
La varietà d'uva "Super Extra" è stata sviluppata da E.G. Pavlovsky, un coltivatore della regione di Rostov. Per creare un ibrido, ha incrociato le varietà "Talisman" e "Cardinal". Il suo nome alternativo, "Citrine", si ritrova in varie fonti. La pianta è zonata per la coltivazione in tutte le regioni della Russia.
Ha acquisito popolarità grazie all'eccellente sapore dei suoi frutti e alla resistenza alle malattie e alle condizioni climatiche avverse.
Caratteristiche della varietà
'Citrine' è un ibrido con maturazione precoce dei frutti, 90-110 giorni. La pianta è resistente alla maggior parte delle malattie fungine e batteriche, ma parassiti come la fillossera spesso danneggiano le foglie. La resistenza al gelo è media. I tralci e le gemme non gelano in inverno, purché la temperatura dell'aria non scenda sotto i -25 °C. L'impollinazione non richiede la piantagione di altre varietà nelle vicinanze, poiché i fiori sono bisessuali (la pianta si impollina da sola). Dopo la piantagione in un vigneto, l'arbusto inizia a fruttificare nel secondo o terzo anno. Le bacche maturano entro la fine di luglio o l'inizio di agosto, a seconda della regione.
La resa per pianta è di 20 chilogrammi. I frutti maturi possono essere trasportati per lunghe distanze senza il rischio che gli acini si stacchino dal peduncolo. L'uva viene utilizzata per il consumo fresco, per la produzione di vino, marmellate e succhi.
Sebbene i fiori siano bisessuali, le bacche potrebbero non formarsi a causa dell'elevata umidità. Pertanto, cercate di piantare le piantine in luoghi soleggiati.
Descrizione dell'aspetto della pianta e dei frutti
Le viti e l'apparato radicale sono robusti. La pianta è densamente fogliata. Le foglie sono pentalobate, leggermente sezionate ai bordi e di un verde intenso. I germogli sono robusti e maturano entro un anno. I grappoli sono conici, del peso di 500-800 grammi ciascuno. Con adeguate pratiche agricole, un grappolo può raggiungere un chilo e mezzo di peso. I grappoli non hanno una struttura densa.
Gli acini hanno una forma tondo-ovale. In media, raggiungono una lunghezza di 3-3,5 centimetri e una larghezza di 2-2,5 centimetri. Ogni acino pesa 5-10 grammi. Gli acini maturano con dimensioni irregolari. La buccia è soda, con una patina cerosa sulla superficie. A maturazione tecnica, gli acini sono di colore verde-oro e, a piena maturazione, acquisiscono un ricco colore ambrato-oro. Il sapore bilancia armoniosamente acidità e dolcezza, con le note dolci ancora predominanti, mentre l'acidità aggiunge freschezza. L'aroma è gradevole; gli assaggiatori distinguono tre aromi persistenti: moscato, caramello ed erbaceo.
Vantaggi e svantaggi delle colture di bacche
Per molti giardinieri, l'uva "Super Extra" è diventata una delle preferite. Sulla base delle recensioni raccolte, siamo stati in grado di identificare i principali vantaggi e svantaggi di questa pianta. Questi vantaggi includono:
- fruttificazione stabile ogni anno;
- elevata produttività;
- resistenza alla maggior parte delle malattie;
- resistenza alle condizioni meteorologiche avverse;
- conservazione a lungo termine dei raccolti, possibilità di trasporto su lunghe distanze;
- può essere propagata per talea e innesto.
Gli svantaggi sono:
- le bacche crescono fino a raggiungere dimensioni irregolari; se le condizioni meteorologiche sono instabili, è possibile che il frutto si trasformi in una grave forma a pisello;
- indipendentemente dall'umidità del terreno e dell'aria, il 30-40% delle bacche si screpolano sulle punte, ma non marciscono;
- instabilità agli attacchi della fillossera.
Tecnologia agricola
Questa coltura di bacche non è particolarmente esigente in termini di condizioni di crescita, ma se non si seguono anche le più elementari regole di cura, non si otterrà un raccolto decente. Quindi, di cosa ha bisogno l'uva per una crescita e uno sviluppo normali?
Piantare e coltivare l'uva
- Il citrino può essere coltivato in qualsiasi terreno. Se il terreno del tuo giardino è argilloso, è necessario smuoverlo. Aggiungi torba e sabbia; sono necessari due secchi di ciascuna per metro quadrato. Il citrino non ama i terreni molto acidi. L'aggiunta di calce spenta, farina di dolomite e cenere di legno contribuirà a ridurre l'acidità del terreno.
- Il sito di impianto per le colture di bacche dovrebbe essere soleggiato e privo di correnti d'aria. Un po' d'ombra proveniente da edifici vicini è accettabile. L'ombra non influisce sulla qualità o sullo sviluppo dei frutti. Posizionare la pianta ad almeno 1 metro di distanza da recinzioni o dalla casa per consentire all'apparato radicale di espandersi.
- Un mese prima della semina, preparate il sito prescelto. Rimuovete tutte le erbacce e i detriti dal terreno. Scavate una buca larga e profonda 80 centimetri nell'area designata.
- Aggiungere al terreno rimosso 100 grammi di perfosfato e un barattolo da un litro di cenere di legno sminuzzata in polvere, mescolare uniformemente e versare nuovamente nella buca.
- È possibile piantare le piantine in primavera o in autunno.
Se il livello della falda freatica è vicino alla superficie, posizionare del materiale drenante sul fondo del foro. Utilizzare roccia frantumata grossolanamente, argilla espansa o semplicemente mattoni rotti per il drenaggio.
Fasi di piantagione dell'uva:
- Preparare una piantina acquistata o coltivata in casa prima di piantarla. Accorciare le radici di qualche centimetro. Quindi, preparare una soluzione di ammollo con qualsiasi stimolante della crescita disponibile. I giardinieri esperti consigliano di usare Kornevin (sciogliere 5 grammi di polvere in 5 litri d'acqua). Immergere l'apparato radicale per diverse ore immediatamente prima di piantare.
- scavare la buca preparata;
- Versare una miscela nutritiva nel drenaggio. È composta da un secchio di compost e un chilogrammo di cenere di legno;
- Posizionare la piantina, allargare l'apparato radicale e ricoprirla con il terriccio, compattandolo leggermente. Fare attenzione a non coprire il colletto della radice. Dovrebbe essere esposto a 5-10 centimetri dalla superficie del terreno;
- annaffiare la piantina con 20 litri di acqua;
- installa un tutore nelle vicinanze al quale legherai la pianta man mano che cresce;
- Pacciamare il terreno sotto la pianta con segatura o paglia marcia per ridurre l'evaporazione dell'acqua.
Cura delle colture di bacche
Per prendersi cura dell'uva è necessario seguire alcuni punti:
- Irrigazione. L'ibrido "Super Extra" è una pianta che ama l'umidità. Dopo la semina, annaffiare la piantina immatura ogni settimana per il primo mese. A partire dal secondo mese dalla semina, annaffiare una volta a settimana. Il consumo d'acqua per cespuglio è di 15-20 litri.
- Diserbo e dissodamento. Almeno una volta al mese, è necessario rimuovere le erbacce dall'area intorno alla pianta e dissodare il terreno.
- Concimazione. Per garantire che la pianta acquisisca forza e produca frutti di grandi dimensioni, è necessario concimarla almeno due volte. Applicare il primo fertilizzante prima della fioritura e il secondo durante la formazione delle bacche. Per la prima applicazione è adatto letame ben decomposto (un secchio per pianta). La seconda applicazione dovrebbe essere un fertilizzante liquido a base di 50 grammi di perfosfato, 50 grammi di solfato di potassio e 10 litri di acqua.
- Potatura. Eseguire la potatura di formazione in autunno, quando il flusso di linfa è completamente cessato. Non lasciare più di 7 gemme su ogni vite. Alla fine, il cespuglio dovrebbe avere 4-6 fusti principali con 25-30 gemme.
- Prevenzione della fillossera. Per prevenire le infestazioni da parassiti, spruzzare in primavera uno dei prodotti consigliati: Actellic o Kinmix.
- Preparazione per l'inverno. Dopo la potatura, rimuovete i tralci dagli archi e piegateli con cura fino a terra. Create un cumulo di terra sopra o coprite con paglia e pellicola trasparente.
L'irrigazione dovrebbe essere interrotta tre settimane prima della maturazione delle bacche. Se questa raccomandazione viene ignorata, i frutti potrebbero spaccarsi gravemente, con conseguente sapore acquoso e poco zuccherato.
Recensioni dei giardinieri
Angelina Vasilievna, 45 anni, regione di Rostov.
Cinque anni fa, la varietà "Super Extra" è stata aggiunta alla mia collezione di bacche. È un'uva che richiede poche cure. Quando l'ho acquistata, il vivaista mi ha fatto notare la sua suscettibilità alla fillossera. Mi ha consigliato di spruzzare la pianta con "Karbofos" ogni primavera, una volta che le foglie si fossero sufficientemente sviluppate. Per il resto, non ho avuto problemi con questa pianta da giardino.
Vladimir Mikhailovich, 56 anni, regione di Kursk.
Coltivo uva "Super Extra" da tre anni. Ha iniziato a dare i suoi frutti il secondo anno dopo la semina. I grappoli sono grandi, ma non densi, ma gli acini sono grandi. Non mi piaceva il fatto che, quando i grappoli restano appesi alla vite troppo a lungo, gli acini alla base iniziassero a spaccarsi. Mi piace il sapore dell'uva. Dopo la vendemmia, si conserva fino a due settimane se conservata in frigorifero.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni