Confettura di ciliegie con noccioli per l'inverno: una ricetta deliziosa
La stagione dei mercati è alle porte e i negozi saranno riforniti di deliziose ciliegie fresche, ciliegie dolci e altri frutti. È tempo di abbandonarsi ai doni della natura e, allo stesso tempo, di pensare a come conservarli per il lungo e freddo inverno. Un'ottima opzione è preparare la marmellata di ciliegie con i noccioli per l'inverno: i risultati deliziosi sono semplicemente garantiti.
Confettura di ciliegie con noccioli
Non è necessario perdere tempo a togliere tutti i noccioli dalle ciliegie. preparazione per l'invernoLa versione denocciolata è ottima e si mangia in un attimo. Gli ingredienti sono per 10 porzioni individuali e il tempo di cottura è di circa 1 ora e mezza.
Cosa ti servirà:
- Ciliegie – 1 kg;
- Vanillina - un pizzico;
- Acido citrico - 1 g;
- Acqua – 275 ml;
- Zucchero – 1,2 kg.
Preparazione:
Perché la confettura di ciliegie con noccioli viene preparata prima delle altre conserve? Tutto dipende dal tempo di maturazione del frutto. Le ciliegie riempiono gli scaffali prima di altri frutti, quindi i cuochi casalinghi cercano di procurarsele in tempo. Alcuni congelano le loro bacche per gustare deliziosi dessert in inverno, mentre altri preferiscono la marmellata o il succo.
Puoi fare tutto quanto sopra, l'importante è preparare un numero sufficiente di barattoli. Questo tipo di marmellata è più facile da preparare perché le ciliegie sono considerate bacche delicate e morbide, quindi è sufficiente prepararla una sola volta, non due. L'acido citrico può essere aggiunto per diluire il sapore se le bacche sono troppo dolci o stucchevoli. La vanillina funge da aroma naturale. Lava accuratamente le bacche, rimuovendo eventuali piccioli o foglie. Inoltre, selezionale, eliminando eventuali frutti malati, marci o danneggiati.
Attenzione! A volte è possibile trovare dei vermi tra o all'interno delle ciliegie, quindi osservate attentamente.
Versate lo zucchero in una casseruola con acqua bollente (375 ml, secondo la ricetta). Portate a ebollizione. Mescolate per sciogliere lo zucchero più velocemente. Fate bollire brevemente, 2-3 minuti. Quindi filtrate il composto attraverso una flanella o una garza. Ora fate bollire di nuovo.
Aggiungere le bacche allo sciroppo caldo e filtrato e cuocere a fuoco medio o a fuoco lento per due volte, per 5 minuti alla volta. Il risultato sarà:
Cuocere per 5 minuti, poi lasciare riposare per 5 ore, quindi cuocere per altri 5 minuti. Al termine della seconda cottura, aggiungere la vaniglia, poi l'acido. La marmellata è pronta. Lasciarla raffreddare, quindi versarla nei barattoli preparati e puliti.
Chiudere con coperchi monouso in metallo o latta e lasciare raffreddare. Quindi, trasferire la marmellata finita nel luogo di conservazione definitivo.
Marmellata di ciliegie "Cinque minuti"
Preparare la marmellata sembra un processo lungo e complicato? Invano. Questa ricetta sfata la maggior parte dei miti, mostrando quanto velocemente e facilmente si possano preparare diversi vasetti di deliziosa marmellata.
Cosa ti servirà:
- Ciliegie - 1 kg;
- Zucchero – 1 kg.
Preparazione:
Come preparare la confettura di ciliegie senza complicazioni o ingredienti extra? Per prima cosa, lavate 1 kg di frutti di bosco e selezionateli, eliminando piccioli e foglie. Eliminate anche la frutta marcia, malata o troppo matura. Lavate i frutti di bosco e scolateli.
Cospargete le ciliegie cotte con lo zucchero, preferibilmente direttamente nella pentola che avete preparato per la cottura. Mescolate bene e mettete la pentola sul fuoco. Potete aggiungere un po' d'acqua per evitare che le ciliegie brucino. Impostate la fiamma a fuoco basso o medio (a seconda del fornello). Cuocete finché lo zucchero non si sarà gradualmente sciolto nel succo delle ciliegie. Di solito ci vogliono 5-6 minuti dopo aver riscaldato.
Lasciate sobbollire per un po', poi, mentre è ancora calda, versate la marmellata nei barattoli precedentemente preparati e sterilizzati. Arrotolare e riporre a raffreddare sotto una coperta o un plaid, proprio come prima. confettura di fragole con bacche intereUna volta raffreddati, puoi spostarli nei luoghi in cui verranno conservati in modo permanente.
Ricetta classica della marmellata di ciliegie
I noccioli di ciliegia assorbono lo zucchero, quindi se si desidera una confettura dolce e corposa, è meglio usarne di più. Gli ingredienti sono gli stessi, cambia solo il metodo di preparazione. Questa ricetta è considerata un classico e richiede diverse infusioni, non una sola, con un periodo di riposo tra ciascuna.
Cosa ti servirà:
- Ciliegie – 1 kg;
- Zucchero - 1,2 kg.
Preparazione:
Per prima cosa, diluite tutto lo zucchero con l'acqua; avrete bisogno di uno sciroppo di zucchero di circa il 65%. Cuocete finché lo zucchero non si sarà gradualmente sciolto.
Versate quindi lo sciroppo preparato in un altro contenitore più grande. Aggiungete le bacche lavate e sbucciate. A proposito, le ciliegie si cucinano in modo simile. Coprite il contenitore con un coperchio o un canovaccio e fate sobbollire per 5-10 minuti. Quindi trasferite in un luogo fresco e buio per l'infusione. Ci vorranno circa 5 lunghe ore.
Dopo 5 ore, fate bollire di nuovo per altri 5-10 minuti. Mentre è ancora calda, versate la marmellata in barattoli puliti e sterilizzati. Chiudete ermeticamente. Potete conservarla immediatamente nel suo luogo definitivo, lontano da coperte o trapunte.
Marmellata di ciliegie al limone
I cuochi esperti usano la ricetta come guida, ma decidono autonomamente quanto aggiungerne man mano che procedono. Dopotutto, i gusti variano. Lo zucchero regola la dolcezza della marmellata finita, mentre il limone aggiunge acidità e corposità. Alcuni usano l'acido citrico, ma in questo caso è necessario un normale limone maturo. Tuttavia, chi ama sperimentare può sostituirlo con l'arancia o aggiungere frutta secca. Vediamo come prepararlo nella ricetta.
Cosa ti servirà:
- Ciliegie – 1 kg;
- Zucchero – 1 kg;
- Limone – 1 pz.
Preparazione:
Lavate e selezionate le ciliegie, eliminando piccioli, foglie ed eventuali bacche marce o malate. Fate attenzione, perché a volte si possono trovare dei vermi tra le bacche. Trasferite le bacche in un contenitore capiente e comodo, cospargetele di zucchero, mescolate e lasciatele in infusione. Prendetevi il tempo necessario; lasciatele in infusione per tutta la notte.
La mattina seguente, mettete la ciotola con le ciliegie immerse nello zucchero a sobbollire a fuoco lento. Portate a ebollizione, quindi lasciate sobbollire per circa 5 minuti. Quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, infondendo lo sciroppo, per altre 5 ore.
Lavate il limone e tagliatelo nella misura desiderata, lasciando la buccia e rimuovendo i semi con un coltello. Dopo 5 ore, aggiungete il limone tagliato a pezzi e portate nuovamente a ebollizione. Portate nuovamente a ebollizione e fate sobbollire per 5-6 minuti. Lasciate raffreddare.
La terza bollitura sarà la più lunga, 20-25 minuti, finché la marmellata non si addensa. Sciacquate e sterilizzate tutti i barattoli in anticipo e versateci dentro la marmellata ancora calda. Arrotolare. Il limone rimarrà, quindi non c'è bisogno di rimuoverlo. Conferirà il sapore aspro desiderato e sarà anche un'ottima aggiunta.
Schema di cottura: cottura per 5 ore, pausa – cottura per 5 ore, pausa – cottura lunga, 20-25 minuti.
Confettura di ciliegie bianche
Certo, puoi cucinare le classiche ciliegie rosse e ottenere una deliziosa e densa marmellata. Ma cosa succede se sono bianche?
Cosa ti servirà:
- Ciliegie - 1 kg;
- Zucchero – 7 tazze;
- Acido citrico – 1 grammo.
Preparazione:
Lavate le bacche, eliminando eventuali gambi, frutti marci o rovinati. Quindi, versateci sopra dell'acqua in una piccola ciotola e lasciatele in infusione per un'ora.
Versate l'acqua sullo zucchero e portate a ebollizione. Dopo 5-6 minuti, aggiungete le ciliegie. Cuocete per altri 5 minuti, quindi spegnete il fuoco. Coprite la pentola e lasciate sobbollire per 10 ore, lasciando che le ciliegie si impregnino dello sciroppo.
Mettete le bacche in uno scolapasta per eliminare lo sciroppo in eccesso. Rimettete le bacche e lo zucchero rimanente nella pentola, mescolate e fate sobbollire per circa 15 minuti. Potete aggiungere altra acqua se ritenete che il liquido non sia sufficiente. Dopo la sobbollitura, lasciate riposare lo sciroppo per altre 10 ore.
Eseguire altre due bolliture. Aggiungere l'acido prima dell'ultima.
Schema di cottura: bollitura – pausa di 10 ore – bollitura – pausa di 10 ore – bollitura – pausa di 10 ore – bollitura + acido.
Consigliamo:Marmellata di petali di rosa da tè: ricette con foto
La marmellata pronta è di media densità e di colore arancione chiaro. Versatela ancora calda in barattoli puliti e sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
Sì, questa ricetta per la marmellata fatta in casa richiede un lungo processo di cottura in più fasi. Ma alla fine otterrete una marmellata deliziosa e vivace che vi delizierà per tutto l'inverno.
Feedback dei professionisti
Anna
"Le ricette sono buone, ma la marmellata deve essere confezionata calda; questo ne migliorerà la tenuta, prolungandone la conservazione. E usate barattoli asciutti. Poi capovolgeteli. Tutto qui. Per il resto, le ricette sono utili e ben scritte."
Olga
"Adoro le ciliegie, ma non ho mai provato a fare la marmellata prima. Dovrei provare una ricetta."
