Tra tutte le piante bulbose, i narcisi sono le meno esigenti. Crescono nello stesso posto per diverse stagioni. I giardinieri esperti consigliano di dissotterrare i narcisi dopo la stagione di crescita e di conservarli fino alla piantagione nell'autunno del 2020. Questo metodo preserva le splendide fioriture e previene il marciume dei bulbi dovuto a condizioni meteorologiche avverse e danni causati da parassiti del giardino. Dopo alcune settimane, i bulbi vengono ripiantati.
La necessità di dissotterrare i narcisi
I narcisi sono le piante bulbose meno esigenti. Possono essere coltivati anche dai giardinieri alle prime armi. La parte sotterranea della pianta accumula sostanze nutritive, che vengono poi utilizzate per la fioritura della stagione successiva. I bulbi più grandi producono i boccioli più vivaci ed espressivi. Durante il primo anno, aumentano di volume. Poi, nel corso di due anni, si forma la prole. Dopo un altro anno, questi si sviluppano in bulbi a pieno titolo, capaci di produrre uno stelo fiorale.
Finché non vengono separati, i narcisi ibridi condividono un apparato radicale comune con la pianta madre e condividono i nutrienti. Il mancato rinvaso rallenta lo sviluppo dei giovani bulbi. Producono steli contorti e piccole gemme, e i narcisi ibridi perdono le loro caratteristiche parentali.
Scavare in modo tempestivo offre i seguenti vantaggi:
- accumulo completo di nutrienti nel bulbo madre;
- conservazione delle caratteristiche genitoriali;
- fioritura più bella e abbondante;
- la possibilità di eliminare i bulbi danneggiati e malati;
- la possibilità di rinnovamento e fertilizzazione del suolo;
- protezione da parassiti e infezioni;
- la possibilità di trapiantare in una nuova posizione e liberare l'aiuola per altre piante.
Nelle regioni con inverni freddi, dove le temperature scendono sotto i -18°C, i narcisi devono essere dissotterrati. dopo che la fioritura è completaAltrimenti, moriranno nel terreno ghiacciato. In tali condizioni, il bulbo non produce nutrienti e non forma gemme.
Tempi di scavo
I narcisi vengono raccolti al termine della fioritura. Il momento esatto è determinato dalle condizioni della pianta. Se i bulbi sono completamente maturi, le foglie ingialliscono. Le punte si seccano. Se i bulbi sono troppo fitti nel terreno, gli steli iniziano a disfarsi.
A seconda del clima della regione, i narcisi vengono dissotterrati:
- nella parte meridionale della Russia negli ultimi dieci giorni di giugno;
- nella Cintura Centrale e nella regione di Mosca fino a metà luglio;
- negli Urali, in Siberia e in altre regioni con clima fresco nei primi dieci giorni di agosto.
Molti giardinieri pianificano il loro giardinaggio in base alle fasi lunari. Si ritiene che i giorni in cui la luna è calante siano favorevoli per la raccolta dei bulbi. Il materiale da piantagione si conserva particolarmente bene se raccolto quando la luna attraversa le costellazioni zodiacali del Sagittario, dell'Acquario, del Toro, dei Gemelli e del Leone.
| Mese | Giorni favorevoli | Giorni sfavorevoli |
| Giugno | 6, 9-11, 17-20 | 1-5, 7, 8, 12-16, 21-30 |
| Luglio | 7, 8, 14-18 | 1-6, 9-13, 19-31 |
| agosto | 4, 10-14, 17, 18 | 1-3, 5-9, 15, 16, 19-31 |
Preparazione per lo stoccaggio
I bulbi vengono dissotterrati con estrema cura, facendo attenzione a non danneggiarli. Non si utilizza una pala per questo compito, poiché questo strumento può tagliare il materiale di piantagione. I narcisi vengono dissotterrati con una piccola forca da giardino, sollevandoli insieme al pane di terra. Quindi, si tagliano le foglie esterne e si spazzola leggermente via il terriccio rimanente. Anche le radici rimanenti sui bulbi vengono lasciate al loro posto.
Per preparare i bulbi di narciso per la successiva conservazione in casa, lasciateli riposare per diversi giorni. Per fare questo, sistemate i bulbi in una scatola o su un vassoio in un luogo asciutto e ben ventilato. Per evitare che i bulbi marciscano, evitate di esporli a condizioni di umidità. I narcisi possono essere lasciati all'esterno, ma se è prevista pioggia, portateli in casa.
Leggi anche

I giardinieri alle prime armi spesso si pongono una domanda interessante: perché e quando dovrei dissotterrare i tulipani? Sembrerebbe che, una volta piantati, non sia necessario preoccuparsene per diversi anni; basta lasciarli crescere, fiorire e...
Una volta che i gusci si sono leggermente asciugati e sono saldamente attaccati, i bulbilli vengono separati. Questo processo inizia solitamente dopo una settimana di essiccazione. Contemporaneamente, le radici rimanenti vengono tagliate e il terriccio aderente al materiale di piantagione viene rimosso.
Ordinamento e stoccaggio
Il materiale di piantagione essiccato viene selezionato prima di essere conservato a casa. Per prima cosa, vengono rimossi tutti gli esemplari con evidenti danni meccanici: quelli rosicchiati da grilli talpa o elateridi, o quelli con macchie di marciume o muffa.
I bulbi rimanenti vengono suddivisi in diversi gruppi in base alle dimensioni. Il modello di impianto, inclusa la distanza dalle altre piante e la profondità di posizionamento, dipende dalle dimensioni del bulbo. Da sette a dieci giorni dopo la scavo, i narcisi vengono immersi in acqua a 45 °C. Questo trattamento previene l'infestazione da mosca della cipolla.
Per conservare il materiale di piantagione fino all'autunno, viene riposto in cassette di legno con fondo e lati a doghe. I bulbi vengono disposti in un unico strato e conservati in un luogo asciutto. Vengono girati regolarmente per evitare che marciscano. Allo stesso tempo, i bulbi vengono ispezionati. Se si riscontrano danni, macchie o buchi sulla superficie, vengono rimossi. I bulbi che hanno perso la loro consistenza vengono trattati allo stesso modo. Immediatamente dopo la conservazione, la temperatura ambiente viene mantenuta a 24 °C. Dopo tre settimane, la temperatura viene gradualmente ridotta a 20 °C.
Piantare nel terreno in autunno
Dopo un breve riposo, i bulbi di narciso vengono ripiantati. Il periodo migliore per questa operazione è tra fine agosto e inizio ottobre. In questo periodo, il terreno non si è ancora raffreddato. Le piante hanno il tempo di radicare e stabilizzarsi nel terreno prima dell'arrivo del freddo autunnale. Il momento più preciso per la piantagione è determinato dal clima regionale:
- in Siberia e nelle regioni settentrionali della Russia centrale negli ultimi giorni di agosto;
- nella regione di Leningrado e negli Urali fino al 10 settembre;
- nella Cintura Centrale a settembre;
- nella regione di Mosca all'inizio di ottobre;
- nella parte meridionale della Russia e nella regione di Rostov in ottobre;
- in Crimea e nel Territorio di Krasnodar nei primi dieci giorni di novembre.
Scegliete un luogo ben illuminato per la piantagione, al riparo dal vento del nord. Un sito sotto gli alberi è adatto. In primavera, dopo lo scioglimento della neve e prima che sporgano le foglie, ricevete una buona esposizione al sole. Scavate accuratamente il luogo scelto, aggiungendo humus allo stesso tempo. Prima di piantare, ispezionate nuovamente i narcisi per verificare che non siano danneggiati. Piantate i bulbi a una profondità pari a tre volte il loro diametro, con una distanza di 10-20 cm tra le buche adiacenti.
Una volta completata la piantagione, l'aiuola viene ricoperta con uno spesso strato di foglie secche, erba tagliata o compost secco. Questo materiale vegetale protegge le piantine dal gelo invernale.
Consigli utili
Dopo la fioritura, il fogliame rimanente dei narcisi viene lasciato intatto. Le sue condizioni e il suo colore determinano la maturità del bulbo e il momento esatto per dissotterrarlo. Non tardare a dissotterrare il materiale di piantagione. Se il fogliame diventa completamente giallo, i bulbi sono molto più difficili da trovare nel terreno. Se la pianta rischia di morire, il rinvaso può essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno. Le piante infette possono essere ripiantate anche durante la fioritura.
I bulbi devono essere conservati in un luogo fresco. Temperature superiori a 20 °C stimolano lo sviluppo delle radici. Evitare di mettere i bulbi in sacchetti di plastica. La mancanza d'aria fa marcire il nucleo. Inoltre, i bulbi di narciso emettono un gas. Nello spazio ristretto di un sacchetto, questo gas può danneggiare tutti i bulbi al suo interno.
Leggi anche
La qualità della fioritura dei narcisi l'anno successivo dipende in larga misura dalla tempestiva estirpazione dei bulbi dopo la fioritura e dalla corretta conservazione. Non ha senso estirparli dal terreno ogni anno. Pertanto, la necessità di estirpare i bulbi è determinata dall'aspetto del cespuglio e dalle condizioni dell'aiuola. Se tutto viene fatto correttamente, l'anno successivo, con l'arrivo della primavera, i narcisi inizieranno a crescere vigorosi e a fiorire abbondantemente.

