Esistono cespugli di pomodori, e la maggior parte delle varietà sono rappresentate da loro. Medi, alti, persino bassi. Le persone coltivano regolarmente questi cespugli. Ma l'albero di pomodoro Octopus ha un aspetto completamente diverso. Richiede anche condizioni di crescita diverse.
Caratteristiche della varietà
Chi desidera coltivare un vero albero di pomodoro Sprut f1 deve prima procurarsi un sistema idroponico. Non prospera in piena terra, in un orto o in una semplice serra. L'idroponica garantirà la completa protezione dell'albero da vari parassiti e malattie che spesso attaccano gli alberi di età inferiore a 1,5 anni. Sì, coltivare un simile miracolo – un vero albero di pomodoro, alto e rigoglioso, che produce decine di piccoli, ordinati frutti rosso vivo – richiede molto lavoro.
Chiunque sia interessato a coltivare questa varietà di pomodoro dovrebbe studiare attentamente le esigenze di cura, la posizione degli alberi, guardare le foto e, preferibilmente, parlare con giardinieri esperti. Gli alberi di pomodoro, soprattutto quando sono maturi, assomigliano a piante fantastiche. Alti e ampi, i pomodori ricordano l'uva rossa.
La varietà Octopus Cherry produce piccoli frutti rossi e ben definiti. I cespugli sono geneticamente predisposti a una crescita rapida seguita da ramificazione. Pertanto, l'albero richiede cure costanti, nutrimento e una buona illuminazione. Altrimenti, i pomodori Octopus non cresceranno fino a diventare un albero di grandi dimensioni e completamente sviluppato.
Cosa sarà richiesto?
Gli alberi non possono essere coltivati in piena terra, poiché richiedono un luogo riscaldato tutto l'anno. Sfortunatamente, è improbabile che sopravvivano all'inverno senza protezione. Un luogo spazioso e alto è adatto. serra in policarbonato con il riscaldamento installato, dove fa caldo, non caldo.
È essenziale che i pomodori ricevano 5-6 ore di luce solare diretta, altrimenti rimarranno acerbi.
Il terreno deve avere un pH compreso tra 5,5 e 6,8, essere fertile, ben drenato e comunque ricco di sostanza organica.
Grazie alla grande attenzione prestata all'irrigazione, molti giardinieri che si prendono cura di questo albero miracoloso notano un assorbimento irregolare dell'acqua da parte dell'albero, che a sua volta provoca vari problemi, come la caduta delle foglie o la rottura e il marciume del tronco.
Chi coltiva Octopus da molto tempo e lo ha piantato consiglia anche di utilizzare semiere adeguate piuttosto che piccoli contenitori portatili. Per prima cosa, scegli un punto soleggiato del tuo giardino. Quindi prepara il terreno, smuovendolo e aggiungendo compost e fertilizzante organico. Questo sarà il futuro semenzaio. Per garantire che il terreno si riscaldi meglio, coprilo con un normale telo di plastica per 2-3 giorni.
Si ritiene che la varietà Octopus Plum f1 sia più resistente al marciume sgradevole.
semi di pomodoro I semi germineranno in circa 7-14 giorni se la temperatura esterna si mantiene sui 21 gradi Celsius. Assicuratevi che il terreno rimanga umido, ma un eccesso di umidità spesso porta al rapido sviluppo di varie malattie. Fate attenzione, proteggete le piantine da gelate improvvise, venti freddi e correnti d'aria. Ispezionate frequentemente le piantine, identificando tempestivamente i primi segni di malattia, poiché qualsiasi infezione può facilmente distruggere le piante immature.
I pomodori Sprut sono davvero unici. L'aspetto dei cespugli, più simili a un albero, la disposizione dei frutti e la loro forma. I pomodori sono bellissimi, ovali, e l'albero è semplicemente splendido.
Caratteristiche di cura
Le piantine richiedono annaffiature abbondanti durante i primi giorni della stagione di crescita (circa 5 cm di profondità, ogni settimana durante l'estate). Coprite il terreno con uno strato di compost e pacciamate regolarmente per le quattro settimane successive alla semina. Le piante dovrebbero essere ben attecchite. Naturalmente, coltivare qualsiasi pianta richiede cura e attenzione; non a caso il lavoro di un giardiniere si chiama "lavoro" e il raccolto è "il frutto del lavoro".
Se si prevede siccità, raccogliere diverse pietre piatte e posizionarle vicino a ogni piantina. Le pietre fungono da riserve d'acqua naturali, impedendo l'evaporazione nell'atmosfera. Ricordate, il terreno sotto una pietra lasciata a lungo in posizione sarà sempre leggermente umido. Questo accorgimento produrrà frutti grandi e maturi e un raccolto eccellente.
L'albero del pomodoro è un mito?
Chi ha visto per la prima volta il pomodoro "Sprut Plum" in varie fotografie o video si è spesso chiesto se si trattasse di un mito. Un albero grande, alto e rigoglioso adorna la serra, creando un'impressione del tutto irrealistica. Diversi steli sottili sono visibili dal basso, mentre tutto il resto, compresi frutti e rami, è in alto, sostenuto da una speciale struttura metallica. È possibile coltivare una tale bellezza? Inoltre, i pomodori maturi sono chiaramente visibili dal basso, mentre formano grappoli, proprio come l'uva.
La maggior parte dei giardinieri che coltivano pomodori ne danno recensioni positive. È vero. I miracoli della coltivazione. Certo, per vedere un simile miracolo nel proprio giardino, bisogna impegnarsi.
Problemi nella crescita
Marciume
Il marciume è considerato uno dei problemi più comuni e fastidiosi durante la crescita e la maturazione dei pomodori. Si diffonde più spesso in condizioni di clima umido e umido, per poi diffondersi rapidamente in tutta la pianta, "mangiandola". La pianta inizia a morire e il frutto si danneggia. I sintomi sono piuttosto evidenti e il marciume è facilmente riconoscibile dalle caratteristiche macchie marroni. Il marciume è più comune nei pomodori coltivati all'aperto che in serra. Per prevenirlo, spruzzate abbondantemente l'albero con una soluzione speciale all'inizio dell'estate. In seguito, ispezionatelo periodicamente.
La maggior parte dei problemi deriva da un'irrigazione inadeguata e non uniforme. Se alla base del frutto sono visibili macchie scure, significa che la pianta è stata coltivata in casa e non è stata irrigata a sufficienza. La soluzione è un'irrigazione regolare e uniforme, diretta alle radici. Tuttavia, è necessario monitorare anche la quantità di acqua. Un eccesso di acqua può avere conseguenze negative.
Parassiti e insetti
Attaccano ogni tipo di frutta e verdura. Questi insetti non solo danneggiano foglie e frutti, ma spesso sono anche portatori di varie infezioni. Pertanto, applicate insetticidi non appena notate il minimo segno di infestazione da parassiti. Anche la nebulizzazione è necessaria come misura preventiva. I parassiti più comuni sono i bruchi, attratti dalle foglie succulente e dai frutti gustosi. Il loro controllo è spesso lungo e arduo, soprattutto per gli alberi più grandi.
Consigliamo:Pomodori per la regione di Rostov, semi delle migliori varietà
Anche gli afidi rappresentano un problema. Per eliminarli, provate a spruzzare le foglie colpite con acqua fredda (spesso è sufficiente). Potete anche preparare una miscela di sapone, pepe di Cayenna e acqua. È molto efficace e repellente per gli insetti. Applicate la miscela su foglie e rametti a mano.
L'unico modo per combattere i bruchi è raccoglierli. Puoi piantare dell'aneto accanto alla pianta di pomodoro per evitare che ricompaiano. Raccogli con cura quelli già presenti. È certamente spiacevole, ma un giardiniere esperto non teme più gli insetti.
Foglie
A volte le foglie di un cespuglio ingialliscono, anche in estate. Se solo una foglia rimane gialla, non è un grosso problema, ma più spesso l'ingiallimento si diffonde rapidamente, come un'infezione. Ispeziona attentamente tutte le foglie colpite. Se l'ingiallimento inizia dalle foglie più vecchie e poi si diffonde, è possibile che non si tratti di un virus che le sta divorando, ma di una carenza di magnesio. Il problema non è grave e non compromette la vitalità o la salute della pianta. Per risolverlo rapidamente, usa un fertilizzante speciale contenente magnesio.
Foglie che si arricciano: potrebbe essere una reazione naturale, la risposta della pianta alle basse temperature o la presenza di afidi. Se la causa è un insetto, l'afide si trova solitamente all'interno di un bozzolo contorto, ha raccolto la foglia su sé stesso, torcendola e mangiandola lentamente. A volte, non ci sono afidi nelle vicinanze, ma le foglie stesse appaiono danneggiate e il lavoro del parassita è visibile.
Quando sulle foglie compaiono strani motivi a mosaico, a volte strisce o aree sporgenti, i pomodori potrebbero essere affetti da un virus. Rimuovete tutte le foglie danneggiate: sono irreparabili. Durante la rimozione, procedete con cautela, evitando il contatto con foglie o frutti integri. Dopo l'"operazione", disinfettate accuratamente gli strumenti e lavatevi le mani con acqua calda e sapone, altrimenti potreste trasmettere involontariamente l'infezione. Purtroppo, anche le piante possono ammalarsi, persino con il cancro.
Malattie degli alberi
I blog di vari proprietari di serre descrivono malattie e altri problemi che hanno riscontrato. Questa esperienza condivisa aiuta gli altri. I membri del forum mantengono contatti regolari, offrendo accesso a consigli utili e l'opportunità di discutere di raccolti, fertilizzazione e cura. Ad esempio, oltre agli insetti nocivi e alle strane lesioni fogliari, ci sono altre malattie del pomodoro. La più terrificante, una vera piaga per i giardinieri, è la peronospora.
Me stessa peronospora – una malattia fungina che spesso attacca i frutti. I suoi sintomi sono immediatamente visibili: compaiono macchie marroni sulle foglie o sugli steli della pianta.
Esistono insetticidi specifici contro la malattia, sono necessari trattamenti preventivi della pianta e ispezioni regolari.
Raccolta
Quando raccogliere i pomodori da serra? Man mano che maturano, ovviamente. Ma i giardinieri hanno un piccolo trucco. Per ottenere pomodori più maturi da una pianta rampicante, iniziate a raccoglierli non appena iniziano ad arrossarsi (o addirittura a diventare marroni). Possono sembrare acerbi, ma basta lasciarli su un davanzale soleggiato per 1,5-2 settimane per farli maturare facilmente. Avranno lo stesso sapore e aspetto dei pomodori maturati sulla pianta.
Un segno comune di maturazione è il colore brillante e la consistenza del frutto. Il colore dell'Octopus cambia gradualmente da un verde normale a un rosa chiaro, a volte giallo. Altri segni precisi variano a seconda della varietà, ma la maggior parte è determinata dalla consistenza del frutto e dalla brillantezza del colore (indipendentemente dal colore). È più sicuro conservare i pomodori raccolti a temperatura ambiente, a temperature normali o in una stanza. Le basse temperature possono facilmente causare il deterioramento.
Consigliamo:Pomodoro Beefsteak: caratteristiche della varietà e recensioni
Non è necessario rimuovere i germogli laterali dell'Octopus, né toccarli, poiché l'obiettivo è ottenere un albero grande e rigoglioso. Tuttavia, per garantire che cresca alto e forte, concimatelo con fertilizzanti minerali contenenti nitrato di ammonio, nitrato di potassio o perfosfato semplice. La pianta necessita anche di solfato di rame, zinco e magnesio e acido borico. Somministrate la soluzione nutritiva preparata circa ogni 5-7 giorni.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri