Molti giardinieri amano coltivare fiori come l'Acidanthera. Questo è facile da spiegare, poiché i boccioli di questo fiore dal nome misterioso assomigliano alle stelle nel cielo notturno. Il bocciolo è sostenuto da un lungo stelo che, nonostante il suo aspetto aggraziato, fornisce un supporto forte e robusto al fiore. Questi fiori sono considerati esotici non solo per il loro aspetto, ma anche perché originari della calda Africa.
È possibile ammirare gli esotici fiori di Acidanthera non solo in fotografia, ma anche dal vivo, se si conoscono le regole per piantare e prendersi cura dell'Acidanthera all'aperto (foto). Dopotutto, nonostante l'aspetto esotico del fiore, può essere coltivato nel proprio giardino se si approfondiscono un po' tutte le sfumature della coltivazione di questo splendido fiore. fiori pendenti può essere coltivato.
Le varietà più comuni di acidanthera
Come altri fiori, l'acidanthera ha diverse varietà che producono fiori di diverse dimensioni e colori. Diamo un'occhiata alle varietà più popolari:
- L'acidanthera tropicale è una varietà coltivata in serra per la sua abbondante fioritura. I fiori sono bianchi, con macchie cremisi che compaiono vicino al centro dei petali. La pianta cresce fino a 1,3 metri di altezza.
- Acidanthera bianca: fedele al suo nome, produce fiori bianchi come la neve, impeccabili, che la distinguono da tutte le altre varietà. Ha un aroma caratteristico e intenso;
- Acidanthera bicolor: gli steli dei fiori raggiungono un metro di altezza, con un abbondante fogliame verde scuro, mentre il fiore stesso è di un delicato bianco crema. In tinta con lo stelo, anche il bocciolo è enorme, circa 12 centimetri. Al centro del bocciolo si possono notare macchie rosse e nere, che rendono il fiore unico e molto elegante. Attualmente, questa varietà è la più comune nella nostra regione.
- L'acidanthera del Capo ha boccioli bianchi come la neve con venature viola iridescenti e una delicata tonalità di rosso, che li rendono unici e li distinguono dagli altri fiori.
- Acidanthera Fourcade: la caratteristica distintiva di questa varietà è che sugli steli crescono non più di due fiori dai delicati colori rosa e viola; grazie al suo minimalismo, il fiore ha un aspetto esclusivo ed elegante.
- L'Acidanthera rosa-bianca ha petali di fiori bianchi con una leggera sfumatura lampone. Questa varietà è spesso utilizzata per incroci con altre varietà.
Come piantare le piante in piena terra
Per garantire che la pianta cresca a pieno regime, deliziandosi con il suo aspetto sano e l'abbondante fioritura, è importante creare condizioni favorevoli. Alcune semplici regole per piantare e prendersi cura dell'Acidanthera (foto) in piena terra saranno utili sia ai giardinieri esperti che a quelli alle prime armi:
- L'Acidanthera ama il sole, quindi predilige i luoghi in cui la pianta può crogiolarsi ai suoi raggi;
Importante! L'Acidanthera prospera al caldo e non tollera bene il freddo. Pertanto, è adatta alla coltivazione all'aperto alle latitudini meridionali. Se il clima nella tua regione è freddo, prendi in considerazione l'idea di avere una serra e coltivare lì i fiori. L'Acidanthera si abbina bene con emerocalli.
- Il terreno per la pianta dovrebbe essere leggermente acido, con un buon sistema di drenaggio; si può aggiungere un po' di torba al terreno per migliorare la qualità della crescita dei fiori;
- Per la semina, dovresti scegliere un luogo soleggiato e piantare lì i bulbi dei fiori germogliati;
- In primavera, i bulbi possono essere piantati direttamente in piena terra, senza pre-germinazione. Tuttavia, assicuratevi che il terreno sia sufficientemente caldo. I bulbi non dovrebbero essere piantati a più di 12 centimetri di profondità nel terreno. È anche importante considerare la spaziatura tra i bulbi. Se i bulbi sono piccoli, distanziateli di 12 centimetri. Se i bulbi sono grandi, distanziateli di 20 centimetri. Annaffiate la pianta subito dopo la piantagione.
- Prima di piantare all'aperto, i bulbi possono essere fatti germogliare. Si piantano in normali vasi da fiori (profondi circa 4 centimetri), poi si posizionano in un luogo caldo e ben illuminato e si aspetta fino a maggio. Naturalmente, non dimenticate di annaffiare la pianta; senza, morirà rapidamente. Pre-germogliare i bulbi di acidanthera permette di coltivare una pianta più resistente e robusta.
Come prendersi cura dell'acidanthera
Ogni cura delle piante durante la stagione calda consiste nell'eseguire sistematicamente le seguenti azioni:
- Allentamento del terreno;
- Diserbo;
- Fertilizzante;
- Irrigazione;
- Potatura dei fiori secchi;
Durante la stagione fredda, la cura dell'acidanthera consiste nel coprire i tuberi dei fiori con foglie secche, paglia o altri materiali che possano isolare la pianta.
Dove vengono utilizzati i fiori di Acidanthera?
I fiori di Acidanthera sono molto belli e insoliti, per questo motivo vengono spesso utilizzati nella progettazione paesaggistica, nei giardini rocciosi e per laghetti artificiali. Vengono spesso utilizzati anche per decorare armoniosamente le aiuole intorno alla casa o vicino a un gazebo. Come si può Come coltivare una rosa da una talea in casa con foto.
Prendersi cura e piantare l'Acidanthera in piena terra non è particolarmente difficile, nonostante la sua delicatezza. Il segreto è trovare una posizione adatta e garantire annaffiature regolari, concimando anche il terreno. Considerate la straordinaria fragranza del fiore e scegliete un luogo vicino a un luogo di riposo, come un gazebo o una panchina, per catturare l'incantevole profumo di questi delicati fiori esotici.
