Le compresse di torba vengono utilizzate per la coltivazione delle piantine. Semplificano il trapianto di piante che non tollerano bene tali procedure. Questo è un modo comodo e semplice per coltivare anche le colture orticole più delicate. La torba è un materiale unico per il giardinaggio. Trattiene la quantità necessaria di umidità, impedendone l'accumulo alle radici delle piante. Questa proprietà è essenziale per il normale sviluppo delle piantine.
Pro e contro dei vasi di torba
Per evitare di spendere soldi in pellet di torba, molti giardinieri li preparano da soli. Il processo è semplice e richiede pochi materiali. I pellet di torba offrono molti vantaggi per le piantine. I principali includono:
- facilità di trapianto delle piante, assenza di stress per le stesse;
- risparmio di spazio grazie al posizionamento compatto;
- sostituire il terreno;
- il libero movimento dell'aria aiuta a prevenire il marciume dell'apparato radicale;
- fornire ai giovani germogli il nutrimento necessario;
- radicazione più rapida e affidabile delle talee.
Questo metodo presenta alcuni svantaggi. I più comuni sono:
- la torba si secca troppo rapidamente, le piantagioni richiedono annaffiature più frequenti;
- formazione di muffa su tavolette e vasi;
- costo elevato.
Come farlo da soli
Per iniziare, acquista torba, pellicola trasparente e fibra di cocco. Avrai bisogno di un contenitore per mescolare; spesso si usa una bacinella di plastica. Un secchio o una pentola poco profonda sono adatti per riempire le bricchette. Come attrezzo si usa un tubo di plastica con un diametro di 50 mm e una lunghezza di 150 mm. Avrai bisogno di un martello. Per il tubo servirà un pistone di dimensioni adatte. Uno schiacciapatate di legno può servire a questo scopo. Una vite autofilettante con tre rondelle viene avvitata all'estremità di questo pistone.
Potrebbe interessarti:Il substrato di cocco viene leggermente inumidito e allentato. Viene aggiunta la torba e mescolata. Eventuali rami vengono rimossi. Una piccola quantità d'acqua viene aggiunta alla miscela e mescolata nuovamente. Un tubo viene inserito al centro e compattato con un pistone e un martello. Una vite viene utilizzata per creare dei fori in cui verranno successivamente inseriti i semi.
La massa compressa viene rimossa e avvolta in una striscia di pellicola trasparente. Sul fondo viene lasciata un'apertura per consentire al bricchetto di assorbire l'umidità. Rigonfiandosi, si espanderà, quindi una striscia di pellicola larga un paio di centimetri viene lasciata libera in alto.
Potrebbe interessarti:I pellet di torba sono un'invenzione utile per coltivare piantine sane. Possono essere acquistati già pronti nei negozi specializzati. Tuttavia, prepararli in casa è molto più economico.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine