I crisantemi sono tra le poche piante la cui fioritura può essere osservata per tutta la stagione di crescita fino al tardo autunno.-È importante scegliere la varietà giusta. Ma questi momenti meravigliosi possono essere prolungati coltivando il fiore in un vaso a casa. Di seguito, parleremo delle cure necessarie per questo crisantemo dopo l'acquisto.
Varietà per la casa
I crisantemi possono variare in altezza, da 15 cm a 1,5 m. Tuttavia, per il giardinaggio indoor, è meglio scegliere varietà compatte, come il crisantemo cinese e il crisantemo a foglie di gelso.
crisantemo cinese
Un cespuglio basso, ricoperto di fiori che nascondono steli e foglie. Crescendo, forma globi fioriti. Anche un giardiniere alle prime armi può prendersi cura di questo crisantemo in vaso a casa. Non necessita nemmeno di potatura dopo l'acquisto.
Crisantemo a foglie di gelso
Una forma più grande. Le foglie raggiungono fino a 7 cm di lunghezza. La pagina inferiore della foglia presenta peli glauchi.
Tutti i fiori sono raccolti in cesti. Il centro del fiore è sempre giallo, e lungo il bordo-petali di vari colori.
Vantaggi delle varietà per la casa
Le varietà descritte sopra sono state create artificialmente e pertanto presentano una serie di proprietà che i fiori da giardino non hanno:
- Elevata resistenza alle malattie.
- Non richiede formazione.
- La fioritura dura circa 2 mesi.
Potrebbe interessarti:Altre varietà
La varietà di crisantemi per la casa non si limita alle selezioni cinesi. Ecco alcune altre varietà:
- Sferico coreano. Cespugli bassi, a forma di palla.
- Multiflora. Bellissimi fiori che sembrano cuscini colorati in vaso.
- Crisantemi a cascata. Bellissimi nei vasi sospesi.
Oltre alle specie elencate, anche altre varietà, come quelle indiane, sono adatte alla coltivazione in serra.
Istruzioni per la cura
Alcuni aspetti della cura dei crisantemi in vaso in casa differiscono da quelli generalmente accettati dai giardinieri.
Abbiamo comprato dei crisantemi, e adesso?
Durante la stagione fredda, quando portate a casa il vostro acquisto, ispezionate il fiore. Tuttavia, sarebbe meglio farlo in negozio.
Se fuori fa caldo, puoi posizionare il cespuglio sotto alcuni alberi per una settimana, dove c'è luce diffusa, e osservare.
Se noti macchie sulle foglie, piccoli insetti o altri danni alla pianta, dovresti rimuovere le lamine fogliari e annaffiare la pianta da tutti i lati con una doccia fredda.
Illuminazione
A differenza di molte piante, i crisantemi non amano la luce solare diretta. E molte varietà iniziano a fiorire quando le ore di luce si sono già accorciate di diverse ore. Pertanto, un davanzale o un balcone esposto a sud non sono l'ideale. Posizionate invece la pianta su una finestra esposta a ovest o a est.
Potrebbe interessarti:Temperatura
I crisantemi non amano le temperature elevate. In estate, la temperatura dovrebbe rimanere al di sotto dei 23 gradi Celsius.
In autunno, quando inizia il periodo principale della fioritura, in media– +15.
In inverno, puoi posizionare il fiore su un balcone isolato, dove la temperatura non è superiore a +8, ma non inferiore a +3 gradi.
Come annaffiare
Annaffia solo dopo che lo strato superiore del terriccio nel vaso si è asciugato. Inumidisci abbondantemente, ma senza esagerare. Elimina l'acqua in eccesso.
Quando fa molto caldo, vale la pena posizionare un contenitore d'acqua vicino al fiore.
Cura invernale
Durante l'inverno, la pianta, come la maggior parte delle altre, entra in dormienza. I crisantemi in vaso richiedono poche cure in casa durante questo periodo. Solo i fiori appena acquistati richiedono una preparazione più accurata.
Per prima cosa bisogna tagliare un fiore qualsiasi, lasciando circa 10 cm.
Quindi inumiditela e riponetela in un luogo fresco: su un balcone, in una cantina, in un ingresso molto freddo o su una terrazza, dove rimarrà fino alla fine di marzo.
Il crisantemo viene ispezionato periodicamente. Se necessario, viene annaffiato, ma non prima di tre settimane.
Potrebbe interessarti:Trasferire
La cura di un crisantemo in vaso in casa dopo l'acquisto in primavera inizia con questo.
Anche le piante svernate vengono ripiantate.
- Scegliete un vaso 2-3 cm più grande del precedente.
- Viene lavato accuratamente e poi immerso in una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione.
- Utilizzano un terriccio speciale acquistato in negozio oppure lo preparano da soli aggiungendo sabbia e humus al terreno del giardino.
- Vengono aggiunti fertilizzanti organici.
- Il fondo è ricoperto di argilla espansa.
- Coprire il terzo superiore con il terriccio.
- Posizionare il fiore raddrizzando le radici.
- Riempite il terreno fino a una profondità di mezzo centimetro, compattatelo bene e annaffiate.
Le piante giovani devono essere rinvasate ogni anno, quelle adulte-in un anno.
Condimento di copertura
Dopo il rinvaso, se è stata aggiunta sostanza organica, è possibile evitare la concimazione per tre settimane. Poi, a metà estate, iniziare a sostituire l'azoto con potassio e fosforo.
Formazione di cespugli e potatura decorativa
Vengono prodotti qualche tempo dopo l'acquisto. Quando un crisantemo torna a casa dal negozio, ha un aspetto meraviglioso perché è stato curato con prodotti stimolanti. Ma dopo un paio di settimane, il bellissimo cespuglio potrebbe iniziare a sgretolarsi.
In questo caso è necessario pizzicare alcuni steli e quelli che interferiscono all'interno della pianta-eliminare.
Se i rami tagliati sono buoni, vengono immersi in acqua per farli radicare. Quelli cattivi vengono buttati via.
Propagazione del crisantemo
Se il crisantemo è stato acquistato in vaso e ha attecchito bene in casa, dopo la fioritura o all'inizio della primavera, è possibile prelevare talee con tre foglie per coltivare giovani piante. Per propagare, praticare un taglio obliquo sotto la foglia inferiore e sopra quella superiore.-dritto. Le foglie sono tagliate a metà.
Preparate un terriccio simile a quello usato per rinvasare i fiori. Piantate i rami in diagonale, mantenendo il terreno ben umido. Coprite il contenitore con un telo di plastica o un barattolo di plastica trasparente.
Mentre il crisantemo attecchisce, le piantagioni vengono ispezionate e ventilate per evitare il ristagno di umidità, che può portare allo sviluppo di malattie fungine.
Un altro modo per ottenere nuovi fiori è quello di dividere il cespuglio al momento del rinvaso.
Rimuovi con cautela il crisantemo dal suo contenitore e scuotilo per eliminare il terriccio. Puoi sciacquare le radici sotto l'acqua corrente. Quindi, prendi un coltello affilato, disinfettalo in una soluzione di permanganato di potassio o puliscilo con alcol. Usalo per separare piccole sezioni della pianta. Assicurati che le talee abbiano radici. Pianta i ciuffi risultanti in vaso nello stesso modo in cui hai rinvasato.
Problemi con i crisantemi da interno
Sebbene i fiori da interno siano meno soggetti a malattie e parassiti, a volte possono comunque essere inevitabili, soprattutto subito dopo l'acquisto.
Le malattie che possono manifestarsi includono muffa grigia, septoriosi fogliare e oidio. Queste malattie possono essere controllate con fungicidi. Purtroppo, se la malattia non viene trattata, il crisantemo deve essere scartato.
Afidi, tripidi e nematodi sono visitatori abituali dei fiori. Vengono trattati con insetticidi come Actellic, Biotlin e Actara.
Un video di splendidi crisantemi in vaso, coltivati in casa e splendidamente fioriti, può essere una splendida aggiunta a qualsiasi festa in famiglia. Per ottenere il risultato desiderato, è sufficiente prendersi cura del fiore in casa dopo l'acquisto. E i risultati non tarderanno ad arrivare.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso