Aeschynanthus - cura in casa, propagazione, specie e nomi

Fiori

L'Aeschynanthus è un membro piuttosto insolito della famiglia delle Gesneriaceae. Attualmente si conoscono circa 140 varietà di questa pianta, originaria dei climi tropicali del Sud-est asiatico e delle isole del Pacifico. Solo un paio di dozzine di specie vengono coltivate come piante da appartamento, ma è stato ottenuto un gran numero di ibridi.

Prendersi cura dell'eschinanthus in casa è piuttosto complesso: annaffiatura, concimazione e propagazione hanno tutte le loro sfumature. Ma lo sforzo sarà ampiamente ricompensato quando l'intero cespuglio sarà ricoperto di fiori vivaci e insoliti. È vero, farla fiorire può essere impegnativo anche per i giardinieri più esperti, ma anche prima della fioritura, la pianta ha un aspetto imponente e un elevato valore ornamentale grazie alle sue grandi foglie ovali.

Nel suo habitat naturale, il fiore si arrampica su tronchi d'albero e rocce, quindi in casa viene spesso piantato in cesti e fioriere sospese. In questa posizione, il fogliame assume un aspetto unico, creando una cascata vivente unica.

Caratteristiche dell'Aeschynanthus, foto e nomi delle specie

Gli Aeschynanthus sono piante principalmente rampicanti, ma esistono anche varietà arbustive. Le loro foglie carnose e spesse, su piccioli corti, si dispongono a verticillo o in posizione opposta sui fusti. Sono caratterizzate da un colore verde brillante e punte appuntite. I fiori tubulari sono portati nelle ascelle delle foglie, all'estremità dei rami.

Sono di colore rosso, giallo o arancione. Gli esemplari maturi possono raggiungere i 90 cm di altezza. Dopo l'impollinazione, gli steli producono frutti, capsule allungate contenenti semi. Il periodo di maturazione dei semi è di circa tre mesi.

L'attrazione principale dell'eschinanthus sono i suoi fiori insoliti, ma alcune varietà vengono coltivate anche per il loro fogliame decorativo. Osservando le specie più popolari nella foto, diventa chiaro il motivo per cui hanno ricevuto questi nomi: il loro aspetto parla da solo.

Tornado

L'Aeschynanthus twister si distingue dai suoi parenti per il suo splendido fogliame arricciato. Le foglie verde scuro e lucide ricordano dei riccioli. La superficie del fogliame appare ricoperta da uno strato ceroso. Durante la fioritura, la pianta produce fiori rossi con sfumature arancioni. Questa pianta ricadente con lunghi steli avvolgenti è perfetta su mensole alte, rastrelliere e vasi sospesi.

Aeschynanthus Twister
Aeschynanthus Twister

Aeschynanthus pulcherrima o Aeschynanthus magnifico

Questa varietà è la più comune nel giardinaggio indoor. I suoi steli possono crescere fino a 50 cm. I fusti pendenti sono ricoperti da lamine fogliari allungate e ovali, di colore verde scuro, quasi verde oliva. Ogni fogliolina è lunga circa 10 cm. I fiori si formano all'estremità degli steli e assomigliano a piccoli tubi affusolati. I petali sono di colore arancione brillante o giallo acceso.

Aeschynanthus pulcherrima
Aeschynanthus pulcherrima

A gambo lungo o marmorizzato

Questa pianta epifita raggiunge i 60 cm di lunghezza ed è apprezzata dagli amanti delle piante per il suo fogliame decorativo. Numerosi steli sono densamente ricoperti di foglie marmorizzate. Presentano una vivace rete di venature e la pagina inferiore delle lamine fogliari ha una tinta rossastra. Le grandi foglie possono crescere fino a 10 cm. La fioritura di questo esemplare è piuttosto poco appariscente. Fiori tubolari, di colore verde chiaro, si formano all'estremità dei lunghi germogli.

Eschinnato marmorizzato
Eschinnato marmorizzato

Brillante

Questa specie è in realtà un ibrido, ma a volte viene descritta come una varietà distinta. Il fiore ha lunghi steli ricoperti da robuste lamine fogliari appuntite. Durante la fioritura, sbocciano numerosi fiori grandi e lucidi, di colore giallo o arancione. I fiori si formano all'estremità di lunghi rami e si riuniscono in grandi infiorescenze.

Tricolore

L'Aeschynanthus tricolor (tricolore) ha foglie di medie dimensioni e una forma caratteristica del fiore. La base dei sepali è allargata e può essere rosa o rosso intenso. I fiori aperti presentano distinte strisce longitudinali bordeaux e arancioni.

Aeschynanthus tricolor
Aeschynanthus tricolor

Elegante

Questa specie di eschinanto è caratterizzata da steli sottili e foglie piccole e dense. La varietà più comune coltivata in casa è la Red Elf, che vanta una crescita compatta e fiori rossi con distinte striature color crema.

L'ibrido Coral Flame è una varietà comune, caratterizzata da fiori rosa corallo e numerose piccole foglie. Gli steli della pianta sono pendenti, sodi e piuttosto flessibili. A differenza di altre varietà, i fiori si sviluppano lungo l'intera lunghezza dello stelo.

Aeschynanthus elegans
Aeschynanthus elegans

Prendersi cura dell'Aeschynanthus a casa

Prendersi cura di questa pianta capricciosa è piuttosto difficile, motivo per cui molte non riescono a farla fiorire. La difficoltà è ulteriormente aggravata dalla difficoltà di determinare esattamente di cosa il fiore ha bisogno per formare i boccioli. Le varietà ornamentali richiedono più luce, quindi la posizione del vaso viene scelta in base alle preferenze della specie specifica.

Illuminazione e temperatura

L'Eschinanto è una pianta tropicale, quindi non tollera bene l'ombra o il freddo. Le specie selvatiche prosperano nelle foreste umide e calde, dove crescono sugli alberi nella chioma media. La stanza dovrebbe ricevere luce indiretta e la pianta dovrebbe essere protetta dal sole cocente. Una buona posizione per una pianta in vaso è una finestra sul lato est o ovest della casa.

Importante!
Freddo e correnti d'aria sono dannosi per la pianta. La temperatura ottimale non dovrebbe scendere sotto i 20°C.

Inoltre, la temperatura dell'aria deve rimanere costante, poiché l'epifita è sensibile alle fluttuazioni. Un calo di temperatura è consentito solo durante il periodo di dormienza, che dura un mese e mezzo (dicembre-gennaio). Durante la stagione di crescita attiva, la temperatura ambiente non dovrebbe superare i 26 °C.

Irrigazione e fertilizzazione

Quando annaffiate, fate molta attenzione, poiché la pianta è molto sensibile alla quantità d'acqua nel vaso. Assicuratevi di monitorare il livello di umidità dello strato superiore del substrato: se inizia ad asciugarsi, annaffiatelo. Non monitorare l'umidità del terreno, limitandovi ad annaffiare regolarmente, ucciderà la pianta. Un eccesso di umidità può innescare il marciume radicale, causando la caduta delle foglie e un caratteristico odore putrido nel terreno.

Nutrizione dei fiori
Nutrizione dei fiori

Annaffiare con acqua purificata a temperatura ambiente. L'acqua deve essere priva di sale, poiché si accumula nel terreno e danneggia l'apparato radicale. Si consiglia di utilizzare acqua bollita e lasciata riposare per almeno due giorni. I giardinieri esperti raccomandano ai principianti di annaffiare la pianta il meno possibile, poiché l'eschinanthus tollera la mancanza di umidità molto meglio del terreno ristagno d'acqua.

Concimare il terreno due volte al mese durante il periodo di crescita attiva (marzo-settembre). Qualsiasi fertilizzante minerale destinato alle piante da appartamento in fiore è adatto per l'eschinanthus. Evitare di concimare durante il periodo di dormienza.

Rifinitura

La potatura viene eseguita per creare una bella forma a cespuglio. Una potatura tempestiva preserva l'aspetto decorativo del fiore, mentre la cimatura dei giovani steli favorisce una buona ramificazione. La potatura viene eseguita al termine della fase di fioritura.

Potatura dell'Aeschynanthus
Potatura dell'Aeschynanthus

Le piante mature di oltre quattro anni perdono il loro fascino a causa della caduta delle foglie vicino alle radici, rivelando antiestetici germogli spogli. È possibile tagliare i germogli e piantare un nuovo fiore, oppure pizzicare i giovani germogli, che copriranno i gambi spogli man mano che crescono.

Come propagare e trapiantare l'eschinanthus in casa

Come tutte le piante d'appartamento, l'eschinanthus necessita di essere periodicamente cambiato sia nel terriccio che nel vaso. Col tempo, le radici crescono e si accumulano nel vecchio vaso. Se le radici sporgono dal vaso, è decisamente il momento di rinvasarlo.

Come e quando ripiantare

Le piante giovani devono essere rinvasate ogni anno, mentre le piante adulte non più di una volta ogni quattro anni se il vaso è diventato troppo affollato. Si consiglia di scegliere un nuovo contenitore più grande di 3 cm rispetto a quello vecchio. Il vaso scelto deve essere bollito o sciacquato con acqua bollente. Per facilitare la rimozione della pianta, annaffiarla circa 30 minuti prima.

Trasferire
Trasferire

Le piante sane vengono rinvasate utilizzando il metodo del trasbordo. Se si notano radici marce, è necessario rimuoverle con uno strumento sterile.

Il fondo del vaso deve essere ricoperto con uno strato drenante, quindi si prepara del terriccio fresco. È possibile utilizzare substrati acquistati in negozio, oppure è possibile realizzare un riempitivo per vasi fai da te con i seguenti ingredienti:

  • 30% torba e terreno di foglie;
  • 20% sfagno e sabbia.

La zolla con la pianta viene posta al centro del nuovo vaso e gli spazi vuoti rimanenti vengono riempiti con terriccio fresco.

https://www.youtube.com/watch?v=hw79vRK1CJw

Propagazione per seme

La pianta si propaga in primavera e in estate per seme o talea. Per la propagazione tramite seme, il terreno preparato viene inumidito con acqua decantata, i semi vengono inseriti e coperti con vetro. Per mantenere il microclima della serra, il materiale di piantagione viene annaffiato attraverso un vassoio.

Dopo un mese, i primi germogli compaiono in superficie, acclimatandosi gradualmente alle condizioni ambientali interne. È consigliabile piantare diverse giovani piantine in un unico vaso, il che contribuisce a creare un cespuglio rigoglioso.

Semi di Eschinanto
Semi di Eschinanto

Talee

Le talee possono essere prelevate in primavera. Utilizzando uno strumento affilato e sterile, tagliare il gambo più lungo e dividerlo in talee, ciascuna lunga circa 10 cm. Ogni talea dovrebbe avere almeno 5 nodi. Il passaggio successivo è il seguente:

  • dalle talee vengono rimosse le foglie inferiori;

    talee
    talee
  • preparare un substrato che contenga due parti uguali di sabbia e torba;
  • la talea viene trattata con uno stimolatore di crescita (Kornevin) e approfondita nel contenitore fino alla prima foglia;

    talee
    talee
  • Il vaso viene coperto con un sacchetto e trasferito in una stanza calda, la cui temperatura non deve superare i 24˚C.

La radicazione avviene entro tre settimane. Se sulla talea compaiono nuove foglie, il processo di propagazione è andato a buon fine.

Il sacchetto viene rimosso gradualmente dalle giovani piante: prima per diverse ore al giorno, poi completamente.

Malattie e parassiti delle piante da interno

La maggior parte delle malattie e dei parassiti attaccano piante indebolite che non sono state adeguatamente curate. L'aria eccessivamente secca favorisce lo sviluppo di acari, che possono essere individuati quando le foglie diventano grigio-brunastre. In una fase precoce, è possibile eliminare il parassita risciacquando la pianta con acqua tiepida. Se la parte aerea della pianta è ricoperta da minuscole ragnatele, è necessario utilizzare insetticidi.

Cocciniglia
Cocciniglia

In caso di comparsa di cocciniglie, pulire la pianta con una soluzione saponata e trattarla con Actellic. Le cocciniglie ostacolano la crescita dell'eschinanto, quindi il trattamento deve iniziare al primo segno di infestazione. Ispezionare attentamente le parti aeree per individuare la presenza di lanugine bianca appiccicosa. Rimuovere gli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol, quindi risciacquare la pianta con acqua tiepida.

La muffa grigia attacca le piante che crescono in ambienti umidi con basse temperature. Nelle sue fasi iniziali, questa malattia assomiglia alla muffa. Il primo passo è normalizzare il microclima della stanza, quindi trattare l'eschinanto con una soluzione di fondo. L'oidio può essere eliminato con una soluzione all'aglio.

Domande frequenti sulla coltivazione

Perché non fiorisce?
La causa più comune della mancata fioritura è una temperatura inadatta alla formazione delle gemme. Durante la formazione delle gemme (inizio inverno), il fiore necessita di un periodo di dormienza con temperature comprese tra 15 e 18 °C.
Le talee radicano in acqua e quanto tempo ci vorrà?
La maggior parte delle piante di eschinanthus radicano male in acqua. Spesso iniziano a diventare nere e a marcire. Tuttavia, le talee a volte iniziano a radicare in acqua dopo 3-4 settimane, anche senza condizioni di serra.
Perché compaiono macchie marroni anche se l'irrigazione è corretta e non ci sono parassiti?
Per prima cosa, controlla la temperatura dell'acqua. Se è troppo fredda, potrebbero comparire delle macchie marrone chiaro sul fogliame. Questo può anche essere segno di una temperatura dell'acqua non adeguata, di acqua dura o del naturale processo di invecchiamento.
Qual è il momento migliore per ringiovanire un fiore?
I fioristi consigliano di ringiovanire la pianta ogni quattro anni. Questo viene fatto per mantenerne l'aspetto decorativo. I fiori maturi perdono le foglie vicino alla base dello stelo, rendendoli piuttosto sgradevoli. I giovani germogli possono essere spuntati per coprire queste zone. Il più delle volte, si preleva una talea dalla vecchia pianta e si coltiva una nuova pianta.

Questa pianta tropicale è piuttosto esigente in termini di cure, quindi solo un giardiniere responsabile e attento può coltivarla (e tanto meno farla fiorire). Tuttavia, i suoi fiori vivaci e insoliti saranno sicuramente una splendida aggiunta alla vostra casa e fonte di ammirazione.

Eschinanto
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori