A causa della luce insufficiente, i pomodori coltivati in casa crescono più alti che all'aperto. Questo è comune, ma solo se sono forti, robusti, fioriscono bene e non perdono germogli o frutti. Se gli steli diventano sottili e fragili e le foglie sono piccole e pallide, ciò indica errori di cura o la mancata osservanza delle pratiche agricole di base. Perché i pomodori si allungano in una serra? Cosa fare se toccano il tetto.
Cause di sviluppo alterato del pomodoro in serra
Le varietà indeterminate e gli ibridi sono caratterizzati da un modello di crescita illimitato. I loro steli continuano a crescere per tutta la stagione vegetativa, formando grappoli di fiori lungo tutta la loro lunghezza. Queste varietà vengono spesso piantate in serra per ottenere un raccolto abbondante. Altri motivi per cui i pomodori crescono eccessivamente allungati quando coltivati in casa includono:
- Le piante cresceranno lentamente e si allungheranno verso l'alto in cerca di luce se il tetto della serra è sporco, ombreggiato da chiome di alberi o se la struttura si trova in una posizione inadatta. In queste condizioni, le piante risultano notevolmente indebolite, con foglie verde pallido e steli fragili e sottili, e una mancanza di energia per produrre frutti, con conseguente secchezza o caduta dei fiori.
- Concimazione errata. L'azoto (urea, carbammide, ecc.) viene applicato solo in primavera, quasi subito dopo la messa a dimora delle piantine nell'aiuola; miscele minerali bilanciate o sostanza organica vengono utilizzate in seguito. Se si utilizza fertilizzante azotato per tutta l'estate, i cespugli cresceranno rapidamente, svilupperanno fogliame e steli forti e spessi, ma non produrranno un buon raccolto.
Se le varietà indeterminate non vengono monitorate per la crescita, possono trasformarsi in una giungla impenetrabile entro la metà dell'estate. I fusti principali si intrecciano con numerosi germogli laterali, che alla fine produrranno germogli laterali secondari. Tutta l'energia del pomodoro sarà dedicata alla crescita del cespuglio e qualsiasi frutto che spunta sarà piccolo e insipido.
Cosa fare se i cespugli di pomodoro sono diventati troppo allungati in una serra
Al primo segno di problemi, è opportuno normalizzare l'irrigazione e rivedere il regime di fertilizzazione. Se il problema è dovuto a luce insufficiente, è consigliabile installare lampade; le piante richiedono almeno 16 ore di luce intensa al giorno. Cosa si può fare con i pomodori troppo cresciuti?
- Bisogna potare le foglie inferiori fino all'infiorescenza, quindi slegare la corda che tiene i pomodori dal supporto e abbassare la parte superiore della pianta in modo che la base e i frutti del primo grappolo siano sollevati da terra. È importante evitare di rompere il gambo alla base.
- Gli steli troppo lunghi possono essere legati alle traverse lungo il soffitto della serra, ma in modo che le foglie non creino troppa ombra.
- Se nella parte inferiore della pianta si è formato un numero sufficiente di pomodori e il cespuglio ha formato 2-3 steli, è meglio tagliare le punte che toccano il soffitto. Questo farà sì che i frutti già formati siano più grandi e maturino più velocemente.
- Un fusto che ha raggiunto il soffitto può essere abbassato. Quando la cima della pianta raggiunge la superficie del terreno, deve essere fissata e ricoperta di terra, e la rosetta deve essere rivolta verso l'alto e legata. In questo modo, il fusto non solo continuerà a crescere, ma attecchirà e diventerà più forte.

Quasi tutti i problemi sono facilmente risolvibili, ma i pomodori troppo cresciuti porteranno inevitabilmente a una riduzione della qualità dei frutti e della resa complessiva. I metodi descritti qui aiutano a correggere il problema esistente. Per evitare che i futuri pomodori da serra diventino troppo alti, è opportuno limitarne la crescita rimuovendo tutti i germogli in eccesso e cimando le cime in modo tempestivo (fine luglio - inizio agosto).

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri