Il cissus è una pianta amata da molti giardinieri. Questo cespuglio deve le sue origini ai climi tropicali e subtropicali. Allo stato selvatico, si trova in Africa, nel Sud-est asiatico e in Australia. Dopo l'arrivo in Europa, la pianta ha rapidamente guadagnato popolarità. L'arbusto appartiene alla famiglia delle viti. Le sue foglie scolpite, di un verde intenso, i viticci e la capacità di avvolgersi intorno a tutto ciò che incontra sul suo cammino sono utilizzati con successo a scopo decorativo. Essendo una pianta ricadente, il cissus prospera in cesti appesi, producendo rapidamente nuovi germogli, ma raramente fiorisce.
La sua somiglianza con la betulla e la vite selvatica, originarie delle nostre latitudini, ha dato al fiore altri nomi comuni, tra cui uva da appartamento, vite di betulla ed edera d'uva. Il Cissus è facile da curare; anche un giardiniere alle prime armi può coltivarlo in casa.
È possibile tenere il cissus in casa? Segni e superstizioni
L'uva domestica ha una reputazione poco lusinghiera tra le persone superstiziose ed è tradizionalmente circondata da superstizioni, così come molte altre piante rampicanti. Le vengono attribuite proprietà mistiche nell'ambito delle relazioni umane. Si crede che l'edera "scacci" gli uomini di casa. Queste piante sono chiamate "uccisori di mariti" e, oltre al cissus, questo gruppo include anche l'erba ragno, l'hoya e lo scindapsus.
Potrebbe interessarti:Per chi non è superstizioso, il cissus è una splendida pianta ornamentale dalle numerose proprietà benefiche. Il cissus non solo umidifica l'aria, ma la purifica anche assorbendo polvere e fumi nocivi, riducendo così al minimo il mal di testa. La formaldeide, un componente di alcuni materiali da costruzione, può causare nausea e vertigini, ma coltivare una betulla in casa rimuove queste sostanze dall'aria.
La pianta ha forti proprietà antibatteriche. I fitoncidi sopprimono attivamente le infezioni batteriche e alcuni allergeni, e sono efficaci contro le infezioni intestinali. Il cissus è usato per ridurre l'affaticamento e rafforzare il sistema immunitario. Alcune specie del fiore sono usate come stimolanti anabolici, usati per trattare distorsioni e persino fratture.
La coltivazione dell'uva in casa è consigliata a chi soffre di perdita di forze e aumento della stanchezza.
Caratteristiche della varietà e diversità delle specie
Il Cissus è un arbusto strisciante appartenente al gruppo delle piante ricadenti. I fusti sono sodi e volubili, e le foglie sono di un verde brillante e lucide. Raramente fiorisce in casa, producendo per lo più fiori bianchi o color crema. Occasionalmente produce frutti. Esistono oltre trecento specie di Cissus in natura, ma solo poche sono adatte alla coltivazione indoor. Le più comuni sono le specie rhombifolia, antarctica e quadrangularis.
La specie rhombifolia è la più popolare tra i giardinieri. È facile da curare e cresce abbastanza rapidamente. La sua terra natia è considerata il Sud America. La pianta è caratterizzata da una crescita vigorosa e rapida, aggrappandosi a qualsiasi supporto. Le foglie sono di un verde brillante, seghettate, di medie dimensioni e ricordano quelle della vite. Questa specie è spesso chiamata edera della vite. Gli steli sono flessibili e sottili, permettendo alla pianta non solo di espandersi, ma anche di arrampicarsi verso l'alto.

In natura, questa specie può raggiungere i cinque metri di altezza, formando una densa massa di fogliame. Tra le specie di Cissus rhombifolia ci sono molte cultivar popolari, tra cui Ellen Danica, Mandiana e Fiona.
La specie antartica di cissus è leggermente meno popolare. È originaria dell'Australia. In natura, i fusti della pianta diventano legnosi, ma se coltivata in casa, i germogli mantengono la loro flessibilità ed elasticità.

Il Cissus antarctica ha foglie ovali, di un verde brillante con bordi seghettati. Possono raggiungere gli 11 centimetri di dimensione. I germogli e i viticci sono pelosi, il che conferisce loro una tonalità marrone. In natura, fiorisce e produce frutti. I frutti sono commestibili, ma possono irritare le mucose.
Il Cissus quadrangularis è originario dell'India e si trova in Sri Lanka, Asia meridionale, parti dell'Africa e dell'Arabia, e cresce anche negli Stati Uniti meridionali e in Sud America. Cresce fino a un metro e mezzo, con foglie che raggiungono i 10 centimetri. I fiori sono di colore chiaro. Produce piccoli frutti rotondi e rossi.

Il suo uso medicinale è noto fin dall'antichità. Questa pianta veniva utilizzata per curare distorsioni, fratture e lesioni articolari, e veniva anche utilizzata come anestetico.
Oltre a quelle elencate, esistono moltissime varietà di uva ornamentale: cactacea, ghiandolare e striata. Tuttavia, sono praticamente assenti dalle collezioni dei giardinieri amatoriali.
Segreti e difficoltà nella cura del cissus in casa
Il cissus cresce molto rapidamente, avvolgendosi attorno a qualsiasi supporto disponibile. Viene spesso utilizzato per composizioni d'interni o per decorare recinzioni da giardino, creando una siepe di grande effetto.

Sono piante che richiedono relativamente poche cure e crescono in quasi tutti gli ambienti. Per questo motivo sono consigliate anche ai giardinieri inesperti. Le sue scarse esigenze di luce la rendono adatta per decorare angoli appartati e scarsamente illuminati.
Potrebbe interessarti:Regole generali
Come la maggior parte delle piante tropicali e subtropicali, l'uva da interno predilige la luce intensa ma filtrata. La posizione migliore è quella esposta a sud o ovest, a una certa distanza da una finestra. Il Cissus prospera anche all'ombra.
È meglio proteggere il cespuglio dalla luce solare diretta e intensa. La pianta è sensibile al sole e può scottarsi, quindi è meglio tenerla all'ombra in piena luce.

Il Cissus tollera temperature comprese tra 10 e 25 gradi Celsius. Alcune specie possono tollerare temperature fino a +5 gradi Celsius.
In estate, la pianta prospera all'aperto. Una calda brezza estiva non la danneggerà, ma è meglio proteggerla dalle correnti d'aria. Un improvviso calo di temperatura può far perdere completamente il fogliame alla pianta.
Nonostante le sue origini tropicali, il cissus tollera bene la bassa umidità. Si consiglia di nebulizzarlo regolarmente durante le calde estati e in inverno, quando il riscaldamento è acceso.
Annaffiate regolarmente l'uva da interno, man mano che il terreno si asciuga. In estate, l'irrigazione dovrebbe essere intensa, ma non eccessiva, per prevenire il marciume radicale. Utilizzate acqua dolce a temperatura ambiente. Riducete le annaffiature durante l'autunno e l'inverno. Mantenete il terreno sufficientemente umido da favorire l'attività delle radici.
La concimazione viene effettuata durante il periodo di crescita attiva, ovvero primavera ed estate. La concimazione viene effettuata in media ogni due settimane utilizzando un fertilizzante minerale multiuso. La concimazione non è necessaria in inverno.
Nonostante esistano regole generali per la cura dell'edera, le diverse specie presentano caratteristiche proprie.
Cura del Cissus rhombifolia
La modesta rhombifolia cissus non richiede cure complesse e il suo aspetto imponente decorerà qualsiasi interno.
Ama la luce, ma non sopporta la luce diretta del sole. Per evitare scottature, posiziona la pianta lontano dalla finestra. Cresce bene all'ombra, ma in condizioni di scarsa illuminazione le foglie diventano più sottili e gli steli più allungati.

Ogni anno, la varietà a foglia di diamante viene rinvasata in un terreno fresco e nutriente e concimata più volte all'anno. L'aspetto delle foglie indicherà la necessità di concimazione: se sono leggermente ingiallite, è il momento di concimare.
Prendersi cura del Cissus Antarctica
Il cissus antartico non ha bisogno di luce intensa, ma reagisce in modo estremamente negativo alle fluttuazioni di temperatura. Tuttavia, preferisce il caldo al freddo.
In estate, questa specie richiede annaffiature frequenti e abbondanti, e anche una nebulizzazione regolare. L'aria secca può causare macchie sulle foglie. Concimare frequentemente il cespuglio, utilizzando un fertilizzante contenente azoto o fosforo, secondo necessità. In inverno, annaffiare con parsimonia e mantenere la pianta al fresco. Rinvasare annualmente, utilizzando un terriccio nutriente.
Proprietà curative e curative del Cissus quadrangularis
La varietà quadrangolare di Cissus è raramente coltivata in casa. Questa grande pianta con steli carnosi è arrivata in Europa dalla calda India. Nonostante i suoi steli spessi fino a 1 cm, le sue foglie sono piccole, cadono rapidamente e crescono piuttosto lentamente.
La medicina europea sta studiando attivamente le proprietà terapeutiche del fiore, mentre la medicina indiana ha riportato alla luce numerose informazioni sul suo utilizzo nel trattamento del tessuto osseo e delle articolazioni. Il suo effetto sulla guarigione delle ossa, sul sollievo dal dolore e sulla perdita di peso è stato dimostrato. Inoltre, la pianta è nota per avere altre proprietà benefiche:
- migliora il metabolismo;
- allevia la stanchezza e tonifica il corpo;
- previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari, stabilizza la pressione sanguigna;
- riduce i livelli di zucchero nel sangue e previene lo sviluppo del diabete.
Ad oggi, non tutte le potenzialità della pianta sono state esplorate. La ricerca è in corso in molti paesi europei.
Potrebbe interessarti:Come propagare e trapiantare un fiore in casa
L'inizio della primavera è considerato il periodo migliore per il rinvaso. Le piante giovani vengono rinvasate ogni anno, mentre i cespugli maturi vengono rinvasati circa ogni due o tre anni. Per evitare di danneggiare la pianta, utilizzare il metodo del rinvaso a zolla, noto come trasbordo, aggiungendo terriccio fresco sopra.

Se le radici della pianta mostrano segni di marciume, sostituisci completamente il terriccio. Scegli un vaso piccolo, leggermente più grande del precedente. Il Cissus preferisce un ambiente un po' angusto e non prospererà in un vaso grande.
Per propagare l'uva domestica si ricorre alle talee e alla divisione del cespuglio.
Per propagare la pianta per talea, tagliare un germoglio con diverse foglie dal fusto superiore e immergerlo in acqua fino a quando non compaiono le radici. La pianta viene quindi fatta radicare in un piccolo contenitore con il solito terriccio. Per ottenere un aspetto più rigoglioso, è possibile piantare più germogli in un unico contenitore.

In caso di reimpianto, è possibile ricorrere alla divisione. Per fare ciò, dividere la pianta matura in modo che ogni parte abbia una radice forte e sviluppata e un germoglio sano e maturo. I cespugli risultanti vengono radicati in nuovi contenitori in terreno preparato e curati come di consueto.
Domande frequenti sulla coltivazione
Il cissus è una pianta apprezzata per il suo lussureggiante fogliame verde piuttosto che per le sue abbondanti fioriture. Seguire alcune semplici regole aiuterà il cespuglio a sviluppare una chioma densa e ramificata e a diventare una degna aggiunta a qualsiasi serra interna.
Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=ytJs7GQbNMU




I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso
Diete.Guru
Nella maggior parte dei casi, le superstizioni legate alle piante da interno riguardano piante d'appartamento ben note. Le specie recentemente apparse sul mercato non sono ancora state invase da superstizioni. Inoltre, queste affermazioni sono spesso piuttosto contraddittorie.