Uva Galahad: caratteristiche e descrizione della varietà, piantagione e cura

Uva

Una varietà russa con una popolarità in costante crescita. Lanciata sul mercato nel 2007, Galahad sta ampliando costantemente la sua gamma. I suoi estimatori. Le caratteristiche della forma ibrida sono adatte alla viticoltura in climi temperati. Il lavoro sull'ibrido è stato condotto presso l'Istituto di Ricerca Panrusso per la Viticoltura e la Vinificazione (VNIIVV) sotto la direzione di Ya. I. Potapenko, utilizzando come materiale genetico le varietà Vostorg, Talisman e Vostorg Muscat.

Descrizione e caratteristiche

Si tratta di una varietà molto promettente, a maturazione precoce. Le bacche (fino al 70%) maturano entro 100 giorni. Il periodo di raccolta dipende dalle condizioni climatiche:

  • regioni meridionali – luglio (fine mese);
  • regioni centrali e più settentrionali – agosto (1-2 decadi).

L'arbusto è caratterizzato da una forte vigoria. In buone condizioni, la vite può raggiungere i 40 metri di lunghezza. Le cure appropriate garantiscono una lunga vita. Si prevede che il Galahad abbia una vita produttiva di 130-150 anni.

Nota!
Quando sono troppo mature, le bacche cadono. Sulla buccia si forma una patina cerosa, che segnala il momento della raccolta.

Il grappolo è caratterizzato da una forma conica regolare, una struttura leggermente spargola e un peso da 500 g a 1200 g. Le caratteristiche degli acini sono riassunte nella tabella.

Nome Descrizione
modulo ovale, ovale-ovoidale
colore (di una bacca matura) giallo ambrato
colore (di una bacca acerba) verde lattiginoso
incursione presente, ceroso, blu-grigio
pelle normalmente ci sono macchie marroni, durevoli, commestibili
gusto (valutazione) 4.3 (sistema a cinque punti)
gusto (descrizione) dolciastro, gradevole
screpolatura assente
atteggiamento verso i trasporti sostenibile

Questa varietà di uva da tavola è coltivata per la vendita e il consumo fresco. I frutti possono essere spremuti e utilizzati per la vinificazione casalinga. Le bacche mature vengono utilizzate per preparare marmellate da conservare in inverno.

Vantaggi

I germogli sono vigorosi e crescono fino a 2 metri a stagione con le cure appropriate. Non c'è bisogno di impollinatori in vigna; Galahad produce fiori bisessuali. Il legno e le gemme possono resistere a temperature fino a -25 °C. La forma ibrida offre chiari vantaggi:

  • maturità precoce;
  • produttività;
  • immunità.

Screpolatura

Sono necessari trattamenti preventivi contro le infezioni fungine e la fillossera. I livelli di luce sulle viti devono essere monitorati per mantenere il bel colore chiaro degli acini. La composizione del terreno può influire sulla resa. Ritardi nella raccolta possono portare alla perdita parziale del raccolto. Gli acini troppo maturi tendono a cadere.

Caratteristiche di coltivazione e cura

La Galahad si propaga per talea e per semenzali. Le talee hanno un alto tasso di sopravvivenza. Selezionare piantine di un anno con legno marrone chiaro e germogli verde chiaro. Le radici devono essere prive di danni evidenti e segni di muffa.

Approdo

Il Galahad è resistente al vento, ma la protezione da un muro di mattoni sarà utile. I mattoni, riscaldati durante il giorno, rilasciano calore di notte, migliorando il microclima. La struttura non dovrebbe ombreggiare la vite durante il giorno. L'ibrido matura e sviluppa il colore più rapidamente in posizioni soleggiate.

Prima di piantare, valutare il livello delle falde acquifere. Più basso è il livello delle falde acquifere, meglio è. Le piantine di Galahad vengono piantate in aiuole rialzate se l'acqua è vicina alla superficie (<2 metri). La composizione del terreno gioca un ruolo secondario. L'ibrido può crescere in vari tipi di terreno (torba, sabbia, limoso). Galahad non tollera la salinità.

I viticoltori alle prime armi preferiscono piantare il Galahad in primavera (aprile, maggio). Ci vogliono fino a 2 mesi e mezzo perché le piantine si adattino. Senza esperienza, è difficile pianificare la semina autunnale. La semina primaverile offre maggiori vantaggi. Le piantine si adattano completamente durante l'estate, sviluppano un buon apparato radicale e sono ben preparate per l'inverno.

Riferimento!
Schema di impianto per le piantine di Galahad: distanza di 2 metri tra le file, distanza di 3 metri tra i fori di impianto in una fila.

Il Galahad viene piantato in trincee e buche. Queste vengono preparate in autunno o due settimane prima della semina. Le buche sono profonde da 0,75 a 1 m. Più leggero è il terreno, più profonde devono essere, e larghe fino a 0,7 m. Per prevenire il marciume radicale, viene posizionato uno strato drenante fino a 10 cm sul fondo.
Utilizzato da:

  • ciottoli;
  • battaglia di costruzione;
  • argilla espansa.

Il terreno di riempimento viene arricchito aggiungendo humus, cenere o fertilizzante al terreno del giardino. Sono necessari circa 3 litri di cenere per buca. Può essere sostituita con solfato di potassio (500 g) o perfosfato (600 g). L'intera area intorno al tronco dell'albero viene annaffiata dopo la messa a dimora. Una piantina richiede fino a 6 secchi d'acqua.

Cura

Durante la stagione vegetativa, l'uva richiede acqua, fertilizzante, potatura e puntellamento. I giovani germogli vengono legati a un filo di ferro in posizione obliqua, con paglia sottostante, per migliorare l'esposizione alla luce. Durante i primi quattro o cinque anni, viene eseguita solo la potatura di formazione. L'obiettivo è di ottenere 30-35 gemme per vite. Sui germogli fruttiferi vengono lasciate dalle sei alle otto gemme.

In estate l'elenco delle opere verdi è il seguente:

  • controllare la lunghezza della vite, pizzicandola se necessario;
  • rimozione dei germogli indeboliti;
  • potatura delle foglie.

In autunno, dopo la caduta delle foglie, la potatura di formazione viene eseguita in due fasi. Nella prima fase, vengono rimossi i polloni e i rami deboli. Dopo due settimane, inizia il lavoro principale:

  • nelle vecchie maniche vengono tagliati tutti i germogli che si trovano sotto il 1° filo;
  • i germogli laterali vengono tagliati dai rami legati al 2° filo;
  • La lunghezza dei germogli rimanenti viene ridotta del 10%.

Gli arbusti di Galahad vengono ringiovaniti ogni 8 (10) anni. Nelle regioni settentrionali e centrali, questa forma viene coltivata come coltura di copertura. In autunno, i tronchi degli alberi vengono ripuliti, allentati e ricoperti con uno strato di pacciame. Le viti, rimosse dal traliccio, vengono adagiate sul terreno o in trincee scavate. Vengono coperte con qualsiasi materiale traspirante. I rami di abete rosso sono considerati la migliore copertura invernale.

https://youtu.be/WnuNQ7ZfhlU

Prevenzione delle malattie

Il marciume radicale è un pericolo. È causato da un terreno eccessivamente irrigato. Con un'irrigazione adeguata, non dovrebbe causare alcun problema. L'immunità della pianta alle infezioni fungine è forte. Tre trattamenti a stagione sono sufficienti per mantenere sani i cespugli:

Tempo Composizioni Concentrazione
primavera, 2 settimane dopo aver rimosso la copertura soluzione di miscela bordolese 3%
le foglie sono fiorite soluzione di miscela bordolese 1%
la fioritura è terminata zolfo colloidale (soluzione acquosa) 30 g per secchio da 10 litri
Nota!
Il frassino è un rimedio efficace contro tutte le malattie. Va sparso sul terreno ogni due settimane.

Invece della poltiglia bordolese, l'uva può essere trattata con un fungicida biologico. Esiste un'ampia scelta. I trattamenti preventivi più comuni contro i funghi sono:

  • Fitosporina M;
  • Gamair;
  • Bayleton.

Per scopi medicinali si utilizzano preparati chimici più potenti: Quadris, Skor.

Parassiti

Galahad è affetto da fillossera. La forma delle foglie può essere controllata con un trattamento con Zolon, Actellic o Confidor-Maxi. Gli afidi radicali sono praticamente impossibili da eradicare. I viticoltori esperti risolvono il problema innestando Galahad su varietà resistenti alla fillossera:

  • Danko;
  • ardente;
  • Dilettante.

Le vespe non danneggiano le bacche, ma il raccolto deve essere protetto dagli attacchi degli uccelli. Una rete a maglie strette è efficace.

Un rimedio per la prevenzione della fillossera Periodo di elaborazione
soluzione di urea al 7% primavera
nitrafen autunno
Una soluzione di sale da cucina 200 g per 10 l in estate una volta ogni 2 settimane su foglie e germogli

Recensioni

Andrej, Kamyšin

Posso consigliare con sicurezza Galahad ai viticoltori delle regioni settentrionali. In termini di caratteristiche (resistenza alle malattie, impollinazione, epoca di maturazione, accumulo di zuccheri), è la varietà più stabile; non posso paragonarla a nessun'altra varietà.

Sergey, Belokurikha

L'albero ha tre anni; l'allarme è scattato l'anno scorso. Ho tagliato 10 grappoli, tutti discreti e corrispondenti alla descrizione. La maturazione della vite è eccellente, quasi al 100% (su tutta la lunghezza). Non ci sono state spaccature, gli acini non sono stati danneggiati dalle vespe e possono rimanere attaccati alla vite a lungo. Il sapore era gradevole. La forma è adatta alla coltivazione nella nostra regione. Quest'anno, a fine agosto, il contenuto zuccherino ha raggiunto il 16% e, con il bel tempo, penso che raggiungerà livelli ancora più alti.

Anton, Territorio di Stavropol

Galahad non è tra i miei preferiti; per me è una varietà di medio livello. I grappoli non sono grandi, gli acini sono di dimensioni medie e il sapore è impeccabile, equilibrato. Un punto a favore è la fruttificazione uniforme sui germogli laterali. La resa è discreta e tutti i grappoli maturano bene.

Kirill, Pjatigorsk

Non considero il Galahad una varietà molto precoce. Ha bisogno di essere appeso un po' più a lungo per perdere la sua acidità. I ​​miei grappoli restano appesi per un'altra settimana dopo la maturazione. Il sapore è notevolmente migliore dopo; gli acini diventano più dolci e l'acidità è appena percettibile. I grappoli pesano dai 500 grammi al chilogrammo. Una pianta media produce 25-30 grappoli.

Uva Galahad
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori