Rombik è una promettente varietà di uva ibrida, sviluppata nel 2010 incrociando varietà come Super Extra e bellezza. Il creatore è Evgeny Georgievich Pavlovsky. I giardinieri sono ansiosi di condividere foto e recensioni di questa nuova varietà, descrivendola come precoce, gustosa, resistente alle intemperie e molto facile da coltivare. Rombik merita l'attenzione sia dei viticoltori principianti che di quelli esperti.
Descrizione e caratteristiche del vitigno Rombik
Si tratta di un ibrido estremamente precoce, con la raccolta che avviene 80-90 giorni dopo la rottura delle gemme. A seconda della regione, la maturazione avviene a metà luglio o inizio agosto. Se la vite viene colpita da gelate ricorrenti all'inizio della stagione vegetativa, alcune gemme andranno perse e gli acini matureranno 10-15 giorni dopo. I cespugli maturi possono resistere a temperature fino a -23 °C (-73 °F), hanno un'elevata resistenza alle malattie e sono resistenti a vespe, uccelli e altri parassiti.
I cespugli sono massicci e alti, con germogli molto ramificati e un'eccellente maturazione. La fruttificazione inizia due anni dopo la piantagione. Le foglie sono seghettate e molto belle, con un fogliame medio. I fiori sono bisessuali, quindi non è necessario selezionare gli impollinatori quando si pianta questo ibrido. I grappoli conici pesano da 500 grammi a un chilogrammo, non sono densi ma nemmeno sfusi.
Gli acini sono a forma di diamante, di colore viola scuro o nero, e per lo più grandi (10-18 grammi), con pochissimi piccoli frutti nei grappoli. La polpa è croccante, agrodolce e succosa, con note fruttate e un sottile aroma di moscato. La buccia è appena percettibile al tatto e i semi sono pochi.
Le bacche acerbe lasciano un leggero retrogusto astringente, ma man mano che maturano e iniziano ad appassire, il sapore diventa più dolce e ricco; alcuni giardinieri le paragonano alle prugne secche, mentre altri le paragonano alle ciliegie secche. Le bacche completamente mature non scoppiano nemmeno in caso di eccesso di umidità; si staccano con difficoltà dai piccioli, impedendo loro di cadere.
Produttività e utilizzo
Il vitigno Rombik è descritto dal suo creatore come una varietà stabile e ad alta resa. Molti viticoltori confermano questa informazione, ma non ci sono dati precisi sul volume del raccolto in una singola stagione. Alcuni si vantano che solo un anno dopo la piantagione, l'arbusto abbia prodotto circa 1,5 chilogrammi di acini, mentre altri lamentano che alla terza stagione, una pianta ben sviluppata avesse prodotto solo cinque infiorescenze. Molto dipende dall'età dell'arbusto, dal metodo di potatura e dalla regione di coltivazione.
Il Rombik è un'uva da tavola, ma alcuni giardinieri la usavano per fare vino. Nonostante l'eccellente sapore degli acini freschi, il vino risultante era un po' insipido, privo di un sapore fruttato e di un aroma ricco. Gli acini possono essere utilizzati per preparare succhi e macedonie, ma non sono adatti alla congelazione. L'uva raccolta può essere conservata senza deteriorarsi fino a 2,5 mesi in cantina o in frigorifero.
Vantaggi e svantaggi
Nei suoi quasi nove anni di vita, l'ibrido di uva Rombik si è dimostrato un successo. Tra gli svantaggi figurano la scarsa resistenza al gelo e la scarsità di informazioni sulle condizioni di coltivazione nelle diverse regioni. Alcuni giardinieri lamentano il peso relativamente leggero dei grappoli durante i primi quattro anni dopo la piantagione. Evidenziamo i suoi principali vantaggi:
- maturazione precoce;
- resistenza alle malattie e ai parassiti;
- resistenza al gelo;
- assenza quasi totale di piselli;
- stabile, ad alta resa;
- gusto eccellente;
- ibrido autoimpollinante;
- le bacche non cadono né si rompono;
- trasportabilità e durata di conservazione;
- Ottima qualità commerciale dei pennelli.
Un altro vantaggio significativo del vitigno Rombik è la rapida radicazione delle talee, che semplifica il processo di propagazione dell'ibrido. Vale anche la pena notare che è facile da coltivare, il che lo rende adatto ai viticoltori alle prime armi e a coloro che non hanno tempo per una cura meticolosa delle piante.
Caratteristiche della coltivazione
Ispezionate attentamente la piantina prima dell'acquisto; non deve presentare danni (rotture, corteccia scrostata, scheggiature o macchie). Una talea sana avrà una radice ben ramificata e forte e le gemme non cadranno se toccate. Il fusto dovrebbe essere marrone chiaro e verde all'estremità tagliata. Prima di piantare, immergete le radici in acqua per 2-3 giorni, quindi tagliatele a 15 cm di altezza.
Scegliete un sito per l'uva su una collina o un pendio; evitate di piantarla in zone basse o assicuratevi che abbia un drenaggio adeguato. L'ideale è un sito soleggiato, esposto a sud, aperto, protetto dal vento e dalle correnti d'aria fredda. L'uva Rombik può essere piantata vicino a recinzioni e muri di vari edifici, preferibilmente con supporti ad arco o a forma di pergola.
Approdo
La buca di impianto deve essere preparata in anticipo. Scava una buca di 80x80 cm e aggiungi uno strato di 10-15 cm di ghiaia fine o pietrisco sul fondo. Ora riempi la buca per poco più della metà con una miscela di terriccio e fertilizzante organico e lasciala depositare per alcuni mesi. Puoi aggiungere un barattolo da mezzo litro di cenere di legna alla miscela di terriccio.
Praticate una piccola depressione al centro della buca preparata, assicurandovi che il colletto delle radici rimanga sopra la superficie dopo aver coperto le radici con il terriccio. Utilizzate il terriccio della buca precedentemente scavata come riempimento. Piantate un paletto accanto alla piantina per legarla. Dopo la piantagione, annaffiate abbondantemente l'uva; avrete bisogno di 2 o 3 secchi d'acqua.

Irrigazione e fertilizzazione
Durante la fase iniziale di crescita (il primo anno dopo la piantagione), l'uva Rombik richiede annaffiature abbondanti. In assenza di precipitazioni naturali, versare 20 litri d'acqua sotto il cespuglio ogni 10-15 giorni. Da metà estate in poi, la frequenza delle annaffiature dovrebbe essere gradualmente ridotta per consentire alle viti di maturare prima delle prime gelate autunnali. Negli anni successivi, annaffiature abbondanti sono necessarie solo in primavera durante la fioritura e durante periodi di siccità prolungata. Il terreno dovrebbe essere smosso dopo le annaffiature e le piogge e, per evitare una rapida evaporazione, la zona intorno al tronco dovrebbe essere pacciamata con humus o torba.
Il fertilizzante applicato al terreno al momento della semina dura dai 3 ai 5 anni, quindi concimate regolarmente, più volte durante la stagione di crescita. All'inizio della primavera (subito dopo aver rimosso la copertura), in autunno e durante il periodo di riempimento delle bacche, utilizzate letame di pollo, letame o compost. Prima della fioritura e all'inizio della fioritura, applicate due applicazioni fogliari di acido borico: 10 grammi per secchio d'acqua.
Prevenzione
Nonostante la resistenza dell'uva Rombik alle malattie, è consigliabile effettuare trattamenti preventivi. Il primo trattamento deve essere effettuato subito dopo la rimozione della copertura, quando il clima si è stabilizzato a una temperatura stabile. Trattare l'arbusto con una soluzione acquosa di solfato ferroso allo 0,5 o 1%. Questo eliminerà tutti i potenziali funghi e batteri patogeni. Questa soluzione è adatta anche per il trattamento autunnale (prima della copertura), ma è necessaria una soluzione più concentrata, al 3 o 5%.
Potatura e preparazione per l'inverno
L'arbusto di vite Rombik può essere allevato in qualsiasi modo conveniente. La potatura principale viene effettuata in autunno (accorciamento dei germogli e rimozione dei rami superflui e secchi); questa procedura ringiovanisce l'arbusto e stimola la fruttificazione. In estate, i germogli storti devono essere spezzati e quelli laterali rimossi. In primavera, tutte le parti dell'arbusto danneggiate dal gelo vengono rimosse.
Nel sud, le viti Rombik svernano bene senza copertura; necessitano di essere coperte solo durante il primo anno dopo l'impianto o fino alla prima vendemmia. Nelle regioni con climi freschi o freddi, la protezione è essenziale. Durante il primo anno, la vite viene completamente coperta con qualsiasi metodo conveniente; negli anni successivi, la vite viene piegata a terra, se possibile, fasciata o costruita una sorta di serra.
Questo ibrido si è guadagnato un'ottima reputazione grazie alla sua breve durata ed è ampiamente coltivato sia nei giardini amatoriali che nei grandi vigneti industriali. Rombik è molto richiesto sul mercato, con un prezzo elevato perché i suoi acini maturano molto prima di altre varietà. L'uva Rombik piacerà sicuramente agli amanti dei frutti precoci e saporiti; consideratela una delle preferite.
Recensioni
Valery
Ho comprato Rombik quando non c'erano praticamente informazioni al riguardo. Ho pensato a lungo a come dargli forma, poi ho subito lasciato due rami, ed è stata una buona scelta. Il cespuglio cresce molto rapidamente, lo poto ogni autunno, rimuovendo in modo sicuro tutti i rami superflui e accorciando quelli principali. Non eseguo trattamenti preventivi e non ci sono state malattie. Vivo nella regione di Krasnodar, quindi non copro il cespuglio. L'ibrido è molto facile da coltivare e le bacche hanno un sapore gradevole, non proprio tipico dell'uva.
Tatiana
Mi è stato detto molte volte che Rombik si ammala raramente. La mia vite è stata colpita dall'oidio al terzo anno dalla semina, ma la colpa è stata del maltempo. Ho risolto rapidamente il problema con Topaz. La resa è piuttosto buona, circa 3,5 kg per vite, anche se il vigneto è solo al quarto anno. Nella regione di Mosca, le bacche maturano completamente verso l'inizio di agosto. Lo scorso autunno non sono potuto andare alla dacia e non ho coperto la vite, ma sorprendentemente non ha sofferto troppo e si è ripresa rapidamente.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni