Uva Aleshenkin: caratteristiche e descrizione, piantagione e cura

Uva

Uva verdeLa tua uva "Aleshenkin" sta crescendo più piccola, sta crescendo male e non ha praticamente più foglie? Questo significa che hai commesso numerosi errori nella cura di questa insolita varietà di uva. È importante sapere non solo come annaffiarla correttamente, ma anche come potarla correttamente, che ne determina la crescita e lo sviluppo.

Caratteristiche generali e descrizione

Il vitigno Aleshenkin è stato sviluppato a metà del XX secolo. Il suo insolito nome deriva dall'agronomo Tsekhmistrenko, che gli diede il nome di suo nipote.

Questa varietà è considerata un'uva da tavola e, con le giuste pratiche di coltivazione, è possibile raccogliere fino a 25 kg da un singolo cespuglio. Rispetto ad altre varietà, si tratta di una resa davvero elevata, che consente non solo di sfamare la famiglia, ma anche di conservarne una parte per la vendita. "Aleshenkin" è una varietà che ama il caldo e tollera bene la siccità. Pertanto, prospera al meglio nella parte meridionale del paese, dove le estati sono lunghe. La sua principale caratteristica distintiva è la quasi totale assenza di semi negli acini.

L'arbusto "Aleshenkin" è alto e con una folta chioma. Le foglie sono di un verde smeraldo chiaro e non più grandi della media delle foglie di vite. La superficie è liscia e lucida. Ogni germoglio produce fiori bisessuali che non richiedono impollinazione aggiuntiva. Per garantire una potatura corretta senza danneggiare i grappoli, è importante notare che una singola vite vive per circa 4-6 anni e si stabilizza rapidamente nel nuovo terreno una volta potata.

Questa varietà è considerata precoce: impiega circa 110-130 giorni per raggiungere la maturità biologica e il primo raccolto può essere effettuato già a luglio. Un singolo grappolo può pesare fino a 2.000 grammi. Gli acini hanno una forma classica e il grappolo ricorda un cono. Ogni acino pesa circa 5 grammi. Il colore è vicino all'ambra. È possibile apprezzarne il sapore dolce anche senza i semi, poiché sono assenti. Il modo più comune per gustare gli acini è fresco. Si possono anche preparare succhi, composte e vini.

Attenzione!

I valori di resa possono variare a seconda delle condizioni meteorologiche e del clima della vostra regione.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Sulla base di queste informazioni, puoi stabilire se la varietà “Aleshenkin” è adatta a te.

Vantaggi della varietà

  • assenza quasi totale di semi;
  • breve periodo di maturazione;
  • tollerare bene il trasporto;
  • lunga durata di conservazione;
  • poco esigente in termini di condizioni di crescita;
  • porta frutto a lungo;
  • tollera bene le alte temperature e i terreni asciutti.

Svantaggi della varietà

  • alto contenuto di zucchero - superiore al 20% (controindicato per le persone con diabete);
  • le parti inferiori dei cespugli non tollerano bene il gelo, che può portare alla morte dei cespugli;
  • Se non si rispettano le regole di coltivazione e si verifica una carenza di microelementi utili, l'uva è soggetta alla formazione di piselli, ovvero alla riduzione delle dimensioni degli acini;
  • bassa resistenza alle malattie fungine e virali.

Impollinazione

Poiché l'uva produce fiori di entrambi i sessi sui suoi rami, questa varietà non necessita di impollinazione. Questo è un vantaggio indiscutibile, soprattutto per gli orti in cui il clima limita la disponibilità di impollinatori biologici. Non c'è bisogno di forzare l'impollinazione; non influirà sul raccolto.

Resistenza a malattie e parassiti, condizioni avverse

Alyoshkin non ha un sistema immunitario forte, quindi è spesso suscettibile alle infezioni fungine e virali. Pertanto, è fondamentale non solo imparare a riconoscere precocemente i segni dell'infezione, ma anche sapere come combatterli.

 

Malattie Segnali Come curare?
Peronospora Macchie giallo-oleose compaiono sulla superficie delle foglie, ricoprendo gradualmente l'intero cespuglio. Questo può portare alla formazione di una patina bianca e soffice e, se non trattata, alla morte della vite. Ogni 10 giorni, trattare il terreno con poltiglia bordolese, rimuovere tempestivamente le erbacce e pacciamare l'aiuola.
Alternaria Macchie verde oliva scuro compaiono sulla pagina inferiore della foglia. Quando il patogeno è attivo, le foglie si arricciano e si trasformano in polvere. Anche l'uva è suscettibile al deterioramento: si spacca e perde il suo sapore. I germogli smettono di maturare e muoiono alla minima gelata. Se si rilevano segni di infezione, trattare con solfato di rame o poltiglia bordolese. Non dimenticare di potare le foglie e i germogli colpiti e di applicare fertilizzanti minerali per rafforzare l'immunità e la resistenza.
Macchia fogliare da Cercospora Assomiglia all'oidio, ma le macchie sono più piccole e la malattia colpisce quasi l'intero cespuglio. La causa è l'elevata umidità. Trattare con poltiglia bordolese all'1% e applicare fertilizzanti minerali ad alto contenuto di azoto. Le annaffiature devono essere ridotte a quattro volte al mese.
armillariasi Malattia che attacca le radici della vite, causandone la morte. In genere inizia a svilupparsi in primavera e in autunno, quando la vite è completamente infetta, compaiono funghi gialli. Non esiste una cura. L'unica soluzione è sradicare il cespuglio e trattare il terreno con fungicidi. L'aiuola sarà interdetta alla semina per un anno.
Marciume da Aspergillus La causa è l'aumento della temperatura dell'aria. Colpisce l'uva, ricoprendola di una patina bianca e sviluppando gradualmente macchie scure infossate. Il fungo provoca lo sviluppo di larve di moscerino della frutta. Non esiste una cura. L'unica soluzione è rimuovere le bacche colpite o il cespuglio in fase avanzata.
Oidio Patina bianca su entrambi i lati della foglia, deformazione dei bordi, cambiamento di colore dal verde al giallo-marrone e morte dei germogli. Ogni due settimane, concimate i cespugli con fertilizzanti minerali contenenti i più alti livelli di fosforo e potassio. Trattate i cespugli con la soluzione Topaz e tagliate e bruciate le aree colpite. Trattate gli attrezzi con alcol o fiamma.
Clorosi Si verifica a causa di una carenza di ferro. Questa si manifesta con l'arresto della crescita e dello sviluppo delle piante. Applicare un fertilizzante minerale con il più alto contenuto di ferro. Utilizzare "Chelate" come trattamento. Se si rilevano macchie di limone, trattare con Aktara.
Accuratamente!

La lavorazione durante il periodo di formazione del frutto è severamente vietata, poiché influisce negativamente sulla qualità del frutto e sulla salute umana.

Caratteristiche della tecnologia agricola della varietà

Il rispetto delle condizioni di coltivazione è fondamentale per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità.

Condizioni favorevoli

L'"Aleshenkin" tollera bene il clima caldo e soleggiato, ma non dovrebbe essere coltivato al centro di un appezzamento. Il luogo deve essere ben ventilato ma privo di correnti d'aria. È importante non piantare un vigneto sotto la falda freatica, che può uccidere le viti. Se decidete di piantare l'uva vicino a una casa, assicuratevi di lasciare circa 7 metri dalle fondamenta. Questa è una misura necessaria: le radici crescono rapidamente ed è impossibile sradicarle senza danneggiare le fondamenta della casa. L'uva non ama l'umidità eccessiva; anzi, un po' di siccità è benefica. Per le piantine, è meglio scegliere serre di plastica non riscaldate con ventilazione giornaliera. Le piantine vengono acquistate pronte all'uso, quindi non è necessario discutere le condizioni di coltivazione.

Coltivazione dell'uva

È meglio coltivare da piantine o talee. Preparare il terreno in autunno, vangarlo e concimarlo con un complesso minerale. In primavera, scavare una buca profonda non più di 80 cm e larga 70 cm. Mescolare il terreno con humus, 50 grammi di perfosfato e nitrofosca. Per ammorbidire il terreno, aggiungere un po' di sabbia di fiume.

Posizionare l'uva nella buca, riempirla a metà con il composto descritto sopra e annaffiare con acqua tiepida. Cospargere la superficie con il composto rimanente. La gemma dovrebbe essere interrata appena sotto il livello del terreno. Per creare un effetto serra, coprire la talea con pellicola trasparente, praticando un piccolo foro nella parte superiore attraverso il quale crescerà in seguito la piantina. Rimuovere periodicamente la pellicola e controllare le condizioni del terreno. Si consiglia di rimuoverla completamente in agosto.

Annaffiatura dell'uva Aleshenkin

A causa della loro crescita attiva, le piantine necessitano di essere annaffiate una volta ogni due settimane. In genere, cinque secchi sono sufficienti per un'aiuola di 80 x 70 cm. Prima di ogni annaffiatura, controllate il terreno: se è troppo umido ed è il momento di annaffiare, è meglio rimandare di qualche giorno.

Attenzione!

L'irrigazione deve essere interrotta quando fiori e gemme si stanno formando. In caso contrario, i fiori cadranno e i germogli si ridurranno di dimensioni. L'irrigazione è vietata quando l'uva si sta ammorbidendo, poiché l'umidità in eccesso causerà la rottura dei frutti.

Formazione di cespugli

Da un punto di vista biologico, il modo più vantaggioso per coltivare l'uva è lasciarla arrampicare su una recinzione o un gazebo. Durante la fase di crescita, è meglio legare le piantine a tralicci o pali usando stracci di nylon. Se la forma desiderata risulta deformata, potare i germogli eccessivamente grandi, preservando la maggior quantità possibile di massa verde.

Caratteristiche della potatura

La potatura può essere effettuata solo tre settimane dopo la caduta delle foglie. Per facilitare la protezione invernale, utilizzare il metodo a ventaglio, senza tralci. Il primo anno, è necessario ottenere un germoglio robusto. In autunno, potare in modo che non rimangano più di due gemme sopra il livello del suolo. L'anno successivo, potare i germogli lunghi che sono cresciuti da queste gemme in due germogli corti, i germogli di sostituzione. Lasciare due o tre gemme e un germoglio lungo. Questo fungerà da vite fruttifera.

Durante la fruttificazione negli anni successivi, è possibile regolare autonomamente la lunghezza dei germogli, controllando così il grado e la durata della fruttificazione. In autunno, potare tutte le viti fruttifere al massimo livello possibile, ovvero fino al nodo. Ripetere l'intero processo l'anno successivo.

Prepararsi per l'inverno

Oltre alla potatura, l'uva richiede una copertura durante l'inverno. Il materiale di copertura più comune sono i rami di abete rosso, o semplicemente di pino. Dovrebbero essere distribuiti sul cespuglio fino a un'altezza di 40 cm. Questo non solo proteggerà le radici dal gelo, ma impedirà anche l'eccesso di umidità e fungerà da barriera contro gli insetti. I rami di pino possono essere sostituiti con la paglia e, se si vive in climi nordici, si può usare un telo da serra.

Prima di coprire, aggiungere al terreno:

  • all'inizio di settembre - letame, humus o altra materia organica;
  • in ottobre - potassio;
  • A novembre (ultima poppata) - una miscela di 20 grammi di perfosfato, 10 grammi di sale di potassio, 1 grammo di acido borico, 2 grammi di solfato di zinco mescolati con 10 litri di acqua.

Feedback da chi ha piantato

Igor

"Coltivavo uva per la prima volta e, a quanto mi sembrava, stavo facendo tutto il possibile per preservare la vite. Naturalmente, non volevo sentir parlare di potatura, soprattutto sotto i tralci. Di conseguenza, l'intero raccolto assomigliava più a piselli che a uva. In seguito, ho letto che tutti i tralci che producevano i frutti dovevano essere potati. Questo avrebbe solo giovato alla vite e i frutti sarebbero diventati più grandi."

 

Olga

"Qualche stagione fa, la mia vite ha iniziato a marcire nel mio giardino. Ho passato molto tempo a cercare di capirne la causa. Solo allora ho iniziato a prestare attenzione alla frequenza con cui la annaffiavo. La annaffiavo due volte a settimana, temendo sempre che si seccasse. Alla fine si è inzuppata. Questa stagione, non annaffio le viti più di quattro volte al mese."

L'uva, nonostante la sua complessità, è facile da coltivare. Con le cure appropriate, non solo vi delizierà con il suo raccolto, ma contribuirà anche a trasformare parte del vostro giardino senza alcuna spesa aggiuntiva.

Uva verde
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori