Gli Streptocarpus stanno diventando sempre più popolari nel nostro Paese e molti giardinieri li preferiscono. Tuttavia, quando si coltivano gli Streptocarpus, è necessario prestare attenzione. Ignorare alcune caratteristiche di queste piante da interno può portarle rapidamente alla morte, poiché sono spesso suscettibili a varie malattie e parassiti.
Caratteristiche dello streptocarpus e nomi delle specie
Streptocarpus è una pianta a rosetta. Ha un fusto corto e espanso e foglie rugose e leggermente pubescenti che raggiungono i 30 cm di lunghezza e gli 8 cm di larghezza. La colorazione può essere verde uniforme o variegata. Dalle ascelle di ogni foglia si formano da sei a dieci steli fiorali alti (fino a 25 cm) e robusti. Il diametro della corolla tubolare imbutiforme varia a seconda della varietà e va da 2 a 9 cm. Il numero di fiori e la colorazione sono variabili.
Potete apprezzare la ricchezza delle specie (circa 130-140) dalle foto con i nomi di alcune di esse:
Il principale vanto dello Steptocarpus bianco come la neve è la sua rigogliosa fioritura.

Lo Streptocarpus wendlandii ha una sola foglia, di un intenso color smeraldo, che cresce fino a quasi un metro. Fiorisce e fruttifica nel secondo anno, per poi morire.

Lo Streptocarpus johansii è in grado di ricoprirsi di 3 dozzine di fiori viola-bluastri.

Streptocarpus rexii (reale) è il progenitore delle successive forme ibride. I suoi fiori assomigliano a tubi pendenti con cinque petali ricurvi.

Streptocarpus kirkii è un membro del genere, con portamento prostrato e stelo lungo. Cresce rigoglioso, non supera i 15 cm di altezza e produce fiori viola chiaro.

Streptocarpus primulafolia è una specie a rosetta. Uno stelo alto fino a 25 cm può portare al massimo quattro fiori. I petali presentano vari motivi, striature e macchie.

Gli steli pendenti dello streptocarpus delle rocce crescono fino a 50 cm. I fiori bluastri pendenti verso il basso ricordano quelli della Saintpaulia.

Streptocarpus è una pianta a fusto strisciante, come Kirka, ma raggiunge i 50-60 cm di altezza. I fiori sono piccoli, di colore azzurro chiaro.

Streptocarpus holstii ha germogli flessibili e carnosi che raggiungono i 50 cm. Le foglie sono rugose e pubescenti, e i piccoli fiori (circa 3 cm) sono di colore viola con un tubo corollare bianco.
Potrebbe interessarti:Caratteristiche della cura dello streptocarpo a casa
È possibile creare condizioni confortevoli per questa pianta in casa. Basta adottare le giuste pratiche agricole.
Illuminazione
Gli Streptocarpus prediligono molta luce filtrata. In estate prosperano vicino alle finestre esposte a ovest, a est e a nord, e in inverno a sud.
Temperatura e umidità
Sebbene la pianta sia originaria delle zone tropicali e subtropicali, non tollera bene il caldo. È sconsigliata la collocazione vicino a fonti di calore e temperature superiori a 30 °C indeboliscono le proprietà protettive della pianta e favoriscono le malattie. Un intervallo di temperatura confortevole è compreso tra 15 e 25 °C (ottimale 24 °C). Con l'aumentare della temperatura, dovrebbe aumentare anche l'umidità dell'aria. In inverno, si consiglia di fornire condizioni fresche (le varietà standard prosperano a 15-18 °C, mentre le varietà ibride prosperano a 18-20 °C). Gli Streptocarpus tollerano oscillazioni di temperatura giornaliere da 5 a 25 °C. Correnti d'aria e un po' di fresco non li danneggiano.
Lo Streptocarpus predilige livelli di umidità del 55-75%. Si consiglia di nebulizzare l'area circostante piuttosto che la pianta stessa. I vasi di fiori possono essere posizionati in un vassoio riempito con argilla espansa inumidita, muschio o ciottoli di fiume. L'evaporazione dai contenitori vicini fornirà ulteriore umidità.
Irrigazione e fertilizzazione
L'irrigazione deve essere regolare ma moderata. L'acqua deve essere dolce, ferma e idealmente 2-3 gradi più calda della temperatura ambiente. L'eccesso di acqua può causare marciume radicale. Anche un'eccessiva secchezza è dannosa. Tuttavia, brevi periodi di siccità aiutano a prevenire il marciume.

Lo Streptocarpus richiede una concimazione regolare. Un'eccezione è il periodo di riposo vegetativo invernale (se la pianta viene tenuta in un ambiente fresco e con poca luce), quando la concimazione non è necessaria.
Si consigliano fertilizzanti complessi per piante da fiore. Dovrebbero essere applicati durante l'irrigazione. I fertilizzanti idrosolubili come Master e Kemira-Lux, così come l'Etisso liquido, si sono dimostrati efficaci. La sovralimentazione può essere dannosa, quindi il dosaggio raccomandato dovrebbe essere dimezzato. L'intervallo tra le concimazioni è di 10-12 giorni.
Propagazione e trapianto di streptocarpus a casa
Lo Streptocarpus può essere propagato tramite semi, divisione della pianta madre e talea.
Crescere dai semi
Il periodo migliore per la semina è l'inizio della primavera. In inverno, le piantine necessitano di luce artificiale aggiuntiva.
Avrete bisogno di piccoli contenitori con fori sul fondo. Disponete un drenaggio e un substrato di sabbia e torba (o torba, vermiculite e perlite). Distribuite i piccoli semi uniformemente sulla superficie. Quindi, senza coprirli, spruzzateli con una soluzione rosa di permanganato di potassio, copriteli con un materiale trasparente perforato e posizionateli in un luogo caldo (20-23 °C) e ben illuminato. Ventilate periodicamente la mini serra e inumidite il substrato con uno spruzzino, se necessario.

Le piantine sono pronte per essere messe a dimora entro due settimane. È consigliabile rimuovere la copertura solo dopo 10 giorni. Prima, però, è consigliabile aprire e chiudere temporaneamente il coperchio o la pellicola per consentire alle giovani piante di acclimatarsi al clima interno.
Le piantine robuste con belle foglie possono essere piantate in vasi separati poco profondi, fino a 7 cm di diametro, con drenaggio e terriccio acquistato in negozio per piante da appartamento fiorite, oppure con una miscela di terriccio fatta in casa (terriccio di foglie traspirante, torba, perlite, muschio e vermiculite).
La fioritura delle piante cresciute dai semi può essere osservata dopo 10-12 mesi.
https://www.youtube.com/watch?v=I_JiBCLtezY
Dividendo il cespuglio
Aumentare il numero di esemplari fioriti è piuttosto semplice in questo modo. Il cespuglio troppo cresciuto deve essere annaffiato, rimosso dal vaso, i gambi dei fiori esistenti devono essere rimossi e diviso con uno strumento affilato o a mano. Ogni sezione dovrebbe avere diverse foglie e un rizoma ispessito. I tagli devono essere essiccati e trattati con carbone vegetale triturato.

Dopo mezz'ora, le talee possono essere trapiantate (fino al colletto radicale) in singoli vasi da 7 cm di diametro con un substrato leggero, poroso e leggermente umido, ben drenato. Dovrebbero rimanere in una serra ben illuminata per un mese o un mese e mezzo. La fioritura avviene solitamente entro 2-3 mesi.
Potrebbe interessarti:Talee
La lamina fogliare deve essere tagliata dal cespuglio e il picciolo potato. Dopo che quest'area si è asciugata, il picciolo fogliare deve essere piantato verticalmente in un terreno sciolto e coperto con un materiale trasparente. La pianta avrà bisogno di un luogo luminoso e caldo per crescere. La mini serra deve essere ventilata periodicamente e la condensa deve essere rimossa. Una volta che la pianta si è stabilizzata, dovrebbe essere "trasferita" in un vaso permanente.
È consentita la propagazione per talea dalle lamine fogliari. Utilizzare una lametta per tagliare la foglia in strisce larghe 50 mm, perpendicolari alla nervatura centrale. Le parti superiore e inferiore della foglia vengono scartate; le parti rimanenti devono essere piantate con un angolo di 45 gradi nei solchi del terreno, con la base rivolta verso il basso, con almeno 30 mm di distanza l'una dall'altra. Coprire il contenitore con le talee con un telo trasparente e posizionarle in un luogo umido con una temperatura di 20-25 °C e molte ore di luce. Sono necessarie annaffiature attraverso il vassoio e ventilazione giornaliera. I germogli spunteranno dopo 6-8 settimane.
Trasferire
Si consiglia il rinvaso a fine inverno o inizio primavera. Le piante giovani ne hanno bisogno annualmente, mentre quelle mature ogni 3-4 anni. Riempite un vaso poco profondo con un terriccio sciolto e trasferite la pianta di Streptocarpus insieme al suo panetto radicale. Quindi, riempite gli spazi vuoti con il terriccio e compattatelo leggermente.

Malattie e parassiti dello streptocarpus
La causa principale delle malattie da Streptocarpus è l'eccesso di acqua. Questo provoca muffa grigia, marciume radicale e, se il cespuglio è fitto, oidio.

L'oidio prospera a basse temperature (inferiori a 15 °C), scarsa circolazione dell'aria e umidità elevata (60-80%). Sulle foglie si forma una patina polverosa bianco neve. Le aree colpite devono essere rimosse immediatamente. Anche lo strato superficiale del terreno deve essere sostituito e l'intera area trattata con agenti antimicotici.

La muffa grigia si manifesta sulle piante sotto forma di macchie marroni con micelio grigiastro e lanuginoso. Elevate concentrazioni di azoto nei tessuti vegetali possono contribuire allo sviluppo di questo marciume. Le parti danneggiate devono essere rimosse, le condizioni di crescita ripristinate e tutto il materiale trattato con fungicidi.

Se le foglie perdono turgore e sviluppano macchie marroni, e i piccioli diventano più scuri, il marciume radicale è causato da un'eccessiva umidità e da un terreno povero. Assicuratevi di curare la pianta in modo ottimale e trattatela con prodotti biologici una o due volte a intervalli di 10 giorni.
Sebbene le malattie causino più problemi ai proprietari di questi fiori rispetto ai parassiti, tripidi e cocciniglie possono comunque rappresentare una sfida. Per controllare i tripidi, è necessario:
- Durante il periodo di fioritura, rimuovere tutti i boccioli e i fiori;
- Trattare la parte aerea della pianta e la superficie del terreno con un insetticida 3 volte a intervalli di 1 volta a settimana.
https://www.youtube.com/watch?v=BKvGg-9vrOw
Per eliminare le cocciniglie è necessario:
- Per pulire le foglie, utilizzare uno spazzolino morbido o qualcosa di simile con una soluzione saponata;
- trattare il tutto con la soluzione Aktara (la procedura può essere ripetuta dopo 10 giorni).
Potrebbe interessarti:Domande frequenti sulla coltivazione
La cura dello Steptocarpus non è particolarmente difficile, ma è necessario prestare attenzione, soprattutto con moderazione nell'irrigazione. Se si fornisce alla pianta una buona luce diffusa, fertilizzante durante la stagione di crescita e temperatura e umidità ottimali, si potrà godere di una fioritura prolungata. Inoltre, è facile propagare le piante in casa con qualsiasi metodo si preferisca.







I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso