Molti giardinieri alle prime armi pensano che preparare una serra per l'inverno in autunno sia un'impresa inutile che spreca molto tempo e fatica. Ma non è vero. È durante questo periodo, prima dell'arrivo del gelo, che è necessario disinfettare il terreno, eventualmente sostituirlo, riparare la struttura della serra e lavare il tetto. Tutti questi lavori, svolti in autunno, faranno risparmiare tempo in primavera e garantiranno un raccolto abbondante nella nuova stagione.
La necessità di prepararsi per l'inverno
All'inizio della primavera, le giovani piantine necessitano di condizioni di serra che le proteggano dal freddo. La progettazione e i materiali della serra contribuiscono a mantenere la temperatura e l'umidità ottimali, necessarie per lo sviluppo e la crescita delle piante. Tuttavia, questo microclima di serra è favorevole non solo per le piante, ma anche per patogeni ed erbe infestanti.
I batteri che rimangono nella serra dopo la raccolta dei pomodori sopravviveranno all'inverno senza problemi, ma inizieranno a causare infestazioni parassitarie in primavera. Ciò potrebbe comportare la perdita del raccolto futuro. Le strutture rivestite in policarbonato o vetro sono comode per lavorare anche durante il freddo autunnale. Per preparare la serra all'inverno dopo la raccolta dei pomodori, è necessario seguire i seguenti passaggi: che si compone di due aree principali:

- Coltivazione del terreno. Dopo la raccolta, il terreno in serra si impoverisce, soprattutto se la stessa coltura è stata coltivata per diversi anni consecutivi. Pertanto, prima della semina, è necessario ripristinare il terreno per garantire una buona crescita e fruttificazione. In autunno, applicare fertilizzanti che richiedono tempi di lavorazione lunghi, come letame e sovescio.
- Riparazione e disinfezione del telaio e della copertura. Con il tempo, gli elementi di fissaggio della serra si usurano e la struttura perde stabilità. È necessario ispezionarla e, se necessario, ripararla: sostituire parti, verniciare. In primavera Potrebbe non esserci tempo per un evento del genere e, sotto l'influenza delle precipitazioni e dei cambiamenti di temperatura, le condizioni della serra peggioreranno.
Caratteristiche del rivestimento in policarbonato
Le serre in policarbonato hanno guadagnato popolarità e sono ampiamente utilizzate in giardini e cottage estivi. Attualmente, le serre in policarbonato sono considerate le migliori per la coltivazione di colture precoci. Sono caratterizzati dai seguenti vantaggi:

- Trattengono bene il calore e lasciano passare la luce.
- La particolarità del policarbonato risiede nella sua capacità di diffondere e riflettere ripetutamente la luce solare in diverse direzioni.
- Grazie ai raggi diffusi, le piante in queste serre ricevono più luce rispetto a quelle in vetro, nelle quali i raggi non vengono rifratti e non cambiano direzione.
- Il policarbonato è rivestito esternamente da una pellicola che protegge dai dannosi raggi ultravioletti.
- Il materiale è molto resistente e può sopportare condizioni meteorologiche avverse e impatti meccanici.
Pulizia della serra e coltivazione del terreno
Per preparare una serra in policarbonato all'inverno, dopo aver coltivato pomodori che non sono stati colpiti da malattie fungine o parassiti, è necessario effettuare una pulizia programmata. In questo caso, Devono essere svolte le seguenti attività:
- rimuovere la vegetazione residua;
- ripristinare il suolo impoverito;
- mettere in ordine la struttura della serra.

La prima cosa da fare dopo la raccolta è ripulire le aiuole dai detriti vegetali: cime di pomodoro, frutti rimanenti ed erbacce. Tutto questo dovrebbe essere bruciato, anche se non ci sono segni visibili di malattie o infestazioni parassitarie.
Sono i resti della vegetazione a ospitare uova di insetti nocivi, spore fungine e vari virus. Alcune varietà vengono interrate nel terreno, per poi tornare nelle aiuole la stagione successiva, soprattutto dopo un inverno mite.
I primi 5-10 cm di terreno devono essere scavati con un forcone e tutte le radici delle piante devono essere rimosse. Lo stesso dovrebbe essere fatto all'esterno della serra, rimuovendo eventuali annuali e erbacce rimanenti.
Per garantire una combustione migliore, essiccate le cime dei pomodori e spargete la cenere rimanente, che non è peggiore della cenere di legna, sull'aiuola. Può essere usata per spolverare i cespugli come repellente per i parassiti.
Il passo successivo nella preparazione di una serra in policarbonato per l'inverno è ripristinare la qualità e, quindi, la fertilità del terreno. Per fare questo, aggiungere fertilizzante organico al terreno o coprire le aiuole con uno strato di sovescio. Per arricchire il terreno di sostanza organica, utilizzare una miscela di letame fresco, humus e compost. Applicare da 5 a 10 kg della miscela preparata per metro quadrato.

Per la coltivazione dei pomodori si consigliano legumi, lupini o senape come sovescio. Questi vengono utilizzati se la serra coltiva una varietà precoce di pomodoro e le aiuole vengono ripulite dal raccolto entro metà agosto, o comunque non oltre, altrimenti le colture non avranno il tempo di crescere per un ulteriore utilizzo. Il sovescio dovrebbe sviluppare una massa verde. Solo allora viene tagliato fino alle radici e distribuito sul terreno a una profondità di 10 cm.
Dopo aver arricchito il terreno con sostanza organica o uno strato di sovescio, irrigatelo con fertilizzanti come "Siyanie", "Baikal" o "Vostok". Questi preparati biologici, contenenti microrganismi efficaci, creeranno una microflora favorevole che arricchirà il terreno di humus e ne migliorerà la qualità, oltre a neutralizzare batteri e funghi. L'irrigazione con questi fertilizzanti è particolarmente necessaria se al terreno è stato aggiunto letame fresco, poiché favorisce lo sviluppo di microflora patogena.
Prevenzione per le strutture
Prima della pulizia, la serra deve essere smontata, se la struttura lo consente. Se è montata, potrebbe essere soggetta a scarsa pulizia. Quindi, tutti i componenti della serra – telaio, copertura e elementi di fissaggio – devono essere lavati.
I componenti edili in policarbonato, plastica, vetro e pellicola vengono lavati con una soluzione saponata. Per la disinfezione preventiva, è sufficiente una soluzione saponata forte (una saponetta per bucato ogni 10 litri d'acqua).
Durante l'elaborazione Bisogna tenere conto delle caratteristiche del materiale:

- Evitare di utilizzare spazzole dure o tela di iuta sulle superfici in policarbonato. Sono preferibili panni morbidi o spugne.
- La pellicola di copertura deve essere rimossa per l'inverno, altrimenti diventerà inutilizzabile entro la primavera. Lavatela, asciugatela, arrotolatela e conservatela fino alla primavera.
- Lavare la struttura metallica, asciugarla accuratamente con un panno e verniciarla.
- Il rinforzo in legno è imbiancato con calce spenta.
Disinfezione dopo malattie e parassiti
Se le piantagioni in serra sono state infettate da malattie o parassiti, per prevenire una ricaduta nella stagione successiva, è necessario disinfettare le fortificazioni. Quando si sceglie metodo di elaborazione serra, bisogna tenere conto del materiale di cui sono fatti il telaio e le superfici trasparenti dell'edificio.
A differenza del legno e del PVC, si consiglia di trattare termicamente le strutture in alluminio con acqua bollente. Questa procedura viene eseguita dopo aver rimosso il rivestimento in policarbonato o pellicola.

Per disinfettare un dispositivo metallico, è possibile utilizzare una soluzione composta al 9% da aceto e 20 parti di acqua. Per risultati ottimali, aggiungerla all'acqua bollente. Se le parti metalliche sono verniciate, è possibile utilizzare una soluzione bordolese all'1%.
I tubi in PVC vengono spesso utilizzati come struttura per le serre. elaborazione efficiente di un tale disegno una soluzione di candeggina andrà bene:
- Sciogliere 400 g della sostanza in 10 litri di acqua;
- lasciare riposare per 4 ore, mescolando di tanto in tanto;
- drenare la parte superiore della soluzione depositata e trattare il telaio con la massa rimanente.
Le strutture in plastica possono essere disinfettate con una soluzione di aceto alla stessa concentrazione dell'alluminio. La temperatura non deve superare i 60 gradi Celsius.
Potrebbe interessarti:Fortificazioni in legno
Il modo migliore per disinfettare le strutture in legno è con solfato di rame o poltiglia bordolese. Preparare una soluzione con una concentrazione dell'8-10% e quindi ricoprire la superficie in legno. Per potenziare l'effetto della soluzione, pretrattare la superficie con candeggina. Dopo tutte le procedure, lasciare asciugare il legno e quindi ricoprirlo con calce spenta fresca.

Il legno si secca con il tempo ed è semplicemente impossibile trattare crepe di varie dimensioni, soprattutto quelle piccole. In questo caso, si può ricorrere alla fumigazione con zolfo, particolarmente indicata per le serre permanenti. Devi fare quanto segue:

- Sigillare tutte le crepe nelle travi di legno.
- Per aumentare l'effetto della procedura, le superfici interne della serra devono essere inumidite con acqua.
- Durante la fumigazione, indossare guanti di gomma e utilizzare una maschera antigas e occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi e l'apparato respiratorio, poiché la sostanza in combustione rilascia composti nocivi per l'organismo umano.
- Per questo metodo si utilizzano zolfo o controllori di zolfo nella seguente proporzione: 1 kg di zolfo o 600 g di controllori di zolfo per 10 metri cubi.
- Il prodotto deve essere frantumato e mescolato con il carbone.
- Posizionare i bracieri metallici riempiti con la miscela in contenitori con acqua (per la sicurezza antincendio) e distribuirli su tutta l'area della serra.
- Quindi date fuoco al composto. Con le porte e le prese d'aria della serra chiuse, lasciatelo bruciare per 5 giorni.
- Dopodiché, la serra deve essere ventilata a fondo. La copertura in policarbonato deve essere lavata con una soluzione di soda.
Questo metodo può essere utilizzato per disinfettare una serra con struttura in PVC, ma non è raccomandato per strutture metalliche. La combustione dello zolfo rilascia sostanze che favoriscono la corrosione dei metalli. La fumigazione viene utilizzata per strutture in vetro, pellicola e policarbonato.
Tutte le superfici vengono disinfettate con soluzioni specifiche: superfici in vetro e policarbonato con candeggina, pannelli in policarbonato con permanganato di potassio e superfici in pellicola con una soluzione di solfato di rame al 4%. I materiali vengono quindi lasciati asciugare e conservati.
Se si rilevano segni di malattie delle piante o la presenza di insetti nocivi nella serra, i supporti e i pali di legno utilizzati per sostenere i pomodori devono essere bruciati. Se si tratta di pali di plastica o metallo, immergerli in una soluzione di permanganato di potassio o in una soluzione come Fitosporin per mezz'ora. Successivamente, sciacquarli, asciugarli e conservarli.
Decontaminazione del suolo

Esistono due modi per liberare il terreno dalla microflora contaminata e dalle larve dei parassiti: la disinfezione e la sostituzione dello strato superficiale del terriccio. Il trattamento chimico è sconsigliato. In una serra, le sostanze nocive non vengono dilavate dalle precipitazioni con la stessa facilità con cui si eliminano in pieno campo. Il secondo metodo è accettabile, ma richiede più lavoro.
Trattare il terreno con prodotti chimici è possibile solo in autunno. Se questo viene fatto prima di piantare le piantine, le radici e poi i frutti si satureranno di sostanze nocive. Se le piante di pomodoro sono state esposte a malattie, il terreno dovrebbe essere spruzzato:
- soluzione di solfato di ferro (2,5%) o di rame (10%);
- con Fitosporin-M (a temperature del suolo superiori a 10 gradi);
- Miscela bordolese (10%).
Per combattere le larve dei parassiti, utilizzare i seguenti prodotti: Fitoverm, Trichodermin e una soluzione di candeggina al 4% (se l'infestazione è causata da acari, la concentrazione dovrebbe essere del 10%). Il secondo metodo prevede la rimozione di uno strato di terreno di circa 15-20 cm di spessore, insieme alla maggior parte delle larve dei parassiti, spore fungine e batteri, nonché radici e semi di erbe infestanti. Su quest'area viene distribuita una miscela di letame decomposto e compost, torba e sabbia. Anche cenere di legno e foglie sono utili additivi. Il terreno viene quindi scavato sopra lo strato appena rimosso e poi pacciamato con paglia.

Ascoltando i consigli utili dei giardinieri su come preparare una serra per l'inverno, si può imparare molto. Ad esempio, non piantare pomodori nella stessa aiuola ogni anno; è meglio ruotare le colture.
Quando si effettua la pulizia autunnale, è importante lasciare le radici nel terreno. Ospitano batteri patogeni che possono facilmente svernare e attaccare nuovamente le piante la stagione successiva.
Creare delle depressioni nel terreno intorno alla serra e riempirle con foglie secche o fieno, per poi ricoprirle di terra, accelererà il processo di riscaldamento del terreno all'inizio della primavera. Le foglie marciranno, riscaldandosi e aumentando la temperatura del terreno circostante.
