Un davanzale può ospitare non solo piante da interno, ma anche piante esotiche. La murraya è una pianta che si vede raramente negli appartamenti russi. Per garantire che la tua murraya cresca e fiorisca come in foto, devi sapere quali cure richiede in casa e quando rinvasarla.
La storia dell'apparizione di murraya
La pianta è molto bella e i suoi fiori emanano un profumo meraviglioso. Prende il nome dallo scienziato svedese Johan Andreas Murray. Molti la chiamano gelsomino arancione o albero dell'imperatore.
La pianta è originaria del Giappone e del Sud-est asiatico. La murraya si trova anche in Cina, Taiwan e Australia. Fin dall'antichità, la murraya è stata utilizzata per decorare i giardini. In Giappone, l'albero era considerato sacro. Veniva coltivato solo nei giardini degli imperatori giapponesi (da cui il nome).
In Giappone, persiste ancora oggi una leggenda sull'inaccessibilità della pianta. Nell'antichità, chiunque la portasse fuori dal palazzo imperiale veniva decapitato o privato della testa.
Prendersi cura della murraya in casa a seconda della specie
La foto mostra varietà di murraya, che non solo fioriscono magnificamente, ma hanno anche foglie arricciate. Le seguenti varietà possono essere piantate in casa:
Potrebbe interessarti:- La pianta di murraya raggiunge un'altezza massima di circa 6 metri. Le sue foglie si distinguono dalle altre specie, essendo grandi e lucide. Durante la fioritura, le infiorescenze sono grandi ed emanano una fragranza meravigliosa. Se adeguatamente curata in casa, la murraya fiorirà dopo 2-4 anni di coltivazione. La pianta è assolutamente splendida nella foto.
- Paniculata: l'arbusto cresce fino a 3 metri. La pianta si sviluppa abbastanza rapidamente. Un singolo fusto può sostenere fino a 11 foglie. Le infiorescenze sono grandi, raramente solitarie.
- Nana: raggiunge un'altezza massima di 50 centimetri. Se propagata correttamente in casa, la murraya fiorirà entro il primo anno dalla piantagione (foto di una murraya nana).
- Anche i rododendri rossi, neri e himalayani prosperano in casa. La scelta migliore è il rododendro himalayano: è facile da coltivare e le sue foglie hanno una forma più a goccia.
Potrebbe interessarti:Prendersi cura dei formichieri a casa
Per ottenere una pianta come quella nella foto, è necessario prendersene cura adeguatamente. Il procedimento è piuttosto semplice e non richiede molto impegno:
- la pianta ama l'aria fresca, quindi la stanza in cui crescerà necessita di una ventilazione regolare;
- La luce nella stanza dovrebbe essere diffusa. Tuttavia, se la pianta viene esposta alla luce solare diretta per due ore, non subirà danni;
- Durante il periodo invernale, la murraya dovrebbe ricevere la quantità di luce necessaria;
- in inverno la temperatura ambiente non dovrebbe superare i 15 °C, mentre in estate non dovrebbe superare i 25 °C;
- Quasi tutte le specie, ad eccezione della paniculata murraya, richiedono poche cure in casa. La propagazione è la stessa e non sono necessarie cimature o potature.
- Il vaso deve essere girato ogni giorno affinché la pianta cresca in modo uniforme.
Irrigazione corretta
Quando la pianta diventa più attiva, è necessario annaffiarla più frequentemente. Si consiglia di iniziare ad annaffiare quando la superficie del terreno nel vaso risulta asciutta. Lasciare che l'acqua si depositi prima di annaffiare. L'acqua del rubinetto è sconsigliata. La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata solo durante l'inverno.
Cosa concimare
Per una crescita e una fioritura ottimali, aggiungere fertilizzante una volta al mese in primavera e in estate. Sono adatti sia i fertilizzanti minerali che quelli organici; è sufficiente alternarli.
I fertilizzanti possono essere acquistati presso un negozio specializzato. Basta diluirli secondo le istruzioni riportate sulla confezione e il gioco è fatto.
Potrebbe interessarti:Come trapiantare correttamente
Se la murraya è giovane, deve essere rinvasata ogni anno. Idealmente, dovrebbe essere rinvasata ogni tre anni. Tuttavia, il terriccio superficiale dovrebbe essere sostituito con terriccio fresco una volta all'anno. Il rinvaso viene effettuato per trasbordo, prendendosi cura delle radici.
Anche il rinvaso richiede una corretta selezione del terriccio. La Murraya preferisce terreni neutri o leggermente acidi. Quando si prepara il terriccio, mescolare una parte di compost, due parti di sabbia e due parti di terriccio di foglie. Quando si acquista il terriccio in negozio, scegliere un terriccio preparato per agrumi. Assicurarsi di aggiungere un drenaggio sul fondo del vaso.
Come propagare correttamente la murraya
La pianta viene spesso propagata per talea. Le talee vengono prelevate in autunno. I rami tagliati devono essere immersi in un contenitore con acqua a una temperatura di circa 30 gradi Celsius. Il riscaldamento dal basso è l'ideale. Una volta che le prime radici compaiono sulla talea, la pianta può essere piantata nel terreno.
A quali malattie è suscettibile la murraya?
Se la pianta non viene curata adeguatamente, potrebbe ammalarsi:
- Se compaiono macchie gialle, ciò è dovuto all'irrigazione con acqua clorata;
- Se la pianta non fiorisce, significa che non c'è abbastanza spazio nel vaso e deve essere rinvasata;
- Se la pianta non cresce, molto probabilmente non ha abbastanza aria;
- Se le foglie iniziano a cadere da una pianta, ciò indica danni alle radici. Potrebbe anche indicare una scelta impropria del terreno;
- Se la murraya perde i boccioli, molto probabilmente la stanza è troppo calda.
In casa, la pianta è suscettibile agli attacchi di parassiti pericolosi come afidi e ragnetti rossi. Per prevenire le malattie, la murraya deve essere trattata regolarmente.
Durante la coltivazione della pianta, è importante monitorare la temperatura ambiente. Un'irrigazione e una cura adeguate sono fondamentali per garantire che la murraya fiorisca e delizi il suo proprietario.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso