Uva della memoria del chirurgo: caratteristiche e descrizione della varietà, piantagione e cura

Uva

Ogni giardiniere o viticoltore professionista sogna di ottenere un raccolto d'uva eccellente. Coltivatori amatoriali di uva Si impegnano non solo a coltivare varietà esistenti, ma anche a crearne di nuove e originali. Attraverso numerosi tentativi ed errori, i breeder riescono a sviluppare nuovi ibridi che vantano sapori imprevedibili, una maggiore resistenza al gelo e alle malattie. Uno di questi ibridi è "In Memory of the Surgeon".

Descrizione della varietà

L'uva da tavola ibrida "In Memory of the Surgeon" è una varietà rosa apprezzata sia dai giardinieri che dai produttori commerciali. Le bacche vengono utilizzate per produrre:

  • vino;
  • liquori;
  • composte;
  • bevande;
  • succhi e puree per bambini.

Inoltre, i frutti sono molto attraenti allo stato naturale, con un sapore di fragola brillante ma discreto. L'ibrido è il risultato dell'incrocio di due varietà parentali: Kesha-Talisman e Kishmish Mirage. La varietà è stata sviluppata da Yevgeny Pavlovsky, uno studente del "padre" della viticoltura moderna, Ivan Kostrikin, scienziato presso l'Istituto di Ricerca Panrusso Potapenko. Essendo una delle varietà ibride migliori e più promettenti della sua collezione, "In Memory of the Surgeon" ha vinto ripetutamente premi al concorso internazionale di viticoltura in Crimea.

Solo pochi anni fa, la varietà era sottoposta alle prime sperimentazioni, ma le sue caratteristiche non erano ancora state pienamente confermate. Negli anni successivi alla creazione dell'ibrido, in diversi vigneti di numerose regioni, la varietà si è dimostrata una coltura promettente, diventando popolare tra i viticoltori di tutta l'ex CSI.

Questa varietà si distingue per gli acini leggermente allungati, di colore lampone, e la buccia di medio spessore. A maturazione tecnica, il frutto pesa 7-10 g, con una polpa succosa e dolce, leggermente acidula e un delicato aroma di moscato. Gli acini hanno un contenuto zuccherino del 16-19% e un contenuto di acido tartarico dello 0,60% per 1.000 ml di succo.

Importante
L'ibrido si propaga per talea e semenzali. Le piante cresciute da semenzali iniziano a fruttificare prima. Le talee di "In Memory of the Surgeon" radicano bene, ma il primo raccolto impiegherà più tempo ad apparire.

L'ibrido produce rese più elevate in coltivazione, quindi per evitare che le piante si sviluppino a forma di pisello, è necessario liberare i cespugli. Avendo ereditato dalla varietà madre la tolleranza alle basse temperature, da -21 a -24 °C, 'Pamyat Surgeon' sopravvive facilmente agli inverni nelle regioni meridionali senza copertura. Tuttavia, nelle regioni centrali e settentrionali, i cespugli dovrebbero essere coperti. La scelta del materiale di copertura dipende dalla tecnica di potatura autunnale.

Questa varietà ibrida da tavola è una delle varietà precoci, adatta alle regioni meridionali e centrali. Occorrono circa quattro mesi dal germogliamento alla maturazione tecnica dei grappoli.

Caratteristiche

La raccolta dei grappoli di 'Memoria del Chirurgo' inizia nella prima decade di agosto e termina a fine settembre. L'ibrido si distingue per le sue caratteristiche varietali:

Qualità Caratteristica
Periodo di maturazione Precoce da 115 a 125 giorni
Funzionalità del fiore Ermafrodita
Peso del mazzo 50g-700g (con tecnologia agricola migliorata fino a 1200g)
Peso del frutto 7g-10g
Gusto Moscato con leggero retrogusto di fragola
Cespuglio Altezza media
Resistenza al gelo Da -21 a -24 gradi senza riparo
Resistenza alle malattie Sotto la media

Vantaggi

"In Memoria del Chirurgo" è apprezzato dai consumatori non solo per la sua eccellente presentazione. L'uva offre anche numerosi vantaggi:

  • maturazione precoce;
  • elevata densità della polpa e buccia resistente;
  • buona trasportabilità;
  • resistenza al gelo;
  • la percentuale di talee che formano radici raggiunge l'80%-85%.

Screpolatura

Come ogni coltura, la 'Memory of the Surgeon' presenta i suoi punti deboli sotto forma di:

  • diminuzione della resa in caso di innesto della vite su un'altra varietà;
  • scarsa resistenza alle malattie fungine, al cancro batterico e ai calli;
  • attacco delle vespe dovuto all'aroma della frutta;
  • piselli a causa di una formazione impropria della vite o di mancanza di nutrienti.
Importante
L'ibrido "Memoria del chirurgo" produce germogli laterali in modo molto attivo. Nelle regioni centrali, questi dovrebbero essere potati, ma in quelle meridionali dovrebbero essere lasciati. Nei climi più caldi, questi germogli laterali possono produrre un secondo raccolto. I grappoli sui germogli laterali saranno più piccoli, ma matureranno prima dell'arrivo del gelo.

Varietà di impollinatori

Se la temperatura dell'aria è bassa all'inizio della fioritura dell'ibrido, l'impollinazione è molto lenta. Di conseguenza, le viti producono grappoli mal formati e radi, e la resa si riduce notevolmente. Se l'umidità dell'aria durante la fioritura è superiore all'80%, gli stami vengono irrigati eccessivamente e il polline ha difficoltà a muoversi nell'aria. Se l'umidità dell'aria è bassa, inferiore al 20%, anche l'autogamia è ostacolata.

Per questo motivo, i viticoltori esperti, per andare sul sicuro, piantano varietà impollinatrici accanto all'ibrido "In memoria del chirurgo".

Piantare varietà di uva passa che trasportano il polline dà buoni risultati:

  • Veles;
  • Kishmish Sprinter;
  • Primo ministro;
  • Pianura 2;
  • AZOS settentrionale;
  • Venere;
  • Palla di Rusball;
  • Zaporižžja;
  • Affidamento;
  • Einset;
  • Moldavo.

Coltivazione

Nonostante la crescente richiesta di tecnologie agricole, i giardinieri delle regioni meridionali e centrali stanno piantando con successo cespugli di "Memoria del Chirurgo", ottenendo buoni raccolti. Se si desidera piantare l'ibrido, il periodo ottimale per acquistare le piantine da piantare è da metà maggio a inizio giugno.

Le giovani piante necessitano di un terreno nutriente e sciolto per crescere. L'ibrido prospera in un terreno nero con un alto contenuto di humus. 'In Memory of a Surgeon' prospererà anche in terreni rocciosi o sabbiosi, con humus proveniente da resti vegetali e animali aggiunto alle buche di impianto. I terreni argillosi e torbosi sono i meno adatti per questa varietà, quindi prima di piantare le talee, rivestite il fondo della buca con del materiale da costruzione leggero e poroso o pietrisco.

Importante
Su terreni leggeri, sabbiosi e sabbioso-limosi, le bacche ibride maturano 10-15 giorni prima rispetto ai terreni argillosi densi.

Approdo

Prima di piantare all'aperto, le giovani viti devono essere irrobustite. Anche se il venditore vi ha assicurato di aver eseguito le necessarie procedure di irrobustimento al momento dell'acquisto della varietà, è meglio andare sul sicuro. Le piante che non sono state irrobustite non prospereranno e si ammaleranno. Queste piantine probabilmente non produrranno un raccolto, o potrebbero semplicemente morire prima ancora di iniziare a crescere. Dopo aver irrobustito le viti per 7-10 giorni, procedete alla piantagione.

  • Dopo aver scavato una buca profonda 50-70 cm, dividere il terreno scelto in tre parti, lasciando lo strato superiore di 20-30 cm per la posa sul fondo della buca;
  • Dopo aver eliminato le radici delle erbacce e le larve degli insetti nocivi, porre uno strato di drenaggio di 15-25 cm sul fondo della buca, quindi versare il terreno fertile rimanente;
  • quindi posizionare 2 secchi di letame di mucca ben decomposto mescolato con 1 kg di cenere di legno e 1 bicchiere di nitroammophoska;
  • posizionare la piantina nella buca in modo che il suo tallone si trovi 20-25 cm sotto il livello del terreno;
  • coprire la talea con del terriccio 6-7 cm sotto il livello della gemma, compattare il terreno per eliminare i vuoti;
  • Dopo aver annaffiato la pianta con 20 litri di acqua tiepida, aggiungere altro terriccio senza compattarlo. Per una buona aerazione, lo strato superiore del terriccio dovrebbe rimanere smosso;
  • Disporre uno strato di 20-25 cm di materia organica attorno alla pianta: fieno, paglia o trucioli di legno mescolati con salnitro;
  • Per fornire un sostegno temporaneo, piantate dei pali di legno o delle aste di metallo vicino alla pianta e, man mano che la piantina cresce, legateli.

Formazione di cespugli

Anche senza esperienza nella corretta potatura, un viticoltore alle prime armi può gestire la potatura e la potatura seguendo alcuni consigli:

  • Durante la prima stagione di crescita, il futuro cespuglio dovrebbe essere guidato nella corretta direzione di crescita in modo che produca un paio di germogli forti entro la fine di settembre. Per ottenere questo risultato, subito dopo la piantagione, potate tutti i germogli laterali in eccesso, lasciando i due più forti.
  • Per garantire che le viti mature siano sane e forti già dal primo anno, pronte per essere messe a dimora per l'inverno a ottobre, è necessario concimare la pianta due volte durante l'estate. La prima applicazione fogliare di nutrienti dovrebbe essere effettuata a metà luglio, con una dose di 20 g di urea, 20 g di perfosfato e 1 g di permanganato di potassio per 10 litri d'acqua. La seconda applicazione dovrebbe essere effettuata a inizio settembre, con una dose di 10 g di urea, 20 g di perfosfato e 30 g di potassio per 10 litri d'acqua.
  • Dopo che le viti hanno superato con successo l'inverno, nel secondo anno, installate un traliccio di sostegno sopra i cespugli e legate la pianta ad esso a fine maggio. Per la seconda stagione, allevate tre viti da frutto, distanziate di 60-70 cm l'una dall'altra. Potate eventuali germogli laterali in eccesso. Neutralizzare i germogli deboli permetterà la formazione di rami da frutto robusti l'anno successivo.
  • Nella terza stagione, la pianta entra pienamente in fruttificazione. Cimate le gemme che sono emerse sui pendii dei cespugli, lasciando solo quelle sui tralci fruttiferi. Nel terzo anno, formate quattro ramificazioni, che formeranno grappoli di bacche dopo la fioritura. Quando sui tralci si formano numerose infiorescenze, lasciate solo due o tre delle più vigorose. Rimuovete i grappoli rimanenti, poiché sovraccaricare il cespuglio farà sì che le bacche siano dimezzate e i grappoli inizieranno a diventare grandi come un pisello.
Importante
Per impedire che la fillossera attacchi i vigneti, effettuare trattamenti preventivi con veleni fumiganti: Esaclorone, Tiofos, Ottametile.

Prepararsi per l'inverno

Sebbene l'ibrido possa resistere a temperature fino a -24 gradi senza copertura, è opportuno coprirlo nelle regioni in cui le temperature invernali scendono sotto i -19 gradi.

I viticoltori inesperti, che a metà ottobre concludono la stagione nei loro cottage estivi, si affrettano a coprire i raccolti. Tuttavia, fino alle prime gelate prolungate, tra i -5 e i -7 gradi Celsius, le piante sono fisiologicamente impreparate all'inverno. Sotto il materiale di copertura, respirano attivamente e marciscono.

All'inizio dell'inverno, l'ibrido dovrebbe essere preparato durante la maturazione dei frutti. Per fare ciò:

  • A fine stagione, concimate le piante con fosforo e potassio, che aumenteranno la resistenza invernale dei cespugli e accelereranno la maturazione e la lignificazione dei germogli;
  • tagliare tutti i germogli verdi e i tralci fruttiferi “appassiti”;
  • effettuare un carico di umidità, che protegge la zona radicale del terreno dalla formazione di vuoti in cui penetrerebbe l'aria gelida.
Importante
Escludere l'azoto come fertilizzante dalla seconda metà di agosto, poiché questo elemento favorisce la crescita attiva dei germogli, ma non la maturazione delle viti.

Recensioni

Viticoltori e amatori che hanno piantato l'ibrido "In memoria del chirurgo" nei loro appezzamenti condividono le loro impressioni.

Andrey, regione di Mosca

"Memory of the Surgeon" cresce nel mio vigneto da quattro anni. È una varietà molto buona, ma è suscettibile all'oidio. I trattamenti preventivi sono essenziali, poiché le infestazioni del patogeno causano il marciume delle gemme e dei frutti. Gli acini sono grandi, saporiti e maturano precocemente, ma sono sensibili agli attacchi delle vespe.

Nina Krasnodar

Nel nostro clima, la forma ibrida "Memoria del Chirurgo" si comporta in modo eccellente. A metà agosto, accumula zuccheri e matura. Noto la buona maturazione delle viti e, con trattamenti fungicidi preventivi, non si verificano malattie.

Questa uva da tavola ibrida si è guadagnata a pieno titolo il rispetto dei viticoltori delle regioni meridionali e centrali per l'alta qualità delle sue bacche, la resistenza al gelo e la buona capacità di radicazione. I suoi grappoli rosa-viola sono una delizia per gli occhi, sia sul bancone della frutta e della verdura che in una ciotola sul tavolo della cucina.

Uva in memoria del chirurgo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori