Per chi desidera coltivare uve di grandi dimensioni, la varietà Gold Finger è l'ideale. È stata sviluppata da scienziati giapponesi. Relativamente recente. Bellissimi e grandi acini formano grappoli robusti che rimangono appesi a lungo senza cadere. Gold Finger ha un sapore ricco e dolce che tutti apprezzeranno. Le caratteristiche e i consigli di coltivazione di questa varietà sono descritti nella descrizione della varietà, con foto e recensioni.
Descrizione della varietà
Gold Finger è considerata una varietà precoce, poiché non impiega più di 120 giorni per giungere a maturazione completa. La maturazione avviene in genere a fine agosto o inizio autunno. A questo punto, sulla pianta compaiono grandi acini giallo-verdi, del peso di 6-9 grammi ciascuno. Gli acini sono leggermente allungati, con un paio di semi nella polpa. La buccia è resistente e protegge efficacemente il frutto dalle spaccature. Il sapore è leggermente aspro e fruttato, che ricorda la labrusca. L'uva ha un contenuto zuccherino di 20-22 grammi e una bassa acidità.
Gold Finger è coltivata per il consumo fresco. Nel suo paese d'origine, il Giappone, l'uva viene coltivata con speciali regolatori di crescita. Gli acini diventano più allungati, con una punta appuntita. Il frutto ricorda un dito, da cui il nome della varietà. Gold Finger è adatta alla produzione di vini leggeri e corposi, composte e marmellate.
L'arbusto è vigoroso (alto 6 m) e richiede una potatura annuale. All'inizio della coltivazione, tutti i germogli vengono separati e si impedisce che si intreccino. Inizialmente, i tralci intrecciati sono impossibili da districare. La varietà è considerata a resa media, con una media di 100 centesimi all'anno. Nei primi anni dopo l'impianto, le rese possono essere inferiori, ma una volta che la pianta raggiunge i sette anni di età, l'uva inizia a fruttificare a pieno regime. Il tasso di maturazione delle bacche è quasi del 100%.
Questa varietà è consigliata per la semina in regioni con climi caldi e temperati. L'uva prospera in pieno sole; per produrre bacche dolci e la massima resa, le ore di luce dovrebbero essere di almeno 10 ore. Gold Finger non viene coltivata in regioni con climi rigidi, dove l'inverno arriva presto e le temperature scendono sotto i -25 gradi Celsius. I germogli hanno la massima resistenza al gelo fino a -20 gradi Celsius. La copertura è essenziale.
In termini di sistema immunitario, questa varietà è alla pari con i suoi concorrenti moderni. Le uve sono raramente infette da virus e funghi. Per mantenere un sistema immunitario forte, vengono somministrati trattamenti fungicidi annuali.
I vantaggi di Gold Finger includono:
- bell'aspetto delle bacche e sapore dolce;
- resa elevata e stabile;
- periodo di maturazione precoce;
- applicazione universale;
- resistenza alle malattie.
Il Gold Finger ha i suoi svantaggi. Nelle estati piovose, le bacche tendono a spaccarsi. La buccia non resiste ai danni e si spacca col tempo, e il succo dolce che ne fuoriesce attira le vespe.
Approdo
L'uva "Gold Finger" viene piantata due volte all'anno: in autunno e in primavera. La semina autunnale è preferibile nelle regioni meridionali, mentre nella Russia centrale è comune la semina primaverile, ad aprile. Il sito deve essere soleggiato e protetto dai forti venti. Per annaffiare l'uva, spesso si interra un tubo di plastica insieme alla piantina. L'acqua viene poi aggiunta al tubo, che scorre direttamente verso le radici, nutrendole.
La buca per l'uva viene preparata 2 settimane prima e riempita con:
- drenaggio (secchio);
- letame (3-4 kg);
- concimi minerali (perfosfato, solfato di potassio nella quantità di 100 g ciascuno);
- cenere (vetro per 1 mq).
Quando si scava una buca, dividerla in due strati: uno inferiore e uno superiore. Quando si pianta una piantina, coprire prima le radici con lo strato superiore, quindi aggiungere il terriccio rimanente. Dopo la piantumazione, annaffiare la pianta e pacciamare il terreno.
Cura
La cura della vite è minima e non richiede molto tempo. Tuttavia, non bisogna trascurarla, altrimenti la fruttificazione sarà lenta. Per garantire che Gold Finger goda di un raccolto abbondante nel prossimo futuro, è necessario:
- Scaricare periodicamente il cespuglio. Le giovani talee che non hanno ancora prodotto frutti vengono separate dal fusto principale e radicate nel terreno o nell'acqua. Possono essere utilizzate per la semina;
- Spezzare i germogli vecchi. In primavera, prima che le gemme inizino ad aprirsi, tutti i germogli secchi e malati vengono spezzati a mano o tagliati con le cesoie. Se un ramo è debole e visibilmente in ritardo rispetto agli altri nella crescita, viene rimosso;
- legare la vite; i tralci devono essere orientati correttamente, altrimenti si intrecciano;
- Annaffiare raramente. L'uva viene annaffiata solo quattro volte all'anno, non più spesso: dopo l'inverno, prima della fioritura, prima della fruttificazione e prima del ricovero invernale.
Semplici regole ti aiuteranno a ottenere un raccolto sano e a far sì che l'uva stessa duri a lungo.
Prepararsi per l'inverno
Una volta terminata la fruttificazione, le viti vengono lasciate maturare. Se i germogli sono diventati secchi e il tronco stesso ha un aspetto paglierino, l'uva è pronta per essere raccolta per l'inverno. Le viti vengono tagliate con un taglio obliquo di 3-4 cm sopra la gemma apicale. Quando si rimuovono i germogli secchi di un anno, non lasciare monconi; la potatura viene eseguita direttamente alla radice. Le viti, ripulite da rami e foglie, vengono rimosse e legate in fasci. Pacciame e rami di abete rosso vengono posizionati a terra. I fasci vengono piegati a terra e fissati in posizione. Viene steso uno strato superiore di spunbond o agrofibre e viene utilizzata una pellicola per proteggere i materiali dall'umidità.
Recensioni
Lyudmila del Territorio di Krasnodar ha scritto:
"Quest'anno, gli acini erano un po' troppo maturi e avevano un sapore troppo dolce. L'estate è stata calda, quindi la Gold Finger ha iniziato a maturare a metà agosto. Gli acini sono leggermente croccanti quando vengono morsi. La varietà è esente da malattie e i germogli si sviluppano rapidamente. L'uva si propaga bene per talea; ho già raddoppiato il numero di piantagioni."
Konstantin da Kaliningrad scrive:
"La varietà Gold Finger è perfetta per la nostra regione. Per l'inverno interro le viti nel terreno, senza coprirle con la plastica. Anche se qualche germoglio gela, si riprende rapidamente e continua a crescere. Gli acini hanno una forma tipica, ma il sapore è dolce, senza alcuna asprezza evidente."

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni