Se cercate un fiore meraviglioso e accattivante per il vostro giardino, la tigridia è la scelta perfetta. Piantarla e prendersene cura all'aperto è incredibilmente semplice e qualsiasi giardiniere può gestire questa bellezza esotica. E quanta gioia proverete ammirando questo fiore davvero colorato e delizioso! Sebbene la tigridia fiorisca solo un giorno per fiore, se piantata in grandi gruppi, vi delizierà con la sua straordinaria bellezza per quasi un mese.
Questo fiore è luminoso, grazioso, insolito e colorato, e ricorda una meravigliosa farfalla. Nessuno gli distoglierà lo sguardo una volta vista tanta bellezza nella propria aiuola. Originario dell'America, questo fiore ha messo radici qui e tollera bene le nostre estati, anche se deve essere dissotterrato e conservato fino alla primavera, proprio come i gladioli, per l'inverno. La Tigridia può crescere fino a 70 cm di altezza con le cure adeguate e ogni pianta produce fino a cinque fiori, uno al giorno. Prospera in luoghi soleggiati, tollera bene il caldo con una buona irrigazione, richiede una concimazione minima ed è facile da curare.
Dove piantare
Come abbiamo già detto, dovresti scegliere un luogo soleggiato, preferibilmente al riparo dal vento. Se ciò non fosse possibile, lega la pianta a un supporto. Scegli un luogo con terreno sciolto o, come minimo, prima smuovelo, aggiungi segatura o sabbia e poi pianta questa bellezza esotica. Se il terreno è acido, l'aggiunta di calce non lo danneggerà.
Come piantare dai semi
Ci sono due modi per coltivare la tigridia nel tuo giardino: dai semi o dai bulbi. I semi di questa pianta esotica germinano abbastanza bene e, anche se non hai molta esperienza nella coltivazione di fiori, puoi gestire il processo. Acquista un normale terriccio da vaso in un negozio o preparalo tu stesso aggiungendo un po' di sabbia e torba al terriccio. Riempi i vasi (se stai piantando le piantine in casa), spargi i semi sulla superficie (è meglio distanziarli di 5 cm per una crescita ottimale), copri con 2-3 mm di terriccio, inumidisci e il gioco è fatto. Inumidisci delicatamente il terreno periodicamente, preferibilmente con uno spruzzino, per evitare di lavare via i semi, che si trovano vicino alla superficie. Le piantine dovrebbero spuntare tra circa tre settimane.
Se lo fai in inverno, avrai i bulbi in primavera. Trapiantali nel terreno a maggio (il terreno deve essere ben riscaldato; questa bellezza esotica non ama il freddo e potrebbe morire) e in autunno avrai una fioritura incredibilmente spettacolare.
Suggerimento: assicuratevi di aggiungere un drenaggio ai vasi in cui pianterete i semi per evitare che le piante marciscano.
Una pianta deliziosa Ortensia da giardino: piantagione e cura in piena terra.
Piantare con i bulbi
Se avete fatto scorta di bulbi di tigridia durante l'inverno o li avete acquistati al mercato in primavera, dovete fare quanto segue: ispezionate i bulbi, rimuovete eventuali zone danneggiate e, se è già maggio e il terreno si è riscaldato fino a 20 gradi Celsius, è il momento di piantare. Scegliete una posizione seguendo i consigli che abbiamo dato sopra, scavate buche distanti circa 15 cm l'una dall'altra per una profondità di 12 cm, annaffiatele e piantate i bulbi.
Se vuoi ottenere una fioritura più precoce, puoi piantare i bulbi in casa in vaso a fine marzo. Annaffiali e poi, a maggio, trasferisci semplicemente i bulbi radicati, insieme a una zolla di terra, per evitare di danneggiare le radici. In questo modo, otterrai fioriture molto prima. Per evitare di annaffiare troppo, prova questo: posiziona vasi con fori sul fondo e un buon drenaggio in un vassoio profondo e aggiungi acqua. La pianta ne assorbirà quanta ne necessita, quindi assicurati che ci sia abbastanza acqua nel vassoio.
Condimento di copertura
Dopo aver piantato la pianta in giardino, è opportuno concimarla con azoto dopo 2-3 settimane e, una volta fiorita, aggiungere nitrofosca. Una buona regola pratica è quella di utilizzare 30-40 g di fertilizzante per metro quadrato di terreno. Se piantata in casa, è opportuno concimarla dopo 2,5 settimane e poi, quando iniziano a formarsi i boccioli, utilizzare un fertilizzante complesso per favorire la fioritura.
Cura
Il fiore è piuttosto semplice da coltivare: basta annaffiarlo regolarmente, legarlo quando necessario e potare i gambi appassiti. Naturalmente, per l'inverno, è consigliabile dissotterrarlo al primo gelo e conservarlo.
Vedi anche: Quando seminare le petunie per le piantine nel 2016 secondo il calendario lunare .
Come conservare i bulbi
Mentre la pianta è in fiore, annaffiala generosamente. Rimuovi i fiori appassiti dopo la fioritura. Riduci ma continua ad annaffiare dopo la fioritura per permettere ai bulbi di assorbire i nutrienti dal terreno. Quando gli steli appassiscono, tagliali. Quando inizia il gelo, dissotterra i bulbi. Rimuovi con cura il terriccio e stendili su un davanzale ad asciugare. Dopo un mese, rimuovi con cura il terriccio rimanente e le parti danneggiate o marce, mettili in carta pulita e conservali in frigorifero per l'inverno.
Se vivete in una casa privata e avete una cantina, potete mettere i bulbi in scatole piene di sabbia. Se la cantina non è ventilata, è meglio metterli in reti e appenderli per conservarli meglio. Toglieteli in primavera e poi seguite i passaggi nella sezione "Come piantare i bulbi".
Parassiti della Tigridia
La pianta non è problematica; il peggio che può danneggiarla è la tignola del cavolo. Per proteggere la nostra bellezza, assicuratevi di trattarla con un prodotto specifico contro le larve di questo parassita prima di piantarla.
A proposito, puoi facilmente coltivare questo fiore in casa, in un vaso sul davanzale di una finestra, posizionandolo nel punto più soleggiato. In questo modo, potrai avere questa meravigliosa e delicata meraviglia sia in giardino che in casa, deliziando i tuoi occhi e riscaldandoti l'anima.
Vedi anche: Flox perenne - piantagione e cura, foto.
