La bouganville è una vivace bellezza brasiliana che prospera in ambienti luminosi e spaziosi. Attualmente, ne esistono circa 14 specie selvatiche e circa 300 varietà coltivate. Le bouganville comprendono arbusti con fusti rampicanti, che raggiungono un'altezza inferiore al mezzo metro, e piccoli alberi.
Nonostante la sua bellezza e varietà, questa pianta fiorita non è particolarmente popolare tra i giardinieri domestici e raramente si vede nelle case. La bouganville è ingiustamente considerata una pianta capricciosa che fatica a prosperare in casa, ma in realtà, una semplice cura seguendo poche semplici regole vi aiuterà a far crescere una pianta sana.
Caratteristiche della bouganville e diversità delle specie
La Bougainvillea è un piccolo genere di piante sempreverdi appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae e prende il nome dall'esploratore francese L. A. de Bougainville. La terra natia del fiore è il Brasile. La pianta cresce come arbusti e alberi bassi con rami serpeggianti simili a viticci. I germogli sono ricoperti di spine lunghe, spinose ma rade, che li aiutano ad ancorarsi ai supporti.
Man mano che la vite cresce, i suoi fusti si ricoprono di corteccia marrone scuro, che assume una tonalità grigiastra nelle viti mature. Foglie picciolate e ovate sono disposte alternativamente su tutta la superficie dei giovani germogli. Le piccole foglie, di un verde brillante, hanno bordi lisci e una superficie prevalentemente liscia, sebbene alcune cultivar presentino lamine fogliari pubescenti.
I piccoli fiori tubolari dell'arbusto, riuniti in racemi, non hanno alcun valore ornamentale e cadono rapidamente. Tuttavia, le brattee vibranti della vite, che circondano i poco appariscenti fiori giallo-bianchi, colpiscono per la loro bellezza e varietà. Ogni fiore è circondato da tre grandi brattee cartacee, attraverso le quali sono visibili sottili venature. La forma e il colore delle brattee dipendono dalla varietà della pianta. Le brattee mantengono il loro valore ornamentale per un periodo piuttosto lungo. Potete apprezzare la bellezza della vite in fiore dalla foto.
Potrebbe interessarti:Esistono circa 14 specie di bouganville in natura, ma solo tre varietà e le relative cultivar sono adatte alla coltivazione in vaso. Queste specie includono:
- Bougainvillea glabra. La bouganvillea da interno più popolare, deve il suo nome ai suoi steli spogli e molto ramificati. I rami dell'arbusto sono ricoperti da foglie lucide, ovali e dai bordi appuntiti. Sono disponibili varietà con brattee cremisi, viola, gialle, arancioni e rosse, che mantengono a lungo il loro fascino decorativo.

Bougainvillea Napa - Bougainvillea Resplendent. Una pianta rampicante a crescita rapida con steli lunghi e flessibili, fittamente ricoperti da numerose spine acuminate. Le foglie verde scuro a forma di cuore hanno una superficie vellutata e una struttura piuttosto densa. Le brattee rosso vivo della pianta sbiadiscono gradualmente, diventando infine bianche.

Bougainvillea Notevole - Bougainvillea Peruviana. Una varietà con lunghi steli rampicanti che non producono germogli laterali. I rami del cespuglio sono ricoperti da foglie strette e ovate con apice appuntito. Brattee doppie, rosa o viola, arrotondate circondano piccoli fiori bianco-gialli.

Bougainvillea Peruviana
Cura della bouganville in casa e regole di manutenzione dell'appartamento
La bouganville è una pianta fiorita facile da coltivare, ideale per la vita in appartamento. Quando si coltiva questo fiore tropicale in casa, bisogna ricordare che richiede molta luce e non tollera bene le correnti d'aria fredda.
Illuminazione
La bouganville è una pianta piuttosto esigente in termini di luce. La qualità e la durata della sua fioritura dipendono dalla quantità di luce che riceve l'arbusto.
Solo nei periodi particolarmente caldi la pianta necessita di protezione dal sole di mezzogiorno. Una tenda sottile può essere utilizzata per creare una leggera ombra. Una luce insufficiente può far sbiadire le foglie e causare la completa assenza di fioritura. Un davanzale esposto a sud è la posizione ideale per questa pianta.
Temperatura e umidità
Durante la stagione di crescita attiva, in primavera e in estate, si consiglia di mantenere questo arbusto amante del caldo a temperature comprese tra 22 e 25 °C. In inverno, si consiglia di tenere l'arbusto in una stanza più fresca, con temperature comprese tra 12 e 16 °C. Questo svernamento stimola l'ulteriore fioritura.
Per una crescita normale, l'arbusto richiede un'elevata umidità. Posizionare un contenitore d'acqua accanto alla pianta aiuterà ad alleviare l'aria secca. Durante il periodo di non fioritura, è possibile inumidire le foglie con uno spruzzino. Evitare di nebulizzare l'arbusto fiorito, poiché gli schizzi d'acqua sulle brattee le faranno appassire rapidamente.
Irrigazione e fertilizzazione
Durante la primavera e l'estate, la pianta richiede annaffiature regolari e abbondanti. I giardinieri consigliano di annaffiare la pianta subito dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. Il terreno nel vaso dovrebbe rimanere sempre leggermente umido. In inverno, la frequenza e l'intensità delle annaffiature dovrebbero essere ridotte al minimo. Inumidire leggermente il terreno è sufficiente per evitare che si asciughi completamente.
Dalla primavera fino a metà autunno, la pianta richiede ulteriore concimazione. I fertilizzanti liquidi per piante ornamentali da fiore sono i migliori. Si consiglia di concimare l'arbusto una volta ogni 14 giorni. La pianta dormiente non richiede ulteriore concimazione.
Cura durante il periodo di fioritura
Potrebbe interessarti:La bouganville in fiore richiede annaffiature frequenti e abbondanti con acqua ben stabilizzata. Un terreno asciutto può far appassire rapidamente le brattee. L'applicazione regolare di fertilizzanti complessi favorisce inoltre una fioritura duratura.
Un vaso con una bouganville in fiore non deve essere spostato, poiché un brusco cambiamento di posizione può portare non solo alla cessazione della fioritura, ma anche alla completa esposizione del cespuglio.

Potatura e cimatura
Una potatura regolare non solo aiuta a controllare la crescita dell'arbusto, ma ne migliora anche l'aspetto. Si consiglia di potare tre volte all'anno:
- La prima potatura viene effettuata all'inizio della primavera, prima che inizi la crescita attiva. Durante la potatura primaverile, vengono rimossi i rami danneggiati, secchi e indeboliti.
- In estate si esegue solo una potatura cosmetica della pianta, durante la quale vengono tagliate le infiorescenze appassite.

Regole di potatura - In autunno, subito dopo la fine della fioritura, si consiglia anche la potatura. Durante i mesi autunnali, prima dell'inizio del periodo di riposo vegetativo, i giovani germogli vengono accorciati. Dopo la potatura, i germogli devono essere lasciati per due terzi della lunghezza originale e con 6-8 gemme su ciascun germoglio. I germogli in eccesso e quelli che crescono in modo anomalo vengono eliminati completamente. Si sconsiglia di potare i rami vecchi che hanno più di 3 anni.
Prepararsi per l'inverno
Preparare un cespuglio al freddo invernale gioca un ruolo importante nella sua coltivazione. A partire da metà autunno, la pianta deve essere preparata per il periodo di riposo vegetativo. Per fare ciò, ridurre gradualmente la quantità e la frequenza delle annaffiature e interrompere completamente la concimazione.

Questo perché una stanza fresca e l'assenza di fogliame rallentano significativamente l'evaporazione dell'umidità dalla superficie del terreno. Se il cespuglio ha ancora qualche foglia, annaffiare una volta ogni 15-20 giorni è sufficiente per mantenere un'umidità ottimale del terreno.
Malattie e parassiti
Questa bellezza tropicale è piuttosto resistente a varie malattie e parassiti, ma una cura impropria riduce notevolmente le sue funzioni protettive:
- La carenza di ferro e di altri nutrienti nel terreno causa la clorosi. La malattia è riconoscibile dalle foglie pallide della pianta. L'applicazione di un fertilizzante complesso e il trattamento del fogliame con una soluzione di chelato di ferro contribuiranno a eliminare la malattia.

Clorosi - L'umidità stagnante nel terreno può causare marciume radicale. La pianta può essere salvata solo se la malattia viene individuata precocemente, quando il marciume ha colpito solo una piccola porzione delle radici. Per farlo, è necessario rimuovere tutte le radici marce, trattare la pianta con agenti antimicotici e sostituire completamente il terreno.
- La pianta può anche essere attaccata da insetti nocivi come afidi, acari e cocciniglie. Un doppio trattamento con insetticidi libererà la pianta da afidi e cocciniglie, mentre gli acaricidi combatteranno gli acari.
Propagazione, coltivazione e trapianto di bouganville da interno
La bouganville da interno può essere propagata in tre modi: talea, semi e margotta. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri preferisce le talee, evitando qualsiasi altro metodo di propagazione. Coltivare la bouganville per talea è un metodo abbastanza semplice e affidabile, adatto anche ai giardinieri alle prime armi.
- Si consiglia di effettuare la propagazione per talea a fine primavera o all'inizio dell'estate.
- Le talee vengono prelevate da sezioni di giovani germogli semi-lignificati lunghi 10 cm, sui quali è rimasta almeno una gemma.

talee di potatura - Le foglie inferiori delle talee vengono tagliate e le restanti vengono accorciate della metà per ridurre la superficie di evaporazione dell'umidità.
- La talea deve essere preparata per la messa a dimora nel terreno. Per farlo, immergetela in un contenitore pieno di acqua tiepida per diverse ore e trattate la zona del taglio con polvere di carbone e uno stimolante della crescita.
- Si consiglia di far radicare la talea in un terriccio composto da sabbia e torba, prese in quantità uguali.

Talee radicanti - Per creare le condizioni di una serra, il contenitore con le talee viene coperto con una pellicola di plastica.
- La serra con le talee deve essere tenuta in un luogo ben illuminato e con una temperatura di almeno 25 °C.
- Con una ventilazione e un'irrigazione regolari, la talea attecchirà in 6-8 settimane, dopodiché potrà essere trapiantata in un piccolo vaso per un'ulteriore crescita.
- Il trapianto di una giovane pianta in un contenitore permanente viene effettuato dopo che le sue radici hanno riempito tutto lo spazio del contenitore precedente.
Questa procedura è meglio eseguirla in primavera, subito dopo la fine del periodo di dormienza. È meglio scegliere contenitori piccoli ma profondi per piantare il cespuglio. Il diametro di ogni vaso successivo dovrebbe essere di un paio di centimetri più grande del precedente. Il terriccio adatto per il cespuglio può essere acquistato in un negozio specializzato o preparato in casa usando parti uguali di torba, humus, sabbia e torba.
Algoritmo di trasferimento:
- Inumidire bene il terreno nel vaso per favorire l'ulteriore estrazione del cespuglio.
- Riempi il fondo del nuovo contenitore con uno strato drenante spesso 2-4 cm. Argilla espansa, piccoli ciottoli o mattoni rotti possono fungere da drenaggio.

Drenaggio - Disporre uno strato di terriccio sopra lo strato drenante. La larghezza dello strato di terriccio dovrebbe essere approssimativamente uguale a quella dello strato drenante.

Innesco - Rimuovere con cautela la pianta dal vecchio contenitore e ispezionare l'apparato radicale per verificare la presenza di malattie, cercando di disturbare il meno possibile il pane di terra.
- Metti il cespuglio in un nuovo vaso insieme alla zolla di terra.
- Riempire gli spazi vuoti del vaso e premere leggermente il terreno attorno al fiore.
- Inumidire il terreno.
Per alcuni giorni dopo il trapianto, la pianta deve essere tenuta all'ombra, per consentirle di adattarsi più rapidamente al nuovo substrato del terreno.
Potrebbe interessarti:Domande frequenti sulla coltivazione
La bouganville sta guadagnando popolarità tra i giardinieri solo ora, quindi la sua risposta a determinate condizioni di crescita non è ancora ben nota.
Se il terreno in cui è piantata la talea è asciutto, puoi inumidirlo, ma senza esagerare. Dopo due settimane, la talea sarà pronta per essere trapiantata in un nuovo terriccio. È meglio usare terriccio già pronto per il rinvaso.
La bouganville è una pianta da interno senza pretese che ti ringrazia sempre per aver creato condizioni climatiche simili a quelle della sua terra d'origine tropicale, con una fioritura rigogliosa e duratura.














I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso