
L'uva da tavola ibrida Livia è adatta sia alla coltivazione privata che a quella commerciale. I giardinieri apprezzano soprattutto il gradevole sapore dolce e il ricco aroma di moscato degli acini, ma questo non è l'unico vantaggio di Livia.
Questo ibrido è relativamente nuovo, ma ha già molti fan. Continua a leggere per una descrizione dettagliata della varietà, foto e consigli di coltivazione.
Storia delle origini
L'ibridatore, un viticoltore amatoriale ucraino, ha sviluppato Livia nel 1999 ibridando le varietà Flamingo e Arcadia. Nei primi anni dalla sua introduzione, la varietà ha iniziato a ricevere diplomi onorari e premi in mostre e concorsi.
Ulteriori lavori per perfezionare e studiare le proprietà dell'ibrido sono stati condotti in collaborazione con l'Istituto di Viticoltura e Vinificazione di Magarach. Questo lavoro è durato circa 10 anni, durante i quali la varietà è stata campionata da giardinieri in Ucraina, Russia e Moldavia. Nel 2010, Livia è stata presentata al Servizio di Registrazione Statale e, un anno dopo, l'ibrido è stato aggiunto al Registro delle Varietà dell'Ucraina.
Descrizione dell'uva Livia
Il periodo di maturazione è estremamente precoce, con la raccolta che avviene 100-115 giorni dopo la rottura delle gemme. L'ibrido è adatto alla coltivazione in climi caldi e moderatamente freddi; nelle città con inverni instabili e senza neve, necessita di un buon riparo.
La Libia può resistere a gelate fino a 21 gradi, ma solo se l'arbusto è appoggiato sulle proprie radici; altrimenti, la resistenza al gelo dipende dalle caratteristiche del portainnesto.
Caratteristiche del cespuglio, dei grappoli e delle bacche
L'arbusto è alto e vigoroso, con fusti e tralci carnosi, e cresce molto rapidamente. I giovani germogli sono verde chiaro e glabri, mentre la corteccia dei rami annuali è marrone chiaro. Le foglie sono grandi, con la prima fogliolina quasi intera; le foglie rimanenti hanno una tipica forma pentalobata, moderatamente sezionata.
I grappoli sono mediamente densi, ramificati, grandi, allungati, lunghi 25 cm o più e con un peso che varia da 500 grammi a un chilogrammo. I grappoli possono avere qualsiasi forma: standard, cilindrico-conica o completamente arbitraria. Gli acini piccoli sono rari nei grappoli; il loro peso medio è solitamente di 11-13 grammi. Gli acini sono ovali, ovoidali e talvolta leggermente appiattiti, di colore rosa con una leggera sfumatura marrone.
La buccia è morbida, quasi impercettibile, e presenta solo pochi semi liberi (non più di 3). La polpa è mediamente densa, succosa e dolce. Un litro di succo d'uva Livia contiene non più di 10 grammi di acido e circa il 19% di zucchero. Il sapore, l'aroma e la forma degli acini si conservano per 30 giorni dopo la raccolta.
Resa, utilizzo e conservazione
L'ibrido inizia a fruttificare nel terzo anno dopo la semina. Il suo utilizzo principale è l'uva da tavola, sebbene alcuni giardinieri ne ricavino anche vino. Livia è adatta alla produzione di succhi e composte per l'inverno, nonché di piatti assortiti di frutta e bacche. Questa varietà tollera bene il trasporto, ma ha una breve conservabilità (non più di un mese in una cantina fresca o in frigorifero). Ciò non impedisce alle grandi aziende agricole di coltivarla su scala industriale per la trasformazione e la vendita del raccolto appena raccolto.
La resa è costantemente elevata, ma è difficile stabilire cifre precise, poiché molto dipende dall'età della vite, dal suo schema di ramificazione e dal clima locale. Quando i tralci sono caricati uniformemente, gli acini maturano simultaneamente; le viti sovraccariche producono il 20-30% in meno (un singolo grappolo può contenere acini di diverse tonalità di verde e rosa).
L'uva Livia ha fiori bisessuali e produce frutti in abbondanza senza bisogno di ulteriori varietà impollinatrici.
Vantaggi e svantaggi
Naturalmente, qualsiasi venditore di piantine d'uva fornisce solo recensioni positive dei propri prodotti, perché la cosa principale è vendere. Nel frattempo, i giardinieri che hanno provato diverse varietà condividono informazioni dettagliate e affidabili basate sulla loro esperienza. Dopo aver esaminato i commenti su vari forum, evidenziamo i seguenti vantaggi di Livia:
- aspetto attraente e commerciabile, buon sapore e aroma dei frutti;
- facile da coltivare;
- trasportabilità;
- facile propagazione;
- ibrido autoimpollinante;
- rendimenti elevati anno dopo anno.
Gli svantaggi più significativi, secondo i giardinieri:
- tendenza alla maturazione irregolare dovuta al sovraccarico delle spazzole;
- breve durata di conservazione (non più di 40 giorni);
- resistenza al gelo relativamente bassa;
- debole immunità all'oidio e alla muffa.
Tutti i problemi sono risolvibili; con le cure adeguate, non ci saranno inconvenienti, a parte la scarsa tolleranza al gelo. L'arbusto è alto, il che significa che coprire il vigneto può essere impegnativo; di seguito, vi spiegheremo come superare queste difficoltà. Esistono pochissime varietà e ibridi di questa pianta completamente resistenti alle malattie; qualsiasi varietà richiede un trattamento tempestivo.
Caratteristiche della piantagione e della coltivazione dell'uva in Libia
Una vite con radici proprie crescerà più alta e l'uva avrà un sapore più ricco. Una pianta innestata inizierà a fruttificare prima, producendo una resa maggiore rispetto a una pianta cresciuta da una piantina. In alcuni casi, la resistenza al gelo è maggiore.
Quando si sceglie e si acquista una piantina, ispezionarne l'apparato radicale: deve essere ben ramificato e robusto. Un segno di qualità saranno le radici di colore marrone chiaro, integre e non eccessivamente secche. Al taglio, il midollo della radice sarà di un colore caffè chiaro o bianco, mentre il germoglio sarà verde.
Quando e come piantare
Le piantine di un anno vengono piantate dalla seconda metà di aprile a metà maggio, mentre gli arbusti vegetativi vengono piantati da fine maggio. In autunno, la piantagione viene effettuata da ottobre fino alle prime gelate, dopodiché l'arbusto viene accuratamente coperto. Due giorni prima della data prevista per la piantagione, inizia la preparazione delle piantine:
- le radici assorbenti grandi e piccole sono accorciate a 15 cm;
- Il primo giorno, la radice viene immersa in acqua naturale e il secondo giorno, vengono aggiunti stimolanti della crescita all'acqua fresca. È possibile utilizzare l'eteroauxina (2,5 grammi per 5 litri d'acqua).
Per prevenire la formazione di funghi, il gambo viene trattato con una soluzione di Dnok: 2,5 grammi per 500 ml di acqua.
Scegliete un luogo caldo e soleggiato per l'uva. Scavate una buca di 80x80x80 cm. Riempite il fondo con una miscela di terriccio ricca di nutrienti: mescolate 7 secchi di compost con 2-3 secchi di terra, compattate lo strato e cospargetelo con una miscela di 3 litri di cenere di legna e perfosfato con fertilizzante potassico (300 grammi ciascuno). Aggiungete terra da giardino, lasciando una buca non più profonda di 50 cm.
Il cespuglio viene posizionato su un piccolo tumulo al centro della buca, le radici vengono allargate e il terreno viene riempito (si dovrebbe lasciare una buca profonda circa 25 cm). Il colletto della radice viene lasciato sopra la superficie del terreno. I viticoltori esperti consigliano di potare la piantina a 4-5 gemme. Si consiglia di installare immediatamente il supporto; la struttura deve essere robusta e sufficientemente alta.
Irrigazione e fertilizzazione
Si versano almeno 2-3 secchi d'acqua direttamente sotto il cespuglio; quando il terreno si asciuga, si annaffia di nuovo. Le due annaffiature successive vengono effettuate a distanza di 14 giorni (con la stessa quantità d'acqua), quindi si pacciama l'area intorno al tronco e si inumidisce il terreno secondo necessità. Dopo ogni annaffiatura o pioggia, il terreno viene smosso fino a una profondità di 5-10 cm. Una doppia annaffiatura, prima e subito dopo la fioritura, è considerata ottimale per un cespuglio di Libia maturo; trattamenti aggiuntivi potrebbero essere necessari in caso di siccità prolungata.
Ogni primavera e autunno, aggiungere pacciame (almeno 3 cm di spessore) utilizzando segatura decomposta o compost. La concimazione non è necessaria fino all'inizio della fruttificazione; successivamente, concimare il cespuglio ogni autunno con una moderata quantità di sostanza organica e una miscela di potassio e fosforo.
Potatura e preparazione per l'inverno
Nella fase iniziale della formazione di un cespuglio, vengono lasciati fino a quattro rami che ogni autunno vengono accorciati di 2-6 gemme. Tuttavia, la potatura corta è consentita solo nelle regioni con inverni miti. Nei climi temperati o freddi, il cespuglio viene potato in modo che i rami possano essere abbassati fino a terra e coperti con terra, paglia, un sacco o una pellicola di plastica.
Il numero totale di gemme rimaste su un cespuglio non dovrebbe superare i 40-50 pezzi.
Subito dopo la messa a dimora, è necessario fornire al cespuglio un riparo sicuro. Coprire la piantina con un contenitore capiente, quindi riempire il contenitore con terra in modo che copra almeno 5 cm di superficie. Posizionare un segnalatore sul cumulo per evitare di danneggiare la piantina durante la rimozione del terreno primaverile.
I grappoli di uva Livia si concentrano principalmente sui rami più bassi della vite, ma non è necessario staccare le foglie durante la maturazione, come invece si raccomanda per altre varietà. Nel razionamento del raccolto, vengono rimossi sia i grappoli interi che i rami in eccesso.
Malattie e parassiti
L'uva Livia richiede una protezione affidabile da alcune malattie; parassiti diversi da vespe e uccelli selvatici non rappresentano un problema. La prevenzione delle malattie dovrebbe essere effettuata in quattro fasi: all'inizio e subito dopo la fioritura, quando gli acini raggiungono le dimensioni di un pisello e dopo l'intera raccolta.
| Malattia | Trattamenti preventivi | Irrorazione medicinale |
| Oidio |
Primavera: Zolfo colloidale (30-40 grammi per 10 litri d'acqua). Sono adatti anche Nitrafen, DNOC, Topaz, Quadris e Strobi. Mezza estate: Thiovit, Jet o Vivando. Autunno – Skor o Topazio. |
Prima della maturazione, utilizzare zolfo colloidale (100 grammi per secchio d'acqua). Applicare 2 o 3 spruzzi, a 20 giorni di distanza l'uno dall'altro. Se piove entro 5-8 giorni dall'applicazione, ripetere la procedura. È possibile utilizzare prodotti come Acrobat, Skor, Vitaros, Topaz e CM. Durante il periodo di maturazione, utilizzare preparati a breve termine oppure sciogliere 2 cucchiai di senape secca in un secchio d'acqua, aggiungere 40 grammi di sapone e trattare i cespugli circa 3-5 volte a intervalli settimanali. |
| Muffa |
Primavera – Ridomil Gold, Quadris e Strobi. Mezza estate – Ditan M45, Delan. Autunno – Pergado-M, Acrobata.
|
Prima che le bacche inizino a maturare, è possibile combattere la peronospora con prodotti contenenti rame come Abiga-Peak, poltiglia bordolese, solfato di rame, Oxychom, Quadris, Polichom e altri. Leggere attentamente le istruzioni e seguire scrupolosamente i dosaggi raccomandati. Durante la maturazione delle bacche, utilizzare fungicidi biologici; Alirin e Gamair (una miscela) mostrano i risultati migliori. Utilizzare due compresse per litro d'acqua, o quattro compresse nei casi più gravi. È inoltre possibile spruzzare la pagina inferiore delle foglie con una soluzione di 5 grammi di permanganato di potassio per secchio d'acqua e cospargere le foglie con cenere di legna. Ripetere i trattamenti con prodotti biologici e rimedi popolari fino alla fine del raccolto, a intervalli di 10-15 giorni. |
La nebulizzazione con zolfo colloidale sarà efficace solo a temperature superiori a 20 °C. Se si rileva la presenza di oidio, non concimare i cespugli finché non si saranno completamente ripresi.
Per garantire la massima protezione contro i funghi, evitate che l'uva diventi troppo densa e ventilata. Gli uccelli possono essere allontanati con vari dispositivi rumorosi, e le vespe possono essere attirate in trappole riempite con acqua zuccherata o posizionando sacchetti di garza protettiva sui grappoli.
Non c'è da stupirsi che Livia sia considerata una delle migliori varietà ibride selezionate per i coltivatori amatoriali. Ha un aspetto attraente, un sapore eccellente, produce rese elevate, è facile da coltivare ed è relativamente resistente. I giardinieri principianti, soprattutto quelli provenienti dalle regioni più calde della Russia, possono acquistare questa varietà con fiducia: è facile da coltivare.
https://www.youtube.com/watch?v=i—kGTlWRUM
Recensioni
Maxim. Ho piantato il mio primo cespuglio di Livia otto anni fa e ho ottenuto rese elevate dal quinto anno. La varietà non presenta svantaggi, a parte la maturazione irregolare delle bacche: quando le ultime diventano rosa, le prime sono troppo mature e screpolate. È un peccato diradare i grappoli, ma è essenziale. Per prevenire le malattie, una settimana prima della fioritura, spruzzo con una miscela di Arcerid (40 grammi) e Tilt (6-7 grammi) ogni 10 litri d'acqua. Quando le bacche sono grandi come un pisello, uso una miscela di Ridomil MC (25 grammi) e Tilt nella stessa concentrazione. La mia dacia è al sud, quindi non ricopro i cespugli per l'inverno.
Ellina. Vivo nella regione di Irkutsk e i giardinieri dicono che il clima della mia zona non è adatto a Livia. Ho colto l'occasione, l'ho piantata e mi sono resa conto che era solo una chiacchiericcio di giardinieri pigri! Questa varietà ibrida richiede cure adeguate e un riparo affidabile. Ne ho due cespugli, perché devo potare una parte significativa delle gemme prima di coprirli, ma il raccolto è sempre abbondante; ne abbiamo abbastanza per noi e lo condividiamo con i vicini. Dopo la prima gelata, infilo i rami potati in un sacco (lasciando una piccola apertura per l'aria) e lo ricopro di terra.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni