Per chi coltiva uva ed è interessato a nuove varietà, è stata recentemente sviluppata una varietà chiamata "Magaracha". Questa coltura è rinomata per l'abbondante raccolto e la qualità dei frutti è di buon livello. Il Magaracha è amato e coltivato nella parte meridionale del paese e ogni anno conquista nuovi appassionati.
Descrizione e caratteristiche
A Yalta c'è un istituto dedicato al miglioramento genetico dell'uva, che porta lo stesso nome della varietà. L'uva è stata coltivata lì incrociando l'amata e rinomata Kishmish con altre varietà. Gli scienziati miravano a sviluppare una varietà di uva commerciale e la Magarach Early soddisfaceva tutti i requisiti. La varietà produce rese stabili e elevate. Inizia a fruttificare non più tardi del terzo anno dalla semina e non necessita di impollinatori. Entro il sesto-ottavo anno di coltivazione, le rese raggiungono i 120 centesimi per ettaro. Con tecniche di coltivazione adeguate, le rese possono raggiungere i 150 centesimi.
Il periodo di maturazione è breve: solo 115-120 giorni dall'inizio della formazione delle gemme. La maggior parte del raccolto matura entro la fine di agosto, motivo per cui quest'uva è anche conosciuta come "precoce". Gli acini appena maturi sono di colore nero-violaceo con una buccia opaca. La polpa è rossastra, succosa e ha un aroma di moscato. La polpa contiene 2-3 semi. I frutti sono rotondi e pesano solo 4-5 g. Gli acini hanno un sapore agrodolce, con un contenuto zuccherino del 15-16% e un'acidità di 6 g/l. Gli esperti valutano il sapore con 8 su 10. Gli acini vengono raccolti in grappoli pesanti che pesano fino a mezzo chilo. I grappoli tendono a cadere se si formano troppi frutti.
Il magarachu è coltivato per la vinificazione. Produce un vino eccellente e può essere utilizzato anche per preparare bevande alcoliche forti. Il magarachu viene anche utilizzato per preparare conserve, marmellate e confetture. Le bacche sono commestibili e piaceranno a chi ama il sapore aspro.
Questa varietà ha una buona resistenza al gelo fino a -18 gradi Celsius. Può essere coltivata nelle regioni centrali e meridionali del Paese. Il Magarach prospera particolarmente bene nella penisola di Crimea, nel territorio di Krasnodar, in Kazakistan, Azerbaigian e Moldavia.
La varietà prospera in sole, calore e aria umida, quindi è preferibile piantarla in una zona calda. L'uva viene coltivata in terreni sabbiosi e limosi; concimare il terreno prima della piantagione è essenziale per una crescita ottimale.
Il sistema immunitario del Magarachi è nella media. Il rischio di peronospora, fillossera e ticchiolatura è elevato. Parassiti e insetti a volte attaccano le bacche. Il trattamento con fungicidi e insetticidi è obbligatorio almeno due volte a stagione.
Le qualità positive di Magarachi sono considerate:
- elevata produttività;
- trasportabilità e conservabilità delle bacche;
- la possibilità di riproduzione;
- facile da pulire.
Gli svantaggi includono una scarsa tolleranza alle malattie e la tendenza delle bacche a cadere.
Approdo
Il magarachi viene piantato in tarda primavera o all'inizio dell'estate nella regione centrale del paese; nella regione meridionale, le piantine vengono piantate in piena terra a metà aprile. Il terreno viene preparato in autunno, aggiungendo humus e compost in ragione di 10 kg per metro quadrato di terreno. La buca viene preparata in anticipo; la sua profondità dovrebbe essere di almeno 80 cm. Sul fondo viene posta della ghiaia fine, quindi vengono aggiunti un secchio di humus, una tazza di cenere e 100-200 g di perfosfato. La buca viene annaffiata abbondantemente e il terreno viene lasciato depositare fino alla primavera. Durante l'inverno, i nutrienti nel terreno saranno ben distribuiti, dando origine a un terreno fertile.
Prima della messa a dimora, le piantine vengono trattate con una soluzione disinfettante a base di permanganato di potassio, quindi le radici vengono calate nella buca e ricoperte di terra. Le piante sane attecchiscono entro un paio di settimane e, entro la fine dell'estate, i rampicanti raggiungeranno i 2 metri di lunghezza. Distanziare le piantine adiacenti di 2,5-3 metri. Dopo la messa a dimora, le piante vengono annaffiate con acqua pulita (20 litri per pianta) e il terreno viene pacciamato con segatura.
Cura
Il Magarach richiede poche cure particolari. All'inizio della sua crescita, la pianta acquista rapidamente forza, i suoi germogli si sviluppano e si allungano. In autunno, il cespuglio viene potato. Aspetta che tutte le foglie siano cadute dai rami, quindi pota via i rami malati o morti. Di tutte le gemme formate, ne rimangono solo 10-12; questo è sufficiente per la fruttificazione l'anno successivo. Sulle viti giovani, i rami dovrebbero essere tagliati appena sopra la gemma. Le aree tagliate vengono coperte con resina da giardino o trattate con permanganato di potassio.
L'uva viene annaffiata raramente, 3-4 volte durante la stagione vegetativa: prima della fioritura, dopo la fioritura e dopo la fruttificazione. Circa una volta al mese, la pianta viene annaffiata con acqua fresca. Per facilitare l'operazione, si scava una trincea profonda fino a 10 cm attorno al tronco. L'acqua viene versata nella trincea e lasciata penetrare. Questo tipo di irrigazione impedisce al terreno di diventare acido e l'acqua raggiunge direttamente l'apparato radicale.
Rifugio per l'inverno
Nel sud, non è necessario coprire la varietà di uva per l'inverno, nemmeno durante il suo primo svernamento. In altre regioni, l'uva viene preparata per lo svernamento a partire da inizio novembre. Le viti vengono rimosse dal pergolato e sepolte nel pacciame. Rami di abete rosso o foglie autunnali vengono posizionati sopra il pacciame. Un telo impermeabile viene steso su foglie e rami. Dei pesi vengono posizionati agli angoli del telo per evitare che venga portato via dal vento. Le viti non vengono scoperte fino a inizio aprile.
Recensioni
Ivan della regione di Kemerovo
"Ho comprato le piantine tre anni fa e ora sono alte circa 5 metri. Gli acini sono maturati a metà settembre. Ho trattato l'uva con una soluzione di poltiglia bordolese al 3% in primavera e le piante non si sono ammalate. Le ho anche trattate con Topaz prima della fioritura. Le infiorescenze sono intrecciate, quindi assicuratevi di separare i tralci e districare i grappoli, altrimenti è praticamente impossibile farlo in seguito."
Marina del Territorio di Krasnodar
"Le bacche di magarach sono ottime per fare il vino fatto in casa. Non contengono molto zucchero e i primi frutti a maturare sono i più dolci. Gli ultimi a essere raccolti sono aspri. Il magarach è molto amato dalle vespe; per tenerle lontane, usate insetticidi come Chlorophos, Delta Zone o trappole speciali per insetti."

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni