Uva Izyuminka: caratteristiche e descrizione della varietà, piantagione e cura

Uva

Uva passa

L'uva Izyuminka è consigliata per la coltivazione nelle regioni meridionali, ma con dedizione e cure adeguate, si possono ottenere rese eccellenti anche nella Russia centrale. La varietà Izyuminka è rinomata per la sua rapida crescita e per i deliziosi acini, ma non è precoce come altre varietà. Raccolti abbondanti sono possibili solo diversi anni dopo la semina.

Caratteristiche della varietà

L'uva "Izyuminka" è una varietà di uva da tavola coltivata in Ucraina presso l'Istituto Magarach. È stata creata incrociando le varietà Chausha e Cardinal. Il nome dell'ibrido risultante non è casuale: se le bacche non vengono raccolte in tempo, non marciscono, ma si trasformano in uvetta. "Izyuminka" è una varietà precoce, che matura 95-120 giorni dopo la germogliazione. È adatta alla coltivazione nelle regioni meridionali di Russia e Ucraina, così come in Moldavia e Bielorussia. In climi sfavorevoli, "Izyuminka" può essere coltivata in serra.

La vite cresce rapidamente e matura magnificamente in condizioni favorevoli. Le foglie sono grandi e di un verde smeraldo. I fiori sono femminili, quindi è consigliabile piantare nelle vicinanze una varietà di uva a fioritura maschile che funga da impollinatore. Questa varietà impollinatrice dovrebbe fiorire contemporaneamente a 'Izyuminka'.

I grappoli sono conici, leggermente spargoli e di medie dimensioni, con un peso tipico compreso tra 450 e 700 grammi. Gli acini sono allungati e grandi, del peso di 10-12 grammi. La buccia è spessa, di colore rosso porpora o rosato, appena percettibile al palato. La polpa è dolce, succosa e croccante. L'uva può essere consumata fresca, ma può anche essere utilizzata per varie confetture e per la produzione di uvetta. Il primo raccolto può essere raccolto solo 2-3 anni dopo la semina, e sarà piccolo, con un peso di soli 2-3 chilogrammi. Tuttavia, questa cifra aumenterà ogni anno e, dopo alcuni anni, raggiungerà gli 8 kg per pianta. Il contenuto zuccherino dell'uva varia dal 16 al 18% e l'acidità è piuttosto bassa.

Importante!
La varietà non è particolarmente resistente al gelo; la vite può sopportare temperature fino a -15 gradi Celsius. Pertanto, anche nelle regioni meridionali, la vite deve essere coperta per l'inverno.

La buccia densa delle bacche le rende adatte al trasporto. Se conservate correttamente, le bacche mantengono il loro aspetto e il loro sapore invitanti a lungo dopo la raccolta.

Qualità positive e negative della varietà

In base alle sue caratteristiche, l'uva Izyuminka non solo presenta numerosi pregi, ma anche alcuni difetti. Ma quale varietà ne è esente?

Vantaggi:

  • alta resa;
  • gusto eccellente;
  • applicazione universale;
  • presentazione attraente;
  • maturazione precoce;
  • possibilità di trasporto e stoccaggio;

Screpolatura:

  • le piante cominciano a dare frutti solo dopo diversi anni;
  • anche nelle regioni calde è necessario un riparo invernale;
  • Per garantire che le piante non si ammalino e producano un raccolto decente, è necessario prendersene cura costantemente;

Malattie e parassiti

Le piante hanno un sistema immunitario debole e non sono resistenti alle malattie fungine. Pertanto, è necessario effettuare trattamenti preventivi con poltiglia bordolese più volte a stagione. L'oidio viene trattato con una soluzione acquosa di zolfo, mentre la muffa grigia viene controllata con una soluzione di soda. Questi stessi trattamenti possono essere utilizzati anche a scopo preventivo. Il cancro batterico in fase iniziale viene trattato: i rami colpiti vengono rimossi e le superfici tagliate vengono trattate con prodotti specifici. Nei casi avanzati, le piante devono essere estirpate e distrutte. Per mantenere l'uva sana sono necessari fertilizzanti regolari a base di potassio e fosforo.

Interessante!
L'uva contiene un'enorme quantità di sostanze utili.

Le viti sono spesso attaccate da acari e ragnetti rossi. Per prevenirne la comparsa, si utilizzano rimedi popolari o acaricidi. In caso di infestazioni di fillossera, si raccomanda di rimuovere le viti e trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio. Non piantare altro nella zona interessata per diversi anni.

Caratteristiche della coltivazione

La messa a dimora delle piantine avviene in primavera, quando la temperatura dell'aria si è stabilizzata. La varietà "Izyuminka" non prospera in terreni poveri; le viti devono essere piantate solo in terreni fertili e ben concimati. Le viti devono essere piantate in una posizione soleggiata, altrimenti gli acini non avranno il tempo di maturare. La distanza tra le viti dovrebbe essere di almeno 2-3 metri, altrimenti l'apparato radicale non si svilupperà correttamente. Si consiglia di immergere le radici delle piantine in uno stimolatore della crescita 24 ore prima della messa a dimora. Dopo la messa a dimora, viene installato un supporto a cui le viti vengono legate man mano che crescono.

La cura della pianta prevede la rimozione tempestiva delle erbacce e un'irrigazione moderata 4-5 volte a stagione. Sono sufficienti dai 10 ai 20 litri di acqua di stabilizzazione per irrigazione, solitamente effettuata la sera. Anche la prevenzione delle malattie è importante. A causa delle elevate esigenze di terreno di questa varietà, è consigliabile applicare fertilizzanti a base di fosforo e potassio 2-3 volte all'anno; in caso contrario, le foglie e le bacche si restringeranno.

Consiglio!
Durante il periodo di fioritura non bisogna annaffiare, perché i fiori potrebbero cadere.
Potatura dell'uva

Particolare attenzione va prestata anche alla potatura delle viti e dei germogli laterali. Le viti vengono potate in primavera, lasciando da 10 a 12 gemme su ogni germoglio. Non dovrebbero esserci più di 40 gemme su un singolo cespuglio. Questa procedura viene eseguita utilizzando attrezzi da giardinaggio sterili e le aree tagliate possono essere cosparse di cenere. Prima dell'arrivo del freddo, le viti vengono rimosse dai loro sostegni, potate per motivi igienici, attorcigliate e fissate al terreno. Successivamente, le viti vengono ricoperte di terra e coperte con pellicola trasparente. Alcuni giardinieri consigliano di annaffiare le viti per ricaricarle prima dell'inverno.

Conclusione

"Izyuminka" è una varietà precoce che non è facile da curare, ma la quantità e la qualità dell'uva ne valgono la pena. Gli acini sono deliziosi e resistenti al marciume e al deterioramento; se raccolti tardivamente, i grappoli si trasformano in uva passa per influssi naturali. Seguendo le raccomandazioni della cultivar, tutti gli sforzi saranno ampiamente ripagati.

Recensioni

Artem

Tenevo d'occhio la varietà "Izyuminka" da un po', ma non sono mai riuscito a piantarla, poiché i primi grappoli si formano solo diversi anni dopo la semina. Tre anni fa, però, un collega mi ha condiviso una piantina e non ho avuto altra scelta che piantarla, altrimenti sarebbe morta. Coltivo varietà meno esigenti, ma con "Izyuminka" ho dovuto lavorare sodo, ma ne è valsa la pena. Quest'anno, il cespuglio ha prodotto due grappoli e le bacche sono maturate a metà agosto, deliziose e nutrienti. Spero in un raccolto migliore l'anno prossimo, poiché la descrizione suggerisce che dovrebbe aumentare ogni anno.

 

Antonina

Coltivo uva "Izyuminka" da un bel po' di tempo e, nel complesso, è una buona varietà. Gli acini sono deliziosi e la resa è discreta, ma è piuttosto difficile da curare. La concimo con fertilizzante minerale più volte a stagione e pacciamo il terreno. In autunno e in primavera la poto e la spruzzo preventivamente contro malattie e parassiti. La mia vicina coltiva la stessa uva, ma a causa del terreno povero e delle cure improprie, i grappoli sono più piccoli, le foglie sono piccole e raccoglie meno.

Uva passa
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori