Il pomodoro "Sto Pudov" è eccellente per la coltivazione in serra. Le nostre caratteristiche e la descrizione della varietà saranno utili per la sua coltivazione. Se la vostra serra è alta e può ospitare piante fino a 2 metri di altezza, vi consigliamo questa varietà. Prospera in condizioni di serra, è resistente alle malattie e produce non solo piante alte, ma anche frutti di grandi dimensioni, fino a 300 grammi.
Vedi anche: Pomodori in serra in policarbonato: semina e cura.
Consigli per la coltivazione
Se coltivati all'aperto, i cespugli di "Sto Pudov" possono raggiungere un'altezza di un metro. I frutti sono leggermente più piccoli, ma comunque dolci e succosi, senza bolle d'aria. Questa varietà si conserva bene, è adatta al trasporto, è eccellente nelle insalate e può essere facilmente conservata con una semplice marinatura. Il sapore è eccellente e il succo che produce è semplicemente meraviglioso, poiché il pomodoro è succoso e la polpa è tenera.
Quando si coltivano cespugli, è consigliabile formarli a fusto singolo o doppio e fornire immediatamente un robusto supporto. Poiché i cespugli sono robusti e possono sostenere un peso significativo di pomodori, è consigliabile fissarli saldamente fin dall'inizio per evitare che cadano. Quando si piantano all'aperto, distanziare le piantine di 3-4 per metro quadrato, non di più, altrimenti si ammassano l'una sull'altra.
Come piantare
Quando piantate le piantine, considerate il momento giusto per la vostra zona; le piante di pomodoro daranno i loro frutti in circa 60 giorni. Seminate i semi presto, verso metà marzo, premendoli per un paio di centimetri nel terreno. Prima di piantarli, immergeteli in una soluzione di permanganato di potassio, quindi sciacquateli accuratamente e sistemateli nel terreno preparato.
Piantatela in un terreno fertile; questa varietà non ama i terreni leggeri o pesanti; ha bisogno di un buon accesso all'ossigeno per le sue radici forti. Annaffiate frequentemente con acqua tiepida, concimate occasionalmente e assicuratevi di spuntare eventuali germogli laterali: i cespugli vi ricompenseranno con bellissimi, grandi frutti rosso-arancio, gustosi e succosi. I giardinieri esperti affermano che, con le cure adeguate, una pianta in serra può produrre fino a 20 kg.
È interessante notare che i frutti verdastri sono completamente insapori, ma quando iniziano a diventare rossi, acquisiscono rapidamente sapore e dolcezza. Quelli che maturano con un colore rosso-arancio sono succosi e leggermente dolci, con una leggera nota acidula. Se curati male, i cespugli possono essere soggetti a peronospora, muffa grigia e maculatura bruna.
Vedi anche: Giardinaggio fai da te e orto, idee uniche.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri