Pomodori in una serra in policarbonato: piantagione e cura

Pomodori

pomodori in una serra in policarbonatoColtivare pomodori in una serra in policarbonato, piantarli e prendersene cura ha le sue sfumature e i suoi segreti. Prima di iniziare a coltivare pomodori in una serra di questo tipo, è necessario considerare ogni dettaglio per garantire un raccolto eccellente.

Per preparare una serra di questo tipo per la stagione di crescita, è necessario preriscaldarla, sigillarla, ventilarla e lavarne le pareti con una spugna. Tutto ciò che serve è una buona ventilazione e un'area aperta, non ombreggiata da alberi o edifici vicini. Ora vediamo come coltivare pomodori nelle serre in policarbonato e a cosa prestare particolare attenzione.

Preparare correttamente il terreno

Installando una serra sulla tua proprietà, otterrai lo stesso strato di terreno del sito originale, ma deve essere migliorato. Per farlo, esegui un'analisi del terreno. Se il terreno è argilloso, aggiungi torba, segatura e compost. Se il terreno è torboso, aggiungi trucioli di legno, compost e sabbia prima di scavare. Se il terreno è nero, aggiungi anche sabbia e compost (i pomodori non amano i terreni troppo pesanti e concimati; crescono meglio in terreni sciolti e leggeri). Quindi, scava il terreno, smuovelo e aggiungi fertilizzanti minerali come perfosfato e nitrato di ammonio.

Se hai deciso di piantare pomodori nello stesso posto per il secondo anno consecutivo, disinfetta il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio o annaffialo con una soluzione di solfato di rame. È meglio alternare la semina di pomodori e cetrioli per evitare che si infettino e trasmettano malattie. Prepara le aiuole in anticipo, distanziandole di 60-80 cm.

Leggi anche: i pomodori fioriscono e danno frutti - fertilizzanti necessari.

Varietà per serre in policarbonato

pomodori per serre

Naturalmente, è possibile utilizzare qualsiasi seme, ma per ottenere il raccolto migliore è necessario capire quali varietà si svilupperanno meglio e produrranno di più in serra. Gli esperti consigliano di scegliere gli ibridi; questo ridurrà fastidi e problemi. Le varietà migliori per queste serre sono quelle determinate come "Modul", "Harlequin" e "Malinovy ​​​​Zvon", così come quelle indeterminate come "Sprut" o "Alcazar". Queste ultime, che non hanno restrizioni di crescita, fruttificano prima e sono allevate su due steli. Tutti i loro frutti maturano prima del gelo e sono meno suscettibili alle malattie. Se seminate varietà come "Nadezhda" o "Natus" a fine febbraio, avrete i primi frutti entro metà giugno. Tuttavia, a fine agosto non fruttificano più; l'intero raccolto è già stato raccolto. Pertanto, se piantate anche varietà indeterminate in serra, avrete pomodori in abbondanza fino al gelo.

Se i tuoi animali domestici hanno problemi con le ovaie, continua a leggere, Cosa fare se i pomodori fioriscono ma non si formano le ovari.

Trapianto

piantina

Quando le piante da interno raggiungono circa 30 cm di altezza, annaffiate le aiuole preparate nella serra e trapiantatele, piantandole a una profondità non superiore a 4 cm. Allargate le radici in modo che non crescano in profondità, ma piuttosto più vicine alla superficie, consentendo alle piante di assorbire più nutrienti. Distanziate le piantine di 55-60 cm l'una dall'altra. Dopo la semina, non annaffiatele per 1,5 settimane, quindi annaffiatele una o due volte a settimana, aumentando la frequenza all'inizio della fioritura e della fruttificazione. Potete utilizzare un sistema di irrigazione come quello in foto, interrando bottiglie con acqua corrispondente vicino alle radici, oppure potete usare il metodo tradizionale.

trapianto

Per garantire una buona impollinazione dei pomodori in serra, agitateli periodicamente, quindi annaffiateli e spruzzateli, e arieggiate la stanza in una giornata di sole dopo la nebulizzazione. Inoltre, aprite la serra nelle giornate calde e appendete un barattolo di marmellata dolce o di miele vicino alla porta per attirare le api. Durante la stagione di crescita, assicuratevi di concimare i pomodori con verbasco, nitrato di nitroammonio e solfato di potassio. Tre applicazioni, distanziate di 2-3 settimane, dovrebbero essere sufficienti.

Un buon approccio è piantare pomodori bassi e a maturazione precoce vicino ai bordi della serra, con quelli più alti più vicino al centro. Mentre alcuni crescono, altri stanno già maturando, creando un raccolto costante fino all'arrivo del freddo. Una serra in policarbonato proteggerà le tue piante dalle intemperie, riparandole da pioggia, umidità e vento e salvaguardandole da eventuali sorprese inaspettate. Pertanto, con la dovuta cura, coltivare e mantenere un buon raccolto di pomodori in una serra è molto più facile che in un campo aperto.

Potrebbe interessarti anche Piantare patate sotto la paglia growwise-it.techinfus.com.

pomodori in una serra in policarbonato
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori