Come realizzare una scopa da bagno in betulla: passo dopo passo

Idee interessanti

Come realizzare una scopa da bagno in betulla?Il pezzo forte della banja russa, che crea un'atmosfera salutare nel bagno turco, è la frusta di betulla. È importante sapere come raccogliere correttamente gli ingredienti e preparare i fagottini per poter godere appieno del vapore e delle delicate e calde sferzate nel bagno turco nelle gelide giornate invernali. Se amate i bagni turchi, allora dovreste sapere come realizzare una frusta di betulla.

La preparazione dei rami di betulla per la successiva produzione di fasci inizia in occasione della festa della Santissima Trinità e deve essere effettuata prima che l'albero fiorisca in amenti, in quanto in questo caso i rami non sono adatti come materia prima.

Quali rami di betulla dovresti scegliere?

Il momento migliore per potare i rami è la mattina presto, per garantire la rugiada al mattino ed evitare eventuali piogge estive inaspettate durante la notte. Giugno è anche il periodo di abbondante fioritura di diverse erbe aromatiche, e tutte le piante hanno le più potenti proprietà curative.

Per la raccolta, è importante selezionare tipi specifici di betulla: a tronco bianco, ricadente e piangente. Queste hanno steli più lunghi e flessibili, il che è importante per preservare i fasci durante la vaporizzazione. Si tagliano rami lunghi almeno mezzo metro, ma è importante non danneggiare l'albero: molte ginestre vengono raccolte per l'inverno e queste bellezze dal tronco bianco delizieranno la vista con il loro aspetto unico e forniranno giovani germogli per gli anni a venire, pronti per l'uso da parte degli amanti del bagno.

Leggi anche:

Come preparare i rami di betulla?

Il taglio dei rami deve essere effettuato in base al numero di fasci che si desidera preparare per l'inverno.

Il calcolo si basa sul fatto che un fascio di betulla richiede circa 30 tronchi, indipendentemente dal metodo di produzione: rotondo o piatto. I tronchi vengono disposti secondo il seguente principio: i più robusti e spessi si trovano al centro, mentre i più sottili e delicati si trovano più vicino al bordo.

Gli amanti della maglia sanno come realizzare una scopa da bagno in betulla, in modo che possa resistere all'asciugatura, alla conservazione e all'uso ripetuto nel bagno turco.

 

Per una scopa di betulla, il metodo più comune è quello di piegare gli steli in modo che siano disposti a ventaglio nella mano del magliaio, con le foglie rivolte verso l'alto.

Importante! Le foglie di betulla possono attaccarsi tra loro e scurirsi durante l'essiccazione. Gli steli vengono legati saldamente con la canapa, lasciando spazio tra le foglie per la circolazione dell'aria. Le foglie hanno bisogno di aria anche durante la conservazione per evitare che si secchino e si sbriciolino.

Il manico deve essere lungo almeno un terzo della lunghezza totale del prodotto e si consiglia di legarlo con una corda di canapa, necessariamente in più punti lungo la lunghezza degli steli.

La lunghezza del capo lavorato a maglia è determinata dall'artigiano in base alle materie prime raccolte e alle dimensioni dei bagnanti. Naturalmente, gli uomini più robusti richiedono mazzi più grandi e resistenti, mentre le donne più snelle ne richiedono di più piccoli e delicati. La lunghezza media dei rami è di 40-55-80 cm. Il diametro del manico è di 4,5-5 cm, garantendo una presa comoda.

È importante potare i rami di betulla degli alberi giovani, dove le foglie sono lisce e morbide al tatto. Gli alberi maturi o malati avranno foglie ruvide, il che li rende completamente inadatti ai "bouquet" da bagno.

Allo stesso tempo, è necessario prestare attenzione a non danneggiare l'albero, assicurandosi che continui a produrre giovani germogli forti e adatti all'uso in sauna. Sapere come realizzare correttamente una frusta per sauna in betulla può aiutare sia a raccogliere il legno che a preservare gli alberi.

Prima del taglio, è necessario verificare la flessibilità dei rami; i fusti sottili con molte foglie giovani sono ideali per la raccolta. Si consiglia di raccogliere la betulla nelle foreste, lungo le rive dei fiumi e lontano dalle strade, per garantire un raccolto perfettamente pulito ed ecologicamente puro.

Assemblare una scopa: regole di base

Ci sono alcune regole da seguire quando si raccolgono i rami di betulla. Durante la raccolta, selezionare solo rami con foglie completamente espanse. È meglio se il ramo ha diverse ramificazioni laterali.

La particolarità di queste scope è che i rami vengono legati a "ventaglio" subito dopo la preparazione e appesi subito a coppie, secondo il principio di base, in una stanza con una buona circolazione dell'aria.

Consiglio! L'opzione ideale è un mazzo combinato, in cui vengono uniti insieme rami di alberi e piante diverse: tiglio, betulla, quercia, ribes, ortica.

Alla base del "ventaglio" vengono posti dei rami di quercia, che conferiscono forza e donano alla persona una combinazione dell'effetto ringiovanente della betulla con i tannini della quercia.

Per prevenire il ristagno di sangue nelle vene, alla base del prodotto vengono aggiunti steli di ortica. In questo modo, agiscono non direttamente, come in un "bouquet" di ortica, ma delicatamente, insieme al tocco delicato delle foglie di betulla.

Si possono anche legare i tronchi di betulla in cerchio, posizionando i rami più spessi all'interno e quelli più sottili e delicati all'esterno. È una questione di gusti, decidere quali fasci preferire nel bagno turco.

Qualunque sia il metodo di legatura, i rami devono essere scelti in modo che siano della stessa lunghezza e i fusti devono essere controllati per verificare la presenza di nodi e sbavature lungo tutta la loro lunghezza. Questi devono essere tagliati per evitare lesioni alla pelle trattata con il vapore durante la legatura nella sauna.

Per proteggere le mani del bagnante da possibili vesciche, è possibile avvolgere strettamente il manico con una corda di canapa o con del nastro di tessuto.

 

Gli artigiani intrecciano i "ventagli" di betulla sovrapponendo i rami uno sull'altro. I rami superiori, sebbene più sottili e delicati, offrono un'eccellente protezione per i rami centrali più spessi. Seguendo le regole corrette per realizzare una scopa da bagno in betulla, è possibile disporre i rami correttamente.

Alcuni esperti di raccolta di massa ritengono che la betulla si essicchi meglio e mantenga il colore e la densità delle sue foglie in una stanza buia.

In un appartamento in città, quando si preparano i preparativi sul balcone, è possibile coprire i fagotti appesi ad asciugare con un telo simile a un sacco, dotato di rete e di una tenda scura per bloccare la luce. Tuttavia, i preparativi per la sauna devono essere protetti dalle correnti d'aria, altrimenti si asciugheranno in modo improprio.

Come realizzare una scopa da bagno in betulla?
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori