Uva Zaporizhzhya Kishmish: caratteristiche e descrizione della varietà

Uva

Una varietà del famoso Kishmish etichettata "Zaporozhsky" è apparsa nel secolo scorso. La varietà ha una seconda Il nome "Kishmish Klochikova" rende omaggio al suo creatore. L'allevatore ucraino ha combinato due varietà famose, Rusbol e Victoria, per creare quest'uva. L'incrocio risultante ha dato vita a una varietà senza semi dal sapore eccezionale.

Caratteristiche e descrizione della varietà

Lo Zaporizhzhya Kishmish ha un sapore dolce, senza acidità percettibile. Questa varietà piacerà sicuramente agli amanti dei dolci. L'uva viene coltivata sia per uso domestico che su scala industriale. La varietà è adatta alla vinificazione e all'inscatolamento. Gli acini sono piccoli, del peso di 2-3 g. La maturazione inizia a fine estate. La stagione di crescita dura dai 115 ai 120 giorni. Gli acini vengono raccolti in grappoli grandi e pesanti, che pesano oltre 1 kg. I grappoli spesso pesano fino a 1,5 kg. Il colore della buccia varia dal viola scuro, quasi nero, al bordeaux.

Questo vitigno è considerato di medie dimensioni. La vite può crescere fino a 5 metri. Produce germogli molto vigorosi, soprattutto nei primi anni dopo l'impianto. I viticoltori raccomandano una potatura annuale a 6-8 gemme. La vite non dovrebbe superare le 25-30 gemme per garantire una fruttificazione costante. Almeno l'80% dei germogli fruttifica e il tasso di maturazione è considerato elevato.

https://youtu.be/OHE_yR4UGiI

La resistenza al gelo fino a -25 gradi Celsius consente la coltivazione dello Zaporizhzhya Kishmish in tutto il Paese, compresi gli Urali e la Siberia. La varietà cresce e si riproduce splendidamente nella Russia centrale ed è adatta alla coltivazione nel sud.

Importante!
L'impollinazione avviene in modo indipendente. L'uva inizia a fiorire solo in estate.

Questa varietà ha una buona immunità a molte malattie comuni alla vite. Germogli e acini non sono quasi mai colpiti da oidio, antracnosi o peronospora. Tuttavia, Kishmish viene trattato una o due volte a stagione per eliminare completamente il rischio di infezione.

Le qualità principali di Kishmish Zaporizhzhya sono:

  • assenza di semi nella polpa;
  • sapore dolce di frutti di bosco;
  • bell'aspetto;
  • alta resa;
  • piena maturità dei germogli;
  • resistenza al gelo;
  • forti capacità immunitarie.

Kishmish ha anche i suoi svantaggi. Eccone alcuni:

  • abbondante formazione di figliastri;
  • scarsa separazione dei grappoli dal raspo.

In estate, durante la fioritura e la fruttificazione, le viti sono spesso attaccate dalle vespe. Per respingere gli insetti, vengono installate delle trappole nella zona e i vigneti vengono trattati con insetticidi prima della fioritura.

Approdo

Le piantine di Kishmish di Zaporizhzhya vengono vendute a mostre e fiere. Si acquistano in primavera o in autunno; la piantagione può essere effettuata in qualsiasi momento, tranne in inverno. Il sito di impianto dovrebbe essere pianeggiante o collinare, con il livello della falda freatica ad almeno 1,5 metri sotto la superficie del terreno. Le viti di Kishmish prosperano in terreni da neutri a leggermente acidi. Il terreno deve essere poroso.

Le viti vengono piantate quando il clima si riscalda e le gelate sono certe. Scavate una buca profonda almeno 70-80 mm e aggiungete almeno 20 cm di materiale drenante sul fondo.

Nota!
Come miscela di drenaggio vengono utilizzati mattoni, pietrisco e ghiaia.

Quindi, concimate il terriccio con torba e humus in un rapporto 1:1. Circa 10-15 kg di fertilizzante sono sufficienti per una buca. Quando piantate il terriccio, assicuratevi di cospargere la torba con perfosfato e solfato di potassio in una dose di 30-50 g per buca. Posizionate la piantina nel terreno, raddrizzate le radici e coprite con il terreno. Posizionate un supporto accanto alla piantina. Compattate il terreno attorno al tronco a mano e annaffiate la pianta con acqua fredda. Dopo l'annaffiatura, potete pacciamare il terreno con segatura.

Cura

Dopo la semina, la piantina ha bisogno di 1-2 settimane per adattarsi. Una volta che la pianta si è adattata, si svilupperà verso l'alto e dal tronco spunteranno foglie verdi e sane. Lo Zaporizhzhya Kishmish si adatta rapidamente alla sua nuova posizione e si adatta bene. La potatura non è necessaria durante il primo anno. I germogli vengono potati solo a fine autunno per rimuovere i rami malati e prevenire la crescita di microrganismi nocivi.

L'irrigazione è importante per l'uva, ma non dovrebbe essere frequente. Dal germogliamento fino alla fine della fruttificazione, l'uva necessita solo di 3-4 annaffiature. L'irrigazione va evitata durante la fioritura o la fruttificazione. Annaffiare in questo periodo è molto rischioso: può degradare il sapore degli acini e farli avvizzire. I viticoltori utilizzano spesso l'irrigazione a goccia, soprattutto se hanno molte viti. Questo sistema è comodo e pratico, utilizza una quantità d'acqua minima e fornisce l'acqua direttamente alle radici.

È meglio evitare di concimare all'inizio della coltivazione. Se il terreno è stato concimato al momento della piantagione, le radici avranno nutrienti sufficienti per 2-3 anni, mentre un eccesso non farà altro che danneggiare la pianta. Successivamente, è opportuno utilizzare fertilizzanti minerali, complessi equilibrati per la viticoltura e integratori organici. I fertilizzanti vengono solitamente applicati prima del germogliamento, durante la fioritura e fino alla fruttificazione.

Rifugio per l'inverno

Le uve giovani sono particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura, quindi sono le prime ad essere coperte. A fine ottobre, le viti vengono potate, trattate con solfato di rame per prevenire le malattie durante l'inverno e il terreno viene ben irrigato. Una volta che il terreno si è asciugato, la coltura viene coperta. Questo può essere fatto in due modi:

  • Metodo a secco. I vigneti vengono ricoperti con agrofibre, cassette di legno, sacchi, pellicole e altri materiali che trattengono il calore. Le viti vengono adagiate a terra e sotto di esse viene costruito un tunnel di barre o cassette metalliche. Il materiale viene teso sopra la lamiera. In questo modo si crea una serra in cui l'uva potrà svernare senza problemi.
  • Interrando le viti nel terreno. Le viti vengono posizionate a terra e ricoperte con il terriccio prelevato tra i filari fino a una profondità di 10-20 cm. Sopra viene stesa una pellicola trasparente per evitare che il terreno si bagni.

Entrambi i metodi sono perfettamente accettabili, quindi la scelta dovrebbe basarsi sul clima della regione. Il primo metodo è più adatto per coprire i Kishmish nelle regioni settentrionali, mentre interrare le viti per l'inverno è più indicato nella Russia centrale.

Recensioni

Oleg del Territorio di Krasnodar

L'uva sultanina di Zaporizhzhia è rinomata non solo per la sua resistenza alle malattie e al gelo, ma anche alla siccità. L'estate è stata calda, ma gli acini hanno mantenuto il loro contenuto zuccherino e il loro aspetto è rimasto invariato. Le vespe non hanno attaccato l'uva e non l'ho trattata con alcun tipo di trattamento. Gli acini sono comparsi a metà estate ed erano molto buoni sia per sapore che per qualità. Ho fatto essiccare alcuni frutti. Dopo la raccolta, immergo sempre gli acini per qualche secondo in una soluzione di bicarbonato di sodio (1 cucchiaio per litro d'acqua) per rimuovere la pruina. L'uva lavata ha una bella lucentezza e un aspetto più appetitoso.

Sergey da Dnepropetrovsk

Le bacche sono dolci ma tendono a spaccarsi. Al terzo anno di raccolta, le bacche hanno iniziato a spaccarsi direttamente sui rami. Non siamo riusciti a conservare il raccolto; la maggior parte è stata mangiata per evitare che si rovinasse. Ciò potrebbe essere dovuto a un'irrigazione eccessiva (io annaffiavo 2-3 volte al mese) o al tempo piovoso.

Uva Zaporizhzhya Kishmish
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori