È comune piantare cespugli di bacche con la stessa efficacia sia in primavera che in autunno. Il ribes nero, una pianta molto popolare in giardino, è una pianta facile da coltivare. Pertanto, non è noto a tutti che questo arbusto preferisca l'autunno. Piantare il ribes in autunno aumenta significativamente il tasso di sopravvivenza delle piantine. Un cespuglio più forte e robusto produrrà un raccolto ricco e nutriente.

Momento ottimale per la semina
Il ribes, che sia nero, rosso, dorato o bianco, è una pianta molto resistente e resiliente. Tuttavia, per far crescere un cespuglio sano partendo da una piantina, è necessario rispettare i tempi di semina e comprenderne le sfumature.

Potrebbe interessarti:Il momento giusto dell'anno
Decidere quando è meglio piantare il ribes, in primavera o in autunno, è molto semplice. Basta considerare le differenze nella semina del ribes in ogni stagione:
Semina primaverile:

- È importante considerare le peculiarità della crescita del ribes: le sue gemme si aprono presto e, nella maggior parte delle regioni, il terreno non si è ancora riscaldato. Pertanto, questo tipo di piantagione ha più successo nelle regioni calde e con scarse precipitazioni nevose.
- Il periodo migliore per piantare è la fine di marzo, quando le temperature notturne non scendono sotto gli 0 °C. Se sono previste ripetute gelate, è meglio aspettare fino all'inizio di aprile al massimo. La pianta non dovrebbe entrare nella fase di crescita attiva per dare il tempo alla pianta di radicare.
- Non si può rimandare la semina, perché un cespuglio con gemme in fiore avrà difficoltà a mettere radici.
- Il giorno della semina deve essere scelto con cura. La temperatura deve essere sufficientemente calda (10-12 °C), ma non troppo calda, e l'umidità deve essere elevata.
Piantare il ribes nero in autunno presenta numerosi vantaggi:

- L'autunno non ha la frenesia della primavera. Hai tutta l'estate per scegliere un posto per i tuoi ribes.
- Le piantine hanno già sviluppato un apparato radicale, rendendo facile la scelta del cespuglio più forte e sano.
- Praticamente nessuna cura dopo la semina: non c'è bisogno di annaffiature o fertilizzanti frequenti.
- L'attività degli insetti nocivi diminuisce drasticamente in autunno.
- Tutta l'energia della pianta non è rivolta alla formazione delle foglie, ma all'apparato radicale. Questo permette al ribes di attecchire rapidamente e bene. Quando le temperature scendono a circa 10 °C o meno, le radici si spostano più in profondità e la pianta diventa immune alle temperature avverse.
- Entro la primavera, il terreno attorno alle radici sarà compattato al punto giusto e la piantina inizierà a crescere vigorosamente e a produrre buoni germogli.
- Il ribes si risveglia molto presto dal letargo invernale. Un cespuglio di due anni può produrre le sue prime bacche già in primavera.
Il mese migliore
I giardinieri esperti considerano questo mese ideale per piantare ribes — nero, rosso, bianco — si chiama settembre. La temperatura ottimale per la semina non dovrebbe essere inferiore a 15 °C.
Ma non è così semplice: se ci pensi, Quando si decide in quale mese piantare il ribes in autunno, bisogna considerare anche il clima della regione:

- Russia centrale (regioni di Nizhny Novgorod, Lipetsk, Kostroma) - il periodo dal 25 settembre al 15 ottobre;
- Mosca e regione di Mosca: da metà settembre a inizio ottobre;
- Regione di Leningrado - ultimi dieci giorni di settembre;
- Siberia e Urali - 24 agosto - 10 settembre;
- regioni meridionali, Astrakhan, regioni di Rostov, Territorio di Krasnodar - dal 10 ottobre all'inizio di novembre;
- Regione del Volga - da fine settembre al 20 ottobre;
- Ucraina - da metà settembre a fine ottobre;
- Bielorussia - in ottobre.

Il momento corretto per piantare viene determinato in base alle condizioni meteorologiche prevalenti nella regione, alle previsioni di gelo e al tempo impiegato dalla piantina o dalla talea per radicare, acquisire forza e sopravvivere all'inverno.
Potrebbe interessarti:Il ribes nero impiega 16-20 giorni per radicare (il ribes rosso e bianco impiega 25 giorni). Pertanto, a seconda del clima, il ribes dovrebbe essere piantato in autunno (2, 3 o 3,5 settimane prima dell'inizio delle gelate). Dopo la piantagione, la temperatura dovrebbe rimanere a lungo sui 5 °C.
Preparazione all'atterraggio
I semplici ribes possono crescere anche senza cure attente. Tuttavia, è improbabile che il cespuglio produca un raccolto abbondante di bacche grandi. Pertanto, è importante sapere come piantare correttamente la pianta in autunno, a partire dalla scelta della posizione giusta in giardino.
Selezione di una posizione sul sito
Un cespuglio di ribes può produrre frutti attivamente nello stesso posto per 15-20 anni, e trapianto Non tollera bene la pioggia. Pertanto, è importante scegliere la posizione più adatta in giardino. Il ribes nero predilige le zone ben illuminate, ma prospera anche in zone ombreggiate. Ama l'umidità, ma non tollera i terreni impregnati d'acqua.

Se l'orto si trova in pianura e il livello della falda freatica è vicino alla superficie (meno di 1 metro), è importante proteggere i cespugli di ribes dall'acqua stagnante. Questo può essere fatto drenando il terreno; è meglio costruire una struttura di drenaggio che canalizzi l'umidità in eccesso lontano dalle radici.
Il ribes prospera su dolci pendii protetti dal vento. Se piantato su una piattaforma rialzata, le sue radici soffriranno spesso il freddo e, in inverno, il vento spazzerà via la neve che le isola.
Il ribes preferisce terreni fertili o leggeri, sciolti e argillosi, con un pH leggermente acido o neutro (circa 6-6,5). È meglio evitare di piantarlo in aree precedentemente occupate da altri cespugli di ribes, uva spina o lamponi. Evitate le aree dove crescono abbondantemente muschio, gramigna ed equiseto. Questo indica un'elevata acidità del terreno. Le aree precedentemente occupate da legumi perenni, cereali, ortaggi o fiori sono le migliori.
Lavorare con il terreno
La preparazione del sito per la semina, lo scavo e la concimazione delle buche di impianto, iniziano 2-3 settimane prima della data prevista per la semina. Il terreno viene scavato fino a una profondità pari a 2 lunghezze di vanga. ogni metro quadrato di terreno viene fertilizzato con una miscela dalla seguente composizione:

- humus o compost (8 kg);
- perfosfato (50 g);
- nitrato di potassio (30 g).
Il terreno deve assestarsi, altrimenti il colletto della radice della pianta non verrà approfondito adeguatamente.
Durante questo periodo il terreno viene portato allo stato ottimale come segue:
- Terreno acido. Il terreno deve essere preparato con calce viva (400 g per m²) o farina di dolomite (500 g per m²). Lo strato superficiale di terreno (40-45 cm) viene rimosso e mescolato con calce o farina, dopodiché il terreno viene riposizionato nella sua posizione originale.
- Il terreno argilloso pesante viene diluito con terra nera, sabbia e compost.
- Il terreno sabbioso deve essere mescolato con quello argilloso.
Fori per le piantine
Le buche per la piantagione vengono preparate circa tre settimane prima della messa a dimora. L'area preparata viene livellata e vengono scavate buche di dimensioni adeguate nel terreno. In genere, le buche sono profonde 40-50 cm e hanno un diametro di 60 cm. Quando si scavano buche o trincee, tenere presente che l'apparato radicale del ribes si espanderà fino a raggiungere le dimensioni della chioma.
Una volta preparata la buca, si mettono i fertilizzanti sul fondo:

- humus (1 secchio);
- perfosfato (150 g);
- vermicompost (3 l);
- solfato di potassio (40 g);
- cenere di legno setacciata (1 tazza).
Se il terreno è povero, aumentate la quantità di compost o letame vecchio a 2 secchi. Coprite lo strato di fertilizzante con terra per evitare che le radici della piantina brucino. Lasciate la buca fino al momento della messa a dimora.
Metodi di riproduzione
Ce ne sono diversi opzioni di propagazione del ribesIl modo più semplice è acquistare piantine già pronte. Tuttavia, anche talee o divisioni sono metodi comuni.
Metodo di taglio
Si tiene nel periodo in cui l'autunno è entrato nella stagione della caduta delle foglie, approssimativamente dopo il 15 ottobre:

- Dal cespuglio adulto che preferisci, taglia un germoglio basale di un anno, spesso almeno 7 mm.
- Selezionare una gemma dalla base del germoglio e praticare un taglio a 45° dietro di essa. Segnare 20-25 cm lungo la talea e tagliare circa 2 cm sopra la gemma. L'intero germoglio viene tagliato in talee allo stesso modo, effettuando sempre un taglio obliquo alla base.
- Le talee devono avere all'incirca lo spessore di una matita; quelle più sottili attecchiranno meno facilmente.
- Inserire la talea nel terreno con un'angolazione di 45° per catturare il maggior numero possibile di gemme. Solo una gemma rivolta verso l'alto dovrebbe rimanere sopra la superficie del terreno. Distanziare le talee di circa 10 cm l'una dall'altra.
Divisione del cespuglio e acquisto delle piantine

Dividere un cespuglio è il metodo più semplice. Basta separare un germoglio con radici ben sviluppate dalla pianta madre e piantarlo come di consueto. Questo metodo viene utilizzato più spesso se, per qualche motivo, è necessario trapianto di ribesSi estrae completamente, quindi è opportuno selezionare i germogli più sani.
È meglio acquistare una piantina con un apparato radicale aperto piuttosto che in un contenitore: questo rende più facile l'ispezione. Anche una pianta con un apparato radicale chiuso può essere ispezionata. Rimuovetela dal contenitore, terra inclusa. Una buona piantina avrà radici che avvolgono l'intero pane di terra. I vivai specializzati offrono piantine di ottima qualità. Basta prestare attenzione ai seguenti parametri:

- La piantina dovrebbe avere uno o due anni. Alcuni esperti ritengono che una piantina di due anni sia ottimale. Altri sostengono che una piantina di un anno attecchisca più velocemente perché ha radici più fibrose, che consentono un migliore assorbimento dei nutrienti.
- L'apparato radicale deve essere ben sviluppato. Le radici devono essere piuttosto legnose e non troppo pelose. La lunghezza ottimale delle radici è di 15-20 cm.
- La piantina dovrebbe avere 1, 2 o più germogli semi-lignificati, non più corti di 20-30 cm di lunghezza.
- L'aspetto generale di una piantina di qualità è sano e attraente, senza tagli o radici rotte.
Le radici della pianta acquistata devono essere avvolte in un panno umido e riposte in un sacchetto di plastica. Il sacchetto contenente la piantina deve essere trasportato in posizione verticale. È meglio acquistare le piante 1-3 giorni prima della messa a dimora. Se questo momento non è ancora arrivato, le radici possono essere immerse in una soluzione di argilla e conservate in segatura imbevuta d'acqua. Fare attenzione a non lasciare che le radici si secchino.
Piantagione corretta
Prima della messa a dimora, è consigliabile disinfettare le radici. Per farlo, immergerle in una soluzione di Fitosporin per 2-3 ore. Procedura per l'atterraggio:


- I ribes vengono piantati nella buca con un'angolazione di circa 45°. Come per le talee, questo permetterà alla pianta di produrre più germogli verticali.
- Il colletto della radice è approfondito di 5-6 cm.
- Le radici devono essere ben distese, assicurandosi che non entrino in contatto con il fertilizzante. Bisogna anche fare attenzione a non lasciare spazi vuoti tra le radici, scuotendo delicatamente la pianta di tanto in tanto.
- Riempire con terra e compattare.
- Potare la pianta fino a 30-40 cm, lasciando almeno tre gemme in superficie.
- Scava una trincea poco profonda attorno al cespuglio piantato e versaci dentro 1-1,5 secchi d'acqua. Dopo che l'acqua sarà stata assorbita, riempi la trincea con il terriccio.
- Pacciamare il terreno con torba, paglia e foglie fino a uno strato di 10 cm. Il pacciame proteggerà la giovane pianta dall'umidità in eccesso e dagli sbalzi di temperatura.
Se si utilizza la piantagione in gruppo, la distanza tra i cespugli di ribes nero dovrebbe essere di 1,5-2 m. Piantare varietà diverse aumenterà la resa, ma in questo caso, la distanza tra ribes nero e ribes rosso o bianco dovrebbe essere di almeno 5 m.
A seconda della regione, le giovani piante vengono coperte con rami di abete rosso o con materiale di copertura in spunbond per l'inverno. La copertura è particolarmente importante nelle regioni con scarse nevicate. Sapere come piantare correttamente il ribes in autunno garantirà una lunga stagione di fruttificazione. Il ribes attecchirà bene perché la crescita del fogliame non indebolirà le radici. La primavera successiva, inizierà a crescere vigorosa, producendo il suo primo raccolto di bacche belle, grandi, gustose e molto sane.

Come propagare il ribes nero e rosso con talee in autunno: caratteristiche della piantagione
Caratteristiche della semina del ribes in autunno
Ribes nero: potatura autunnale, ringiovanimento di un vecchio cespuglio, preparazione per l'inverno
Schema di potatura del ribes in autunno per principianti