Se vuoi continuare a goderti un raccolto di alta qualità la prossima stagione, prepara le tue serre in autunno. Durante questo periodo, puoi decidere dove piantare l'anno successivo e, naturalmente, trattare la serra contro parassiti e malattie prima dell'inverno.
Il terreno deve essere saturo di soluzioni benefiche contenenti sostanze antiparassitarie.
Come si fa correttamente? Per prima cosa, bisogna rimuovere la vegetazione residua dalla superficie del terreno e dissotterrarla. Il telaio deve essere trattato con una soluzione antisettica. Per saperne di più, leggi l'articolo.
Da dove cominciare?
Quando si coltiva in serra, il primo passo è rimuovere i detriti vegetali dalla superficie. In caso contrario, si verificherà una perdita di terreno. I detriti vegetali sono infestati da numerosi parassiti e dalle loro larve, che possono potenzialmente causare malattie nelle colture future.
Alcuni giardinieri ritengono che le piante rimosse dal terreno possano essere raccolte in un mucchio per ottenere un fertilizzante naturale: il compost.
Tuttavia, questo consiglio può avere conseguenze negative. Dopotutto, il processo di decomposizione delle piante produce numerosi batteri pericolosi che possono essere dannosi per il raccolto.
In autunno, assicuratevi di trattare tutte le corde utilizzate per sostenere le piante nella serra per prevenire malattie e parassiti. Questo può essere fatto con calce o soluzioni disinfettanti specifiche.
Coltivazione del suolo
Dopo aver rimosso tutti i detriti non necessari dalla serra, è necessario trattare il terreno. Dovrebbe essere trattato anche con composti antiparassitari. Ecco alcuni esempi:
- Karbofos Questa sostanza aiuta a uccidere insetti pericolosi come il gambero nero e i nematodi galligeni delle radici. Per trattare un metro cubo di terreno in una serra in autunno, è necessaria una soluzione di 10 litri d'acqua e 90 grammi di malathion. Dopo il trattamento, il terreno deve essere vangato per garantire che la sostanza penetri il più profondamente possibile.
- Zolfo Questo aiuterà a combattere gli acari. Per farlo, fumigate l'area con zolfo bruciandolo nei carboni ardenti. Se il parassita vi sta già dando fastidio, usate 150 grammi di sostanza per 1 m³. A scopo preventivo, usate una quantità di zolfo tre volte inferiore. Durante il trattamento, la serra deve essere sigillata. Le pareti e la struttura devono essere trattate con acqua: saranno quindi più sensibili allo zolfo. Indossate una maschera antigas durante la fumigazione dell'area. Potete anche fumigare la serra con una bomba fumogena, acquistabile in qualsiasi negozio specializzato.
- Cloro – un altro modo per sbarazzarsi dei parassiti in una serra. Questo metodo dovrebbe essere riservato all'ultima risorsa se non si riesce a controllare gli insetti in altro modo. La polvere sbiancante aiuta a sbarazzarsi di gambe nere, ernia del disco, marciume bianco e nematodi galligeni delle radici. Inoltre, in autunno, è possibile utilizzare più calce per il trattamento rispetto alla primavera. Spruzzare le piante con una soluzione a base di candeggina è utile. Questo aiuta a combattere le malattie. Sono necessari 300 grammi di candeggina per 10 litri d'acqua.
- solfato di rame – Ti servirà per trattare la tua serra in autunno contro malattie e parassiti se coltivi ortaggi lì da molti anni. Eliminerà molti tipi di funghi e batteri nel terreno e in superficie. Tuttavia, dovresti trattare la tua serra con solfato di rame solo una volta ogni cinque anni. Un eccesso di rame può ostacolare la crescita e lo sviluppo delle piante.
- poltiglia bordolese – è utilizzato per il trattamento delle serre dalla fine del XIX secolo. È composto da solfato di rame, calce viva e acqua. Nella sua forma pura, il solfato di rame può uccidere le piante. Il calcio presente nella soluzione agisce come agente legante, riducendo al minimo l'impatto negativo del rame.
- Formalina La formaldeide è un'altra sostanza utilizzata dai giardinieri per combattere i parassiti. Non è sicura, ma è piuttosto efficace. Si scavano piccole trincee nella serra e vi si versa una soluzione di formalina. Le trincee vengono poi ricoperte di terra. La serra viene quindi accuratamente sigillata per 1-3 giorni. A questo scopo si può utilizzare del nastro adesivo. Successivamente, la stanza viene ventilata per 2-3 settimane e il terreno all'interno viene rimosso.
Le misure preventive per proteggere la serra da parassiti e malattie in autunno possono essere adottate solo quando la temperatura interna è di almeno 10 gradi Celsius. La mancata osservanza di questo requisito renderà i vostri sforzi inefficaci.
C'è un altro modo per disinfettare la serra: il vapore. È il metodo più ecologico tra tutti. Ecco come:
- il terreno nella serra viene annaffiato con acqua bollente in proporzioni di 1-3 litri per metro cubo;
- Subito dopo il trattamento, il terreno viene coperto con una pellicola per diversi giorni.
Per essere efficace, il trattamento a vapore viene ripetuto più volte. È importante notare che questo metodo di trattamento presenta un inconveniente significativo: i lombrichi non prosperano nel terreno trattato a vapore. Eppure, sono proprio questi insetti a rendere fertile il terreno.
Infusi ecosostenibili
L'esperta giardiniera Galina Kizima consiglia di preparare un veleno a base vegetale per trattare il terreno in autunno contro malattie e parassiti. Questa soluzione consiste in un infuso di erbe infestanti e acqua, in un rapporto di 1:5. Tanaceto, assenzio, tarassaco e scorze di agrumi sono tutti adatti a questo scopo. Il profumo dell'infuso respingerà gli insetti nocivi. Con il suo odore sgradevole, saranno riluttanti a deporre uova o larve nel terreno. Di conseguenza, gli insetti cercheranno un luogo più sicuro.
Gli infusi per la lavorazione vengono preparati come segue:
- Versate 10 litri di acqua calda su cinque litri di bucce di cipolla. Lasciate riposare la soluzione coperta per due giorni. Dopodiché, filtratela e spruzzatela nella serra.
- Versare 10 litri d'acqua su un chilogrammo di tanaceto e far sobbollire per 15 minuti a fuoco basso. Quindi, far raffreddare e filtrare l'infuso.
- Mettete a bagno un chilo di scorze di agrumi, tritatele con un tritacarne, aggiungete 3 litri d'acqua e lasciate in infusione in un luogo buio, coperto, per 5 giorni. Quindi filtrate l'infuso, strizzatelo bene e versatelo in contenitori. Utilizzatelo al bisogno, sciogliendone 100 grammi in 10 litri d'acqua.
Preparazione del telaio per l'inverno
La soluzione per il trattamento del telaio deve essere preparata in anticipo. In genere, questa operazione viene effettuata 4 mesi prima dell'uso.
Per prepararlo, mescola un secchio d'acqua con 400 grammi di calce. Questa miscela deve essere applicata al terreno, alla struttura della serra e a tutti gli strumenti che utilizzi per lavorare.
Le pareti delle serre in policarbonato sono molto sensibili alle sostanze aggressive. Pertanto, durante la preparazione per l'inverno, evitate di utilizzare prodotti contenenti sostanze chimiche aggressive. Inoltre, non utilizzate oggetti appuntiti sulle pareti della serra.
I componenti in legno del telaio possono essere trattati con candeggina o solfato di rame.
Per evitare che la serra crolli sotto il peso della neve durante l'inverno, assicuratevi di rinforzarne la struttura. Questo può essere fatto installando archi aggiuntivi o costruendo supporti a T.
Se eseguite tutti i trattamenti necessari in serra in autunno, i parassiti non sverneranno e non saranno in grado di influire negativamente sulla fertilità del terreno. Inoltre, le malattie eviteranno il raccolto!
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=2j26ZrhWuYM

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti