina in una dose di 40-50 grammi ogni 10 m².
Metodi agrotecnici per il controllo degli elateridi:
- Aggiungere calce al terreno in autunno prima dell'aratura. Consumo per 1 m²: 100 grammi di calce;
- In primavera, prima di piantare, aggiungere un bicchiere di cenere nei buchi;
- rimuovere tempestivamente la gramigna dall'aiuola, poiché gli elateridi amano nutrirsi delle radici di questa erbaccia;
- Vale la pena scavare o arare il terreno appena prima del gelo, in modo che il verme non abbia il tempo di nascondersi nel terreno e congelarsi.
I metodi di controllo agronomico aiuteranno a eliminare gli elateridi in 3-4 anni, mentre i prodotti chimici distruggeranno la popolazione di insetti nel primo anno.
Grillo talpa
Il grillotalpa è un parassita che si nutre non solo di radici delle piante, ma anche di ortaggi a radice. Si muove sottoterra, scavando gallerie come una talpa. Corre rapidamente in superficie, quindi ucciderlo richiede estrema vigilanza. Ha una testa grande, una mascella massiccia, un corpo marrone, zampe piccole ma forti e ali. I grillitalpa migrano di notte. Un singolo insetto può deporre 200-300 larve a stagione.
Metodi di controllo popolari e agrotecnici:
- Per proteggere la serra con le piantine, praticate dei piccoli solchi e riempiteli con sabbia imbevuta di cherosene. L'odore del carburante allontanerà i grilli talpa;
- Quando si piantano piantine di peperone, si consiglia di posizionare aghi di conifere (pino, abete) nelle buche. Si ritiene che questo odore tenga lontani i grilli talpa;
- Distruggi i nidi di grillotalpa. Puoi posizionare cumuli di compost nelle aree in cui l'insetto depone più spesso le uova. Controlla periodicamente la presenza di nidi e, se li trovi, bruciali.
- Se nel giardino compare un grillotalpa, non bisogna nutrire le piante con humus di letame di mucca, poiché è un luogo favorevole alla loro riproduzione;
- Versate una soluzione saponata nelle tane dell'insetto. Dopo un po' di trattamento con la miscela saponata, l'insetto emergerà dal terreno e non dovrete far altro che ucciderlo.
Metodi di controllo chimico:
- "Medvedoks" è un prodotto antiparassitario a base di organofosforati per grilli talpa. La dose di applicazione è di 100 grammi per metro quadrato. Applicare a una profondità di 5-10 cm o in caso di piantagione in fosse.
- "Fenaxin" è un prodotto non fitotossico con una durata d'azione di 20 giorni. Si applica a una profondità di 5 cm. La dose di applicazione è di 100 grammi per 10 m². Dopo l'ingestione, il grillotalpa muore entro tre ore.
- Rofatox è un prodotto chimico per la disinfestazione a base di imidacloprid che combatte efficacemente grilli talpa e elateridi. Sono necessari 30 grammi di prodotto ogni 10 m². Applicare il prodotto a una profondità di 3-5 cm.
Mosca bianca
La mosca bianca è un insetto che assomiglia a una comune falena. Il suo corpo è lungo 1-2 mm e le ali e il corpo sono bianchi. Un singolo adulto può deporre fino a 280 uova. Le mosche bianche sono pericolose durante lo stadio adulto, quando passano dallo stadio di uova a quello di larve e iniziano a nutrirsi della linfa delle piante. Le foglie colpite dalla mosca bianca iniziano a ingiallire, arricciarsi e cadere.
Preparati chimici contro la mosca bianca:
- "Actellic" è un insetticida ad azione intestinale e di contatto. Per trattare 10 m², sono necessari 2 litri di acqua e 2 ml di prodotto.
- Karbofos è un insetticida sistemico utilizzato per le colture orticole e da orto. Per trattare i peperoni contro la mosca bianca, sono necessari 60 grammi di prodotto e 10 litri d'acqua. La soluzione risultante è sufficiente per 100 m².
Metodi popolari per uccidere gli insetti:
- Trattare le piante con l'infuso d'aglio. Per prepararlo, avrete bisogno di 1 litro d'acqua e 6 grammi di aglio schiacciato. Lasciate riposare in un luogo buio per 24 ore, quindi filtrate e spruzzate le piante con un flacone spray.
- Infuso di tabacco. Acquista un pacchetto di sigarette, togli il tabacco, versaci sopra un litro di acqua calda e lascialo in infusione per 5 giorni. Tratta le piante ogni tre giorni fino alla completa scomparsa dei parassiti.
Lumache
Le lumache sono molluschi che, a causa di cambiamenti evolutivi, hanno perso il loro guscio. Questi animali apparentemente innocui sono considerati un importante parassita per le colture orticole e da giardino. Le lumache mangiano le foglie e i frutti dei peperoni e possono rovinare l'intero raccolto.
Rimedi popolari di base per il controllo delle lumache:
- Si possono spargere sotto le piante senape, fondi di caffè secchi, peperoncino e lime;
- Spruzzate le piante con un infuso di aglio. Per preparare l'infuso, prendete 5 litri d'acqua e 150 grammi di aglio schiacciato e lasciate in infusione per 24 ore.
Tra i preparati chimici che si possono utilizzare per combattere le lumache, spiccano: “Agrozin” (consumo 45 ml ogni 10 m²), “Ulicid” (5 g ogni 1 m²).
ragnetto rosso
Gli acari ragno non sono insetti, ma aracnidi della famiglia degli acari ragno. La specie che si trova sui peperoni è il Tetranychus urticae. Possono essere visti con un ingrandimento. Il loro rivestimento chitinoso può essere giallo-verde o marrone. Si nutrono della linfa delle foglie di peperone perforandone la lamina fogliare con la proboscide.
Preparati chimici per il controllo degli acari:
- "Akarin" contiene una sostanza ad ampio spettro con azione intestinale e di contatto, utilizzata per il controllo di vari acari, afidi e dorifora della patata. Il dosaggio per irrorare i peperoni è di 1-2 ml per litro d'acqua;
- "Kleschevit" è un insetticida contro le zecche. Il dosaggio raccomandato è di 2 grammi per litro d'acqua.
Rimedi casalinghi per curare gli acari del ragno sulle piante:
- Soluzione saponata. Per prepararla, avrete bisogno di 5 litri d'acqua e una saponetta da bucato. Strofinate le foglie della pianta con la soluzione risultante;
- Infuso di cipolla. La preparazione richiede 12 ore. Avrai bisogno di 200-300 grammi di buccia di cipolla e 8-10 litri di acqua tiepida. Filtra la soluzione risultante e spruzzala sulle tue piante.
Tripidi
I tripidi sono parassiti di ortaggi e colture orticole, caratterizzati dalle piccole dimensioni ma dai danni significativi. I tripidi sono caratterizzati da un corpo allungato, colorazione marrone, testa triangolare e ali trasparenti. Non superano gli 1,5 mm di lunghezza. La loro presenza sulle foglie delle piante è difficile da notare. L'insetto attacca il suo apparato boccale alle foglie e inizia a succhiarne la linfa.
Insetticidi per tripidi:
- "Green Soap" è un prodotto di contatto contro tripidi, afidi e cimici. Il dosaggio raccomandato è di 0,25 ml per 0,5 litri d'acqua.
- Iskra è un insetticida gastrico e di contatto a base di permetrina e cipermetrina. Due compresse vengono sciolte in 5 litri d'acqua.
Utilizzo di rimedi casalinghi:
- Infuso di calendula. Avrai bisogno di 50-70 grammi di fiori pestati e un litro d'acqua. Versa i fiori nell'acqua e porta a ebollizione, quindi lascia in infusione per 3 giorni.
- Infuso di celidonia. Aggiungere 200-300 g di foglie e steli di celidonia ad acqua calda (1 litro), lasciare in infusione per 2 giorni e poi spruzzare sulle piante.
Recensioni:
Valentina:
Adoro i peperoni dolci, ma quest'anno sono stato infestato dalle lumache. Dopo forti piogge, ce n'erano così tante che non sapevo cosa fare. Ho provato due metodi: ho comprato una trappola per lumache e ho spruzzato un prodotto chimico chiamato "Groza" (Tempesta) sotto le piante. Il prodotto chimico si è rivelato alla fine più efficace. Molti peperoni sono stati danneggiati dalle lumache, ma sono contento che metà di loro si sia salvata.
Maksim Anatol'evič:
Vorrei condividere la mia esperienza con i ragnetti rossi sui peperoni. Non mi sono accorto subito della presenza dell'aracnide sui miei peperoni. Solo quando le foglie hanno iniziato ad arricciarsi in massa ho iniziato a indagare sulla causa. Ho capito che si trattava effettivamente di un ragnetto rosso osservando le ragnatele sulla pianta. Ho trattato i peperoni con il pesticida ad ampio spettro "Karbofos". In effetti, nel giro di pochi giorni, le condizioni delle piante sono migliorate, poiché i ragnetti rossi non succhiavano più la linfa dalle foglie.


Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione