Dopo aver acquistato una Kalanchoe in vaso, è necessario prendersene cura a casa subito dopo l'acquisto.
Come scegliere Kalanchoe
La Kalanchoe è una pianta da appartamento con proprietà benefiche. Per scegliere la pianta giusta in negozio, ci sono alcuni aspetti da considerare.
- Le foglie della pianta dovrebbero essere distribuite uniformemente lungo il fusto, integre e di colore uniforme. È meglio scegliere una pianta ancora giovane. Se la distanza tra le foglie è grande, è probabile che non sia stata curata correttamente in negozio o che non abbia ricevuto abbastanza luce. La cura principale per una Kalanchoe in vaso, una volta acquistata, sarà la potatura delle foglie. Questo permetterà alla pianta di rafforzarsi e crescere più folta.
- Assicuratevi di prestare attenzione alle gemme. È meglio scegliere una pianta che sta appena iniziando a formare le gemme. Se scegliete la Kalanchoe giusta, fiorirà per circa un mese.
- Non dovrebbero esserci marciumi. Pertanto, è essenziale ispezionare tutte le foglie e gli steli.
- Evitate di acquistare una pianta che presenta una patina o macchie scure. Questo indica un'infestazione da parassiti.
Dopo aver acquistato una Kalanchoe in vaso, è necessario prendersene cura adeguatamente in casa.
Potrebbe interessarti:Come prendersi cura correttamente di una pianta dopo l'acquisto
Dopo aver portato una pianta a casa, questa subisce stress. Per aiutarla ad adattarsi alle nuove condizioni e a prosperare, è necessario aiutarla a gestire questo stress. Create condizioni favorevoli: la vita futura della pianta in casa dipende da questo.
Per fare ciò, è necessario procedere come segue:
- La pianta deve essere messa in quarantena per due settimane dopo l'acquisto. Deve essere tenuta separata dagli altri fiori;
- La pianta deve essere posizionata correttamente. Posizionate la Kalanchoe in un luogo che riceva luce sufficiente, ma non alla luce diretta del sole. Un'esposizione a sud non è adatta a questa pianta.
- è necessario annaffiarlo moderatamente nelle prossime due settimane;
- Non è ancora necessario concimare la pianta a casa, poiché ha già ricevuto una grande quantità di stimolatori della crescita in negozio.
Potrebbe interessarti:Linee guida per il reimpianto di Kalanchoe
La Kalanchoe dovrebbe essere rinvasata 5-7 giorni dopo l'acquisto. Se la pianta ha fiorito durante questo periodo, il rinvaso dovrebbe essere posticipato. La Kalanchoe è una pianta facile da coltivare, quindi mantenerla in vaso in casa non richiede molto sforzo. L'importante è fornirle cure adeguate.
Il contenitore acquistato deve essere preparato. Per farlo, è sufficiente sciacquarlo con acqua bollente e immergerlo nell'acqua calda per un paio d'ore. Se si utilizza un vecchio vaso per il rinvaso, è meglio trattarlo con una soluzione saponosa o una soluzione di permanganato di potassio.
Quando si sceglie un terriccio già pronto, è meglio optare per un mix per piante succulente. Tuttavia, se non è disponibile, è possibile prepararlo in casa. Per farlo, mescolare 4 parti di torba, 2 parti di terriccio di foglie e 1 parte di torba e 1 parte di sabbia. Per garantire che il terriccio sia sciolto, aggiungere carbone di betulla.
Dopo aver preparato il terreno è necessario:
- versarvi sopra acqua calda o una soluzione di permanganato di potassio;
- Posizionare del materiale drenante sul fondo del vaso;
- versare un piccolo strato di terra sul drenaggio;
- posizionare la pianta con una zolla di terra in un nuovo contenitore;
- compattare il terreno attorno allo stelo.
Potrebbe interessarti:La Kalanchoe in un nuovo contenitore viene posta in un luogo buio per un paio di giorni, quindi trasferita in un luogo con molta luce, ma senza luce solare diretta.
La temperatura interna ottimale non dovrebbe superare i 30 °C, mentre in inverno non dovrebbe superare i 20 °C. In estate, la pianta prospererà all'aperto o sul balcone. Se la temperatura estiva supera il livello accettabile, è consigliabile nebulizzare la pianta. Annaffiare la Kalanchoe due volte a settimana in estate e una volta a settimana in inverno.
Seguendo tutti i consigli, potrai coltivare una pianta meravigliosa e fiorita.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso